1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi quali saranno le conseguenze nel gioco della nuova pallina

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 15 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    tenuto conto che si riduce di parecchio la possibilità di dare effetti e sembra che quando tocca il tavolo si "fermi" un po' e rimbalzi alta... (qualcuno di voi l'ha sicuramente provata...).

Spariscono quasi del tutto i giochi di difesa, muretto, lp, anti, si "normalizza" tutto, si arriva ad un gioco "unico"...omogeneo di lisce, attacco, top, contro top e basta ?

Sarè avvantaggiato il giocatore più debole a tutti i livelli? (poveri cinesi, tutto contro di loro)

A capa97 piace questo elemento.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Non so, i professionisti le stanno usando da mesi e non mi sembra sia cambiato quasi nulla per ora... ma magari sono io a non avere occhio. C'è stato qualcuno che ha vinto o perso inaspettatamente (tranne i cinesi), ma questo succede sempre nel tt (e nello sport in generale) e come fai a capire se è colpa della pallina o del suo stato di forma?
    Comunque ovviamente lì il gioco è molto estremizzato, quindi è possibile che più scende il livello più si noti qualche differenza... io ci ho fatto proprio due scambi di numero, erano le Donic ed effettivamente rimbalzavano un po' più alto e correvano di meno, sembrava quasi si fermassero dopo il rimbalzo...

La speranza è che continuino a lavorare sulle palline e che mano a mano diventino sempre più uguali a quelle vecchie... anche quelle attuali di tutte le marche pare cambino fra loro (tipo che le nittaku e forse le butterfly sono meglio delle donic ecc...). BOOOOH! :D

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    seppure dovesse esserci meno spin, secondo me, il gioco di difesa da lontano continuerà ad esistere

magari dovrà essere rivista la tattica e , soprattutto, la tecnica (da migliorare) a tutti i livelli

4. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Si giocherà schiacciando di più e spingendo sempre più vicini al tavolo. Chi comanda lo scambio vince....sicuramente si noterà un grande cambiamento negli scambi delle donne. Poi con il fatto che la pallina viaggia un pò di meno e che si giocherà con meno spin si avvantaggeranno i giocatori più "schematici". Ci vorranno più gambe, più fiato e forse (dico forse) MENO concentrazione.....prendete l'ultimo punto con le pinze.

5. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per le prove che ho fatto a me sembra che il gioco da difesa dinamico venga facilitato: la palla gira un po' meno e viaggia un po' meno, diventa più semplice fare un gioco tipo Yoo See, non ti bucano così spesso...IMHO.

6. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    a bassi livelli(almeno fino ai 4° medio-bassi come mè) non ci sarà alcuna differenza e credo che pochi sentiranno la differenza, basteranno alcuni allenamenti per adattarsi....ad alto livello qualcuno avrà più difficoltà e farà più fatica, sopratutto chi gioca più di "polso" e meno di fisico....

7. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ho giocato con nittaku tre stelle di plastica,al contrario la palla rimbalza piu bassa(provato il rimbalzo con una di celluloide)si gira di meno,ma il peso maggiore e la lentezza secondo me faciliteranno il gioco di difesa da lontano,mentre per gli attaccanti a "giro" la vedo veramente molto male .

8. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ero davvero negativo al 100% sull'uso di queste nuove palline, ma mi sono ricreduto recentemente. Premetto: personalmente continuerei le palline attuali, ma se proprio si deve... meglio le nuove Butterfly!!!
    Ho avuto occasione di provare recentemente le ultime palline Butterfly 40+ uscite, e, sinceramente, credo davvero che si avvicinino molto, come spin e rimbalzo, a quelle attuali. Avevo provato Tibhar e Donic... un disastro, non si riusciva nemmeno a scambiare, si affossava la pallina dopo 2 scambi... Topspin?? scarico e a metà rete, controtop impensabile, con il fatto che la palla non gira, al secondo si andava in rete... davvero queste palline sono un qualcosa di inutilizzabile... Le nuove Butterfly invece no: sullo scambio si va bene, come con quelle attuali, la pallina, direi, gira un po' meno, ma non del 50% come nel caso delle palline prima citate, direi che siamo al 10-15% in meno, che ritengo una differenza accettabile, che credo, spesso, si possa trovare anche adesso passando da un tavolo ad un altro (sappiamo tutti che certi tavoli prendono un po' meno effetto...).
    Come sostenevo lo scorso anno, prima di preoccuparsi troppo sarebbe stato meglio attendere prodotti migliori, e direi che con le Butterfly ci siamo. Se mi dicessero di usarle dal prox anno, credo che tra Luglio e Agosto mi ci abituerei senza problemi, e, personalmente, credo che un attaccante ci impiegherebbe anche meno tempo. Tutto starà a vedere il discorso palline da allenamento... lì son dolori! se già altre 3 stelle omologate fanno pietà, pensiamo a quelle da allenamento! un altro sport davvero!!!

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    cosa ti fa pensare così ?

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mauri le devi provare in partita seria , anche io in quel momento assieme a te ero felice ,però certi corpi, "mezze palline" dove aggiusti di polso, fai l'appoggino ecc ecc è un po tutto da rivedere e cmq prende meno giro sopratutto nel servizio
    personalmente devo rivedere il materiale di dritto, con una corta piu grippante con puntini piu larghi
    il block di antitop o lunga continua a essere marcio in proporzione alla m3rda che usate, peccato che si rompano subito

11. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

ok mago, ma tu che ne pensi?

A Sette piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma se non lo sai te che ci giochi...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pagano mi disse che le palline per Bty le fa Double Fish che mi pare le faccia pure per Tibhar. Donic invece sono DHS (Double Happiness.. tutto doppio 'sti cinesi) .. ma pare che le macchine che le producono siano uguali (cambia la mescola?) . Solo Nittaku le fa in Giappone in perfetta autarchia.

14. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Sostanzialmente, stiamo andando incontro ad un sistema di gioco sempre più asettico e meccanizzato. Penso, ci sarà meno possibilità di lavorare la palla con quella "sapienza" derivata dall'esperienza di anni e anni di gioco. Che so, prendi un giocatore come Stoyanov padre......con il polso, il tocco fantastico che ha e l'esperienza vince ancora partite che sulla carta dovrebbe perdere. Ecco, questo è un esempio dove l'esperienza la fa da padrona. Ma se paragonato al gioco di oggi, fatto di bombe e siluri tirati a destra e sinistra, è un gioco che non sempre paga. Per vincere contro uno come Stoyanov ci vuole tanta testa e tanta concentrazione.

I ragazzini di oggi sono tutti abituati a sfondare i tavoli con top e controtop e ad effettuare colpi a mò di "robottini". E' QUI si perderà qualcosa! Quando un bambino che NON sa far girare la palla approfitterà di tirare una sassata che gira poco ma che entrerà in campo con più facilità. Dall'altro lato un giocatore come Stoyanov AVRA' MENO armi a sua disposizione (dato che la palla girerà un pò di meno, dato che sarà facilitato lo scambio e dato che le palline avranno un comportamento diverso sul tavolo). Questo le penalizzerà perchè è chiaro che lui non potrà reggere i ritmi dei più giovani. Se una volta gli bastava fare due bei servizi sul 9 pari, tra un po, non gli basterà più.

Ma rispondendo alla tua domanda.....ti faccio un piccolo paragone, magari mi spiego meglio. Se usi una Mark V (o una sriver) non incollata e poi usi una tenergy che differenze ci trovi? Usando la tenergy la prima che posso dirti è che GRAZIE all'effetto colla fresca (e al fatto che le gomme di oggi spingono molto) anche un toppatore medio può sfornarti un top più che decente sul tavolo. Anche un bambino con sufficiente tecnica può alzarti una bella palla tagliata....ma se alla stessa persona gli dai una sriver o la mark V mi sa che faranno molta più fatica perchè quelle gomme le devi saper usare.

Quando invece so che mi basterà:

1. impattare la palla al momento giusto
    2. andare avanti con un mezzo scambio per poi girarmi a tirare il siluro
    3. e quando so che la palla che mi arriva GIRA DI MENO, ed è lavorata di meno

potrò giocare senza farci troppa attenzione....potrò giocare più tranquillo perchè non devo aspettarmi palle troppo lavorate. Giocherò con meno concentrazione. tanto lo so che cosa mi arriva....

Sono stao lunghissimo, pardon, ma spero si sia caito (a grandi linee) cosa volevo dire.

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Secondo me invece le seghe mentali stanno arrivando a livelli mai visti. ;)

A lupo alberto piace questo elemento.
  16. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Da un lato sì, senza dubbio Eta....da un altro lato penso che le differenze ci saranno eccome....i cambiamenti devono essere positivi e portare il gioco a un livello superiore...non fare il contrario. Se non riuscirò a giocare come piace a me (con variazini di spin e con tanto giro della palla) che senso ha continuare a giocare? Magari prenderò la racchetta da tennis.

17. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    L'unica vera conseguenza delle nuove palline sono i soldi in più che dovremo tirare fuori.
    Il cambio epocale della pallina da 38 a 40mm non ha portato stravolgimenti nelle classifiche.
    Sono stati avvantaggiati e svantaggiati tutti i tipi di gioco in egual misura.
    Chi era forte lo è rimasto e chi era una pippa lo è ancora.
    Nel frattempo i produttori di materiali ne hanno approfittato per sfornare nuovi modelli di gomme e telai proponendoceli come la soluzione perfetta per la nuova pallina. E via altri euro che partono!
    Il cambio attuale di materiale è molto meno influente del passaggio a 40mm, ma ci costerà altrettanto se non di più!

A 42do4ever piace questo elemento.
  18. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

grandeeee:clap.:clap.:clap.

a ivan da fastidio la data di nascita altro che palline nuove, la classe è classe

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io ci gioco ??? :)

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ho quotato Ivano perché era l'ultimo, last but not least! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina