1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Se la racchetta cade di mano...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da nightborn, 12 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

fosse facile... e se poi l'arbitro pensa che quella della mano sinistra alzata è solo una nuova posizione per migliorare il baricentro nell'esecuzione del colpo? :banana:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'amico Renaga ha ben risposto.
    La pallina, anche se la racchetta è caduta, è stata indirizzata regolarmente al giocatore avversario. Quest'ultimo, se non per un lodevole senso di fair play (da applaudire visto che ce ne sono pochi) ha fermato una pallina 'valida' e quindi, in teoria, l'A avrebbe dovuto dare il punto al battitore.
    E' chiaro che, in risposta al regolamento, l'avversario per ricambiare il fair play, molto probabilmente avrebbe gettato la pallina del servizio successivo ritornando il punto vinto...facilmente.
    Situazione imbarazzante per l' A che, accettando il fair play e per evitare quanto sopra, ha preferito fa ripetere il punto.

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiedo a te che sei arbitro!
    Ma non si potrebbe intendere che l'urto della racchetta con il tavolo nonché la caduta a terra della stessa producendo rumore disturbi l'avversario che riceve? Non si potrebbe dichiarare come "punto disturbato"?
    :rolleyes:

4. Hood

Hood Utente

Entriamo in un tunnel sempre più buio... e come la mettiamo con tutti quei giocatori che in fase di battuta sbattono violentemente il piede a terra ?? Tutti "punti disturbati" :mumble: ??

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Devi ammettere però che in effetti una racchetta che urta contro il tavolo e che magari vola in aria (anche se per pochi cm) e cade a terra, possa disturbare l'avversario nella ricezione, no?

6. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    In effetti Rotex ha ragione...se io avessi avuto un avversario la cui racchetta in battuta vola via, non credo proprio che sarei stato concentrato sulla pallna in arrivo...

7. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    A calcio il portiere mentre rimette la palla, gli vola la scarpa l'attaccante prende palla ha la porta vuota e prende la palla con le mani. Mica l'arbitro da il gol? O quanto meno dice volando la scarpa hai disturbato l'avversario? Scusatemi per l'improprio esempio ma è per far capire... La migliore cosa è chiudere il punto e poi restituirlo con tanta gentilezza...

8. Jak

Jak Bannato

Il regolamento non mi sembra dica nulla in contrario, no?

9. Hood

Hood Utente

Disturba soprattutto me che l'ho appena acquistata da te !!!! :approved:
    A parte la battuta, il mio avversario ha sostenuto proprio questa tesi, il ragazzo che stava arbitrando la partita ha dato prima il punto a lui, poi dietro mia richiesta di spiegazione sul perchè del punto all'avversario non ha saputo rispondere, io e il mio avversario ci siamo accordati sul ripetere il punto. Poi a partita terminata (ho perso 14-12) ho chiesto ad un arbitro donna in perfetta uniforme e mi ha detto che il punto doveva essere assegnato a me. Come ha detto qualcun altro io avrei dovuto sbagliare di proposito il punto successivo e compensare con il faiplay del mio avversario ma questa è un'altra storia...

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Il "qualcun altro" se non sbaglio è arbitro internazionale. :)

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quando in partita i top player chiamano un net sul servizio avversario in genere ribattono sempre il servizio. Questo perchè, per regolamento, non puoi interrompere un'azione se non dopo l'alt dell'arbitro. In ogni caso, se l'arbitro dice che non c'era il net e tu non ribatti il servizio il punto và a chi ha servito (lasciando perdere il fair play naturalmente).
    Nel caso di Hood invece c'è un grave errore dell'arbitro perchè, nonostante tutto, il servizio era regolare e l'avversario DOVEVA ribatterlo. Così facendo sarebbe stato indiscutibilmente suo il punto perchè Hood non avrebbe pututo ribattere la palla perchè senza racchetta.
    Invece il suo avversario ha ingiustificatamente fermato il gioco senza alcun motivo. Puoi tirar fuori tutto il fair play del mondo ma il regolamento parla chiaro: la palla era in gioco e tu non puoi fermare l'azione senza una motivazione valida. La perdita della racchetta dell'avversario non è una scusante per fermare il gioco...
    Secondo me il punto non andava ripetuto ma assegnato ad Hood!:approved:

12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    E nel caso in cui la racchetta "sguilli" di mano nell'effettuare il servizio finendo rumorosamente sul tavolo ed, arrivando nel campo dell'avversario, tocca pure la rete in maniera evidente? In questo caso l'avversario non ha ribattutto il servizio in quanto totalmente stranito dall'accaduto.
    E'successo domenica mattina ed il tutto si è risolto nel massimo fair play fra le due squadre.........ma, siccome si è deciso di ripetere il punto, avevamo la curiosità di sapere cosa fosse giusto fare........secondo me sarebbe stato punto diretto per il ricevitore dal momento che la racchetta, sfuggendo di mano, è finita nel campo dell'avversario toccando la rete.

P.S.: ci tenevo a rimarcare i complimenti nei confronti della squadra di Abano distintasi in maniera particolare per la grande signorilità dimostrata in campo in ogni momento del match! :approved:.....:appl:

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mi sa che in questo caso invece si doveva ripetere il punto...
    Il regolamento dice che:

9.1.3 Se la mancata effettuazione di un servizio valido o un rinvio valido o altrimenti la mancata osservanza delle regole, è dovuta ad un disturbo fuori del controllo del giocatore.

In questo caso chi doveva ribattere era fisicamente impossibilitato nell'azione per una causa esterna (nel senso che lui non era in ritardo sulla palla o chissà cosa bensì aveva un oggetto in mezzo...) di conseguenza l'azione andava fermata.

Per la cronaca, questo punto del regolamento non contempla la sporcizia sul tavolo...
    Durante un incontro di D2 mi è capitata una cosa al di là dell'immaginabile. Sto giocando con un difensore con antitop abbastanza esperto mentre io ero al primo mese con le due liscie dopo 5 anni di puntinata lunga. Il mio avversario ribatte sempre tutto, ma ad un certo punto sbaglia e mi rimanda una palla liscia (non girava...) e alta. Io arrivo sparato sulla palla, mi posiziono, mi preparo a sfondarlo con una delle tante schiacciate che gli avevo rifilato e... la palla non rimbalza :eek:!!!!! La palla non appena tocca il tavolo fa un suono sordo, simile a quello di un uovo che ti cade.
    A quel punto, indeciso se bestemmiare o meno (eravamo 2-1 conto set per lui e 9-9) controllo il tavolo e noto che la palla era caduta su un minuscolo sassolino e questo aveva fatto sì che non rimbalzasse.
    L'avversario esplode a ridere (effettivamente era una scena degna del miglior Fantozzi...) e viene pure lui a controllare il mio tavolo... Io, ancora indeciso se bestemmiare o meno gli chiedo "E adesso?" :confused:. Lui risponde semplicemente "Mi dispiace, punto mio..." Seguì un'intensa discussione, dove ancora mi chiedo come non abbia fatto a bestemmiare almeno una volta, ma tutti erano convinti che il punto fosse del mio avvesario (pure i miei ex compagni di squadra erano convinti... 'Sti maledetti...). Alla fine persi 11-9...
    Ancora incredulo dal non essere caduto nel torpiloquio chiedo delucidazioni ad un mio amico arbitro federale che mi conferma il verdetto: il punto andava comunque al mio avversario...
    Purtroppo sta al giocatore mantenere pulita la propria superficie di gioco (eventualmente richiamando l'arbitro) e se la palla viene deviata o "sporcata" da qualcosa presente sul tuo tavolo son cavoli tuoi...

14. Hood

Hood Utente

Grazie, anche se serve a poco, e al di là del dichiarato fairplay del mio avversario, io ero solo convinto che nessuno al di fuori dell'arbitro può volontariamente interrompere una azione di gioco e di questo oramai sono convinto. Il punto era mio (13-11 per me, invece alla fine ho perso 14-12 e dentro di me qualche bestemmia l'ho detta :mad:, sia per la racchetta nuova scheggiata che per il punto ripetuto, tra l'altro ho ripetuto la battuta e l'ho sbagliata clamorosamente, talmente ero inca22ato...). Esperienza, tutta esperienza... :(

15. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Grazie mille del tuo parere. :approved:

Rimango convinto del fatto che il punto fosse da attribuire al ribattitore: il fatto che la racchetta abbia colpito la rete prima di finire nel campo avversario è fondamentale ed è secondo me equiparabile allo spostamento del tavolo nell'effettuazione del colpo o nel colpire la rete stessa. :sisi:

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Effettivamente, ora non ricordo con precisione se toccando la rete con la racchetta si commette fallo simil "invasione" nella pallavolo...
    So per certo che io posso andare a schiacciare anche dall'altra parte della rete, nella metà campo avversaria...
    Se fosse fallo, allora il punto sarebbe del ribattitore...:sisi:

Ecco per la precisione: E' punto

10.8 Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.

10.9 Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, tocca la rete.

Quindi, in teoria, anche appoggiarsi al tavolo e farlo oscillare sarebbe fallo. In questo caso, dato che la racchetta ha toccato la rete il punto era del ribattitore.

17. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ohi......grazie ancora :metal:
    Gentilissimo oltre che preciso. :hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina