1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

secondo colpo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 8 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    vorrei un cosiglio per cercare di capire qual e il movimento migliore per riuscire a fare il secondo colpo. Io gioco prevalentemente di top spin a girare ma è abbastanza veloce non un missile terra aria ma neanche molto lento. Il mio problema è che nn riesco quasi mai a fare il secondo colpo perchè o sono scoordinato o sono in ritardo ma soprattutto nn riesco ancora a capire come colpire la palla liscia che mi ritorna: se con una schiacciata (come dice l'allenatore) o con un top (come faccio io)! cosa mi consigliate?
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se sei scoordinato, vuol dire che non esegui correttamente il movimento di top! se comunque non riesci a correggerti, e ti ritorna la palla quando sei ancora in mezzo al movimento, io gli metterei un bel block che anticipo il movimento, mi riassesto, e comunque se ho del polso per piazzarlo in qualche agolo risulta un colpo d'attacco difficile da ritornare.
     
  3. wally

    wally Bobocica 1°the word

    suggerisco di essere più veloce nel rientro alla posizione iniziale....quindi gambe e non fermarsi a guardare l'esito del 1° top....poi chiedo se guardi la pallina quando cerchi di eseguire il 2° top ? :rolleyes:
     
  4. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    la pallina per il 2 top la guardo è che ho molta difficoltà a farla entrare! spero che durante gli allenamenti riesca a correggermi sono solo al secondo giorno di allenamenti. Comunque è vero è il mio difetto resto a vedere il primo top dove va
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    attenzione anche al tipo di gomma che ti ritorna il top !!! Vi è una netta diferrenza se ritorna una puntinata corta o una puntinata lunga.
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    no per le gomme con i puntini nn ho problemi ad esempio ieri ho giocato con un signore che aveva una tackiness molto bassa e quando mi prendeva il top o tornava velocissima e io nn riuscivo a fare il secondo colpo o tornava molto bassa, e io nn riuscivo a colpirla! che nervi:azz:
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e allora devi solo velocizzare il tuo movimento di gambe ! Devi essere pronto a colpire nella giusta posizione e per farlo devi seguire bene con il corpo.
     
  8. wally

    wally Bobocica 1°the word

    a meno che non esegui il 1° top in maniera eccelsa magari lungolinea,e concludi il punto così....risolto senza 2°top :rotfl:
     
  9. sinati

    sinati Utente

    io ad esempio guardo il tavolino e le frullo tutte fori:banana:
     
  10. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Dovrestri allenarti a rientrare pioù velocemente, poi lòa seconda pallina dipende anche dall'altezza che ti arriva: se è medio-bassa conviene il top da palla liscia (movimento più orizzointale rispetto al top da palla tagliata di apertura, insomma invece di partire ad altezza circa ginocchio dovresti partire ad altezza vita o più alto e finire ad altezza collo o meno invece che fronte) per le palle medio-alte invece conviene lo smash o schiacciata (il cui movimento sai benissimo essere uno scambio più veloce, questo vale anche per le palle leggermente tagfliate ma alte e ricorda, mai schiacciare con la palla ad un'altezza superiore alla spalla). Ultima cosa in favore del top: per via del giro il top tende a cercarsi il campo e quindi è un colpo un po' più sicuro della schiacciata.
     
  11. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    si ma il secondo top dev'essere più chiuso, perchè la palla per l'effetto che ha tende ad alzare la parabola...:goccia:
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    beh sei al secondo giorno di allenamento, abbi pazienza ci vuole tempo per imparare l atecnica, comunque se il tuo allenatore è qualificato, nessuno meglio di lui sa cosa devi fare... ciao e allenati molto
     
  13. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    riprendo questa discussione anche perchè c'entra un poco: premesso di aver sistemato il problema del secondo colpo, ovvero ho deciso che mi rende di più in top spin, è sorto un altro problema, sabato ho perso due partite, perchè non avevo il tempo giusto per fare il secondo colpo, troppo precipitoso: voi avete per caso dei stratagemmi che vi aiutano a capire quale è il momento più opportuno per colpire la palla, e come vi allenate per migliorare il tempo?

    grazie a tutti
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Mi concentro sulla pallina, cercando l'impatto al punto morto della traiettoria (il + alto :D ) e spingo molto in avanti con la gamba dx
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bisognerebbe vedere come fai il top, il movimento del braccio, quanto tempo rimani sul colpo, come muovi il tronco e le gambe e come porti il peso. Se è solo questione di braccio (non credo), non restare sul primo colpo, torna indietro subito, magari accorcialo...e cerca di intuire prima dove arriva la pallina, prendila al punto più alto o anche prima..sarebbe da vedere anche che tipi di schemi fai per allenare il top.:)
     
  16. zipilo

    zipilo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco
    io avevo esattamente lo stesso problema.
    I consigli letti qui sopra sono tutti validi, mettendoli in pratica ho risolto:
    -dopo il primo top, passo indietro, senza guardare come va a finire, ma essere già pronto per il secondo tiro. Sempre all'occhio però se risponde corto, in tal caso si è fulmineamente sotto.
    - guardare la pallina!!! Sembra niente, ma io ho trovato una infinita sicurezza in più
    - il secondo top, veloce e letale! Ovvio con tutti gli adattamenti del caso ( più chiuso, se alto, se basso ecc.).

    Buoni punti!
     
  17. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Io ho avuto per un sacco di tempo questo problema:a mio parere nel primo colpo il movimento deve esssere indirizzato di più verso l'alto, mentre il secondo maggiormente in avanti.
    Il tempo varia anche dalla velocità della pallina che ti viene data:approved:
     
  18. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie cercherò di mettere in pratica i vostri consigli!!!
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Prima palla con tanto giro e la seconda va subito chiusa.:approved:
     
  20. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prima palla corta con sidespin e secondo colpo veloce lungo dall' altra parte.. punto CHIUSO!:king:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina