1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sempre meno giovani ai tornei

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Homer Simpson, 29 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:VADA PER I GIRONI DA 5........
    DAI CHE CE LA FACCIAMO.....

RICAPITOLANDO :

1. GIRONI DA 5
    2. TORNEI INTERREGIONALI
    3. IL GIOVANE PUO' SE VUOLE GIOCARE ANCHE NELLA CATEGORIA SUPERIORE..
    4. PER I FENOMENI...A STO PUNTO..ESSENDO DEI FENOMENI....GIOCANO DOVE è GIUSTO CHE GIOCHINO......COI FENOMENI..

AVANTI...

...SEDI DISLOCATE......

VIA DA TERNI........ BENISSIMO...:D...

PICCOLA DOMANDINA QUANTI NUOVI TESSERATI CI SONO STATI QUEST'ANNO DICIAMO DAGLI 8 AI 12 ANNI ?

QUALE è L'ATTIVITA' CHE LA FITET OFFRE AI GIOVANI?

VENIAMO AL PUNTO COME INSEGNA BONO...( NON QUELLO DEGLI U2:D )
    Six Thinking Hats - Wikipedia, the free encyclopedia
    The de Bono Hats system

2. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Congratulazioni per la tua democratica disponibilità nel proporre Modena come sede centrale.:dati:
    Allo stato attuale Modena, per quanto mi sisulta, è nel Nord, a meno che, mentalmente, tu non abbia cassato la Sicilia, la Calabria, la Puglia, la Campania e la Basilicata.:Prrr:

3. salem

salem Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    aggiunto un particolare

4. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Per caso ho scritto "Modena sede centrale"? No!
    Io ho scritto:
    "certamente la scelta delle sedi per il terzo nazionale giovanile non è stata particolarmente felice (e lo dice uno che abita nel nord-est, quindi avvantaggiato dalla scelta di Lignano), sarebbe opportuno (per i tornei "sparpagliati") scegliere sedi più centrali e ben servite dai trasporti (Modena secondo me era ottima)"

Mi sembra ovvio a chi legga con attenzione che mi riferivo al fatto che nel terzo torneo giovanile (Striplato) la sede di Lignano per il Nord era meno agevole di Modena.
    Sono una persona ragionevole quindi non mi arrabbierò per questa incomprensione.
    Io sono per i tornei interregionali e non per quelli centralizzati, quando mi riferivo a Modena pensavo al torneo per il Nord.

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Premetto che non ho mai partecipato (naturalm in veste di accompagnatore-dirigente) a tornei nazionali giov al di fuori della mia regione e non seguo con particolare attenzione le vicende del settore giov di livello naz in quanto non coinvolto direttamente.Però mi sento in dovere di esprimere una mia modestissima opinione.
    Il problema di fondo ,che è poi quello che crea tutti i "pastrocchi" da "Azzeccagarbugli" nel cercare di trovare un sistema per rendere plausibile l'esistenza (o Necessità?) di avere una serie di tornei Nazionali (Unici,striplati,biforcuti,quadrupli e chi più ne ha più ne metta...:rotfl:),è quello che abbiamo casi in cui regioni con tanta attività (anche giovanile) saturano la voglia di partecipare a tornei nazionali (con in più le problematiche già accennate da altri utenti in precedenza), e altre regioni dove far attività nazionale è un'alternativa valida per evitare di giocare sempre coi soliti .
    Questo , mi spiace ricordarlo, ma bisogna ammetterlo, è perchè CI SONO TROPPO POCHI GIOVANI in media.
    Inoltre, come già ribadito,i ragazzi vogliono sempre e comunque giocare il più possibile ma si va incontro a problemi organizzativi( N° gironi,tempi,categorie,sedi N° tavoli etc...), e al problema di giocare "partite farsa" contro i partecipanti "occasionali"....
    Vogliamo la qualità? Allora va de via i ciap ai tornei che fan cassetta, organizzati a carico della società.
    Io la vedrei così:
    -attività e tornei giovanili di categ , regionali.(1a selezione)
    - Attività o tornei unici di livello interregionale e/o naz (a carico fitet) per i primi 16 classificati (per ciasc. categ) di ogni regione (2a selezione)
    i migliori 20 fra i classificati a livello interregionale si trovano in due tornei a formula Italo -svizzera ( a Terni) che determina un punteggio " di merito" utilizzabile per l'accesso agli "italiani" (3a selezione).
    Stimolare la partecipazione al livello naz non è facile... ma non posso obbligare un genitore che non vuole mandare il figlio: tanti ragazzi bravi non fanno attività naz e nessuno li conosce. Il livello interregionale è intermedio, non troppo impegnativo e potrebbe rappresentare un trampolino di lancio e un ulteriore stimolo ad avvicinarsi all'attività naz.
    NB la formula Italo- svizz.permette di giocare tante partite, per tutti, nessuno se ne torna a casa dopo due o tre partite: evita che incidano troppo gli "incidenti di percorso" o chi ha la"carburazione lenta".Ora non me la ricordo perfettamente ma quando me la spiegarono ne rimasi affascinato, e prima o poi un torneo così lo organizzerò.Li ,chi vince, non vince per caso davvero...
    -La classifica unica è necessaria anche per il settore giovanile: aggirerei gli ostacoli dell'età introducendo delle categorie (1a ,2a,3a .. etc ) specifiche, fino agli junior... e ,introducendo tornei ad hoc per categoria ,eviterei i problemi di eventuali talenti "frenati" dall'età,ma soprattutto ci sarebbe uno stimolo in più per migliorare a prescindere dal "settore" :rappresenterebbe anche un punto di riferimento per le selezioni nazionali.
    Ho scritto di getto quindi non so ,se "la sparata", abbia ragionevolmente senso o sia fattibile...:mumble:

6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    zz :D:D
    - - -
    :approved:

7. Pigreco

Come sempre l'utente Chicco esprime idee interessanti e ragionevoli, quoto.
    Se non sbaglio conosci bene la realtà francese, loro come operano?

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E secondo te non lo so cosa vogliono i giovani? Io ne conosco una ventina che tornerebbero a fare la doppia categoria nazionale. Come campione statistico non mi sembra male venti su venti intervistati. Ne conosco qualcuno di più ma non ho raccolto i loro pareri.

10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    BRAVO BETA...VEDI CHE LE COSE LE SAI :D
    E ALLORA COSA FACCIAMO?
    ANDIAMO AVANTI A CONTARCELA SU O FACCIAMO QUALCOSA?

11. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per il chiarimento e mi scuso per aver male interpretato il tuo concetto.

12. Pigreco

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    I regolamenti non li faccio io. Nel mio piccolo ho rotto le palle a chi li scrive e qualche cosa l'hanno migliorata, vedi qualificazione da terza a seconda e Italiani da ranking. Era assurdo che non ci fossero tornei terza che qualificassero ai tornei seconda e che mentre potevi fare i predeterminati (che ti danno acesso agli Italiani) col ranking, questo non fosse possibile ai Campionati stessi. Stesse finalità, stesso criterio, no?

I tornei giovanili, fosse per me li farei come si facevano 3 anni fa. Non sempre cambiare è sinonimo di migliorare.

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved:

RESTO SEMPRE PER LA CRITICA COSTRUTTIVA
    NON SON ALLINEATO COI GRANDI "RIFORMISTI"..POLITICI...CHE FANNO TANTO PER FARE.....SPESSO FAN DANNI.......E POI SE NE VANNO...:eek:

RESTO DELL' IDEA DAl punto di vista del MARKETING ....
    CHE MANCA QUALCOSA O PIU' DI QUALCOSA .......forse manca molto:mumble:
    NEL "SISTEMA".....E QUALCOSA DA "RITOCCARE" Cè....

POI COME SOTTILENEATO TRA LE RIGHE DEL BELLISSIMO LIBRO
    "IL PERFEZIONISTA"....TUTTE LE COSE NUOVE HAN BISOGNO DI UN BEL PERIODO DI RODAGGIO.....

RESTO AL MOMENTO DELLA MIA IDEA.....IN QUANTO....NULLA MI FA PENSARE DIVERSAMENTE...

IL BENVENUTO CHE DIAMO AI GIOVANI NEL MONDO PONGISTICO NON è ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE.....E NON GLI OFFRIAMO UN MONDO LORO DA SVILUPPARE.....

IN SOSTANZA SI TROVANO I MOLTI ( che alla fin della fiera son pochi in realta'.....),che SE VOGLIONO PROSEGUIRE devon AFFRONTARE UNA CRESCITA "TROPPO RAPIDA"....IN UN MONDO DI ADULTi... ... :D

è UNA MIA CONSTATAZIONE ...osservando.....qua e la'...!

sara' giusto sara' sbagliato.......ai giovani la sentenza !

IN OGNI CASO DATI E STATISTICHE....SON ALLA PORTATA DI TUTTI !

zzbuongiornamattina:D

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per Pigreco: per quanto riguarda l'attività giovanile francese poichè è piuttosto voluminosa mi riprometto di provare a spiegare qualcosa con l'aiuto di Patry (i cui figli giocano già a buon livello giovanile) ma nella sezione internaz "notizie dalla FFTT"... intanto andate a leggere le ultime novità sulle classifiche francesi qui:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/15538/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina