1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi il TT dovrebbe essere giocato solo con gomme lisce o...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 6 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questo dell'"effetto sorpresa" è un argomento a doppio taglio. L'effetto sorpresa si può eliminare vietando le puntinate, ma anche vietando le lisce.

(Anzi, è più facile vietando le lisce, perché vietando le puntinate restano le anti)

Quello che non capisco è che, piuttosto che fare tornei a parte per i veterani, avrebbe più senso fare tornei a parte per soli puntini e per sole lisce.

2. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    be secondo me è ovvio: alla poca diffusione del tamburello.
    Adesso bisogna chiedersi (e ti prego non apriamo un altro post) perché il tamburello è così poco diffuso e solo a bassi livelli?
    Vedi io non sono un gran giocatore, ma 30 anni fa quando giocavo e siamo saliti in c1. Avevamo difficoltà con i puntinati. Abbiamo preso in squadra un puntinato che all'inizio ci faceva 3 a 0 e che poi perdeva regolarmente 3 a 0. Poi più nessuna difficoltà con i puntinati.
    Ma che noia, ma che noia le partite di tamburello....

Ultima modifica: 22 Gen 2015
  3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attenzione, è un problema reale. Chi si allena in un piccolo centro, dove certi tipi di puntini non ci sono, perde molte partite perché non ha modo di allenarsi contro certe gomme.

secondo me si può dire che la colpa è dell'ITTF, che con le sue regole ha svantaggiato/discriminato troppo chi vive in piccoli centri.

4. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vedi seguso, pur avendo 60 anni io mi annoio sia ad usarlo il tamburello che a giocarci contro. Lo so che chi si allena con i tamburelli non avrà nessuna difficoltà, ma rischia di annoiarsi tanto.

5. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se tiri il top perché dovresti annoiarti? I puntini ti fanno tirare...

6. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Se lo dici tu, che sei "mago", dev'esser davvero cosi' ! :)

7. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

finchè ci sarà chi parlerà di "altro sport" , "tamburello" e altre definizioni di pari intelligenza ci saranno partite da vincere, evviva!

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mavala' annoiarsi...e' cosi' divertente vedere una partita tra due capelli lunghi (come le definisce un mio compagno di squadra)...soprattutto quando alla fine del punto durato un centinaio di scambi spettacolarissimi non ci si ricorda piu' chi e' al prossimo turno di battuta e si comincia il ritornello coadiuvato dal movimento del ditino indice *allora ho iniziato io - due - quattro - sei - otto - dieci - tocca a te* :D

A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  9. lupo alberto

detto che evidentemente avete sfortuna con i pimpled che conoscete voi che evidentemente sono solo pallettari non in possesso di colpi
    detto che non è generalmente così
    sai che divertimento quando ogni scambio dura da 2 a 4 secondi decifrabili solo al rallentatore

ps. per chi batte, fai un puntino accanto al nome:)

10. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io gioco in categorie basse (dalla b1 in giu', come dice la fenice) ed il gioco col puntino e' quello.
    il puntino accanto al nome lo faccio, ma dopo una decina di punti giocati il referto e' pieno di puntini e non si capisce piu' niente :D

11. lupo alberto

ma non è vero, dai
    o dalle vostre parti avete sfortuna o non è vero
    in toscana già in d1 ci sono sia pallettari che giocatori che di diritto tirano e di puntino aprono tranquillamente, ovvio con % da n.c. o quarte scarse ma lo fanno.
    vai a vedere raffaelli in c2 o zoccoli in d1, qualcosa su youtube c'è
    cmq non c'è problema, giocatori che visceralmente, irrazionalmente, rifiutano le LP rappresentano il serbatoio da cui attingere qualche vittoria inaspettata, tanto se anche abolissero le LP andrebbero in paranoia con le anti

Ultima modifica: 23 Gen 2015
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Oggi mi sento veggente! Scommetto che stavate 5 pari! O forse.. 6-4 ? Ho capito! 7-3 !
    8-2 ? Allora stava avanti il puntinato! :D

Ultima modifica: 23 Gen 2015
  13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, perchè il puntino lungo non è un altro sport, è solo una variante del TT che nella sua natura ha diversi tipi di gomme. Il fatto che sia molto o poco diffuso non vuol dire che sia da "trattare"(ci casca bene questa parola) come uno sport da giocare a parte, ma solo che ha meno successo e che le occasioni per allernarcisi contro sono ridotte.

Ma si, va bene, nessuno dice che sia un bel gioco, si parla solo se ...appartenga al tt e se sia da consentire. Del resto anche tutti attaccanti che tirano contrtop in continuazione sono certo spettacolari, ma senza difese e giochi atipici alla lunga sarebbero tutti uguali...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Gen 2015 ---
    Il problema di non poter allenarsi è certo reale. Come si risolve? Viaggiando...:) come facevamo noi da ragazzini, anche oggi tanti si fanno km per andare in altri club dove c'è allenatore o sparring migliori. Oppure comprando una lp, per esempio Meteor 10 euro... e allenandocisi in squadra tua. Lo abbiamo fatto tanti anni fa qando nessuno ci capiva nulla. I piccoli centri non sono decisivi, conosco paesi fuori dal mondo con "squadrette" dove ci sono due tre puntinari.

14. RevanII

RevanII Utente Noto

Te pensa che nel mio "piccolo centro" siamo pieni di puntinari di ogni generi e quasi manca un vero e proprio toppatore con due lisce, al punto che ogni tanto mi sento più a mio agio contro i puntini che contro i lisci (e vorrei fare il difensore!!!)... che faccio, protesto e chiedo l'abolizione delle lisce?

15. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    be si io chiederei l'abolizione delle lisce.
    farei un campionato solo puntinate

A seguso piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma insomma.. ora posso capire un torneo tra puntinate corte.
    Ma che senso ha una lunga OX senza una liscia come avversaria?

Non c'è difesa senza attacco.

A seguso piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina