1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Serie B Femminile a concentramenti: chi li organizza???

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Casta, 25 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ha ragione Bruno...per le ragazze l'unico rimedio allo stato attuale per divertirsi(cioè fino ad un consistente aumento delle praticanti che non sembra ad oggi molto probabile) è giocare nei campionati maschili (meglio sarebbe anche nei tornei e con classifica unica, ma quì siamo ancora un pù lontani) anzi io darei la possibilità di giocare anche fino alla B1....poi sarebbe la "selezione naturale" a "consigliare" il campionato adatto...
    Tra l'altro, la fornula dei campionati veterani è proprio divertente....te lo dice uno con "alle spalle decenni di attività" ma ovviamente deve essere integrata con altre gare fino ad arrivare a circa una ventina di fine settimana all'anno (magari distribuiti un pò meglio di quest'anno...che ne dici Bruno?...)

P.S. quarda che spesso quelli con decenni di attività alle spalle che ancora giocano si spallano a stare fermi più dei ragazzi, altrimenti avrebbero già appeso l'arnese al fatidico chiodo..

2. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Casta ha chiara la situazione piemontese, Giorno ha visto lungo, perchè penso che in teoria debba essere così: % sui ristoranti, hotel, vendita panini e bibite. Ma in un concentramento femminile quanta gente c'è? non so se arriviamo a 30 persone in tutto compresi accompagnatori... non posso certamente pensare di pagare la palestra con i panini... e poi come dice Casta i ristoranti sono contenti se mandi la gente, tutto qui... Percentuali??? ha ha ha... E poi ripeto, se io fossi uno che vuole mettere anche solo due soldi in questo sport, vorrei che la squadra che sponsorizzo giocasse nella mia città qualche gara di campionato... Lasciamo organizzare dalla Fitet i concentramenti... O se no vediamo cosa costa la palestra e dividiamo tra le società che partecipano i costi vivi...

Sempre quotando il buon Casta, bisogna pensare che qui giochiamo tutti gratis e spesso ci rimettiamo anche iscrizioni, viaggi, ecc... Quante sono le società che possono permettersi di rimborsare i 4a o 3a categoria che vanno ai tornei? Alcuni non rimborsano nemmeno il campionato...

Castel e Pieve sono lontane anni luce, ma anche loro si sono ridimensionati...

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    fammi capire meglio. prima hai scritto che la palestra costa tanto, adesso scrivi che "si paga una volta sola x tutte" :mumble:. parliamo di costo ora così si comprende meglio (anche io sono in una società dove si disputano 8 gare a squadre contemporaneamente ma in alcuni week end giocano in casa 1 oppure 2 formazioni....ma il costo dell'impianto è identico : 12€/ora)

---------- Messaggio aggiunto alle 12:25 ---------- Il post precedente era delle 12:21 ----------

sono 40€ per 2 atlete non per una.

perchè con le quote non riuscite a pagare le trasferte dei campionati nazionali ?? neanche la benzina ?? :eek: .......anche agli uomini stesso trattamento??;)

4. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Mi spiego meglio Rommel: se gioco il campionato "classico", tutte le formazioni della mia società giocano in contemporanea (sempre o quasi), quindi pago la palestra 1 volta la settimana ma per far giocare tutte le formazioni. Se organizzo il concentramento, oltre a quelle giornate per le altre formazioni, devo, a parte, prenotare la palestra un weekend aggiuntivo... e sono altri soldi. Mi ero spiegato un po' maluccio, scusa!

Ti confermo che tutto quello che prendiamo non basta a coprire le trasferte: e non siamo i soli! la maggioranza delle società ragiona così. Uomini, donne... tutti uguali siamo!!! Purtroppo il quadro è questo: gli unici, da noi, che prendono qualche rimborso sono quelli che abitano fuori Vercelli, per i quali viene riservato un piccolo contributo viaggio. Gli altri si pagano tutto. Per questo ti dico che aggiungere spese... è un problema! non è per criticare e basta, non sono il tipo che critica senza dati certi... critico solo questa scelta che, alla fine, dal mio punto di vista aggiugne solo altri costi...

5. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    la fitet li organizza ma sei sicuro che sia economico x la Tua Societa e per le altre ?? e se il campo gara sarà sempre a 150km da Voi ??

---------- Messaggio aggiunto alle 12:30 ---------- Il post precedente era delle 12:28 ----------

in questo mi trovo daccordo con Te. L'amico Giorno ha prospettato una situazione poco comune a molte realtà italiane.......purtroppo.:goccia:

---------- Messaggio aggiunto alle 12:32 ---------- Il post precedente era delle 12:30 ----------

Ti eri spiegato benissimo. Ma di che cifra parliamo a giornata?? o di che cifra parliamo a ora ??

---------- Messaggio aggiunto alle 12:37 ---------- Il post precedente era delle 12:32 ----------

guarda Claudio che questa è la situazione del 99% delle Società in Italia. Forse solo nelle Regioni autonome (sicilia,Sardegna, Bolzano,etc..) esiste una situazione diversa.
    Ma perchè a Castel e Pieve pagano ai Quarta ed ai terza categoria i Tornei Nazionali ???? :eek::eek: forse agli atleti giovanili in odor di nazionale....forse

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Guarda, se non ricordo male... da noi siamo sui 16 all'ora. Scusa ma non ho bollettini di pagamento sotto mano (non li tengo io...) ma se non è 16 è 15 all'ora. Considera almeno, tra Sabato e Domenica, 15-16 ora di palestra, e siamo a 256 Euri sonanti... E come suonano!:D
    Fino a qualche anno fa era meno, ma a causa della maleducazione di molte società sportive le palestre, dopo l'attività, erano ridotte ad uno schifo, quindi è stato imposto pure il custode per le pulizie a fine serata... e fai presto ad arrivare a 15-16 euro purtroppo!

7. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    informazione x Casta: questo tema è molto dibattuto anche alll'interno del Consiglio Federale. Alcuni dirigenti certamente con maggiore esperienza di CF rispetto alla mia, sono della Tua stessa opinione. Quindi a maggior ragione è interessante sentire tutte le opinioni. Soprattutto quelle contrarie alla mia. :approved:

8. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Scusate se mi intrometto: ma anziché andare ad elemosinare i 2/4 euro (!?) per coperto al ristoratore convenzionato (mi viene da ridere solo all'idea di stare lì a chiamare, con carta e penna a prendere appunti su quanti sono andati a mangiare oggi, quanti la prossima volta ecc.), si facesse un accordo-quadro in cui, a fronte di una segnalazione del ristorante a tutti i giocatori venuti in palestra nel corso di un anno intero, ci viene riconosciuta una somma a titolo di sponsorizzazione?

Della serie: "in un anno vengono in palestra, tra campionato ed altre manifestazioni n. persone, cui verrà consigliato vivamente il tuo locale.
    Per questa segnalazione ANNUALE ti chiediamo n. Euro, fatturabili come costo di pubblicità.
    Alla fine dell'anno valuterai se la collaborazione sarà stata per te vantaggiosa, se si, potremo ripeterla per l'anno successivo, se no, pazienza.

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'idea è buona... ma la realtà pratica è diversa. Ci abbiamo provato, il massimo ottenibile è... lo sconto!:D

---------- Messaggio aggiunto alle 13:50 ---------- Il post precedente era delle 13:38 ----------

Purtroppo, caro Rommel, il dato di fatto è che, ad oggi, è difficile arrivare a fine stagione. Ci sono ancora certe società che, barcamenandosi tra Comune, sponsor ecc ecc riescono a non far pagare la quota mensile e a dare qualche rimborso per le trasferte, ma anche loro fanno mooolta fatica ad arrivare a fine stagione. Questa attività a concentramenti è un ulteriore impegno economico, appunto perchè, come ti ho detto, si deve, in fin dei conti, affittare la palestra per un intero weekend, in aggiunta alle giornate di campionato dell'attività maschile (con le quali non si "incastra" più). Alla fine, con l'affitto di un weekend, si pagherebbe (parlo per noi, magari altre società hannno tariffe migliori) un costo superiore all'iscrizione annuale della formazione di B. Possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo, ma se decidiamo di organizzarlo, in un modo o nell'altro, la palestra va affittata, ed è questo l'extra da pagare per la nuova formula a concentramenti. Mi piacerebbe, caro Rommel, grazie al tuo interessamento, che questo pensiero, che come vedi è abbastanza condiviso, venisse esposto anche in consiglio federale, più che altro per far entrare nella testa di tutti che questa attività fa gravare costi ulteriori sulle società.. e che queste non vogliono accolarseli, perchè fanno già fatica. Non dimentichiamo che, senza polemiche, lo scorso anno i tesseramenti sono stati di botto raddoppiati... e già quelli erano costi aggiuntivi!:D
    Grazie ancora.

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Partiamo dalla fine. se Tu ringrazi me ogni volta .... costringi me a fare altrettanto :approved:. io come te ho la passione x questo sport e cerco, come Te, di contribuire con qualche cosa di concreto al suo miglioramento.

Come Ti ho scritto in precedenza nel CF molti la pensano come Te. Io no (e, ovviamente, qualcun altro con me). Il concentramento oltre ai vantaggi più volte espressi da GWT ha a mio avviso un RISPARMIO ECONOMICO PER LE SOCIETA'.
    Se mi permetti di insistere sui conti (..non parliamo di questo ?? :mumble:) vorrei farTi notare che il costo orario della Vs palestra è certamente tra i più alti in Italia. Dato per scontato questo dato vorrei tornare ai ...conticini.
    Il concentramento di serie B femminile consta ogni giornata di 2/3 oppure 4 partite.

Ipotesi week wnd : Sabato ore 15 apertura palestra e suo allestimento ore 16 partita n°1 - ore 18 partita n°2
    Domenica ore 9 apertura palestra. ore 10 partita n°3 - ore 12 partita n° 4
    costo = 160€
    Altra ipotesi di concentramento solo Domenica.
    ore 9 apertura palestra ore 10 ore 12 ore 15 le partite
    costo = 128€
    Altra ipotesi di concentramento solo Sabato
    ore 15 apertura palestra ore 16 ore 18 le partite
    costo = 80€

Ti rinnovo la domanda : spenderesti meno a mandare le Tue atlete in trasferta ???? vitto, alloggio e viaggio pagato ??

tesseramenti : questo è un dato inconfutabile. come è indubbio l'incremento del numero dei tesserati del 5% registrato quest'anno.
    spero avrai notato anche la diminuzione rispetto allo scorso anno dell'iscrizione alla serie A2 femminile.
    ciao

---------- Messaggio aggiunto alle 14:54 ---------- Il post precedente era delle 14:51 ----------

l'idea di T.Rex mi sembra più praticabile di quella di Giorno per molte ns realtà.

11. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Che il costo orario della nostra palestra fosse alto... ehehehe lo sapevamo tutti!!!!:D Abbiamo provato a farci assegnare in gestione una palestra degli anni 50, da ristrutturare a spese nostre e poi da gestire direttamente da noi... obiettivo che sembrava raggiunto, ma sfumato nel finale. E allora non se ne è fatto nulla... Se la avessimo avuta, non ci costava nulla, li avremmo potuti organizzare anche tutti e 4 noi! Era giusta giusta per 4 aree di gioco omologate...
    Chiaramente il costo totale del weekend per il concentramento dipende dalle ore effettivamente necessarie, io forse sono stato un po' largo, sicuro le ore sono un po' meno di quelle che ho contato io...
    Fatto sta che il guadagno economico non c'è nemmeno se io non organizzo, perchè, se prima parlavamo di 12-14 partite, ora parliamo di 4 weekend, con vitto e alloggio per Sabato... se con il classico campionato, mettiamo caso, abbiamo un girone da 8 squadre, 14 partite, di cui 7 trasferte... metti 50 euro a trasferta (stiamo larghi). Costo totale delle trasferte 350 euro per tutta la stagione. Con 4 weekend, mettiamo sempre 50 euro di viaggio per ogni trasferta: siamo a 200 euro. Metti 100 euro per dormire e mangiare una pizza per una squadra (ma se sono in 3... siamo già a 150...) totale: 200+400=600 euro. E solo per andare a giocare, senza organizzare nulla. E per una squadra da 2. Pensa alle squadre da 3 o da 4...
    Spero che i miei conti possano essere realistici, attendo altre opinioni oltre alla mia e di Rommel!

---------- Messaggio aggiunto alle 17:02 ---------- Il post precedente era delle 16:55 ----------

Siccome poi sono un rompiscatole :D, metto giù un altro pensiero, che avevo già espresso tempo fa. Io, mettiamo caso, ho una squadra forte, che sulla carta vince il campionato senza molti problemi. Se, con la vecchia formula, la mia numero uno si ammala, o si infortuna lievemente, salta una-due partite, poi torna a giocare. Il danno in classifica può essere minimo. Se si ammala la settimana dei concentramenti? il danno per la classifica della squadra è certamente più pesante...

Un ultimo pensiero: la riduzione del costo della serie A2, alla fine... quante società lo possono realmente apprezzare??? direi molto poche... se si riduceva il costo della B, molte più squadre ne avrebbero beneficiato... ma Fitet avrebbe forse avuto troppo "mancato guadagno"... lo capisco benissimo, ma la riduzione del costo della A2 lo vedo come uno specchietto per le allodole...

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ....anche io ....sull'economicità o meno .......mi arrendo :birra:

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Eheheeh alla fine ti ho fatto arrendere per stress!!!!!!:D

14. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    circa 20 anni fa, una trasmissione serale di Renzo Arbore intitolata "quelli della notte" se non mi sbaglio, aveva un personaggio che si chiamava Catalano. Era famoso per le sue "massime" del tipo ...meglio un milione di lire oggi che 500 mila lire domani... e cose similari. Te lo ricordi molto in queste ultime frasi. :D
    Si. confermo.
    Meglio infortunarsi quando non c'è una gara che quando c'è una gara. :D
    meglio essere sempre disponibili che giocare una partita si e una no :D
    meglio farsi male durante l'estate quando non si gioca :D
    Spero che accetti le battute.
    Per l'esattezza le Società che possono apprezzare la riduzione sono 18 in Italia e rientra nel progetto di favorire in qualche modo le Società che hanno l'attività femminile. Ovviamente non basta questo. :approved:

15. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Sull'aspetto economico non entro ma ricordo a tutti che grazie ai concentramenti le donne hanno la possibilità di giocare anche nei campionati maschili e quindi giocare di più e con giocatori diversi. Noi abbiamo una squadra di ragazze giovani che grazie ai concentramenti hanno potuto fare esperienza in D2 regionale e che ripeteranno questa esperienza. Qui da noi in Veneto sono già due anni che la B femminile è a concentramenti (a volte con squadre friulane/giuliane a volte con lombarde/emiliane) e mi sembra che tutto abbia funzionato bene senza costi disastrosi per la società.

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Certo che le accetto le battute, ci mancherebbe!!:D
    Sai anche perchè ho tirato fuori questo problema? per esempio, le mie ragazze, quest'anno, sono arrivate al terzo posto perchè la nostra numero uno (radici74 del forum) si è ammalata la sera prima del match decisivo... chiaramente, se la squadra, come nel 90% dei casi, non ha una terza di pari valore... il danno per la classifica, con i concentramenti, è sicuramente maggiore. E' questo un altro aspetto che, comunque, pur in secondo piano rispetto a quello economico, è sempre tra i "contro" di questa nuova formula di campionato... che, come avrai intuito... non mi piace molto!!!:D
    PS: anche alle mie ragazze non piace!!!:D

17. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    :approved:
    quoto
    avremmo senz'altro apprezzato una riduzione del costo-tesseramento atleti...

18. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Il Circolo Etneo quest'anno salta un giro nella B femminile, avevamo fatto un giro solo perchè avevamo una ragazza da far giocare in C1 e dovevamo per forza iscrivere una B femminile,
    poi non sono neppure contati i risultati per la Classifica nazionale, in pratica avevamo un mezzo fantasma che giocava solo per la squadra e per giunta quando c'era la B doveva giocarci in B, e il livello della B femminile è.....un po' scarsetto...
    insomma,
    quest'anno faremo la C femminile, con due atlete giuste per il livello regionale,

quando la federazione oserà di più con più coraggio nelle innovazioni e meno prudenza........caso mai chissà quali spostamenti tellurici possono avvenire....
    noi ci saremo..... nel frattempo il settore femminile lo lasciamo a binario mezzo morto, come merita la situazione.......
    .....perchè se uno dice: non capisco che senso abbia dovere per forza iscrivere una B femminile per fare giocare una ragazza in C1....e la federazione se ne frega....pazienza, si taglia.......una iscrizione in meno e qualche buona giocatrice che si cerca.......se c'è....un'altra strada....... affari fitet!
    :byebye::byebye:

19. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    caro amico il senso della regola lo hai dato proprio Tu all'inizio del intervento. :)
    se non ci fosse stata quella regola avreste iscritto solo la C1 maschile e avreste azzerato la B femminile.
    il perchè c'è quella regola è proprio questo : non cancellare l'attività a squadre femminile a vantaggio di quella maschile!!

Poi che non basta solo questo per rivitalizzare il settore sono daccordo....... ma senza quella regola sarebbe già azzerato il settore (...come hai fatto notare, forse inconsciamente, Tu stesso).
    ciao

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In effetti non sono così esperto di "contratti" con ristoratori e albergatori, le mie eran solo le prime idee che mi son venute fuori. IMHO se dici che porti 100 coperti in più ad un ristoratore/albergatore nell'arco della stagione soprattutto in questo tempo di crisi qualcosina ti scuce, in più essendo una uscita come sponsor la scarica pure!! Che ti lasci almeno il coperto!

La palestra anche da noi costa 15/16€ l'ora... nel comune vicino (Cervia) una palestra molto simile costa 3,15€ l'ora (ma non è facile trovare posto ovviamente). Però se la chiediamo per tutta una giornata ce la fanno pagare un forfait da 6 ore non di più, se danno il patrocinio gratuito per l'organizzazione dell'evento tanto meglio.

Casta non volevo fare il saputello eh... anche se l'ho fatto! ;)

p.s. 11 post spostati QUI in quanto si discostavano troppo dalla discussione (IMHO importante) in atto

Ultima modifica: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina