1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servire di rovescio ha degli svantaggi?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Argema, 21 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Ciao a tutti,
    sicuramente mi son perso qualche discussione, vogliate scusarmi nel caso.
    Ci sono degli svantaggi nel servire di rovescio rispetto a servire di dritto?
    Lo chiedo in quanto vedo un minor numero di giocatori di alto livello servire di rovescio.
    Lo chiedo anche perchè ho, penso e a dire dei miei compagni di palestra, un buon servizio di rovescio, nel quale riesco a variare spin, lunghezza e direzione, tenendo la palla bassissima e con molto effetto.
    Lavorerò comunque sul servizio di dritto, ma vorrei capire bene a cosa vado incontro nei due casi.
    Grazie :)
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova


    Esatto...col dritto lo puoi fare anche meglio...il braccio è più libero, spalla, avambraccio e polso lavorano meglio, puoi prendere più...rincorsa e dare più forza e accelerazione al momento del contatto. Poi col movimento più rapido riesce più difficile vedere come è stata colpita la pallina, quanto e come ha lavorato il polso, intensità dell'impatto e relativo effetto.
    Pochi riescono a fare un efficace servizio di rovescio, Primorac, Ovtcharov...era molto usato 30 anni fa, prima che si iniziasse a fare il servizio "cinese" con palla buttata molto in alto e colpita all'ultimo momento con ...l'ampia leva del dritto in grande accelerazione, cose che ne hanno aumentato l'efficacia. Da usare comunque come alternativa e variante, ogni tanto.:)
     
  3. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Sono daccordo su questo ma ogni tanto serve la battuta di rovescio corta con effetto inferiore laterale che ti permette di avere la palla sul dritto e aprire!!
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, non tutti lo vedono come una soluzione tecnica valida o idispensabile e il fatto che "bisogna" farlo per "avere la palla sul dritto" è un'idea...strategica personale. L'avversario mica è obblicato a risponderti sul dritto...
    Però se leggi bene, ho scritto che anche secondo me sarebbe bene farlo (non per il...top) ma per altri motivi.
     
  5. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    A questo proposito, secondo me, va osservato con attenzione il servizio di rovescio di Ivan Stojanov.
     
  6. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Mago, ma c'è un effettivo svantaggio "strategico"?
    Della serie .. mi trovo con le gambe sbagliate, il braccio mal posizionato .. o è solo una questione di efficacia?
     
  7. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me non ci sono svantaggi, più che altro ci sono dei vantaggi nell'eseguire quello di dritto, che oltre ad essere più efficace mette il giocatore che lo effettua in una posizione più consona per tirare la terza palla.

    Di contro, secondo me, il servizio di rovescio essendo meno usato, fino a determinati livelli, se ben fatto, può essere molto efficace!
     
  8. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    DEVASTANTE.................come serve ivan di rovescio........sembra faccia sempre il solito movimento........solita forza.........solito impatto sulla palla ma io che ci ho giocato tante volte contro sia in partite ufficiali che in allenamento ancora non ci ho capito una mazza.......o quasi.......ogni tanto bevo il servizio senza rendermi conto il perchè.............solo i grandi giocatori con polsi non umani riescono a variare cosi di rovescio....poi non parliamo del topspin che lo tira in 3 modi diversi..............altra categoria.
     
  9. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    In più la palla batte sempre nello stesso punto del tavolo, un punto "neutro" che impedisce di variare la risposta.
     
  10. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Quando uno non sa giocare trova molto + facile provare un servizio di rovescio perchè secondo me è un colpo base e inoltre,se fatto bene,può imprimere parecchio spin.:metal:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non credo, anzi tanti difensori lo usano non andare fuori posizione; alcuni giocatori dal forte rovescio pure, battono anche di rovescio dal centro, rimanendo col corpo centrali, pronti a usare il top di rovescio.
     
  12. arturo

    arturo Bannato

    cosa è una nuova norma???
    se atletico barba soffre un servizio...allora questo servizio è devastante??????

    avrò visto giocare stoyanov 3000 volte e non ha mai fatto un punto col servizio.

    Au contraire ha un gran top spin di rovescio.
     
  13. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Il servizio di Ivan bisogna osservarlo per comprendere cosa sia un servizio di rovescio.
    Poi, per capire quanto sia devastante, bisogna mettersi lì e rispondere.
    E' una bella esperienza :azz:
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    So che la domanda l'hai fatta al mago ma ti do lo stesso il mio parere :D
    Solitamente chi serve con molta frequenza con il rovescio è perchè è molto forte con questo colpo. Vedi ad esempio tutta la scuola Russa che cura molto il rovescio - la maggioranza di questi giocatori serve molto di rovescio per essere fuori dal servizio in una buona posizione per tirare di rov.
    Di contro ovviamente un giocatore forte di dritto ma debole di rovescio difficilmente imposterà il suo gioco servendo di rov.

    p.s. spero che il mago non mi :bash: se ho scritto qualche stupidaggine :D
     
  15. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si ok... ma questo non c'entra una mazza con la discussione... invito tutti (Atletico Barba in primis) a non rispondere e non andare fuori tema. Arturo... siamo agli sgoccioli, le provocazioni soprattutto quando si parla di argomenti seri mi fanno venire un gran solletico al pulsante del ban che ho qui a portata di mano poco dietro l'orecchio.

    Tornando in tema:
    IMHO il servizio di rovescio non porta svantaggi nel continuo del gioco (terza palla) a meno che non lo si faccia molto lateralmente (tipo Costantini) a questo punto però dovete essere pronti a tirare il rovescio (scuola russa mi pare) oppure riposizionandovi subito in posizione neutra per il dritto, non vedo questa cosa come uno svantaggio però perchè si ha tutto il tempo per farlo e e si ha un buon rovescio si è già li.

    Il servizio di dritto come dice anche gspix ha vantaggi ovvero, come dice mago, si può "nascondere" (non far capire all'avversario) più facilmente usando le più leve in gioco, quello di rovescio è un po' più visibile. Tutto questo comparando servizi di uguale qualità ovviamente.

    Concludendo... se ci sono giocatori professionisti che si specializzano con il rovescio (vedi Dimitrij Ovtcharov) ad alto livello vuol dire che l'efficacia c'è e gli svantaggi (se così si possono chiamare come ho detto sopra) sono davvero pochi.

    ...e quoto anche il messaggio qui sopra di rotex
     
  16. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Ringrazio molto delle tante ed eccellenti risposte. :approved:
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Per carità...io, in ogni caso, non vado a dire a nessuno che scrive stupidaggini, semmai dico la mia opinione come tutti. E poi secondo me è pure giusto, infatti io mi riferivo proprio ai russi e a certi giocatori specie dell'est Europa.:)
     
  18. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Ho guardato un pò di video di Ovtcharov oggi.
    Interessante, ma non ho visto, data la pochezza dei minuti di filmato, molte variazioni di direzione, lunghezza di rimbalzo e spin. Però ho avuto modo di vedere quel che dicevate un pò, ovvero che si usa tale servizio per ritrovarsi impostati bene sul rovescio per la terza palla.

    Farò dei test e delle prove, è interessante sfruttare bene il rovescio :approved:
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Come Ovtcharov sicuramente.:D
     
  20. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    dico la mia:

    Io ho impostato i miei ultimi 4-5 anni di carriera sul servizio di rovescio..
    senza andare nello specifico dei vantaggi a livello mondiale del servizio di rovescio (vedi Primorac) il servizio di rovescio in italia è efficace soprattutto perchè praticamente nessuno sa fare il flip di diritto.

    Se imposti un buon servizio di rovescio che rimanga sul tavolo sul diritto dell'avversario sei praticamente certo che risponderà in palleggio e lungo!!
    favorendo la terza palla.
    Variando poi il servizio con un servizio superiore anche esce non esce sul diritto molti si sentono in dovere di tirare quella palla forte in quanto "opportunità" che cade sul diritto e spesso fanno l'errore più grosso in quanto è una palla che non arriva frequentemente e che è portata ad un errore di valutazione con risposta sbagliata.

    spero che questi chiarimenti siano interessanti.

    Il servizio di diritto al contrario ha soppiantato alla grande quello di rovescio (vedi Schlager) ma non sottovalutatelo, può dare ottimi risultati se usato intelligentemente.

    saluti manteman
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina