1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scusate l'ignoranza!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da jody, 7 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Leggo gli annunci dei comitati regionali dei tornei open in fase si organizzazione:

    Alcuni scrivono, differenziando le varie competizioni in base alla classifica.....

    - Torneo over 3500
    - Torneo over 2000
    - Torneo over 900 ecc.

    Voi cosa capite?
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io capisco che:
    Over3500 gioca chi ha classifica 3501 o peggiore
    Over2000 gioca chi ha classifica 2001 o peggiore (se sono nello stesso giorno forse fino alla 3500 compresa?)
    Over900 gioca chi ha classifica 901 o peggiore (se sono nello stesso giorno forse fino alla 2000 compresa?)

    Per esempio in un Top2000 giocava quelli con classifica 2000 o migliore (poi c'è un limite sulla posizione massima)

    Se metti il link magari possiamo dare qualche spiegazione più precisa.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Grazie Giorno, mi basavo sul fatto che in inglese "over" significa al di sopra mentre "under" è al di sotto.

    Ora se prendo l'inglese alla lettera se si scrive over 3000 sembrerebbe al di sopra dei 3000 quindi i partecipanti sarebbero gli atleti di classifica al di sopra dei 3000, se scrivo over 2000 sarebbero quelli al di sopra dei 2000, e cosi via, così come accade per i tornei in base all'età over 50 oppure over 60.

    C'è qualcosa che mi sfugge?
    Ho dormito poco, oppure mi ha fatto male lo spezzatino? :dormo::dormo::confused::confused:
    ahahahahahah scusate!:D:D:D:rotfl::rotfl:

    Quindi sarebbe più corretto scrivere under 3000, under 2000, under 900 ecc. oppure no?:whistle:(n)
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2016
  4. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Hai ragione che sia stata una scelta non troppo felice quella dei termini Top e Over.
    Forse volevano evitare la somiglianza con il Under21 o Under18 del promozionale... non so avranno avuto paura che i nostri veterani con più di 2000 anni si confondessero.

    Sicuramente per essere meno confusionari si poteva adottare il metodo statunitense (magari anche di qualche stato europeo) che si basa sul punteggio e non sulla classifica, quindi U2000 vuol dire tutti quelli sotto i 2000 punti e poi per i tornei di alto livello lasciano l'Open nel quale magari quelli sotto un certo livello devono qualificarsi e poi visto che ci sono i montepremi l'iscrizione è altina quindi già in quel modo scremi gli "scarsoni".

    Il bello di questo metodo (indipendentemente che si prenda la classifica o il punteggio) è che lasci libere le persone di scegliere se giocare un torneo più alto o no.

    Esempio:
    Se ho 5000 punti in classifica e nello stesso weekend c'è un U1ok e un U6000 posso decidere dove andare. Magari sono l'unico in società tra quelli sotto i 6000 punti che vuole giocare nel weekend ma ci sono un paio di giocatori che hanno sugli 8000 punti che vogliono fare il torneo. Da solo al torneo U6000 non ho voglia di andarci, in compagnia al torneo U10k magari ci vado! Oppure semplicemente un giovane in crescità potrebbe saltare qualche tappa iscrivendosi al torneo superiore senza bisogno di wildcards.

    p.s. i punteggi sono solo un esempio
     
    A eta beta piace questo elemento.
  5. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Capisco Giorno, concordo con te e resto dell'idea che chiamarli u2000 u3000 ecc. Sarebbe stato più corretto, anche per una questione di corrispondenza alla lingua inglese anche se non l'amo tantissimo.
    Chiamarli over è esattamente il contrario di ciò che effettivamente sono!
    Magari con la nuova stagione qualcuno cambierà la dicitura chissà! .......
     
  6. Geronimo

    Geronimo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giovanni Marchese
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Secondo me comunque ci può stare over xxx. Infatti sono ammessi al torneo i giocatori che hanno una posizione di classifica maggiore di XXX.

    E senza dubbio 4510, ad esempio, è un numero maggiore di 3500 e quindi può partecipare al torneo OVER 3500.

    Comunque sia Jody iscriviti al torneo di Mazzano :campione: Ti aspettiamo all'OVER 1000 e all'OVER 100! :rotfl:
     
    A jody piace questo elemento.
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il problema è che c'è confusione tra "maggiore" o "sopra", significa classifica "migliore" o posizione più "alta" (nel senso numero maggiore quindi classifica peggiore)

    C'è gente che dice:
    "Io sono sopra di te" e intende tu sei 2000 e io sono 2050. :piango:
    "Io sono sotto di te in classifica" e intende io sono 2000 e tu 2500. :piango::piango:

    Basandosi sui punteggi IMHO toglierebbe molti incomprensioni a riguardo.
    Solo che la nostra classifica tende a far salire, perchè chi vince prende guadagna "x1" e chi perde perde "x0,5", quindi piano piano durante la stagione diminuirebbero i giocatori partecipanti ai tornei più bassi... ma magari è una percentuale trascurabile.
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    prima ce lo avevo chiaro il discorso over e under ma dopo questo post non sono più sicuro di nulla :rotfl::rotfl::king::king::hail::hail: che ve possino!!!!
     
    A jody, eta beta e cunni piace questo messaggio.
  9. antonio tasso

    antonio tasso Utente Noto

    Nome e Cognome:
    ANTONIO TASSO
    Squadra:
    A.S.D.T.T. MANFREDONIA 2010
    I DATI SINTETICI non sbagliano e chiariscono tutti i dubbi, aldilà della "fredda terminologia"...e se li leggessimo qualche volta?:D
     
    Ultima modifica: 8 Ago 2016
    A eta beta piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Partendo dalla considerazione che la classifica mette il più forte al numero 1 con 16000 punti a inizio stagione, mi sembra intuitivo che uno classificato alla posizione 5000 può fare un Top 5000 (migliori 5000) ma non può fare un Over 5000 (sopra 5000 di classifica.. cioé da 5001 in su come numero ma in giù come merito). ;)

    Il termine Over da solo può trarre in inganno, ma affiancato a Top si comprende bene.

    Easy.. not?
     
    Ultima modifica: 8 Ago 2016
    A rommel piace questo elemento.
  11. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Cmq la mettiamo su over XXX o under XXX, su queste tematiche XXX io parteciperei a tutte hihihihihihhi!!!!!

    Gero...cmq non ci ho capito na' cippa ma va bene così, ci vediamo a Mazzano ciao bello!!!
     
  12. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Io trovo magnifici questi tornei a fasce ,l'unico consiglio che vi do' e' quello di leggere attentamente i bandi poiché non in tutti i tornei chi è di classifica inferiore può partecipare alla gara di ranking superiore
     
    A adygoro piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina