1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sensazioni sul TT: quanto conta l'hw?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Crisborg, 19 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E qui vieni a me.. come fai ad esserne sicuro se ogni giorno escono gomme e materiali nuovi? (P.e. Cosa ne sai della Pilot Power di cui leggevo nel forum?)
    Soprattutto è giusto che uno si debba tenere aggiornato sul materiale in questo modo spasmodico? Sempre per esempio... nel volley quando sai fare un bagher lo sai fare con qualunque pallone e in qualunque circostanza... il gesto atletico lo perfezioni comunque, ti alleni molto lo stesso, ma non devi starti a preoccupare che la squadra avversaria lanci una boccia da bowling o un palloncino meteo... solo per esagerare il confronto..:)

Certo avrai l'idea di come rispondere, di come andare sotto, di come imprimere l'effetto o buttarla giù di piatto, ma questa aumentata sensibilità potrebbe non bastare (a bassi livelli non basta, te lo garantisco!).

Se inoltre ci mettiamo che le battute (sempre a medio-bassi livelli) sono irregolari, rispetto ad un regolamento che nessuno fa mai rispettare, chi trova il materiale giusto per mettere in difficoltà il 60% degli avversari e sporca i servizi ad arte e con furbizia si garantisce il 50% di vittorie... magari muovendosi pochissimo dal centro del tavolo per tutta la partita... questo non è sport!

Però hai ragione che a gioco corretto e ad alti livelli come nel tuo esempio le cose cambiano, tutti hanno la necessaria esperienza e vince l'allenamento.

2. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Quindi tu dici che è più difficile giocare a bassi livellli?Ma allora che bassi livelli sono?:rotfl::rotfl:
    A bassi livelli l'esecuzione tecnica lascia a desiderare e sicuramente ti arriveranno delle palline strane(un top nn sarà quasi mai un vero un top ci sarà anche del side, i blocchi nn arriveranno puliti,...) ma dipende appunto dall'esecuzione tecnica del colpo e nn tanto dai materiali. In D2 non penso che uno che usa Tenergy o Coppa Speed saprà sfuttare bene lo spin di queste gomme. Inoltre nn bisogna stare troppo dietro ai nuovi materiali, bisogna trovare la gomme e il telaio che ti vanno bene e ognitanto fare delle prove.
    L'unico modo per battere questi "furboni" che coprono, "sporcano" i servizi, ecc.. è fare esperienza, tanto allenamento e diventare qualitativamente superiore ad essi punto e basta.

3. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è una gomma effetto colla, non so assolutamente niente ma è una gomma liscia quindi si comporterà sicuramente come tenergy and co.

e io quà torno a non essere d' accordo, hio fatto anche io i 2-3 anni in serie basse d2, d1,c2 il materiale giusto per mettere in difficoltà? su dai, il materiale giusto per esprimere il proprio gioco, un top gira sempre sopra, un chop è sempre sotto, un side spin è sempre laterale, non vedo il disturbo, potrà essere più e meno carico ma è sempre prendibile.
    sporcare i servizi? qualunque gomma omologata e non trattata usi le combinazioni sono limitate: a sopra/ side pari, sopra/ side dispari, sopra,sotto, sotto/side pari, sotto/ side dispari, side pari, side dispari, corkscrew (che a bassi livelli non si vede) e no spin (molto usato) quindi potrà sporcarlo finchè vuoi aggiungendo movimenti inutili e lanciando più o meno in alto la pallina, facendolo regolare o meno ma sarà sempre con 1 degli effetti , semplici e non, che ho scritto. allenamento e non bevi più niente :D

4. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Scusa se rispondo soltanto ora:
    1) la traduzione del nick è esattamente quella fatta da altri forumisti;
    2) IMHO, non credo ci siano molte altre possibilità, oltre al bivio tra:
    a) ritorno all'antico - vedi hardbat;
    b) evoluzione controllata - vedi continue riforme e controriforme su puntini, colle, spessori, diametro palline, ecc. ecc. E' chiaro che venga il mente la continua rincorsa tra doping ed antidoping, ma l'evoluzione dei materiali è connaturata all'evoluzione umana (così come l'evoluzione delle tecniche di allenamento nell'atletica leggera, per dirne una; o delle biciclette/dei veicoli in generale).

Sul fatto che l'allenamento consenta un miglioramento in maniera non equa credo si potrebbe discutere a lungo...

Ciao

5. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok se tra due o tre anni bevo ancora le battute non sarà nè colpa nè merito della carbon supermagic ultraspin side/sotto/sopra/pari/dispari/bimbumbam !!:king:
    E sarà tutto merito di esperienza, allenamento e perdita di trippa...
    Ok, ci sto:banana: Son con voi, vuol dire che il materiale non conta... sarà, ma a volte mi domando se dovessi giocare con certa gente dando loro due sriver tranquille tranquille e un telaietto Stiga di quindici anni fa nobalsa-nofibra-nocriptonite quanti punti raccoglierebbero per terra! :campione:

Comunque sul fatto che a basso livello è difficile giocare ho detto solo che essendo appunto la tecnica approssimativa quando uno si inventa un colpo non capito l'altro continua a berselo per tutta la partita... ecco come mi son iscritto agli alcolisti anonimi!! Ehehe:rotfl::rotfl:

6. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Insomma, tu vorresti un tennistavolo semplice, capibile e interpretabile, privo delle innumerevoli sfaccettature che oggigiorno lo compongono, giocato con gli stessi materiali per tutti e che vinca quello che tira meglio. Mi sembra che vuoi anche abolire i servizi che non si leggono con facilità e i colpi strani: vuoi un altro sport!!! Vieni a giocare ad Hardbat, questa disciplina consente quasi tutto ciò che desideri...Mi sembra che qui in Emilia Romagna si stia organizzando appunto un campionato...

7. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Andrea, mi fai venire in mente Neri Marcorè quando imitava Pierferdi ("vieni con noi nel grande centro...").

Cris, diffida di quest'uomo, per batterlo con l'hardbat c'è voluto un seconda MOOLTO forte... (ma anche con una racchetta "morbida" non è poi così facile).

8. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Solo perchè ho vinto 19 partite su 20 disputate...Non vuol dire niente...:p...Marcorè mi è sempre piaciuto, anche quando faceva Gasparri.:rotfl:

9. Crisborg

Crisborg Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Cristiano B.
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok allora... Hardbat quando capiterà! Grazie per l'invito se sarà ti faccio un fischio, ma per il momento mi intrippa questo nuovo sport con mille gomme dai nomi assurdi e caratteristiche ancora più incomprensibili, questa pallina magica che è sempre più gialla e vicina a quella da tennis, i telai senza dimensioni e materiali prestabiliti (da quanto ho capito uno può davvero giocare coi racchettoni da spiaggia!!:rotfl:) e i tanti nonnini come me che popolano nostalgici le palestre... Insomma meglio del Circo, perchè farla diventare una cosa seria!!

PS: Scherzo naturalmente... :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina