1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Se l'arbitro non si accorge..

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da bvzm71, 9 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    .. che un giocatore non alza correttamente la pallina (mano che parte vistosamente da sotto al tavolo), come bisogna comportarsi ?

mi è successo lo scorso sabato...
    il mio avversario, non credo x scorrettezza intenzionale :), alzava partendo sempre da sotto al tavolo e l'arbitro (Fitet) non diceva nulla.
    Per assurdo lo aveva richiamato senza dare punto perso perchè per non alzava abbastanza la pallina o perchè la prendeva in fase ascendente (non ho capito)
    Visto che il set era tirato, sul 10-10 mi sono un pò rotto di aspettare l'intervento dell'arbitro allora ho chiesto gentilmente di partire con la mano sopra al tavolo.
    l'avversario, correttamente e senza batter ciglio , ha chiesto scusa e da quel momento non ha + commesso l'irregolarità (per tutti i 5 set :clap:).

a fine set, l'arbitro si avvicina alla mia panchina e mi rimproverà x aver parlato all'avversario..perchè era un momento importante (10-10) e che potevo averlo distratto (sottolineo non ha sbagliato il servizio, ne ho risposto facendo punto, ma ho vinto 14-12).
    ho risposto che:
    - non era mia intenzione distrarlo
    - che era tutto il set che alzava in quel modo
    arbitro: per me era regolare
    ho risposto: per me no , se vuole guardiamo il video!
    arbitro .. zitto :hoi:

rientro al tavolo dicendo al mio avversario (sinceramente): scusa se ti ho distratto, non era mia intenzione :hail:
    avversario: figurati, non c'è problema :approved:
    arbitro: non ho detto che lo ha fatto apposta !
    io: non mi interessa, lo ha ipotizzato e io volevo chiarire con il mio avversario

ora chiedo, visto che è la prima esperienza in campionati con arbitro presente...come ci si dovrebbe comportare secondo voi in questi casi? :confused:
    non parlo solo di logica, ma di regolamenti :teach:

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Io penso che se c'è un arbitro spetti a lui decidere il tutto!
    tu puoi richiamare la sua attenzione prima dell'inizio del punto o dopo la fine del punto... ma se sua maestà ha deciso per la regolarità del servizio... non c'è altro da fare che "somatizzare"...

3. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    magari potresti protestare vistosamente con l'arbitro per fargli notare il servizio irregolare, magari dopo ti dà anche ragione, ma rischi un giallo o peggio.....io personalmente l'avrei detto al giocatore solo alla fine del set, oppure avrei protestato durante il set con l'arbitro..............

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto.

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per me:

- giusto chiedere all'avversario di battere correttamente, ovviamente non nel momento in cui sta battendo, ma alla fine dello scambio.

Penso anche che gli arbitri tendano a lasciare che siano gli stessi giocatori a regolarsi fra loro e che intervengano solo a richiesta dell'uno o dell'altra.
    Questo forse perchè di irregolarità se ne commettono parecchie e magari senza una precisa volontà.
    Non mi è piaciuto invece l'intervento a fine set dell'arbitro che avrebbe dovuto prendere atto di una irregolarità fastidiosa per l'altro contendente... propongo quindi una pedata nel didietro all'arbitro a futura memoria. :D

6. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me hai fatto bene in tutto e per tutto.
    L'arbitro che ti ha detto che così hai distratto il giocatore...........
    ........ questa non l'avevo ancora sentita.
    Se uno parte con la pallina sotto il tavolo, non ci vuole uno scienziato per accorgersene.
    complimenti.........all'arbitro!

7. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Appunto! :azz:
    Pertanto "se l'arbitro non si accorge..." o è incapace (dubito...) o non segue con il dovuto interesse, quindi, anche per il suo bene, dovrebbe fare altro nella vita, dedicandosi a passatempi che lo entusiasmano maggiormente! :sisi:

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Giusto, ma non l'ho detto mentre stava x battere, ma mentre si stava avvicinando al tavolo dopo aver raccolto la pallina (infatti, l'avversario non ha detto nulla ne si è lamentato con l'arbritro :birra:)

La scena dell'arbitro che si alza x venire dalla mia panchina è stata davvero fastidiosa (per me) e ridicola (per lui, ma non mi sembrava molto sveglio, non se ne deve essere reso conto :azz:)

Infatti, era una cosa così palese che non vederla può voler dire solo una delle seguenti situazioni, l'arbitro:
    - non sa che si deve partire con la mano aperta sopra la linea del tavolo ;)
    - non prestava la dovuta attenzione (assurdo, visto che lui stesso aveva ripreso quel giocatore a metà set perchè non alzava la palla :p)

9. Jak

Jak Bannato

Però è l'arbitro che ha il coltello dalla parte del manico, purtroppo... :goccia:

10. cicciopong

cicciopong Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Fassari
    a mio parere, hai fatto bene.:approved:

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    thanks!
    speriamo non accada spesso

12. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

credo avresti dovuto segnalare all'arbitro, e non all'avversario, la presunta irregolarità, poi stava a lui decidere

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In genere si deve segnalare il fatto all'arbitro che poi prende la decisione...
    Col senno di poi, però, penso tu abbia fatto la cosa giusta visto che secondo l'arbitro il servizio era regolare. Così facendo avrebbe servito per tutto l'incontro allo stesso modo...

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    concordo!

..il fatto e' che ha continuato a servire in quel modo senza mai perder un punto :mad:

cosa analoga e' successa lo scorso sabato, dove i 3 avversari alzavano poco lo palla e/o la colpivano nella fase ascendente...
    l'arbitro li ha ripresi PIU' volte, ma non ha mai dato un punto a noi ...
    questa volta, invece che chiederlo io all'avversario, parlando "tra me e me" ad alta voce mi lamentavo di non vedere l'impatto con la palla...:rolleyes:
    ..ma non e' servito a nulla :mad:

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A me è bastato vedere l'incontro Este - Cagliari di 2 anni fa dove il cinese della formazione (non ricordo il nome) continuava a nascondere il servizio con il corpo... Peccato che l'arbitro, non avendo la giusta prospettiva, non riusciva a notarlo nonostante le continue proteste di Viborny ed il tecnico Roncolato. Notare che l'incontro è durato quasi un'ora con 5 set tutti ai vantaggi nonostante la netta superiorità in fase di gioco di Viborny!!! Peccato che facevano sempre 2 punti a testa: il cinese con il servizio (e Viborny non è tipo da sbagliare risposte ai servizi) mentre Viborny.
    Solamente l'ultimo set si è deciso a dare un punto di penalizzazione ma perchè altrimenti gli davano fuoco!!!
    Alla fine il giocatore cagliaritano, durante il "terzo tempo" in pizzeria :)azz:), si è scusato pubblicamente con Viborny... Non ricordo le parole esatte ma il senso del discorso era che finchè l'arbitro non lo richiamava lui poteva benissimo servire in quel modo...
    Magari non è il massimo del fair play pure Viborny alla fine era d'accordo (forse perchè aveva vinto l'incontro... :mumble:).

Nel tuo caso invece l'arbitro ha chiaramente sbagliato... Non esiste che continui a richiamare un giocatore senza penalizzarlo!!!

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

penso che il gesto del cinese sia stato "pseudo-corretto" ... nel senso che se sapeva di essere in torto avrebbe dovuto smettere di fare il servizio in quel modo.
    è un pò troppo facile "fare il simpatico" a fine partita , no???

ovvio, meglio così che sostenere di essere nel giusto !

nel mio caso..gli ho anche detto che se non ci credeva poteva vedere il filmato...non ha risposto ! ;)

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In realtà il gesto del cinese era pseudo-corretto in tutti i sensi...
    Può sembrare una presa per il c*lo (e forse lo è... :rolleyes:) ma non si poteva dare torto al cinese: in una partita tirata punto per punto, alla fine, fai di tutto per ottenere un vantaggio sull'avversario per quanto risicato che sia.
    Ora, come spiegò lui, l'unico che poteva imporgli di cambiare il servizio era l'arbitro. Ma se nonostante le continue proteste della squadra estense (e se non ricordo male iniziarono a protestare già dai primi servizi!!!) l'arbitro alzava le spallucce chi glielo faceva fare all'avversario di cambiare servizio?
    Ripeto, a livello di sportività era da squalifica immediata ma a livello di regolamento non gli si poteva dire niente: è l'arbitro a decidere e se quest'ultimo non decide nulla si va avanti così...
    Non appena il cinese è stato penalizzato al 5° set per il servizio ecco che prontamente lo cambia...

Il tuo caso invece è diverso: come avevo detto in precedenza, nell'incontro ad Este l'arbitro non richiamava nemmeno il giocatore perche non si rendeva conto che nascondesse la palla con il corpo (un poò come fa Wang Liqin che sposta il corpo poco prima di impattare la palla) per un semplice errore di prospettiva; nel tuo caso invece l'arbitro aveva pure richiamato il tuo avversario!
    Ora, non ricordo quanti siano i richiami per regolamento ma non esiste che l'arbitro faccia anche 4 richiami senza dare un punto di penalizzazione!!! Questa sì che è una presa per il c*lo! Il richiamo serve per mettere sull'attenti un giocatore perchè non rifaccia un'azione che può penalizzarlo (esultanza eccessiva, urla, lanciare la racchetta, servizio all'apparenza irregolare...). Ma se questo se ne sbatte dei richiami lo ammonisci e successivamente ci sono i punti di penalizzazione. Tranne nel caso del servizio irregolare dove non esiste ammonizione ma solamente il punto perso...

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    che io sappia, per quanto riguarda il servizio, l`arbitro non e' tenuto a richiamare, potrebbe dare il punto anche al 1ºservizio irregolare. :teach:

per gesti come lancio della racchetta, imprecazioni o calcio alla transenna , ho visto dare il cartellino giallo direttamente :hail:

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ragion per cui ritengo che alla fine l'arbitro ti ha preso in giro richiamando il tuo avversario: non esiste il richiamo nel servizio! O è regolare o non lo è. Se l'arbitro ha da ridire qualcosa al mio servizio lo fa dandomi punto perso...
    Se ti può consolare, in A2 ho visto dare punto perso ad un giocatore (giò ammonito per lancio in aria della racchetta :rolleyes:) che, caduto contro una transenna durante una difesa da lontano, aveva dato un calcio di stizza alla transenna mentre era a terra... Per la cronaca, la partita era sul 10-8 al 5° set per il difensore ammonito... Oltre ad aver perso il punto dello scambio ha avuto pure la penalizzazione e sono andati sul 10-10! Non ti dico cos'è successo dopo...:azz: Sono sicuro che l'arbitro si sia cambiato le mutande a fine partita!!!

Comunque, ho un amico che è arbitro federale e me lo ha detto chiaramente: non è semplice fare l'arbitro, soprattutto quando devi togliere i punti... Diciamo che si ha la tendenza a farsela sotto...

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo sul fatto che non sia facile fare l'arbitro ma....sulla tendenza a farsela sotto:azz::azz::azz:....forse è meglio che il tuo amico rinunci all'incarico....
    Bisogna avere la fermezza nella decisione assumendosi le proprie responsabilita' ' lex dura sed lex'...solo cosi' si puo' dare una consistenza all'arbitraggio stesso e alla regolarita' degli incontri. Se l'intimidazione nel subire sberleffi, denigrazioni, offese verbali prevale, purtroppo, in tal caso, l'arbitraggio diventa di parte e opertanto non equo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina