1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo voi, come mai, per migliorare la...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 24 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    spettacolarità del tennistavolo con scambi più lunghi stile Jonyer anni '70 (quando, pur con pallina da 38 ma "semplice" Sriver e telai non ...missili come ora tirava decine di top con un gioco entusiasmante e pienamente...godibile da chiunque) non si è mai alzata un po' la retina ? Pallina più grande, set a 11 non hanno sortito effetti..decisivi, mi pare. Anzi, per molti anni si è permessa la colla fresca che aumentava la velocità della pallina..

Certo, capisco il discorso business..ottimi guadagni per palline nuove, robot adatti, colle e materiali performanti...capisco pure la "politica"...il set a 11 , avvantaggiava i...più deboli europei a scapito dei cinesi...sembra (almeno all'inizo). Ma risolvere il problema da parte dei signori dell' ITTF con una soluzione che sarebbe stata probabilmente ad hoc, no ? Forse sono io ingenuo ed illuso, ancora, mah.

A seguso e Wolf White piace questo messaggio.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Lo hanno fatto pensando a noi e al nostro portafogli: chiaramente alzando la retina ogni società avrebbe dovuto ricomprare il righellino per le misurazioni. Pensate a quale sforzo economico saremmo andati incontro :nono:

L'idea comunque non mi dispiace per niente... sarebbe bello provare qualche volta... da un punto di vista logico come soluzione sembra la migliore. Magari hanno pensato che una rete più alta avrebbe alzato la percentuale di errori invece che diminuirla... o forse piuttosto a tutti gli altri motivi economici...

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eh... già. Io non posso dire con sicurezza che sarebbe la soluzione migliore, non l'ho mai provato, però che purtroppo l'interesse del nostro bello sport...forse sia non solo subordinato, ma annullato da interessi è sconsolante. Bah.

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Provare ad alzare la rete costa niente: lo si può già fare ,per provare....Ho paura ,però che la rete più alta porti la tendenza a ricercare top con molta parabola,sicuramente più lenti, ma comunque che comporta per moltissimi la sostituzione dei materiali.... quindi alla fine poco cambierà per i portafogli. Qualcosa forse per il gioco , che sarà (forse!!!) meno veloce....

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dal punto di vista dei materiali già oggi la ricerca lavora cercando di ampliare la gamma del coefficiente d'attrito, dal minimo possibile (per un verso) al massimo ottenibile (per l'altro verso).
    E si magnificano gomme che offrono un quid di fattore "spin" in più rispetto allo "speed" o viceversa.

Piuttosto, a mio avviso, cambierebbe un poco la tecnica, o meglio, si sfrutterebbe di più l'esecuzione di colpi che sono già nel repertorio come il top lento a giro (come dici anche tu) o la difesa alta ... forse torneremmo a vedere i lob ormai quasi scomparsi..

Ultima modifica: 24 Gen 2014
  6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema del tennistavolo sono i tempi morti.
    Basta guardare un qualsiasi video "Full Match Short Form" su youtube per capire come un normale match di 25 minuti abbia si e no 7 di giocato. Quelli più lunghi, che arrivano al 7° set, avranno 15' di giocato su quasi 45' totali: mezz'ora totale di tempi morti, almeno 20' considerando pause fra set e time out più ripresa del gioco.
    In Cina avevano provato l'esperimento di utilizzare più palline nel match in modo da eliminare i tempi di recupero a fine scambio... Se vuoi migliorare la "televisività" di questo sport è proprio quello di eliminare i tempi morti, non di rallentare il gioco o snaturarlo. Nel volley è stato eliminato il cambiopalla proprio per questo motivo, c'erano partite che duravano anche 3 ore, delle vere e proprie maratone...

Poi, le modifiche regolamentari fatte per avvantaggiare gli europei ripetto i cinesi non mi pare abbiano portato quei risultati sperati anzi, tralasciando il mondiale di Schlager del 2003 (nato anche quello un pò per demeriti altrui oltre che per le doti di Werner...) con la nuova pallina si è assistito al declino dell'europa e il definitivo crollo della scuola svedese. I tedeschi ci hanno provato ma il massimo che hanno tirato fuori è stato Boll (anche lì, più per il talento naturale di Boll che non per la "scuola"), per il resto è il nulla pneumatico.
    Aumentare l'altezza della retina anche di 2-3 cm porterebbe a rallentare troppo i colpi, ad eliminare i topspin tesi e carichi a fil di rete... E dove starebbe poi la spettacolarità di un gioco che fa della velocità la sua caratteristica principale? Si arriverebbe alla farsa della Formula 1, categoria velocistica per eccellenza, dove si è fatto di tutto per rallentarle.
    La spettacolarità la si ottiene migliorando e pareggiando il livello tecnico fra i giocatori, non castrando il gioco...

A eta beta piace questo elemento.
  7. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Non si può alterare l'altezza della rete :nono: perché è proporzionale alla larghezza del tavolo di un fattore k=10 (1,52 : 15,25) quindi poi bisognerebbe allargare anche il tavolo :sisi:

:king:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo anch'io sia improbabile un cambiamento: 15:25 è l'ora in cui Sharara prende il terzo caffè della giornata. Preciso come un cucù canadese! ;)

A mendmax e eymerich73 piace questo messaggio.
  9. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCXWG3JUC.jpg
    Ecco i caffè di Sharara, il terzo è di troppo!!!​

A seguso, eymerich73 e eta beta piace questo messaggio.
  10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    alzando la rete, sul rovescio ci sarebbe il tempo di affiancarsi e tirare il top con la gamba destra avanti, a tutto braccio, tipo kreanga (tipo tennis). (ma senza sacrificare il dritto come fa kreanga).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina