1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

semi play off negro squalificato !!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 17 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusa eta ma non ho capito, senza polemiche ma non mi hai risposto?
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  2. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    La "colpa" è delle lisce di nuova generazione, che a differenza delle vecchie aiutano molto,danno molto più effetto sui colpi lenti favorendo di fatto i meno bravi tecnicamente, e soprattutto danno effetto sempre, anche quando uno scambia, col risultato che tu scambi pensando che ti torni una palla appena appena tagliata e finisci sotto rete perchè il tuo scambio era liftato e ti torna un taglione..
     
    A Sette piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come no? I topsheet in vendita non sono tutti di puntinate?

    Non mi sembra possano essere venduti sciolti topsheet di gomme Pimpled In come le antitop. Magari sbaglio.

    In ogni caso se la Abs e la Toni Hold sono vendute solo con piuma significa che quella piuma ha passato l'omologazione insieme al top come di ha risposto Leong dell'ITTF.

    Come fa l'arbitro? Comparando l'originale, metodo empirico ma efficace e tempestivo.
    Oppure si fa opposizione e saranno fatte comparazioni accurate sulla composizione di quello di fabbrica e quello custom.
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No appunto ETA i topsheet in vendita sono anche di liscie ed antitop!!!! E' per questo che mi chiedo come posso capire come stare nel regolamento secondo il tuo ragionamento
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma resta il fatto che non si tratta di modificazioni di un rivestimento omologato come sandwich!

    Se aggiungi un topsheet ad una piuma lo fai a tuo rischio , sempre come ti ha risposto Leong, e l'arbitro può riscontrare anomalie.. metti che lo incolli male e restano bozzi che cambiano la planarità.. invece un materiale factory è omogeneo e risponde alle specifiche. imho

    Ti facevo l'esempio della densità, anche se non viene controllata sulle lisce ma in realtà la definizione dice che TUTTE le sandwich sono composte da "normale gomma puntinata" + "gomma cellulare". Ora, sulla parte puntinata (in o out) ci devono essere da 10 a 30 puntini per cm.2 . Se stiro il topsheet e lo incollo sulla piuma potresti avere una gomma fuorilegge perché ha un puntino ogni.. mezzo cm. ! :)

    Io sono convinto che quei topsheet non rispondono alle direttive della LeafletT4 del 2014 perché le gomme sandwich devono essere sottoposte all'omologazione col topsheet.
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io sono mancino, quando un giocatore dx mi tira un top arrotato a volte blocco sotto /laterale e la palla schizza verso l'esterno, lo stesso block
    la 804 veniva venduta singolarmente...pare fosse pazzesca :rolleyes:
    la new anti 40 veniva venduta singolarmente...

    parliamo di aria fritta
     
  7. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No! Ci siamo fatti mandare in questi giorni tutta la documentazione necessaria all'omologazione di una gomma e l'iter da seguire, possiamo scegliere tranquillamente di chiedere l'omologazione di una gomma sia Ox che con piuma
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ok ! se omologano l'ox puoi schiaffarci sotto la piuma? fattelo dire
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa è l'aria fritta di cui parli. Solo le puntinate possono essere sottoposte anche solo OX.
    Dite cose come se non si sapesse che i cinesi ne fanno di tutte e di più! Dai! :rolleyes: :

    3. The supplier should submit the following to the address given under “Contact Person” on the ITTF web site:

    • One top sheet sample of each colour – without sponge. • One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available sponge, in plastic retail packaging.
    • One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail packaging.
    • For pimples-out, one additional sample without sponge in red. Pimples-out racket coverings are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time.
    • If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted.
    These will be our reference samples for all tests.
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  10. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Certo!
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda che è tranquillamente scaricabile da chiunque dal sito ITTF :

    http://www.ittf.com/stories/pictures/T4_Racket_Coverings_forBoD42014_final.pdf

    C'è pure il modulo! Si chiama "R-A form" in excel.

    I T T F Rubber

    C'è questo punto che si presta a interpretazione perché dopo aver parlato di puntinate dice che:

    • Se una versione speciale sarà venduta senza piuma ed equipaggiata con un tessuto o altro rinforzo, un campione potrebbe ANCHE essere sottoposto.

    Resta sempre il fatto che lo stacca/attacca costuituisce modificazone delle caratteristiche di fabbrica di una gomma, come sancito dal Reg.Tecn.Di Gioco.
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :hail::hail::hail: ;)

    Non sapevo fosse scaricabile...ehehe...avrei fatto prima:approved:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vi posto un altro passaggio della LefletT4 poi vado a farmi una partita a beach tennis coi soci:

    6.
    Changes in racket coverings:

    The ITTF authorisation applies to a racket covering as originally submitted and tested;
    its subsequent alteration, by a supplier, a player or anyone else, is not permitted (Law 2.4.7).

    Ciaoooooo!!!
     
  14. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    ma oggi c'e'le finali scudetto???nel maschile niente live??:hoi:
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Commento trattato! Hai tolto il plurale! :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mag 2015 ---
    Cortemaggiore 3-3 Zeus

    Cus Torino 4-2 Falcon Palermo.

    Da Torino una bella immagine di sport. :)

    cus.jpg
     
    Ultima modifica: 26 Mag 2015
    A tOppabuchi e Topper Harley piace questo messaggio.
  16. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Mi permetto di intervenire in questo argomento, che a mio modesto parere, in certi punti, ha assunto delle connotazioni a dir poco scandalose!!!
    Ed in premesse mi preme sottolineare la mia più totale insopportazione verso tutti coloro che in qualche maniera eccedono in discorsi, al limite del patriottismo, sulla legalità o illegalità dei materiali ecc.
    Cmq, vorrei rispondere solo sul alcune questioni meramente tecniche tralasciando il contesto "sociale" della questione.
    Punto n.1
    Vi sono alcune antitop tipo l'ABS o la SPINPARASITE, che nascono completamente senza grip e quindi già omologate così
    Punto n. 2
    E' accertato che l'omologazione di una gomma avviene sul topshet e non sulla piuma. Le case ovviamente per comodità presentano le gomme corredate di piuma ma non è un obbligo.
    Punto n. 3
    La gomma piuma dell'ABS è una piuma abbstanza valida di suo. Solitamente viene sostituita da altra piuma, (che voi identificate come quelle colorate), che rispetto all'originale sono ancora più rallentanti (circa il 30% in più). La logica della sostituzione della piuma è evidente. Chi fa un gioco di block al tavolo ( a muretto) ha necessità di rallentare il più possibile, differentemente da chi fa un gioco di attacco e magari ha bisogno di velocizzare ( utilizzando i booster). Che questa teoria sia moralmente giusta o no, non mi interessa. Da persona realista quale mi ritengo di essere, dico solo che lo stato delle cose attualmente è questo ed io lo accetto per quello che è.
    Punto n. 4
    Per le puntinate lunghe esistono i c.d. trattamenti consisstenti in varie metodologie nelle quali la gomma viene associata a sostenze chimiche per modificarne la consistenza ( olio, trielina, cottura, attack, calzanetto ecc.) Vi ssicuro che per quanto riguarda le antitop questo non avviene. Non è vero che nelle antitop viene messo il calzanetto, perchè è stato dimostrato che questo poi si va ad attaccare anche sulla gomma liscia pregiudicando la stessa. Io ho un'antitop ABS ed ho personalmente effettuato questa prova, poi subito scartata perchè poi non riuscivo più a tirare di dritto. Ciò che rende le antitop, o meglio alcune antitop scivolose, è solo il tempo!!!. Ad esempio, la mia ABS presa a luglio dell'anno scorso l'ho praticamente utilizzata tutto l'anno. Rispetto all'inizio stagione giocandoin continuazione, per effetto dell'impatto della pallina, pian piano si è come dire "levigata". Ed oggi in percentuale risulta leggermente più liscia rispetto all'inizio stagione.
    Punto n. 5
    Non è vero che le antitop o le puntitnate trattate siano gomme magiche. Se lo fossero tutti l'avremmo utilizzata con ottimi risultati. Diversamente sono gomme che rispetto alla liscia necessitano di un lungo allenamento prima di riuscire a padroneggiarle. Ad esempio chi mi conosce sa bene che le mie vittorie non sono unicamente di " gomma" ma un insieme di colpi ( dritto e servizio del mancino).

    Chiudo l'argomento affermando che il tennistavolo è bello perchè è vario. E' bello vedere e praticare una varietà di stili che vanno dall'attacco alla difesa, con tutte le sue sfumature. Sarebbe monotono se questo sport si giocasse ad un unico stile e tutti con le stesse gomme.
    Buona giornata a tutti
     
    A nonlacacciodila e cunni piace questo messaggio.
  17. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non ci capisco molto di gomme.
    ma l ultimo intervento letto mi è piaciuto molto.

    Chiaro, pacato e semplice.
    se uno vuole rallentare rallenti
    se vuole accelerare acceleri
    se non mi vuole imporre la sua velocitá E NON MI SORPASSA A DESTRA io farò altrettanto E ci divertiremo entrambi.

    Se reputa il suo gioco più puro e virtuoso del mio non ci siamo.

    i materiali? Tra 30 anni sarete ancor qui a discuterne.
     
    A cunni piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Max, su come vengono omologate le gomme ho riportato la LeafletT4 ITTF , non dei "si dice".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Mag 2015 ---
    Le gomme che vengono vendute sandwich sono omologate sandwich perché già in sede di omologazione devono rispettare il limite di 4mm. di spessore (submitted with the thickest sponge available). In più per le rosse deve essere fornito anche ogni tipo di piuma commercializzato con quella gomma per vetificare che la piuma non alteri il colore del topsheet (submitted with any colour of sponge available ).
    Se trovi un topsheet in vendita senza piuma quello è stato omologato così (OX) come "speciale".

    Questo dice la LeafletT4 ITTF 2014.
     
    Ultima modifica: 30 Mag 2015
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ognuno si scandalizza in base ai propri principi etici. Io per esempio trovo scandaloso, ma è un mio modesto parere, che un pongista sperimenti il trattamento chimico della gomma per vedere come si trova, salvo poi non utilizzarlo in gara se non funziona a dovere. Sull'omologazione del rivestimento ho inviato uno specifico quesito ai competenti organismi competenti nazionali, perchè verbalmente l'arbitro Abascia (responsabile nazionale della formazione degli arbitri) mi ha confermato che l'omologazione riguarda piuma e topsheet (per tutte le gomme che li hanno entrambi).
    Se non esegui alcun trattamento chimico-fisico sulle tue gomme non avrai alcun danno dai controlli in laboratorio.
    Per quanto riguarda l'usura del tempo, saranno gli arbitri (opportunamente formati) a giudicare se la tua gomma mantiene le caratteristiche previste dall'originale omologato, o se l'usura (o la vulcanizzazione) è un metodo surrettizio finalizzato a modificare significativamente le prestazioni originali.
     
    A Semola, eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  20. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Non voglio dilungarmi sull'argomento, ma di certo no voglio nascondermi e dico chiaramente che, io ho provveduto a sostituire la piuma della mia ABS ai fini di rallentarla. La piuma che che ho sostituito risponde perfettamente alle caratteristiche di gommmapiuma cellulare ecc ecc ecc. e quindi non sto parlano di carta, cartone, gomme crepla o quant'altro. Lo spessore totale della gomma è ampiamente dei limiti consentiti dal regolamento ( la mia misura di spessore, 3,80 mm). Quanto all'usura e ripeto è una gomma che ho cominciato ad usare a luglio 2014 e pertanto che possa essere diventata un pelo più liscia, ci sta. E' un po come le gomme lisce che dopo un po di utilizzo, cominciano a fare l'alone opaco al centro. E non credo che al minimo segno di usura si cambino subito le gomme. E non credo che al minimo di usura l'arbitro le giudichi non conformi.
    Giusto per chiudere, vorrei spezzare una lancia a favore di Roberto Negro, che da quanto ho potuto constatare, è stato mediaticamente massacrato riguardo alle sue prestazioni sportive e/o la capacità di vincere con o senza la gomma.
    Beh vi dico questo:
    Settimana scorsa, sono andato a vedere la partita di andata di play off scudetto tra cus torino e falcon palermo. Sono andato poichè identificandomi nel gioco di negro ( o almeno nel suo stile) volevo cercare di studiare tutti i suoi colpi e movimenti. Bene, ha giocato con CONCIAURO (ottimo giocatore e attuale n. 26) con il quale ha vinto 3 a 2. Mi sono preso la briga di filmare l'incontro e poi di riguardarmelo attentamente. Sapete quanti punti di gomma ( antitop) ha fatto? 3!!.
    Solo tre punti sfruttando la classica inversione della gomma. Tutti gli altri punti li ha fatti solo ed unicamente tirando topo di dritto (molto carichi) che neanche il puntino di conciaruo riusciva a tenere.
    Questo è la dimostrazione che le antitop o le puntinate non sono gomme magiche, che fan tutto da sole. Se un giocatore vince o perde è per un insieme di qualità che possiede o che gli mancano.
     
    A Mr. Hero, cunni, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina