1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi il TT dovrebbe essere giocato solo con gomme lisce o...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 6 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Secondo me la varietà di stili di gioco e relativi materiali non può essere negata, è nella natura delle cose,
    quello che deve essere monitorato e contrastato è il cosidetto "doping" dei materiali....

Ultima modifica: 18 Gen 2015
  2. f-red

f-red Utente Attivo

La storia del piede capitava a molti quando il colore delle gomme poteva essere uguale proprio per confondere chi rispondeva che non riusciva a capire con quale gomma si colpiva la palla.
    Per il resto, certo che è difficile colpire 1 cm più su o più giù, ma se come dici tu si tratta solo al centro, o magari si incolla solo ai bordi... :)

3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

la pallina che arriva non tutti la leggono nello stesso modo, c'è chi guarda la marca che gira ecc... io mi baso molto di più sul suono dell'impatto e specie nel servizio se mi batti il piede un pò mi metti in crisi
    ps
    le gomme scollate al centro ci vuol nulla a sgamarle e il discolo sgamato non è in grado di negare, neppure in assenza dell'arbitro

4. f-red

f-red Utente Attivo

Si ma poi ci parli tu e gli dici "guarda è scollata al centro con me non giochi" :) :)
    Cmq per vedere se la palla giara o no e se è sopra o sotto ci sono tantissimi modi : guardi la marca, senti il rumore dell'impatto, guardi il rimbalzo della pallina, sul servizio vedi dove l'avversario impatta sulla racchetta ecc ecc.

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti il discorso coloreuguale era per fare un esempio, cioè che la vera difficoltà sta nel non sapere con che gomme (o con che parte, sembra) ti arriva la pallina. Per il resto chi conosce le puntinate, anche le vetrificate, le anti o le medie, le corte, sa cosa ritorna. Sul discorso mezzo e bordo...mah...io ho provato di tutto e ti posso dire che nessuno è in grado...coscientemente e precisamente di colpire "un po' più su o giù" se arriva un top, perlomeno è mooolto difficile. Penso che il discorso vetrificazione solo in mezzo non sia un sistema per dare effetti diversi, ma per "giustificare"la vetrificazione dicendo che in mezzo è...più consumata :) Oppure sperando che l'arbitro controlli solo il bordo. L'incollaggio al bordo provoca solo un piccolo aumento delle caratteristiche dei lp, niente di random anche in questo caso.

6. lupo alberto

certo che glielo dico se siamo tra amici altrimenti cmq c'è un arbitro, sempre!, anche se improvvisato e una gomma scollata è talmente evidente ed oggettiva che una volta scoperta l'altro non può che arrossire e dire ops!

7. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non voglio fare commenti per dire se le puntinate si devono o no usare ma voglio fare semplici domande:

Gli atleti che utilizzano le puntinate, le antitop ect se usassero le gomme lisce sarebbero più forti o più deboli?
    Le gomme taroccate sono sempre da condannare, ma secondo voi è più facile taroccare una gomma liscia o una gomma puntinata?

8. lupo alberto

ma non poniamo limiti alle semplici domande:
    gli atleti che utilizzano le gomme lisce se usassero delle puntinate corte con non più di 1,5 di gpiuma sarebbero più forti o più deboli?
    non so cosa è più facile taroccare, per una ventina di anni lo si è fatto massicciamente e facilmente per entrambe le tipologie, adesso sulle puntinate si è posto un freno

9. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Partendo dal presupposto che più una gomma dà fastidio con più è difficile da usare, proviamo a rovesciare la domanda. Un giocatore con due lisce, se costretto ad usare puntinate o antitop, inizialmente si trova male e dopo un periodo variabile (1 anno) incomincia ad essere più performante. Un giocatore con due puntini o anti se costretto ad usare due lisce, inizialmente si trova male ma impiega meno tempo per essere più performante.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma invece è proprio il tuo commento su "se si debbano usare o no le puntinate o le anti" la domanda in oggetto..quindi se vuoi puoi dare la tua opinione sul tema da me proposto.

Le tue due domande vanno postate in un'altra discussione, eventualmente, anzi, ti inviterei a mettere due nuove domande in questa sezione, sarebbero senza dubbio due discussioni interessanti, mi piacerebbe sapere se chi usa le puntinate o le anti è visto come un giocatore "inferiore" e se si pensa che il merito dei risultati vada solo alla gomma che può nascondere difetti o ci sono altre motivazioni. Lo stesso sulla "tecnica" di taroccaggio di lp o lisce...

11. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Di solito chi usa le puntinate,le antitop sicuramente hanno provato le liscie ed hanno capito che difficilmente avrebbero avuto delle possibilità di arrivare ad un scarso seconda quindi si accontentano di battere qualche giovane ed ottenere qualche soddisfazione nei tornei dove sono esclusi le seconde e le terza buone e quando entrano nei veterani di giocare qualche volte per il podio se non incontrano Giontella,Troil0 ed altri di quel livello

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono tanti che dicono queste cose, secondo me il problema è più complesso, ma è interessante sentire diverse opinioni, solo che è una domanda diversa da quella che ho posto. Sarebbe stimolante parlarne in un altro post con la domanda "Chi gioca con anti e lp otterrebbe gli stessi risultati con due lisce", se qualcuno vuole postarla, ben venga. Io ho chiesto è se il TT dovrebbe essere giocato solo con lisce o no (motivando nei due casi), questa è la domanda.

13. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    be ma io la risposta già l'ho data 10 lustri fa. Le LP siccome le usano un numero ridotto di giocatori, danno il vantaggio sorpresa, per questo motivo dovrebbero essere abolite.
    Adesso facendo una premessa retorica, ma sempre rimanendo nell'argomento ed allargando le vedute ho fatto anche qua una domanda retorica. Ma questi giocatori senza l'effetto sorpresa vincerebbero ancora?
    Se poi devo aprire un altro post non mene voglia il buon mago mi sembra eccessivo.

14. lupo alberto

io il primo che ho visto giocare con una puntinata, credo una feint, era una seconda negli anni '70 (escludendo le barna degli anni '50 '60)
    e ancora c'è chi si sorprende?
    come altri hanno già detto la varietà dei materiali è nel dna del TT ed è una ricchezza, con buona pace dei sorpresi
    poi di cavolate se ne vedono tante, ci può stare anche l'esclusione delle puntinate (da ridere per le anti)

15. cucciolo

cucciolo Utente Noto

sono per gomme per tutti liscie perchè le differenze tra le liscie e le altre sono troppo evidenti ed il gioco ne risente specialmente a basso livello infatti dai seconda è difficile trovare giocatori che non utilizzano le liscie magari di differente marca

16. lupo alberto

elimini anche le corte?
    e con lisce molto lente e pochissimo grippose come la metti?

17. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io non ho detto che mi sorprendo, ho detto l'effetto sorpresa. se il 98% dei giocatori usasse le puntinate l'effetto sorpresa l'avrebbero le lisce. poi devo dire che anch'io ho visto le puntinate negli anni 40, quindi non mi sorprendo.

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Fammi capire...a parte il giusto discorso di lupo alberto che queste gomme son oin giro da 35 anni almeno...devono essere abolite perchè sono poco diffuse e gli attaccanti hanno l'effetto sorpresa? Cioè...secondo te le gomme devono essere approvate o proibite secondo il grado di diffusione? :)

Ahah non te ne voglio, ma metti un altro post, se la gente comincia a discutere "se uno è forte uguale con le lp o no" è un altro argomento, una discussione totalmente diversa che comporta punti dei vista del tutto diversi che non c'entrano con la domanda mia. Mi spiego: io chiedo se il tt sia da giocare con lisce o no, motivando. I motivi possono essere bellezza del gioco, sportività, "moralità" del nascondere difetti con una gomma che non richiede gesto tecnico di top o scambio o block, prestazioni atletiche limitate.

Quindi come vedi una domanda del tutto diversa dalla tua. Per cui se ti interessa sapere l'opinione della gente se uno con lp sarebbe lo stesso forte anche con le lisce, metti un altro post, è un argomento diverso da quello della mia domanda e ti assicuro che avrai tante risposte. come ti dicevo non lo trovo eccessivo, amzi, è un post interessante, perchè qualcuno è d'accordo con te e altri no, vediamo le motivazioni, no ? Ciao.

19. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mi spiego meglio. se uno gioca con una racchetta di tennistavolo ed un altro gioca con con un tamburello, per me possono continuare a giocare tutti e due, ma è innegabile che chi si presenta con il tamburello quando colpisce la pallina produce un effetto sorpresa. No io i tamburelli non li vieterei.

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vero. Quindi chi lo sa, deve allenarsi anche contro il tamburello, no ? Altrimenti in torneo viene sorpreso, a chi dare la colpa? A se stessi per non esserci allenati contro, alla poca diffusione del tamburello o all'ITTF che non l'ha proibito ? :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina