1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sentenza durissima LUCCA - CARRARA C2 Toscana

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da joringo, 30 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. joringo

    joringo Utente Attivo

    Da toscano doc e fuori da ogni parte in causa obiettivo come sono sempre stato dico la mia sulla vicenda.

    Ho scritto primo caso in italia nel post , perche' non ricordo un fatto del genere dove non e' stata fatta giocare una antitop a muretto fra campionati, tornei nazionali e regionali.
    Anche la federazione internazionale non ha strumenti adatti per non far giocare simili gomme come detto da tanti in altre discussioni, mentre sulle puntinate adesso e' molto piu' facile scoprire i taroccatori.

    Che dire vicenda molto strana sicuramente cavallo ha sbagliato nella reazione (ho letto la sentenza non ero presente alla gara) e si merita la squalifica (a mio avviso troppo dura) il suo errore piu' grande e' stato probabilmente perdere il self control anche se umanamente capisco che in quei frangenti non e' facile, la posta in gioco era alta e a lucca una c1 manca da ormai piu' di 10 anni (cavallo e' un tipo facilmente irascibile e fumino si conosce), probabilmente a qualcuno ha dato noia il suo passaggio rapido a terza categoria appena messa l'antitop e soprattutto il suo atteggiamento a volte troppo spavaldo e da sbruffone in campo anche se con me c'e' sempre stato rispetto reciproco in campo e anche fuori.

    Lucca - carrara partita che poteva valere una stagione, arbitro richiesto al comitato reg. non da una, ma anche da un altra squadra che credo abbia interessi di promozione in c1 e che aveva avuto qualche problema con larindi a causa del suo atteggiamento in campo da guascone come detto sopra, arbitro molto pignolo che oltre non far giocare cavallo contesta le gomme lisce anche a due ragazzini giovanissimi e promettenti tutti della societa' di casa (il solito arbitro pero' che 4 anni fa ha diretto la finale scudetto di a1 dove in campo c'era e si laureo' campione il giocatore piu' forte in italia che usa l'antitop a muretto che fu fatto giocare regolarmente).

    Vicenda dai contorni sicuramente strani, grotteschi, comici o tristi come meglio credete, ma con delle coincidenze veramente incredibili. Tra tutti gli arbitri attualmente in toscana, come mi hanno detto tanti pongisti avrebbe giocato con tutti e la penso anche io cosi', il fato ha voluto che invece e' arrivato proprio quello inflessibile sul controllo racchette e antitop in particolare. Che dire vedremo gli esiti del ricorso del lucca che ormai per me e' fuori dai giochi per la promozione vista l'esclusione del giocatore piu' forte.

    Chiudo il mio pensiero con una domanda finale a voi del forum se il giudizio insindacabile dell'arbitro e' stato corretto cavallo e' giusto prenda la squalifica che deve prendere, ma se l'anti di cavallo invece era regolare ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
     
    Ultima modifica da un moderatore: 10 Gen 2018
    A #Cavallo# piace questo elemento.
  2. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Joringo scrive “spavaldo, sbruffone, guascone, fumino, irascibile”....
    Per di più, dice anche di essere obiettivo.
    Adesso voglio sapere...non bastano tutti questi aggettivi ad un giocatore per far innervosire un arbitro?
    Per essere squalificati cosa bisogna commettere, un omicidio?
    Ha tenuto quello che si chiama “atteggiamento antisportivo” ed è stato squalificato.
    Non ci trovo nulla di strano, che con due cartellini gialli succeda ciò.
     
    A VUAAZ e Andrew_10 piace questo messaggio.
  3. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Joringo parole santissime e giustissime.
     
  4. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    José, guarda che volendo siamo ancora in tempo: basta stabilire un coefficiente di attrito minimo su tutte le gomme e renderlo misurabile, si fa anche alla svelta se si vuole.

    Ma è proprio questo il punto: se si vuole. Ciò che personalmente trovo devastante in tutta questa vicenda è la mancanza di volontà, da parte di chi di dovere, di risolvere il problema in modo definitivo. Finchè qualcuno non si incazzerà davvero e succederanno casini ben peggiori.
     
    A block, andras, joringo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi quando nella partita più importante della stagione ti tolgono due racchette posso assicurarvi che anche a un santo gli fumerebbero i maroni!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2018, Data originale: 3 Gen 2018 ---
    Specialmente visto che è il primo caso in italia di antitop tolta
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se la primazia è quella che interessa ricordate sempre il play off scudetto a Castelgoffredo quando l'arbitro Sauro Malta non permise a Robi Negro di usare la sua racchetta perché la Toni Hold non era abbastanza rossa.

    La Storia non si scrive con la memoria corta. :nerd:
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2018
    A cunni, Andrew_10, tOppabuchi e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sapevo pardon.

    Motivazione diversa cmq, a me sono state tolte perché giudicate " troppo lisce"
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è colpa tua. È colpa di Josè! :D

    semi play off negro squalificato !!
     
    A Antoniogatto e joringo piace questo messaggio.
  9. joringo

    joringo Utente Attivo

    HA RAGIONE ETA BETA CI FU IL CASO NEGRO NELLA SEMIFINALE SCUDETTO QUESTO E' IL SECONDO !!!!!!!!!!!!!!!!GRANDE EUGENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    secondo me la cosa preoccupante è che nella partita tra le due prime del girone si vanno a contestare le racchette dei due ragazzi "lisci" perchè, mi assicurano voci neutrali, con gomme appena sbrecciate.
    da qualche parte ho letto che in ogni regolamento c'è sempre un ultimo articolo non scritto che recita: "Infine usare buon senso"
    bene, io penso che un arbitro che rovina una bella e importante partita per un paio di lisce lievemente ammaccate ne sia completamente sprovvisto
    e questo, nel mio giudizio, mette in dubbio la credibilità di tutto quanto
    a prescindere dal giudizio sulla squalifica al giocatore per la sua reazione che, conoscendolo un poco, non ho difficoltà a credere vivace
     
    A #Cavallo#, eta beta e joringo piace questo messaggio.
  11. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il colore di una gomma è uno dei parametri fissati dalla ITTF e ben misurabile... quindi... se il colore della gomma di Negro fosse rientrato nei parametri, non c’è “insindacabilità” arbitrale che tenga... a meno di un arbitro daltonico...
    :confused:
     
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo non sempre le cose che sembrano ragionevoli sono anche appropriate. :nerd:
    I parametri del colore non sono misurabili con gli strumenti della dotazione arbitrale e d'altra parte una gomma rosa o arancio non può in alcun modo essere confusa con una gomma nera. Quindi siamo sempre nell'ambito della discrezionalità soggettiva dell'arbitro.

    Il regolamento parla di "rosso vivo" (bright red) e i parametri sono questi ma non sono testabili solo mettendo a confronto un campione :

    Schermata_2018-01-04-07-40-36-712.jpeg

    Cosa diversa è la lucentezza: non servono particolari strumenti per stabilire se i controrni di una sorgente luminosa ,riflessa nella gomma, sono ben distinguibili.

    In realtà anche l'attrito delle puntinate e il colore delle gomme sono parametri di omologazione e non sono codificati parametri di controllo in sede control racket. Solo in Italia si misura l'attrito con uno "strumento" omologato dalla Fitet ma non certificato da alcun ente terzo.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2018
    A cunni piace questo elemento.
  13. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Complimenti
     
  14. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    al sottoscritto fu impedito di giocare al torneo assoluto e seconda cat. di Verres nel 2002 perche' il giudice arbitro sig. RE FRASCHINI MARIO, controllando la mia puntinata ebbe da ridire sul fatto che su 1cm quadrato ci fossero 9.5 puntini al posto dei 10 previsti da regolamento.

    Ero la testa di serie numero 2, la numero 1 era Costantini.

    Venivo dal torneo di Trieste dove arrivai in finale perdendo da Crotti 3-2 ma vincevo 2-0 ed il terzo ero avanti di parecchi punti.

    Avevo disputato nello stesso periodo con la stessa gomma anche tutto il girone di campionato di serie A senza che nessun arbitro rilevasse qualcosa di scorretto sulla mia puntinata.

    Da casa mia a Verres ci sono 530 km circa.

    Arrivai al palazzetto, scesi in campo per disputare il girone, mi venne contestata la gomma,
    detti la mano all'arbitro ed alla sua signora Caterina Farago' e tornai a casa.

    Tutto questo per far rilevare a cavallo,che non conosco, che nella vita oltre allo sport conta essere anche signori, era chiaro come nel tuo caso che l'arbitro di Verres avesse avuto l'ordine dall'alto di non farmi giocare, quando hai un gioco non convenzionale e vinci troppo, dai fastidio , questa cosa è sempre esistita e sempre esisterà,se perdi puoi giocare anche con la peggior racchetta marcia del mondo che nessuno se ne accorgerà, penso in tutta la mia carriera, vado a memoria, di aver scontato una giornata di squalifica per lancio di racchetta in un inconto di campionato ma non sono mai stato squalificato per mesi.

    Non voglio insegnarti niente, non ne sono in grado, ma a me hanno sempre detto, ed il mio ex presidente di Reggio Emilia me lo ricordava spesso di non cadere nelle provocazioni gratuite e tutte le volte che succedeva qualcosa riuscivo sempre a tenere i nervi saldi, o almeno evitare comportamenti che mi si ritorcessero contro.

    E' sempre mancata in generale la competenza del corpo arbitrale sull'individuazione di materiali artefatti anche dovuta al fatto che come attrezzi da lavoro per scoprire i "furbetti" gli era stato assegnato un cm quadrato tagliato a mano dove un lato era 1.1mm e l'altro 0.8mm, una lente di ingrandimento e poi per il resto si basavano sul tatto e l'olfatto per sentire se la gomma era stata ammorbidita ecc ecc....,
    quindi inevitabilmente una gomma regolare per Maestri non lo era per Missinato e viceversa......il tutto per dirti che questa volta ti serva da lezione con la speranza di rivederti sui campi da gioco piu forte di prima......hai sbagliato....paghi una pena effettivamente spropositata al reato, ma si sà, negli sport minori tutto è empirico ed interpretabile, forse per qualcuno mettere strumenti certi di controllo ovunque vorrebbe dire smettere di poter fare il bello ed il cattivo tempo e dare la possibilità di emergere a qualche direttore di gara un po frustrato che non vede l'ora che venga il weekend per sfogarsi un po.
     
    A Tiziano_e, Robocell, tOppabuchi e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  15. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  16. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Verissimo atletico barba.

    Infatti quando torno, torno seconda.
     
    A Giorno piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    un fottìo frustrato
     
  18. sinati

    sinati Utente

    Secondo me è chiarissimo che la faccienda non è per nulla chiara... ma al di là di questo vorrei rilevare che chi si batte strenuamente con i reali o presunti trattatori, di pingpong non ci capisce nulla... non so se ci avete fatto caso a questa cosa. Su un altro forum uno ha commentato che con la classifica che ha il larindi è uno scandalo che faccia la c2 (con tutto il rispetto per il larindi che a me mi fa il culo) forse questo mito non ha visto bene il girone di c1 toscana ahahaha.. oppure quell'altro che dice che l'antitop del larindi deve essere per forza trattata se non non avrebbe perso con uno di 150 posizioni sotto: si come no a uno gli chiedi i cartellini, gli levi 2 racchette e poi lo fai giocare con una non tua e vedrai farà un partitone, come no!!!
    daltro canto non ho mai sentito seconde categorie (non dico sui forum ma nemmeno in palestra) lamentarsi o nemmeno parlare di gomme di altri giocatori
     
    A #Cavallo# piace questo elemento.
  19. #Cavallo#

    #Cavallo# Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Larindi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti, purtroppo quando ci entra la politica succedono questi troiai
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Gen 2018, Data originale: 4 Gen 2018 ---
    Si fa pe ride, vienvia
     
  20. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    La TONY HOLD che ti VENDONO nuova non è ROSSA ma quasi ROSA ma è comunque omologata da una vita!!!!quindi quella squalifica della racchetta di NEGRO a me risulta un Po pretestuosa o no?????
     
    A Pingopallo e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina