1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Secondo me era meglio prima...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Clipper S.B., 3 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si ma 9-9 oggi ci si arriva facile. 19 pari per arrivarci con uno più forte di te, prima dovevi aver fatto davvero un bel set.

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il set all'11 richiede partenze a bomba fin da subito. Non hai nemmeno il tempo di entrare in partita che rischi di essere sotto di 4-5 punti ed hai praticamente perso il set. Questo avvantaggia chi ha la migliore preparazione fisico-mentale ed infatti questo è uno dei motivi per i quali i cinesi fanno sfraceli...
    Tanto per fare un esempio, ad Este (mi sembra nel campionato 2009-2010) è accaduta una cosa stranissima: il giocatore di casa ha perso un'incontro pur avendo fatto più punti dell'avversario. In pratica vinse i primi 2 set con punteggi tipo 11-1, 11-3 per poi perdere gli altri 3 quasi ai vantaggi. E' stata la dimostrazione che questo sistema di punteggio richiede di entrare subito in partita altrimenti si soccombe miseramente...
    La pallina da 40 mm poi ha accentuato questo problema visto che richiede molta più potenza per tirare e dare spin alla palla visto che questa, dato il diametro maggiore, ha una maggiore inerzia nella rotazione oltre che un minor velocità data dalla resistenza all'aria causata dalla maggiore sezione.

3. x14

x14 Utente

Permalosetti eh? Mi spiace di aver offeso qualcuno, cosa che non era nelle mie intenzioni, tant'è che ho messo anche una bella faccina sorridente.
    E comunque una frase del tipo "la cucina di una volta era migliore" vuol dire tutto e niente.

Ma visto che questo è un forum e sui forum si discute, e visto che il discorso ruota intorno al prima e il dopo dei nuovi regolamenti che non centra molto con gli anni '80, posso dire che avrei qualche modesta esperienza in merito, visto che ho avuto modo di allenarmi per 2 anni prima della rivoluzione.
    A parte il primo periodo di sconcerto per i match così corti, dopo un periodo di adattamento, apprezzo ora le novità sui punteggi. È esagerato dire che una schiappa sia in grado di battere uno esperto frutto della pura fortuna, ma è vero che è più facile che uno leggermente più scarso abbia buone chace di vincere, ma è tutto a vantaggio della spettacolarità per questo sport, che secondo me ne ha bisogno! Sarà capitato anche a voi di perdere interesse in una partita già al decimo punto perchè fin troppo chiaro la superiorità di un giocatore. Si è vero che ora ti puoi permettere molto meno gli errori e ti concentri forse di più a non sbagliare, ma è uguale per tutti! Ci vuole solo spirito di adattamento.
    Di tutt'altro parere invece sono dei regolamenti sui materiali, tutte troppo commerciali e su questo direi che ci sono già troppi thread su questa lunghezza d'onda.

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema è che adesso la superiorità risulta ancora più schiacciante... Non è un caso se i successi degli europei dopo il cambio regolamenti siano calati sempre di più. Fino a 12 anni fa non sapevi mai chi poteva vincere (vedi finale mondiale del 2001 vinta da Wang Liqin mentre perdeva per 2 set a 0 contro Kong Linghui), c'erano set con punteggi quasi imbarazzanti ma c'erano anche molti capovolgimenti. Adesso no! Anzi, non per vantarmi (l'ho scritto qui nel forum) ma agli ultimi mondiali di Rotterdam ho pronosticato la vittoria di Zhang Jike e la finale contro Wang Hao, sbagliando nell'ordine finale solamente il 4° posto di Timo Boll che davo perdente contro Chen Qi... E questo quando ancora dovevano essere giocati i quarti di finale!!! Ok, mi bullo un pò... :campione::rotfl:

Questo punteggio avvantaggia la migliore preparazione fisica. In caso di superiorità, l'unico modo per perdere è il suicidio tattico!!!

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    .. ma come e allora quello che non era entrato subito in partita ed aveva perso a 1 e a3 i primi due set .. come mai non ha dovuto soccombere miseramente visto che non aveva fatto una partenza a bomba ?:rotfl:
    scusa,, ma ai mondiali di Zagabria 2007... Ma Lin che vinceva 3-1 e 7-1 come ha fatto a perdere se si giocava agli 11?? :rotfl:
    ..
    Caro Sacramen.. riposta un ragionamento con più filo logico..!
    ;):D
    ..
    ripeto che la ITTF ha rovinato completamente il TT cambiando regole cercando di ostacolare i cinesi e poi alla fine loro sono i più forti e vincono loro...
    Mica i cinesi si sognano di andare a vincere il mondiale di Rugby ??
    a Ping Pong sono più bravi loro e basta ..
    A sci nautico non ne ho mai visti.. per esempio.. perchè ostinarsi a voler per forza inventargli una regola contro.. per rovinare la spettacolarità del TT ..io non ero a favore dei cinesi.. beh ..hanno finito per farmici tifare..
    E quando mai uno raggiungerà la spettacolarità che ha regalato Zhang Ji Ke a Rotterdam?
    ...
    beh..
    ABBANDONO LA DISCUSSIONE...:p

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il mio parere è che
    con la pallina da 40 i difensori l'hanno preso in quel posto ....e agli 11 con soli 2 servizi è completamente un altro sport...

7. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si infatti, Joo se hyuk è già il difensore più forte di sempre con la pallina da 40... figuriamoci ci fosse la pallina da 38 ;)

8. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    concordo su Joo se hyuk ( anche se altri defender rimangono ancora nell'elite del tt mondiale) , però in linea generale lo svantaggio derivato dalla possibilità di non poter più imprimere la stessa rotazione di prima alla palla in fase di chop è stato notevole......

9. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    cmq diciamo ke ki ha iniziato a giocare dopo il cambio per gli 11 di tutte queste cose nn se ne frega molto.... Xk solo ki ha giocato tantissimo a quei tempi ora si trova un po svantaggiato... Uno ke ha iniziato dopo nn trova queste difficolta nel giocare...

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti il suo avversario sulla carta era più forte di lui ma i primi 2 set sono stati quasi imbarazzanti perchè non gli entrava assolutamente nulla... Si deve anche considerare il fattore psicologico: quando ti trovi 6-1 e non ti entra nulla mandi a fanc*lo tutto... :rolleyes:
    Il caso volle che sotto di 2 set l'avversario iniziò a prendere nastri e spigoli a volontà... Ma un set al 21 avrebbe permesso un inizio partita più rilassato... Il risultato sarebbe stato lo stesso ma non con parziali simili.:azz:

Lascia stare quella partita... Ricordo come se fosse ieri mio papà (completamente ignorante nel tennistavolo) che diceva "Come mai chiama time out che sta vincendo? Beh vabbè, tanto fra poco è finita..." ed io che gli rispondevo "Vediamo chi farà i prossimi 3 punti..."
    Ma Lin si era completamente rilassato... Già si immaginava sul gradino più alto del podio ed ha iniziato a tirare con sufficienza.
    Il problema del set all'11 è che non ti permette di rilassarti, quando l'hai fatto hai già perso...
    E ripeto, se nel 2001 i set fossero andati all'11 sono convinto avrebbe vinto Kong Linghui e non Wang Liqin...

11. Clipper S.B.

Clipper S.B. Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro x14....non è questione di essere permalosi o meno....per te non sono stato esplicativo ma per altri si...tutto qui...ciao

12. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Cmq, riassumendo, la MIA teoria:

1. Set a 21 con servizio ogni 5 punti.

2. Pallina da 38.

Facendo una piccola provocazione....se vi dicessero di scegliere ALMENO UNA delle due opzioni. Cosa scegliereste?

Io sarei propenso ai set a 21. Ance io ho un grande deficit di concentrazione e i 21 punti mi rilassavano un pò. Alla fine si gioca per divertirsi eh! Non per stressarsi di più :king:

13. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania

Non avendo mai giocato con la 38 scelgo il set a 21 ;)

Oppure se proprio volete i set a 11 eliminate tutti gli spigoli ed i let !!! :tsk:

14. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La pallina di 38 mm. ok.
    Il set a 21 solo con la miniswaythling, altrimenti vedremo di nuovo partite durare quattro ore.

15. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Le partite potevano anche durare 4 ore, ma secondo me erano più spettacolari !!!
    E per spettacolarità non intendo delle "cavallette" che colpiscono la palla alla velocità della luce

:teach:

IMHO

16. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    E alla fine ha sempre ragione GWT :sisi:
    Giocatori da difesa: quanti sono stati i giocatori che hanno praticato un gioco da difesa tra i primi 100 del mondo negli ultimi 10 anni?
    Le regole introdotte sono state costruite per cercare di contrastare lo strapotere cinese che altrimenti (fatta eccezione per due brevi periodi) avrebbe schiacciato di titoli (quelli che contano perchè la coppa del nonno, loro, non la fanno) il resto del mondo.;)
    E GWT mi sarà anche di conforto nel ragionamento non solo sulle regole del "giocare" ma anche su quelle legate alla partecipazione e cioè la trovata della riduzione del numero di atleti per nazione....così da garantire almeno un terzo posto ad un giocatore che non sia cinese.
    Poi la nuova generazione di palline che NON saranno più in cellulosa....nuovo materiale (la scusa è che quella attuale può incendiarsi.... e si, lo sappiamo che il rischio incendio è sicuramente dietro l'angolo durante una partita di ping pong, quello che peró l'ittf non ha capito è che ci si riferiva ai giocatori, alcuni prendono proprio fuoco...)!!!!:mad:
    Certo che per uno come me che ha conosciuto il periodo di Vito Penna e Sagrestani e che ha visto l'Italia di Bosi e Milic soccombere con la Spagna di Pales il ping pong è andato sempre peggio. Ci sono sport ove si cerca in ogni modo la crescita tecnica e del mezzo sportivo, qui si fa come i gamberi. La pallina da 38 determina un gioco indiscutibilmente più bello e veloce. Il problema non è la ripresa televisiva, i mezzi di oggi consentono di rendere visibile al pubblico anche la pallina di diametro inferiore ma poi siamo sicuri che i cinesi non ne approfitterebbero? Che dire del diritto di WLQ o di ZJ o di ML.....spalle al tavolo e raccogliere la pallina prego che il gioco deve proseguire...:clap:

17. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I cinesi sono i più forti in assoluto. Potranno inventarsi di tutto, ma loro resteranno i più forti.

18. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Concordo assolutamente.

Per l'ultimo pensiero ti quoto alla grande. E cmq, con la pallina da 38 le fucilate dei cinesi non le vediamo nemmeno a rallentatore. :tsk:

Oppure sì?...certo è che come minimo, ogni colpo avrà l'effetto "Holly e Benji". Edit: Ogni top manderà stelle di luce e alzerà la polvere del tavolo, la palestra sarà inondata di colpo d'aria pauroso e la racchetta si potrebbe anche frantumare al blocco di colpi simili. :metal: :banana: :D:D

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non credo... La pallina da 40 mm ha il difetto di richiedere un maggiore sforzo per ottenere velocità e spin... La superiorità cinese non sta nei materiali ma nella preparazione fisica ed impostazione di gioco: loro attaccano la prima palla utile (anche se sotto rete) mentre il resto del mondo aspetta la prima palla fuori dal tavolo. L'attacco in flip richiede 2 gambe così sia per affondare il colpo che per tornare nella posizione iniziale. E questo richiede allenamenti particolari... E' una questione di mentalità e quella la sviluppi da ragazzino...
    Ma se ci fosse la pallina da 38 mm? Come si comporterebbe la cal.38 su una Tenergy? Credo che con i materiali di oggi (telai e gomme) sarebbe molto più divertente: non ci sarebbe più bisogno di booster (stiamo parlando di gomme studiate per dare effetto e velocità su una palla più resistente e la 38 mm ha meno inerzia nella rotazione), i telai odierni sarebbero anche troppo potenti, le schiacciate sarebbero devastanti e, forse, le gomme potrebbero durare di più (meno superficie di contatto palla-gomma e meno usura da strisciamento). Inoltre si rivedrebbero stili di gioco tenuti in vita ormai solamente da qualche vecchietto come Yang Min, He Zhe Wen, Johnny Huang: puntinata corta sul dritto e giù schiacciate...
    La 38 mm sarà anche più veloce ma è decisamente più "gestibile" a livello di effetti ed è lì la grande differenza...

20. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sceglierei indubbiamente i set a 21!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina