1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi, di cosa ha più bisogno il tennistavolo italiano...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 1 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Dovrei farmi i fatti miei visto che non sono il difensore di nessuno, ma se non sbaglio riferimento, il commento di cui sopra inutilmente sarcastico è alquanto scorretto perchè vorrebbe impedire a qualcuno di esporre le proprie idee e le proprie soluzioni.

La persona di cui sopra, sempre se non sbaglio riferimento, mi pare di ricordare avesse come massima del suo/loro pensiero: pensiamo a chi è fuori e non solo a chi è dentro.
    La differenza fra te e lui e che forse tu pensi veramente un po' troppo a chi è "fuori" (di testa magari).:)

Bè potrebbe funzionare l'italia è piena zeppa di fighetti figli di papà che non conoscono crisi.
    Poi ora è pura finita ed abbiamo davanti orizzonti infiniti.:azz:

2. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Levateje er vinoooo!! o_O
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2015 ---
    E il fatto che io ti dia riscontro ne è la chiara evidenza.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2015 ---
    Non so dove abiti tu, ma dove abito io, a Torino, i pubblici esercizi sono rimasti tra i pochissimi a militare in un settore non di crisi, ma di larga espansione.
    E poi cosa dobbiam fare?? Tirare i remi in barca aspettando che passi la tempesta oppure remare per cercare di tirarci fuori da qui??[/QUOTE]

Ultima modifica: 15 Apr 2015
  3. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Per la precisione sono 272.743 in base ai dati più recenti dal CONI. Le quattro categorie sono a loro volta divise in "gruppi" per un numero complessivo vicino a 20 di minicategorie. La maggior parte dei tesserati è NC e c'è un'infinità di attività per loro, attività territoriale.
    Nella FITeT hanno ranking 8.356 tesserati su 12.243 e l'attività è pensata per questi ultimi.

@TechLab
    Bisognerebbe trovare un sistema per raccogliere tutte le idee positive che sono manifestate anche in questo forum affinché diventassero "cultura" del nostro ambiente. Abbiamo bisogno di energia vitale che non sia imbrigliata dal pessimismo (comprensibile ma spesso paralizzante).

A eta beta piace questo elemento.
  4. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nessun pessimismo.

L anno che sta arrivando tra un anno finirà ... io mi sto preparando e questa è la novitá.

Da solo ( almeno se si sbaglia dipende solo da se stessi)... per adesso .... adesso è ancora presto.

ognuno nel suo piccolo può e deve prepararsi.
    la fantasia di ognuno è energia vitale per tutti.
    ... e forse, e dico forse, ne vedremo delle belle.

Per adesso sorridere e ..........;)

Ultima modifica: 25 Apr 2015
  5. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Si ad un'idea del genere avevo pensato anch'io insieme a colleghi qui in zona. Il punto è COME farla per farla al meglio.
    Essendo informatico di professione inizialmente avevo pensato ad una sezione particolare del sito della nostre società ma poi riflettendoci fatta così non avrebbe una gran valenza ed efficacia comunicativa (nel tt italiano ci sono 8000 praticanti e 16000 "campanili"!!!)

Stavo pensando allora che ad es. si potrebbe aprire un 3d qui dal titolo nella sostanza simile a questo (Proposte per lo sviluppo e il miglioramento del tt in Italia) ma dal contenuto SOLO POSITIVO o meglio PROPOSITIVO.

Una cosa del tipo: chiunque ha una idea per migliorare il tt in Italia la illustri qui di seguito secondo uno schema espositivo predefinito
    1) titolo della proposta
    2) Descrizione sintetica
    3) Descrizione dei risultati positivi attesi
    4) Eventuali feedback o riscontri avuti in sperimentazioni / osservazioni

Il tutto dicevo solo in modo positivo, senza interventi critici.
    Una sequenza di interventi solo propositivi, che nel piccolo o nel grande riflettano la capacità di ciascuno di identificare cose da fare per migliorare la situazione. Una specie di brainstorming aperto.
    In effetti, com'è naturale in ogni popolazione, c'è una parte del movimento che ha solo intenti critici e polemici.
    Si lamenta dell'esistente ma al contempo difende lo status quo.
    Non è seriamente interessata a trovare soluzioni, ma protegge il proprio feudo, ha timore di perdere questo o quello, ....è vero fa tutto schifo ma potrebbe anche andare peggio....discorsi del genere che non portano mai a nulla.
    Per migliorare ci vuole coraggio di cominciare a sperimentare vie concrete e innovative, il coraggio anche di accettare che nella sperimentazione si commettano errori e si debba ritornare indietro e ricominciare a cercare.
    Se ci fosse un strada semplice facile e immediata per migliorare il tutto molto probabilmente la si sarebbe già sperimentata (anche per caso). Il punto è che questa strada SE C'E', VA IMMAGINATA E COSTRUITA DI SANA PIANTA ed il progetto che porta alla sua costruzione non può non avere alla base il sano metodo Idea - Sperimenta - Verifica - Migliora e Consolida.

Poniamo allora una sfida solo in positivo. Non ci interessa (per il momento) sapere perchè una cosa potrebbe non funzionare ma concentriamoci solo sulla domanda "cosa secondo te può essere fatto per migliorare" e vediamo la lista.

Magari se uno ha una idea simile ad una precedente anzichè criticarla, la cita, differenziandone il titolo e spiega le sue differenziazioni ed il connesso esito atteso.
    Le critiche non sono ammesse in questa fase. Al massimo potremmo prendere in considerazione i "mi piace" dati ad ogni proposta.
    Questo potrebbe essere un metodo

Oppure uno alternativo potrebbe essere quello che nel mondo informatico porta alla stesura del draft preliminare di una RFC (request for comment) alla base dei vari standard.
    Si identifica e si mette insieme un gruppo di persone che vogliono dare un contributo per la stesura.
    Si parte da un documento sintetico elaborato da qualcuno e ogni membro del gruppo da un contributo alla sua elaborazione (aggiungerei questo, modificherei quello, ecc) e alla fine si arriva alla bozza (draft) condivisa dal gruppo che viene poi sottoposta alla collettività di tecnici e esperti del settore che la discute in un dato forum e poi si arriva alla stesura del documento finale.

Alla fine lo strumento è importante...ma senza dubbio ancora più importante è identificare e raggruppare le persone di buona volontà che vogliono provare con spirito positivo a dare il meglio di se stesse per questa giusta causa.

C'è un'altra cosa che secondo me potrebbe essere importante fare.

Noi, come movimento tt, abbiamo una moltitudine di 3P (potenziali praticanti alle porte) che fa veramente paura.
    Un serbatoio immenso e ben disposto nei nostri confronti che rimane totalmente fuori dal movimento.
    Ora se si contattasse una qualsiasi esperto di marketing (non un guru, basta un neo laureato in economia con 2 esami di marketing nel curriculum) questo senza spremersi troppo le meningi direbbe: "Scusate, ma provate a farvi spiegare da loro la via per attirarli nel movimento! Cosa gli piace del vostro TT? Cosa non gli piace?"

La scorsa estate ci siamo posti questa domanda fra amici (tutti addetti ai lavori) e pur partendo da posizioni eterogenee siamo arrivati pressoché alle stesse conclusioni.
    Poi mi è venuta l'idea di sondare un "campione pilota" (chi mangia statistica sa di cosa parlo) di non addetti ai lavori.
    Ho fatto vedere ad amici e conoscenti (estranei al tt) video di partite di campionati regionali e nazionali (serie D, C, B A), campionanti italiani, e anche un paio di partite di top player cinesi.
    Mentre vedevano gli incontri (in realtà solo un set per incontro) ho chiesto loro di annotare su una schedina i loro giudizi su ogni singolo punto (con una scala numerica) ed i commenti (sui singoli punti e sull'intero set) in termini di gradimento e spettacolarità

Sono emerse diverse indicazioni che secondo me sono veramente interessanti e in qualche modo completano e aprono diversi scenari rispetto a quelli che da addetti ai lavori avevamo identificato.
    Soprattutto nonostante il campione di soggetti fosse contenuto (quasi una cinquantina) le indicazioni emerse tendevano fortemente a stabilizzarsi. Questo vuol dire che pur non essendo uno studio a valenza scientifica, il dato emerso fa presagire la significatività dello stesso nei confronti della popolazione generale.

Forse sarebbe il caso qui o da qualche altra parte di analizzare queste cose e magari riproporre l'esperimento su più ampia scala.

Devo dire che li per li questo cosa mi elettrizzò molto. Poi seppi da fonte qualificata che quello che avevamo in qualche modo "scoperto" era già conosciuto e ampiamente sviscerato da ITTF da oltre 10 anni, senza che ciò abbia portato a smuovere il movimento in nessun modo. Magari non saranno utili a smuovere ITTF ma potrebbero essere utili ad indicare vie da sperimentare.

A rommel, MATADOR, senigallia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    apprezzo davvero tutto ciò che hai scritto perchè ci hai messo cuore tempo e credo.
    Ma è come chiedere a tutti gli italiani cosa andrebbe fatto per uscire dalla crisi o quale sarebbe la formazione migliore per i prossimi europei di calcio.
    Solo su questo forum potresti trovare già tutto il materiale di cui avresti bisogno ma .....
    penso che prima si debba fare piazza pulita dell'attuale compagine governativa FITET. TUTTI. Non sò se l'ho già detto da qualche altra parte ma ripeterlo spero non ti sturbi.
    ( .... personalmente anche della compagine governativa italiana, e non faccio distinzione tra destra e sinistra che non esistono da mò).
    Poi si riparte da ZERO con persone appassionate ed oneste in consiglio, persone stimate e competenti nelle commissioni, giovani e donne a più non posso.
    Il contributo di saggi, professoroni e supertecnici sarà utilissimo perchè si dovranno far carico di studiare le strategie per raggiungere certi obiettivi ( quelli si ben definiti da subito) e ben interpretare e dare risposte ai desiderata più sentiti dalla base.
    non riescono a stare in linea, nei tempi concordati, con gli obiettivi ? nessun problema ...ma a casa. Manco il primo mandato finiscono.
    Ringraziando Iddio di saggi, professoroni e supertecnici ce ne sono a bizzeffe.

... ma tutto questo dopo.
    prima è necessario fare tanta pulizia e spazzare la tanta polvere (?) che staziona in curva nord.

PS che la base sia resa partecipe, tramite l'informatica, alle scelte e priorità che si vogliono dare è cosa auspicabile.
    la base deve anche essere costantemente aggiornata, ma anche massicciamente coinvolta ( e aggiungerei "premiata"), sulle iniziative tese al raggiungimento degli obiettivi.

Ultima modifica: 26 Apr 2015
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :approved:

L'idea è ottima, la tua cone quella pecedentemente pensata da @ttsenigallia.
    C'è un "ma".
    Ti ricordi le vecchie tribune politiche moderate da Ugo Zatterin o sei troppo giovane?

In questa fase del forum una "tempesta di cervelli" deve essere moderata da qualcuno perché le polemiche, il cazzeggio, l'ostruzionismo di guastatori ecc. ridurrebbero la sezione ad un consesso a dir poco pantagruelico, diventerebbe un'impresa separare il grano dal loglio e fare uscire qualcosa di organico. imho.

Se @Giorno si facesse parte attiva nel moderare e ripulire allora..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2015 ---
    Dicevi che anche l'uso del "mi piace" potrebbe essere utile per sondare il gradimento delle varie proposte: teoricamente una buona idea. Tu pensa però che ho appena ricevuto un "mi piace" sarcastico e infantile. :azz: Come potremmo cavarcela senza un moderatore?

A senigallia, TechLab e rico60 piace questo messaggio.
  8. superciuk

Quasi come dire che abbiamo un praticante in ogni comune d'Italia. ;)

A rico60 piace questo elemento.
  9. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    @eta beta
    Sopra ho delineato le due alternative sul COME realizzare la cosa in modo molto abbozzato. Personalmente propenderei per la prima ma mi rendo conto che l'uso corretto degli strumenti informatici non e' semplice da gestire per cui forse ai piu' la via tradizionale del draft elaborato in ambito ristretto e poi condiviso risulta la piu' agevole da gestire.
    Detto questo se si scegliesse la prima via (3d solo proprositivo) occorre poi andare a specificare bene tutta una serie di cose, sul come formare i post appunto e soprattutto sul filtraggio che verra' fatto sulla base delle regole ad hoc che per quel 3d sono state poste. Per prima cosa occorre quindi avere l'assenso degli amministratori del sito che consentano una deroga per un 3d specifico alle regole di pubblicazione standard che il forum si e' dato (non diamo questa cosa per scontato perche' in molti forum non viene consentita).
    Ottenuto questo occorre poi stabilire il sistema di filtraggio che puo' essere a diversi livelli:
    - si puo' optare per un filtraggio light come quello da te proposto da parte di uno degli amministratori del sito che ha dato la sua disponibilita' a farlo. Nel caso si stabiliscono le regole e l'amministratore filtra o direttamente in modo preventivo oppure successivamente sulla base di segnalazioni.
    - si puo' arrivare ad un filtraggio piu' importante effettuato da un pool di persone incaricato. Chi vuole pubblicare una proposta la presenta in mp al pool. Se ci sono dubbi o riserve il pool incaricato pone quesiti o chiede chiarimenti in modo da definire al meglio la cosa e alla fine "autorizza" la pubblicazione che ha luogo successivamente. Tutte le pubblicazioni non autorizzate in mp sono automaticamente cancellate dall'amministratore oppure passate il mp al pool per la validazione.
    Questi sono i due estremi che conosco. Nel mezzo un universo di soluzioni intermedie di filtro piu' o meno intense.

Quanto ai "mi piace", hai ragione eta...pero' considera che quello che si costruirebbe e' un catalogo di idee a disposizine della comunita', non solo dei vertici fitet ma di tutta la comunita' all'interno della quale magari ci sono realta' interessate a sperimentare. Quindi il valore dei mi piace sarebbe puramente indicativo, teso a segnalare che su una data proposta si e' focalizzata l'attenzione di molti utenti. Poi cosa ci si potra' fare con un catalogo di idee del genere penso che sara' oggetto di autonome e a se stanti valutazioni

A senigallia e eta beta piace questo messaggio.
  10. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E un "morto" ogni 3.
    ... non è solo una battuta.
    almeno i morti potrebbero cancellarli ... o si confida resuscitino a breve?.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @ttsenigallia aveva iniziato un dibattito a gruppo ristretto moderato dall'amministratore. Chiederei a @Giorno e a @ttsenigallia di associarti a quella conversazione, anche solo per renderti conto dell'impasse a cui si è arrivati, forse perché troppe posizioni divergevano sul modo di intendere l'attività. Magari potresti aiutarci ad uscire dall'impasse.

12. superciuk

In effetti "quella conversazione" aveva delle regole d'ingaggio diverse e nella piena libertà di espressione del pensiero su alcune punti si incagliò.
    L'idea attuale di TechLab, mi pare di capire, è di costituire una database di idee positive/propositive.
    L'eventuale discussione andrebbe rinviata al consolidamento di una sintesi di quanto sopra.

A eta beta e rico60 piace questo messaggio.
  13. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nessun problema da TTSenigallia.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Apr 2015 ---
    Un brutto copione rimane un brutto copione anche con gli attori più bravi. Certo, se si deve ascoltare un brutto copione è meglio farlo dagli attori più bravi. Se ci mettiamo in testa di cambiare copione però trovandone uno migliore, forse avremo più risultati anche con attori "normali". Fra poco più di un anno ci sono le elezioni e, stando a quanto letto in questo forum, pare che ci siano già dei candidati. Con che idee? Boh! Con che progetto? Boh! Forse non è vero niente o forse è la solita storia di cambiare per non cambiare.

14. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    :eek::eek:
    Un gruppo ristretto segreto di menti superiori che discute il futuro del nostro ping pong per il nostro benessere? Ficooo:hail:

L'ho sempre detto che lei è un gradino avanti agli altri, anche se malelingue mi hanno rimproverato in privato di essere troppo servile e consenziente (n) nei suoi confronti, Maestro.
    adesso si ricrederanno:grev:
    Chi sono le altre menti del gruppo ristretto oltre a lei e i signori superciuk e ttsinigaglia?:mumble:
    È che sono curioso da matti:meschino:

Però c'è una cosa che non capisco: se vi siete riuniti segretamente e segretamente discutete fra voi perché farci sapere a tutti noi che lo fate?

Per farci sentire delle cacche? :vomito::vomito::vomito: :(
    Per farci morire dalla curiosità?:mumble::muro:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Qui troverai tutte le risposte alle perplessità che ti angustiano:

Rivoluzionare l'attività si può! | Tennis-Tavolo.com

16. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    carissimo,
    l'alternativa aveva un "copione", ci ha lavorato sopra, l'ha pubblicato , con enorme anticipo, ovunque etc etc etc ........ (*)
    Scianni aveva un copione (?), ci ha lavorato sopra (?), l'ha pubblicato ovunque (?) ... se me ne procuri una copia te ne sarei grato .... etc etc etc...
    Evidentemente Scianni aveva un copione fantastico e gli attori da oscar, ed il progetto, che tu e tutti conoscete (?) procede a gonfie vele.

Sai una cosa ? con tutto il rispetto possibile e la considerazione che posso avere di Voi e della vostra società ( che credimi, è alta .... e non sto minimamente scherzando ) :

Non me ne frega una mazza dei programmi, dei progetti, dei numeri e di tutto il resto se prima non ci sono delle persone, come hai detto tu, "normali", appassionate, pulite, giovani, vogliose di fare.

Prima le persone e gli obiettivi, poi .... poi ..... poi ..... e poi il controllo/consuntivo periodico.
    risultati ? ok vai avanti così
    risultati nisba? grazie, apprezziamo lo sforzo ma salutami a casa.

Con stima ( da parte mia e cioè di uno con origini anche "marchigiane" ) ..... come si dice ? a si, meglio un morto in casa che il "sottoscritto" fuori dalla porta vero ? :)
    Ma chi avete attualmente in casa ?

(*) .... e nonostante tutto c'era sempre gente che ancora ad una settimana dalle elezioni chiedeva quali idee e che progetto avessero. boh?!

(?) ... e mai nessuno, neanche quelli della base che tanto sembrano incazzati anche su questo forum, gli ha mai chiesto nulla

18. mamozio

mamozio Bannato

Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Detto da chi ha più del triplo di apprezzamenti rispetto a qualsiasi altro utente presente qui dentro suona strano:mumble:
    L'ho detto che lei è troppo modesto:sisi:
    Sig. Rico li lasci lavorare in serenità, se si sono riuniti segretamente hanno il loro piano vincente.
    Stanno lavorando per noi:banana::campione: dobbiamo loro solo gratitudine

19. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    per conto mio volentieri...

A eta beta piace questo elemento.
  20. Martino Mistero

Martino Mistero Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo voi, di cosa ha più bisogno il tennistavolo italiano ?
    di un mago

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina