1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Se volessi più controllo della T64?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Sette, 9 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    La Tenergy 64 è una gran gomma, ma in questo momento sento l'esigenza, forse solo psicologica, di avere un po' più di controllo, sia sul dritto che sul rovescio.
    Non ho problemi a tirare forte, quindi non è necessario che la gomma sia un fulmine.. ma deve avere un buon spin, perché altrimenti vado in crisi.
    Gommapiuma più morbida della 64, ma non moscia.

Sto pensando alla 64fx, solo che con quel che costa gli esperimenti sono rischiosi.
    L'alternativa potrebbe essere di abbassare il millimetraggio (attualmente le uso da 2.1 sia dritto che rovescio), ma vale il solito discorso. So che la Tenergy da 1.9 a 2.1 cambia di molto..

Quello che cerco è "solo" un po' più di margine sui colpi, che poi in realtà è una maggiore sicurezza psicologica, che si traduce probabilmente (spero) in un maggior numero di colpi in campo.

Consigli?

p.s. Non ditemi che mi devo allenare, che quello lo so già!!! :)

2. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bisogna capire che tipo di controllo ti serve. ad esempio: io sbagliavo molto il controtop perché la gomma (vega pro) era troppo grippante e quindi dovevo fare dei movimenti troppo diversi a seconda dello spin del top avversario, non solo diversi per l'angolo della racchetta ma proprio per la direzione del braccio, e non c'era tempo di farlo in uno scambio veloce. ho risolto con una gomma meno grippante, così faccio più o meno sempre lo stesso movimento cambiando solo l'angolazione della racchetta (o quasi). la cosa paradossale è che la nuova gomma (coppa x1) è anche molto più veloce, ma sbaglio comunque molto meno di prima.

arriverei a dire che la maggior parte dei problemi di controllo deriva probabilmente non da una gomma troppo veloce ma da una gomma con troppo spin.

un altro problema è quando la gomma tira troppo alto, e quindi ti costringe a fare un movimento troppo chiuso e innaturale, o richiede troppo tempismo, e basta anticipare un po' per buttarla fuori. se tendi a buttare il top fuori, può essere questo il problema. anche questo si risolve con gomme con meno spin e quindi con tiro più basso.

ci sono anche casi in cui il problema è la velocità eccessiva della gomma, ma solo se cerchi di toppare sopra al tavolo o molto vicino al tavolo. in caso contrario, probabilmente il tuo problema è che devi prendere una gomma meno grippante.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ott 2012 ---
    anche un telaio più rigido dà più controllo perché è più preciso.

Ultima modifica: 9 Ott 2012
    A Faber e ri65 piace questo messaggio.
  3. ri65

ri65 Utente Attivo

Bravo Seguso!
    Molto interessante il tuo ragionamento!
    Si sente raramente qualcuno sul forum farere considerazioni sulla maggiore efficacia delle gomme con meno grip...
    Anche al mio basso livello ho avuto riscontro di questa dinamica: un mio compagno di allenamento mettendo delle Coppa e soppiantando le cinesi, è diventato immediatamente piu forte ed efficace sia nelle risposte ai servizi che ai top, specie quelli su palle 'sporche'!
    Dannatamente migliorato

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Seguso, punto di vista interessante.. cerco di spiegarti meglio quali sono i miei problemi:

- tendo a tenere il peso all'indietro, soprattutto sul top di dritto.
    - probabilmente metto troppa forza nei colpi e ciò mi impedisce di essere pronto sul secondo top, a meno che io non faccia un mezzo passo indietro subito dopo il primo top.
    - ma qui entra in gioco il problema delle gambe che non mi mancano a livello fisico, ma mentale, nel senso che nessuno mi ha mai insegnato come muovermi e a me non entra prorpio in testa.. non c'è versi, sono troppo fermo e aspetto troppo a muovermi. In particolare aspetto di vedere dove va la pallina, mentre bisognerebbe guardare la racchetta dell'avversario e capire da lì dove va la pallina e muoversi di conseguenza.

Come ho cercato di spiegare prima, più che controllo in senso stretto, cerco maggiore sicurezza in particolare sul top di dritto, ma anche sul top di rovescio (che sarebbe il mio colpo forte, ma che a volte in partita proprio non mi vuole entrare e quindi abiuro il mio punto forte, divento attendista e se quell'altro mi attacca mi sfonda!)

Per finire.. io non riesco a giocare con gomme di poco spessore o con poco grip.. sono abituato ad "appoggiarmi" molto alla gommapiuma e al grip.. non c'è niente da fare..

5. JimmyJoo5

JimmyJoo5 Utente

Squadra:
    arpino TT
    stiga calibra lt 2.0 secondo me è perfetta

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    è una gomma che non conosco.. ho cercato alcune recensioni e mi pare di capire che sia comunque una gomma non facile, in particolare non adatta a giocatori di basso livello, con impostazione tecnica, di gambe e posizione non buone.

"Great rubber. Makes very good spin and finally enough speed without even boosting. It is not so soft so lazy players, like amateurs with no good position, footwork or technique will hate this rubber but good players will love it. I personally use this when playing matches in my league instead of the Tenergy 64 rubber I use in the past ( with oil booster). It's now much more popular and I see more good players switching to this rubbers. Best rubber stiga ever create so far. No more tenergy for my forehand topspin."

7. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    non credo che troverai alternative economiche se non sul mercatino, quindi tieni valida l'opzione 1.9. comunque nonostante io sia scarsissimo ho avuto modo di provare una quantita vergognosa di materiali che giravano in palestra (col rischio di fossilizzarsi sul provare cavolate e allenarsi al 50% delle potenzialita, grazie a dio quel momento oscuro e' passato e almeno per le gomme ora sono in pace con me stesso)

Se ti interessa qualcosa di un pelo più morbido ma comunque con tanta catapulta e buon spin, puoi provare la 5Q, Stefan (eh quindi uno braaaavo) l'ha consigliata in palestra e a molti piace. (a me no adesempio, è una gomma che fa tanto spin solo se fai un movimento perfetto, stesso vale per la 1Q sono gomme molto buone le cui qualita' però sono sfruttabili al massimo solo con la tecnica giusta, c'è da dire che l'ho usata praticamente 1 solo allenamento, la vega pro adesempio è molto più facile, eh anche un novizio come me ha la "sensazione" di dare più spin) comunque puoi sempre provare e farci un giro di giostra, se sei interessato forse qualcuno in palestra che ne ha una usata e la vende lo trovo :)

Per i miei gusti, 2 Europe max sono perfette.

Ultima modifica: 9 Ott 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  8. JimmyJoo5

JimmyJoo5 Utente

Squadra:
    arpino TT
    Ho provato personalmente una calibra lt e ti posso garantire che è una gomma fantastica. Imprime uno spin eccezionale, un top veloce e preciso e, al contrario di quello che hai detto, io la trovo estremamente facile da usare

9. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    hai "citato" la persona sbagliata, io le gomme stiga non le ho mai toccate :nono:

A demonxsd piace questo elemento.
  10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    boh, non so che fare..
    con i campionati appena iniziati non è il caso di fare stravolgimenti quindi mi sa che proverò una 64fx sul dritto, perché è lì che mi sento meno sicuro...

11. sale92

sale92 Utente Attivo

Prendi 2 vega asia o sigma europa!!... Un gradino sotto la t64

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    molti dei problemi che dici non si possono risolvere con le gomme.

ad esempio dopo l'apertura il mezzo passo indietro lo devi fare, altrimenti non fai in tempo a fare il top successivo. il salto indietro dopo l'apertura lo fa anche zhang jike, è una cosa normale.

attento che con le sigma (consigliate da qualcuno) vai a morire, sono forse le gomme più grippanti che ci sono, difficili da controllare e con un rapporto spin/velocità altissimo.

13. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Io ho giocato con la T 64 e posso dirti che ho trovato di meglio per il controllo: Tgy 05 fx. Gran bella gomma. Controllo superlativo.

14. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    eh lo so che le gomme da sole non risolvono un bel niente.
    infatti cercavo solo un po' di sicurezza in più, una gommapiuma leggermente più morbida che perdoni qualcosina in più...
    va beh.. alleniamoci e basta, tanto il discorso è sempre il solito. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ott 2012 ---
    l'avevo provata su un altro telaio e non mi era piaciuta, ma devo provarla sul mio.
    grazie del consiglio. ;)

Ultima modifica: 10 Ott 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina