1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia SERIE D2 - Girone F - Milano (2015/2016)

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Francesko, 8 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Complimentoni a Trezzano, bravissimo Francesco:metal::clap.

Non sono riuscito a vedere la partita e miei compagni non mi anno c......o di striscio ergo nessuna informazione, ho visto poi i risultati nel portale, cosa dire io contro monti ho perso nel primo girone percio dubito che la mia presenza avrebbe fatto differenza, forse poteva finire 5:3 o 5:4 , non si sa mai.
    Sono un po giu:(, tantissimo lavoro e stress e anche in allenamento non vinco da 2015 :piango:, e vero che io in allenamento gioco contro gente che gioca in d1 e c2 e vince spesso (sembra strano ma in quei due giorni non ce nessuno che gioca in d2), miei compagni fanno orari o giorni diversi e non ci incontriamo mai
    sperem, cmq sabato prossimo ci sono contro Lazzate, vedremo:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2016 ---
    oops, cosa ho visto adesso :nerd::nerd:

ma sabato prossimo c'e il DERBY:banana::banana::banana::banana:

EE VVVVVVAAAAAAAAAAIIIIII CON PRETATTICA :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

SCATENATE L'INFERNO :p:p:p:p:p

Ultima modifica: 7 Feb 2016
    A Vladi Samsonov piace questo elemento.
  2. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Grazie @mladen :approved::approved::approved:

Per derby intendi derby del forum? Tra Trezzano vs Parabiago?

Se è cosi nessuna pretattica... posso dirti che trattandosi di gara nel giorno del carnevale, pensavo di mettere delle maschere sul volto dei nostri B2... per farli passare per noi altri... al che il 5-0 per noi sarà una passeggiata :banana::banana::banana:

3. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Sì proprio quello, ottima idea organizzati bene :shifty::love:

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    complimenti al Trezzano; col nuovo innesto altra squadra dunque da temere, senza nulla togliere agli altri componenti la squadra.

5. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Grazie @Tsunami! ... ne deduco che calerete gli assi contro di noi settimana prossima... meno male che Setaro non puo' essere convocato pure lui, dato che è nell'altra vostra d2, altrimenti mi organizzavo per il carnevale a Venezia :p

6. allround70

allround70 Nuovo Utente

Asca a sorpresa re inserisce Monti in formazione. Costante come una macchinetta Corti che fa sempre punteggio pieno. Sabato prossimo lo scontro diretto con Nerviano dove troviamo un Asca in piena forma e i Nervianesi fermi da un po'. Tuttavia se i gialloneri dovessero espugnare Cassano il Parabiago avrà la possibilità, più o meno ardua che sia comunque è una possibilità, di agganciare i cassanesi vincendo lo scontro diretto il 28 febbraio. Per i canguri servirà almeno un 5-2 con differenze punti migliori. A loro per quella data serviranno il miglior Schiavi, il miglior Casero, i migliori Grassi e/o Poppi. A livello di rendimento generale D2 in vista dei play off Nosari supera Nerviano e si attesta al primo posto. Al terzo posto si posiziona Turbigo appena dietro ai leoni gialloneri.

7. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    complimenti, io ero riuscito qualche anno fa a passare dallo 0-2 4-10 al 3-2, hai fatto meglio.

9. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Complimenti a Francesco e anche a Pier per queste rimonte!

Io, nel giurassico pongistico (30 anni fa, 2 su 3 a 21), avevo vinto la prima e perso la seconda e alla bella perdevo 15-3... vinsi 21-19.

Bravo Francesco, seguo voi e anche la squadra di Pier con affetto, forza e in bocca al lupo!

10. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    @stefano_voghera ... grazie :approved::approved::approved:

@Tsunami! ... complimenti anche a te :approved:

@Max ... grazie Max, a me è capitato raramente da quando gioco professionista, di rimontare da 0-2 a 3-2... ma sotto di brutto nei primi 2, e soprattutto 10-2 nel terzo... è qualcosa di impensabile... ci vuole fortuna, tanta, e poi massima concentrazione... ricordo che l'avversario neanche lo vedevo più... guardavo solo la pallina e che fossi nella posizione corretta in ricezione... poi dato che lui aveva neutralizzato la mia tattica abituale, con cui all'andata lo avevo battuto 3-1... ho anche dovuto giocare in modo totalmente diverso, per non dargli più punti di riferimento... e mi è andata di lusso... inutile dire che sarebbe bastata una retina, uno spigolo, o un mio errore... che ora anzichè parlare di una rimonta clamorosa, si sarebbe parlato di una sconfitta netta per 3-0 :grev:.

Ma il bello o il brutto di questo sport è anche questo... fino a quando la pallina non tocca terra, non è punto... fino a quando non si fa l'ultimo punto... non si vince niente :famale:...:campione:.

11. allround70

allround70 Nuovo Utente

Può interessare aprire un dibattito sulle gomme trattate? E' un argomento molto caldo del quale, in questi giorni, si sta discutendo animosamente in sede federale. In D2 ce ne sono diverse e di vario tipo, si conosce chi le possiede, molte di queste non sono illegali in quanto la normativa non è chiara in merito.

12. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    se sei a conoscenza di qualcuno del nostro girone che ne fa uso, si, altrimenti ci sono altre sezioni del forum dove parlarne io credo

13. allround70

allround70 Nuovo Utente

beh lo scopo non sarebbe quello di denunciare singoli atleti ma quello di valutare alcuni aspetti in merito che permettano ai giocatori più sensibili di riconoscerle e di affrontarle con minor difficoltà. E' probabile che ci siano forum dove se ne parla ma io ho proposto un argomento su questo forum. Se la cosa la ritenete utile se ne può parlare altrimenti nulla. Per rispondere alla tua domanda ti dico che la percentuale di gomme trattate o, comunque, manipolate per modificare le prestazioni sono molto alte e presenti in una certa misura anche nel girone F. Il tema può servire anche per ampliare le tematiche di discussione e di non parlare solo di piccoli accadimenti su alcune partite che riguardano alcuni giocatori, cosa peraltro apprezzata s'intende. Resta beneinteso che per il termine "gomme trattate" non si intende necessariamente "gomme illegali" ma semplicemente l'alterazione dello stato della gomma (o del telaio più raramente) rispetto alla sua condizione normale di fabbrica. Per intenderci è sufficiente che la mano umida con un po' di sapone residuo o sudore grasso sia passata sopra una gomma che la resa dei colpi acquista una caratteristica tutta sua. Importante è saper riconoscere a prima vista (o a primo tocco) lo stato non convenzionale della gomma e poter valutare la miglior posizione da prendere.

14. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    scemo io che lavo la mia gomma liscia con un batuffolo di cotone e acqua di rubinetto, come mi è stato insegnato anni fa :)

@allround70 cosa intendi per "valutare la miglior posizione da prendere"? e da cosa a vista riesci a riconoscere già che la gomma non è "convenzionale"?

15. allround70

allround70 Nuovo Utente

Direi che lavare la gomma con cotone ed acqua è la miglior cosa...e se vogliemo esagerare anche un po' di detersivo al limone non fa male...:)
    Mah guarda, ci sono diversi punti di vista su questa cosa. Le gomme possono essere alterate in vari modi e non è detta che queste alterazioni portino sempre dei benefici a chi le usa. Se il malintenzionato possiede una gomma modificata nella sua componente "atomica" (ovvero fritta nell'olio, messa a bagnomaria in sostanze oleose, essicata al sole, ecc.) la gomma si smolla tutta, risulta di un colore arancionastro (se parte di base rossa) e al tatto ha i puntini assolutamente molli. Così molli che spesso si staccano e li vedi sparsi sul tavolo. Il tiro del giocatore risulta floscio, in grado di rimandare i colpi del giocatore avversario con un giro alterato rispetto alla dinamica che solitamente dovrebbe avere la pallina, spesso inverso. Perché dico che non sempre tutto ciò porta beneficio al giocatore che ne fa uso: semplicemente perchè lo rende prigioniero di un gioco limitatissimo, schematico e privo di varianti in grado di adattarsi alle situazioni. In sostanza il giocatore che possiede una gomma puntinata lunga trattata molle potrà tenere il gioco, disturbare e, al limite, spingere con quella gomma affinchè l'avversario possa andare in difficoltà ma non potrà attaccare con forza e presto il suo gioco diventa prevedibile. Il problema per chi sta dalla parte "sana" è che per contrastare questo gioco occorre allenarsi tanto, avere in società qualcuno che si prende la briga di utilizzare anche solo a scopo didattico una gomma di quel tipo, provare, sperimentare schemi ed allenare la propria pazienza. Alla fine si scoprirà che la cosa migliore è - paradossalmente - giocare con insistenza proprio su quella gomma (generalmente è il rovescio) poiché solo in tal modo si potrà evitare di far utilizzare all'avversario l'unico colpo offensivo che potrebbe avere, ad esempio il dritto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2016 ---
    E' chiaro che non tutte le gomme trattate hanno la stessa reazione dinamica e le risposte che otteniamo sono a volte di natura diversa. Molte gomme (per fortuna la maggior parte) di queste sono moderatamente trattate ed è sufficiente insistere con prudenza sulle stesse in modo da capire che reazione ha la palla quando torna. Detto ciò capiremo già dopo i primi 10-15 scambi se la gomma inverte o amplifica il nostro tiro. Se vado a rete dopo un ritorno da un mio piatto (o sopra) significa che l'inversione è consistente e allora mi comporto di conseguenza e taglio. Più la gomma è trattata e più questo ritorno inverso è evidente, allora si deve insistere di più lavorando la palla con estrema cautela e per lungo tempo. Dopo più scambi alternati (taglio e top, taglio e top) il nostro braccio acquista la sensibilità sul ritorno della palla e potrà decidere il momento giusto per chiudere il colpo preferibilmente in centro o sulla liscia. Se la palla cambia direzione in via laterale la gomma è sicuramente trattata in test atomico (i puntini danno frustate differenziate alla pallina e questa gira senza un verso univoco) e ci si deve comportare sempre allo stesso modo, con prudenza e lavorando la pallina per capire quando colpire efficacemente.

Ultima modifica: 9 Feb 2016
  16. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Già ho problemi nel giocare contro gomme normali specialmente puntinate figurati come gioco contro quelle trattate. Non sono neanche capace di capire a distinguerle, però non capisco cosa porta uno a fare ste cose ai nostri livelli. Alla fine siamo qui a divertirci e togliere un po di stress quotidiano.
    Allround tu hai detto che ci sono anche nel nostro girone sti tarocchi, può essere, se si fanno avanti gli consegno la partita 3:0 che a me la roba "illegale di qualsiasi tipo sta sulle palle. Mi chiedo, ma con centinaia di tellai e migliaia di gomme in circolo non riesci a trovare la combinazione giusta x te? Dubito sia questa la ragione, allora fanno i trattamenti proprio intenzionalmente per "fregare" l'avversario e le regole . Secondo me sarebbe da impedire qualsiasi trattamento, le gomme sarebbero da usare come comprate e basta.

17. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non e' opportuno fare nomi, sulla base poi di sensazioni e non di prove oggettive.

18. berto69

berto69 Utente Attivo

indipendentemente dal trattamento o non io farei usare solo ed esclusivamente gomme lisce.....questo è un mio parere.

19. mladen

mladen Utente Attivo

Squadra:
    Morelli
    Ribadisco qualsiasi tipo ma senza nessun trattamento. La butto li, se posso modificare gomme ufficiali allora modifico pure la pallina la faccio più pesante o più leggera e non c'è più la fine ai tarocchi

20. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e' un tuo parere, ma non e' il caso di parlarne qui.

c'e' il thread *io gioco pulito*, si puo' intervenire li'.
    ovviamente mi riferivo al forte atleta del tt.Parabiago Berto69 :D
    infatti se ci fai caso quando inizi a giocare con una pallina (Nittaku premium 3* nella fattispecie) ha un certo peso ed un certo *grip*, dopo 5-6 incontri gia' e' lucida e pesa meno.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina