1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, io volevo precisare che non apro discussioni su colleghi e sul loro lavoro, a meno che non siano della... scuola italiana o ci sia qualcosa di strano... poi ha precisato anche Eta che l'ha fatto qualcun altro, neanche lui...:p E poi l'importante è la sostanza.:)

2. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ognuno frequenta chi gli pare. :approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 07:59 ---------- Il post precedente era delle 07:57 ----------

Quando fai il tecnico mi sembri pure meglio di 40 e più. :clap:

3. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Come giustamente ha detto Eugenio la cosa era forse stata giustamente sopita ma fa niente..
    Ora la questione che non abbiamo una scuola tipo quella russa di rovescisti mi sembra evidente, e quindi ogni tecnico lavora in base ai suoi credo tecnici e psicologici..
    La mia considerazione era diversa..Il tt specie in Italia è uno sport praticato poco e male, e la possibilità di emergere svolgendo un lavoro metodico e precoce sono altissime..
    Prendete 100 promettenti ragazzini che giocano a calcio e fateli allenare con costanza..Forse 1-2 diventerenno dei bravi giocatori di prima fascia..
    Prendete 10 ragazzini promettenti e allenateli con costanza.. Se non diventano tutti e 10 almeno seconda categoria, partendo dal presupposto che erano promettenti, siete dei totali falliti come allenatori..
    Ora premesso questo, chi è in italia che ha la passione la costanza e la retribuzione per potersi permettere un certo tipo di lavoro? Poche persone davvero.. Vorrei vedere che non ottenessero risultati e non sfornassero giocatori a manetta.. Però le qualità umane, le sfumature tecnico tattiche, l'adattamento del gioco per ogni giocatore, sono qualità e dettagli che non si possono valutare dall'esterno, e inoltre non è nemmeno questo l'obiettivo di questa discussione..
    Io dico solo che ho iniziato a 14 anni e in 3 anni sono diventato terza categoria giocando dopo cena in 7-8 persone su un tavolo solo a set "chi perde esce"..
    Come si concilia questo con tutto il resto?

4. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto :approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 08:11 ---------- Il post precedente era delle 08:03 ----------

:nono:
    Il personaggio CIP secondo me ancora non si è svelato nella sua vera identità, ci vorrà ancora un pò di tempo. Tu sei conosciuto in tutta italia, ma se non mi hanno informato male stavi in palestra nel centro di Messina con allenatori di nome Stefanov e Arcigli. Non vorrai dire che tutti i giocatori usciti da lì sono tutti per mano tua? :nono:

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
  6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vorrei sottolineare un paio di cosette e cercare di fare un discorso obiettivo: bisogna pure riconoscere le difficoltà attuali, come dice Semola il tt è da sempre uno sport ...ruspante per lo più, viene preso come sport da dopolavoro, per avere qualche soddisfazione, quindi due (o tre) allenamenti per settimana, spesso partite... i giovani iniziano spesso tardi e vengono seguiti da volonterosi filantropi che almeno hanno il pregio di dedicarsi spesso gratis per il bene dei ragazzi. Qualche club lavora con allenatori federali, quindi, al di là del grado di preparazione che è venuto dai corsi, comunque hanno una base ed è già qualcosa. Immaginate ora, un panorama così...rustico, spesso casuale: clubs che per un anno hanno qualche soldino e prendono un allenatore discreto o bravo, si occupano di trovare ragazzini e l'anno dopo non ci sono soldi, le due-tre persone che si coccupavano dei ragazzi non hanno più tempo o voglia, l'allenatore che lavorava per soldi va via... tutto quello che si è fatto, tutta la base che si è creata, invece di svilupparsi finisce in modo sconsolante e poi la gente ha ancora meno voglia di fare, di cercare. Solo i pazzoidi come noi che abbiamo la passione da anni, nonostante molto avessoe parlato ..contro. Per questo è anche difficile portare giocatori ad alti livelli e per questo appena un club lavora qualche anno tranquillo e riesce a curare un ragazzino per 4-5 anni questo è già un giocatore che emerge, i suoi coetanei non hanno nè la possibilità di allenarsi ogni giorno, nè qualcuno che si dedica tempo pieno a loro e questo è spesso la norma.

Pensate che 40 anni fa era ancora peggio, oggi quasi tutti hanno idea della tecnica di base, di come si fa più o meno un dritto, un top.. allora nessuno sapeva le cose, o quasi. E' ovvio che l'unica scuola di allora, quella di Senigallia l'ha fatta da padrone (ma non solo per mancanza di concorrenti, che sia chiaro: Pettinelli può insegnare anche oggi). Mi ricordo che il Miglia era andato in Ungheria e mi aveva portato 30 anni fa una cassetta con Jonyer, Klampar... è ritornato in Italia e la sua tecnica in Lazio e non solo non solo era vincente, ma non aveva concorrenti. Quindi la situazione è migliore, anche come palestre, attività, chi è da tanti anni del tt ricorda dove si giocava una volta,,, ambienti grandi come camere d'albergo, a volte.

E' da riconoscere perciò, pure che per una scuola italiana e per risultati altre nazioni hanno un po' più ...base, tradizione di noi e noi abbiamo da scalare le montagne e non è una cosa che si fa subito. Quello che però mi sembra giusto ribadire, è che bisogna cominciare e che una decina d'anni senza risultati e con giocatori che sono sempre gli stesi o quasi da anni ai vertici delle classifiche (salvo qualche talento estemporaneo) significa che qualcosa non va, direi. Quindi si è aperti a tutte le proposte e opinioni che possono essere ...migliorative, nel caso si cambiasse.

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' proprio così... Se una società c'ha un minimo di copertura finanziaria per permettersi un allenatore "stabile" all'interno c'è la possibilità di crescere altrimenti non c'è niente!
    Almeno il 70% delle società pongistiche italiane sono formate da semplici appassionati, gente che comunque gioca nel dopolavoro, la sera, magari con risultati al di sopra delle aspettative (e sopratutto dell'allenamento fatto) ma comunque molto lontani da una sorta di "professionismo".
    Poi, non è solo l'allenatore l'unica voce spesa per una società come dio comanda... Servirebbe comunque un luogo dove effettuare un allenamento giornaliero (che di solito si paga), il tempo ogni giorno per effettuare l'allenamento e seguire i ragazzini, la disponibilità giornaliera dei ragazzini :)rolleyes:) e, man mano che si prosegue, il giusto raffronto con eventuali sparring di livello (che mica vengono a gratis per fare un semplice piacere...)

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :approved:

se per questo, (in "alcuni" casi), spesse volte non sono quasi disponibili neanche pagando!:metal:

......

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Anche se ho esempi di persone che lo fanno con la scusa del volere allenarsi, ma invece passano il tempo ad allenare te... :rolleyes:
    Ma sono poche e non credo valgano a livello di statistica...

10. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Premesso che difficilmente parlo degli atleti con cui ho lavorato, devo dirle che è vero che ho fatto parte dello staff del Centro di messina ma mai ho detto che i giocatori li ho fatti tutti io, inizio col dirle che le sue notiziesono imprecise, io sono stato quello che li ha sperimentati, i centri un anno prima degli altri, tranne fiuggi, in via sperimentale si parti a Messina solo col sottoscritto, inoltre al centro i tecnici eravamo io Stefan e Marcello Puglisi, Arcigli era il Direttore per intenderci il Quarantelli della situazione e in palestra veniva raramente, li si lavorava in equipe tutti lavaoravano con tutti, ci fu un solo periodo in cui io e Stefan ci dividemmo gli atleti a lui Nicoletta, Di Paola e la Sulfaro, a me Conciauro, Del Rosso, Basile, Peres, Puglisi continuo la fase preparatoria con i Sabatino, Soraci, Irrera, e tanti altri più piccoli, in seguito la situazione torno tutti con tutti. spero di aver esaurito il suo quesito.

per quanto riguarda il sig. Ciop che vuole sempre polemizzare devo dirle che rispondevo a questioni iniziate da altri, ma con lei bisogna " nn calpestare i fiori nel deserto e neppure la cacca di cammello, come disse Pino S. daniele il protettore del prociutto crudo.

Caruso Salvatore Maestro federale in Attesa di Deferimento Politico

A ben risentirci

---------- Messaggio aggiunto alle 16:13 ---------- Il post precedente era delle 16:00 ----------

Polemica inutile le ho già risposto per una parte e poi nn ho certamente parlato di mio figlio, secondo nn ho mai detto che sarei o saro il uno dei tecnici che chiede di entrare nel settore tecnico le ribadisco che quando mi è stato offerto un contratto l'ho rifiutato, ed ho i testimoni, ho detto al supo amico, nn amico , questo nn è molto chiaro, che se l'avessi fatto lo facevo solo a diaria come spiegato in post precedente ma lei vuole solo la polemica sterile faccia io o ben altro da fare che perdere tempo con lei e le sue polemiche e piccinerie.

a ben risentirci

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

12. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    Personaggi di altra caratura. Il Miglia oggi allena ancora senza prender quattrini!

---------- Messaggio aggiunto alle 16:25 ---------- Il post precedente era delle 16:23 ----------

Mago, qualcosa non va? Qualcosa? Ma cos'è invece che va? Io non l'ho ancora capito? :muro:

---------- Messaggio aggiunto alle 16:28 ---------- Il post precedente era delle 16:25 ----------

:approved:

13. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    :approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::approved::appl::appl::appl::appl::appl::appl:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma lei li legge i post degli altri o li commenta a prescindere? Chi cavolo ha parlato di figli? Chi cavolo ha negato (o dubitato) ciò che lei ha scritto riguardo la proposta fattale da Scianni e da lei cortesemente rifiutata?

Se non vuol rispondermi non lo faccia, ma se deve farlo lo faccia replicando a ciò che scrivo, non a ciò che presume possa ever scritto.

Ma roba da matti!

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

BETA SE VUOI LA MIA AMICIZIA NON SEI AUTORIzzATO A BATTIBECCARE CON ALEKOS

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ZZ, caspita, ma il pezzo rivolto a Panagulis era questo, che cavolo mi risponde di figli e robe personali mie o sue? Si parlava di bastone&carota, metodiche di lavoro.. ecc.

catso, la prevenzione medico-sportiva che manca completamente, l'osservazione posturale.. e mi parla di polemiche sterili.. abbiamo ragazzini bravini che giocano con la testa incassata nelle spalle e nessuno che cerchi di correggerli prima che sia troppo tardi.

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    BETA MI SERVI AL TOP PER FARMI DA ASSISTENTE NEI MIEI PELLEGRINAGGI COME EVALGELIZZATORE....

PREPARATI ......:approved:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ok, però prima mi devi promettere che ci beviamo una birra tete a tete io e te e ci spieghiamo bene l'un l'altro che catso di carattere abbiamo e perché ci attraiamo con la stessa forza con la quale ci respingiamo: bipolarismo magnetico opponibile? :D

Anni fa scrissi una poesia ermetica a mio avviso sublime (e scusa la vanagloria :D)

"Cerchiamo l'un l'altro... cercando null'altro". :)

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ma ci dev'essere per forza una spiegazione per tutto ?! :mumble:;):p

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

SE SEI UN FRATELLO DELL'UGF....E IL GM DA LA BENEDIZIONE

SI GIRA PAGINA

BETA TI PIACE ANCORA LA PASSERA VERO ?

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina