1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi il TT dovrebbe essere giocato solo con gomme lisce o...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 6 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Non condivido molto dell'intervento, ma soprattutto queste due frasi, che denotano una conoscenza parziale e prevenuta su ciò che concerne le caratteristiche della nostra disciplina sportiva. La prima frase è arbitraria e discutibile: chi stabilisce la correlazione tra regole e materiali e considerazione per il nostro sport? Parliamo allora del calcio, che problemi di materiali non ne ha, andiamo a vedere una partita di terza categoria (ma si può salire anche di parecchio e l'esempio resta valido) e poi torniamo a casa con la convinzione che il calcio è uno sport, SOLO AI MASSIMI LIVELLI, dato che componenti tecniche e fisiche non sono nemmeno paragonabili a quelle dei campioni e sembra uno sport diverso.
    La seconda fa un po' sorridere...Sarebbero i materiali a determinare la longevità agonistica? Ci sono fior di giocatori anzianotti e con 2 lisce che sono uno spettacolo da vedere e un incubo da incontrare in partita. Nel tt si assiste a questo fenomeno, perchè è uno sport difficile, e chi lo capisce profondamente può agonisticamente dire la propria anche se il fisico non è più quello dei 20 anni, si sopperisce con il cosiddetto "manico". Il Mago queste discussioni le posta proprio per tastare il polso a chi considera puntini e anti il male del nostro sport....Il male del tt sta a mio avviso da altre parti, e queste sono le solite polemiche che il bersaglio non lo colgono mai. IMHO.

A Sartori Giovanni, Yoko Poko, 42do4ever e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

@bvzm
    mi fido ma son seguace di s.tommaso

@anti-sociale
    un pò di frasi raccolte:

... gomme che snaturano il gioco.
    ... non sai mai cosa ti ritorna,
    ... alternare taglio sopra - taglio sotto senza mai doppiare altrimenti o palla in rete o palla fuori.
    ... abbandonare il tipo di gioco normale...
    ... altre gomme, altro sport.
    ... si danneggia chi vuole praticare il tennistavolo.

che vuoi discutere? sono i detentori della verità, difensori della vera fede

Ultima modifica: 7 Gen 2015
    A Sartori Giovanni e 42do4ever piace questo messaggio.
  3. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provo ad ampliare la domanda:

Secondo voi il tennistavolo dovrebbe essere giocato?
    :eek::love::caffe::whistle::scalzo::mumble::azz::bash::grev::metal::sbav:

A anti-sociale, Chicco e SilvaM95 piace questo messaggio.
  4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Semmai: Secondo voi il tennistavolo dovrebbe essere parlato?

5. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tu fai le domande tue che io faccio le domande mie!!

A caval domandato non si guarda in bocca!

A Sette piace questo elemento.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    puntinaro, eh ?

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheh....caro amico pisano, visto che lo chiedi ti spiego:

Il motivo principale per cui faccio questa domanda è vero "puro" interesse: intendo dire che io gioco pochissimo, mi limito a qualche partita di campionato e faccio l'allenatore, quindi per me è un "termometro" ambientale. Vuol dire che cerco di ..sondare come è cambiata (se lo è) la mentalità riguardo i materiali specie tra le nuove leve, se si è evoluta dagli anni scorsi in senso di maggior rifiuto o accettazione del "diverso" :)

Secondariamente è una domanda secondo me molto valida, che ci può dire dove va (o potrebbe andare) il tt dei prossimi anni.

In terzo luogo so che è un argomento per il quale la gente è molto sensibile e che da luogo a marcate contrapposizioni e so essere in parte "scatenante" di passioni ...violente. Naturalmente so che i puntinari come te sono più coinvolti emozionalmente, in forte disappunto per le risposte di chi ti...eliminerebbe o ghettizzerebbe in tornei solo per ...materialisti. Quindi so che "devono"intervenire pronti a combattere, con fatica e a volte pure stanchi di farlo. Quindi mi rendo conto che per te è un dilemma di sofferenza, combattere oppure rinunicare con la voglia di non stare zitto...da buon toscano e per giunta puntinaro.:)

Lo so, lo so...scusa per la domanda impegnativa, ma ti offro occasione di patrocinare il ritorno delle vetrificate...certo devi lottare ora...:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Gen 2015 ---
    PER TUTTI...

amici..la domanda è riferita a:

puntinate lunghe

puntinate medie

puntinate corte

anti

no? :)

Ditemi qualcosa anche delle altre gomme anche se lo "scoglio" maggiore è dato dalle lunghe, lo capisco.

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma scusa le attuali regole ITTF non valgono per tutti i livelli? è naturale quindi pensare che se giochi ad alto livello fai sport se invece sei scarso no lo fai?
    la situazione che vivi è che in Italia l'agonismo lo fanno quasi tutti ed è per questo che vi è una distorsione della realtà. La realtà all'estero è ben diversa ... tutti quelli che arrivano a mala pena 4^ in Francia son solo amatori senza alcuna attività federale o al max qualche infima serie provinciale (D2,D3 D4 etc).
    la dinamica uniforme c'è se vi è uniformità di "professionalizzazione" all'interno delle asd, Strutture organizzate tipo oratori o dopo lavoro son la base di queste distorsioni.
    sapere solo fin dove vedono i miei occhi senza sapere quel che c'è al di la della montagna..... mi porta a pensare cose da punto di vista errato.

9. lupo alberto

noi ci facciamo portar via dal volley bambine i cui genitori non superano i 160cm, dalla danza, cicciottelle già soprappeso a 12 anni, dal podismo improbabili maratoneti 40enni in crisi da mezz'età ed invece di farci avanti e dire: guardate che potete far sport anche a livelli decenti perchè nel tennitavolo c'è grande varietà ...
    dovete anda' ma in cu...rva
    @Chicco la d2 ecc... sarà anche infima ma sempre federale è
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Gen 2015 ---
    'na volpe!

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    toh, pensavo un lupo

11. gnagno

gnagno Utente

Squadra:
    Bolghera
    Secondo me per tagliare la testa al toro, che alla fine è quello su cui si basa ogni materiale del tt, toglierei lo spin. Promuoviamo l'hardbat che è tutto gambe e braccio senza doverci preoccupare di quello che ci arriva! È questo il gioco che attira i ragazzi! Gambe e piazzamento della palla! Se poi ti va in rete è perchè hai preso male la palla e non perchè "c ha la gommaccia quel ...". Via lisce, via lp, via anti, via sp con piuma. Solo tanto braccio e agilità!

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    l'hardbat esiste gia' ed e' una disciplina a parte, come giustamente dovrebbe essere.
    di fatto cosi' facendo si eliminerebbe uno sport (tennis tavolo) ed una disciplina che per alcuni tratti le assomiglia (il gioco con le puntinate)

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione è solo economica se si vuole migliorare il gioco quanto ci vorrà a omologare dei campi più lenti e/o alzare la rete? il porblema è che campi e rete durano una vita non 3 mesi!!!
    per le gomme non mi dite che non si potrebbe fare in modo da renderle difficilmente modificabili?
    parlo per le lisce che conosco meglio: top e spugna omologati insieme (con tutte le gomme che esistono non ci credo che uno non trova l'accoppiata giusta per lui) collante fra top e spugna che non permette una rimozione del top senza rovinare la piuma sotto della piuma impermeabilizzato con uno strato di colla che non si rimuove senza rovianre la piuma = fine dei "giochi" con le lisce
    per le lp non conosco i processi usati per renderele più performanti ma credo che si possa trovare una soluzione facile anche con loro.

14. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ^Un'altra cosa che meravigliava tutti è che ci fossero ragazzini di 15 anni a giocare contro signori di mezza età, ultra cinquantenni. In uno sport dove la componente fisica è importante questo non è possibile. A quarant'anni massimo quello che hai dato, hai dato e al limite passi a competere in altre categorie come i master ecc...La longevità agonistica è tipica solo degli sport in cui esperienza e capacità attentive la fanno da padrone (tiro a segno, skeet, tiro con l'arco, dardi, biliardo, bocce, ecc...). Nel tennis tavolo questa è resa possibile proprio dalla compresenza di materiali così eterogenei che almeno ai bassi livelli consentono agli atleti di sopperire a palesi carenze fisiche.^

Io pur avendo 52 anni, sono del parere che le gomme puntinate sono per eccellenza l'anti gioco....
    Quindi mi sembra assurdo dire che ognuno utilizza al meglio dei tipi di materiali, no proprio no. Chi utilizza le puntinate le utilizza per distruggere il gioco avversario. io non sono contro i difensori che possono rendere il gioco egualmente spettacolare usando gomme molto morbide e molto basse, ma quando tu fai un top strepitoso sai che il tuo colpo ben fatto è un boomerang, ovvero meglio fai il movimento peggio è il risultato se non è anti gioco questo be allora ditemi voi qual è.

15. RevanII

RevanII Utente Noto

Questa cosa che dici esiste solo con gomme non originali e relativamente all'effetto... con roba normale se fai un top qualitativamente migliore aumenta anche la difficoltà di risposta per il puntinato che deve controllare la tua palla...
    Tra l'altro mi pare che tu parta dall'idea che mettere più effetto sulla palla o tirare più forte sia sempre sinonimo di aver fatto un buon colpo, ma anche il gioco fra due lisci è pieno di esempi di strategie per rivoltare contro all'avversario la qualità dei suoi colpi, uno fra tutti il block, ma per esempio anche l'apertura su taglio o il controtop sono tutti colpi la cui qualità è direttamente proporzionale a quella della palla precedente....

16. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    non era mia intenzione fare polemica gratuita ma evidentemente la discussione tocca corde troppo sensibili

capisco amico mio quello che vuoi dire ma se guardi bene io NON le ho chiamate ne pregi ne difetti. Perchè bisogna dare questi antipatici giudizi di valore? Per me sono solo caratterizzazioni tecniche oggettive che nel tempo si sono sedimentate all'interno della stessa disciplina sportiva. Il motivo lo ha grossomodo spiegato Chicco. Un movimento con pochi praticanti ha scelto di non rischiare di perderne una parte (secondo Chicco consistente) introducendo campionati e tornei di specialità.

Inoltre non ho mai detto di volerle bandire o regimentare ma al contrario per me all'interno della stessa categoria si potrebbero anche liberalizzare di più i materiali proprio per agevolare la ricerca e la sperimentazione. Questo perché secondo me quando si fronteggiano due puntinari o due con gomme lisce tutti i pastoni perdono gran parte della loro valenza/significatività.

Una cosa che secondo me dovrebbe essere evidente e pacifica è che la compresenza di materiali così diversi rende il tennis tavolo meno caratterizzato tecnicamente e quindi molto simile al ping pong amatoriale soprattutto per chi lo osserva dall'esterno, però a quanto leggo dire queste cose alle orecchie dei puntinari suona come bestemmiare in chiesa.

Parimenti secondo me è abbastanza pacifico che la compresenza di materiali così diversi faciliti una "innaturale" (sportivamente parlando) longevità degli atleti almeno, come detto, ai bassi livelli. Cioè non mi sembra di dire qualcosa di scandaloso o fuori dal mondo. Conosco dozzine di persone mie coetenaee o un po' più attempate che hanno dismesso la liscia e montato una puntinata per frenare gli scambi e poter continuare a reggere fisicamente la competizione. A quanto sembra però neppure questo è pacifico anzi visti i commenti dire queste cose come sopra alle orecchie dei puntinari suona sempre come bestemmiare in chiesa.

Allora dico questo: appurato che a livello di analisi non siamo molto d'accordo, anzi praticamente non siamo d'accordo su nulla, e contrariamente a quello che alcuni scrivono io non penso che ci siamo persone in se e per se "portatrici del verbo" proviamo a guardare la cosa da un punto di vista diverso, quello della "desiderabilità", cercando di capire cosa effettivamente oggi vorrebbero i pongisti in attività.

Perchè non proviamo a verificare con un sondaggio la seguente ipotesi:
    "Se esistessero campionati e tornei di categoria/specialità riservati a giocatori che usano gomme puntinate e altri riservati a giocatori che usano solo gomme lisce sareste disponibili a partecipare:
    a) alla categoria puntinate
    b) alla categoria lisce
    c) ad entrambi

Magari così ci potremmo fare un'idea più compiuta, al di la della nostra individuale, della desiderabilità/fattibilità nei numeri di quanto si sta discutendo.

Sempre ipoteticamente se volessimo fare le cose più sul serio e provare a fare un censimento reale maggiormente rappresentativo potremmo sottoporre questo questionario all'interno delle nostre società a tutti gli atleti e poi inviare i risultati ad una redazione centrale per aggregare e pubblicare i risultati. Che dite?

17. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Ah..., che fascino hanno le puntinate, ..non tutti i "puntinari" però..., tanti sono dei veri e propri "stortoni".. :D

18. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ma anche no. Se ti capiterà di incontrarmi in partita ti dimostrerò che questa affermazione è troppo generica per essere vera. Io uso il puntino lungo per attaccare, palleggiare e difendere, utilizzo quindi al mio meglio un tipo di materiale, e come me tanti altri. Alcuni giocatori usano il puntino OX unicamente per interdire, e allora????? Se non siamo in presenza di gomme "magiche" è lecito e non da condannare, se sanno fare solo quello difficilmente faran molta strada. E poi 'sta mania di moralizzazione sportiva sta veramente sfrantecando gli zebedei: condanniamo allora tutte le squadre di calcio che non giocano "alla Zeman", i pugili che legano e i piloti che chiudono la traiettoria dei sorpassi, i ballerini e i pattinatori o i tuffatori che scelgono programmi votati alla regolarità e non alla spettacolarità estrema e più in generale tutti quelli che nelle varie discipline impediscono, ostacolano, ostruiscono o deprimono l'azione avversaria....Ma che rimarrebbe della competizione? Lo sport è ANCHE divertimento, ma pure una marea di altre cose. Quello che è deprimente è che si addossi ai puntinari un sacco di problemi che il nostro sport si trascina dietro da anni, e col puntino non hanno niente a che spartire.:tsk:
    @TechLab: Io gioco a tennistavolo da più di 20 anni e ho frequentato varie realtà in ambito pongistico....Onestamente la tua proposta di istituzione di categorie pongistiche separate mi fa cascare le braccia. Facciamolo allora nel tennis, una roba simile: In una categoria mettiamo i terraioli regolaristi, in un'altra quelli che servono forte e vogliono campi veloci, in un'altra quelli estrosi e che scendono a rete e giocano sull'erba....Ovvio che sia un esempio tirato ma rende l'idea. Siamo seri, e non confondiamo i taroccamenti di qualcuno, con l'uso di materiali adatti ai vari tipi di gioco. E' anche una parte importante della storia del nostro sport.

A Sartori Giovanni e 42do4ever piace questo messaggio.
  19. lupo alberto

perchè anche se non lo hai detto si capisce bene

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Di solito non rispondo solo per quotare, ma in questo caso, di risposta molto "sostanziosa" e sensata e basata su solidi argomenti a mio parere impeccabili, a mio parere, si.

A anti-sociale piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina