1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

in italia al momento chi puo' fregiarsi del titolo

GRAN MAESTRO DI TECNICA ?

SCUSATE italia con la GL... :)

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Una scuola ci può e ci deve essere, certo non mettendo in primo piano un diploma di...scienze motorie, che serve a volte solo a coprire lacune tecnico-tattiche; quelle servono, eccome, certo, ma far un buon giocatore richiede altro. Cosa intendiamo come scuola, tipi di colpi, sistema di allenamento, preparazione fisica e mentalità ? Tutto insieme. Ci deve essere un'ottima preparazione fisica di base per il tennistavolo sempre più atletico e la mentalità la deve dare l'allenatore, anzi gli allenatori di un team della nazionale che devono avere la stessa mentalità vincente e capacità di comunicarla, oltre che la filosofia di gioco simile. I colpi devono avere una base tecnica simile, nel senso che si insegnerà tutti il top a braccio corto..o esteso, il rovescio privilegiando in modo estremo il polso o l'avambraccio... ci sono scuole.

Perchè vengono fuori giocatori differenti ? Perchè non siamo robot uguali e ognuno ha le sue caratteristiche, ovviamente; però l'allenatore deve dare una tecnica con dei principi di base, ma non insistere a fare tutti giocatori uguali come da manuale del tt, ma base simile e poi lasciare libertà all'estro e alle qualità individuali,, così è stato in Svezia, lo è in Germania e in altri posti.

SU discorso talenti come Waldi, Boll, Stipancic ...questi sono degli extra che non rispettano molto certe "direzioni" tecniche e l'allenatore che nota il talento deve dare comunque le basi, ma avere il buon senso e l'umiltà di lasciare più possibilie libertà al genio. La Svezia è stata un'eccezione irripetibile, perchè non aveva solo il supergenio, ma altri talenti tutti insieme, passeranno anni prima che succeda di nuovo da qualche parte...

Dopo la tecnica ci deve essere spiegata la "filosofia" di gioco la distanza dal tavolo, movimenti, l'impatto con la palla, uso del dritto e rovescio, flessibilità e capacità di variare la tattica in partita e adattarsi, mentalità vincente da inculcare poco per volta, studio, analisi delle partite giocate bene e pure di quelle giocate male...per fissare un gioco vincente e limare i difetti.

In quanto alle correzioni tecniche di giocatori già formati o di serie A si possono certo fare, le ho fatte e le farò ancora, certo non "gomito basso e vai più verso avanti"...consiglio della nonna... ma rifiniture tecniche, tanti giocatori di nazionale hanno ancora pecche tecniche. Certo che il lavoro principale di un allenatore di livello deve essere la tattica, la mentalità giusta la strategia, la gestione di giocatori e la creazione di rapporto di rispetto e fiducia tra allenatore e giocatore, la motivazione e la creazione di ambiente favorevole per un lavoro programmato, studiato e mirato per l'ottenimento di miglioramenti tecnici e tattici e per far arrivare il giocatore nella forma migliore alle gare.

IMHO

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    e il "reclutamento" ?mi sembra sia un aspetto dell'insieme da prendere in considerazione, così come pure l'organizzazione generale dell'attività:è difficile avere una scuola senza alunni.

4. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    saro a terni al primo torneo giovanile basta che poi nn viene fuori Eta Beta che ti ho solo guardato storto

---------- Messaggio aggiunto alle 22:47 ---------- Il post precedente era delle 22:45 ----------

Provocatore da strapazzo, vai a seguirti le cause giudiziarie.

5. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

reclutamento.....bella chicco :approved:

LEVA OBBLIGATORIA 3 ANNI !!:azz::rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 23:02 ---------- Il post precedente era delle 22:59 ----------

:mumble::mumble:

:rotfl::rotfl:.....:rotfl:

ALEKOS....ALEKOS....:rotfl:

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Poveretto. Ma quale Alekos e quale Grecia. Quì, al massimo, come diceva l'Avvocato, siamo al cospetto di "intellettuali della Magna Grecia". :rotfl: :clap: :king:

E come dice un altro "duro&puro" storico del forum: "con tutto il rispetto per gli intellettuali", visto che quelli veri non scrivono certo "nn", "cmq" e amenità varie da sms supergiovane.

Scusa Mago. Andiamo avanti col tuo discorso che é ben più interessante.

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, indispensabile, "figure" preposte anche a questo, lavoro nelle scuole svolto da addetti ai lavori, come qualche anno fa faceva la Fabrizia Saporetti, secondo me persona ideale per questa attività per capacità ed esperienza, lavoro abolito perchè ritenuto non interessante, evidentemente.

8. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Poveretto!

9. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    è evidente che noi rispettiamo lo squallore della SQUOLA italoica

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

smentirsi mai, insultarsi sempre !

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

SMETTETELA DI ROMPERE I CORBELLI :rotfl:

10. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    zzztop hai ragione chiedo scusa al forum ignorerò il provocatore

---------- Messaggio aggiunto alle 13:13 ---------- Il post precedente era delle 12:53 ----------

Riprendo il discorso dalla sfida lanciata da Mago:

A mio modo di vedere il problema scuola in Italia al momento esula dalla tecnica pura, il problema è iniziarla Organizzativamente e metodologicamente, e tutto ciò nn può iniziare se nn di fronte ad una precisa scelta politico sportiva, bisogna rendersi conto che la scelta della creazione di una scuola comporta delle scelte tecniche politiche ed economiche, primo una scelta del genere dovrebbe mettere d'accordo almeno la maggior parte dello scibile tecnico italiano ed in un paese dove siamo tutti allenatori o la imponi con il carisma o la devi veicolare all'interno di un progetto politico; va tenuto conto che la creazione di una scuola tecnica condivisa nn può prescindere dalle scelte che si fanno in tutti i settori, se l'obiettivo principale è la scuola allora, tutti i settori dalla propagande all'agonistica, agli arbitri si devono veicolare verso questa scelta, anche le politiche economiche e cosi anche la scelta consapevole che per un certo numero di anni i risultati tarderanno a venire visto che bisogna ricominciare; da anni nn credo più che una scuola si caratterizzi dal centimetro più o meno di un gesto tecnico, leggo alcuni post dove si specifica che tal giocatore di livello mondiale è diverso da un'altro dello stesso livello e della stessa nazione, ricordo il capo allenatore di Statistica (Ormai Latzlo) nota società che ha fatto scuola nell'ungheria campione del mondo, disse vero l'ungheria campione del mondo gioca con tre atleti totalmente diversi tra loro, ma loro sono campioni che hanno modulato secondo tutta una serie di loro caratteristiche fisiche, psichiche e caratteriali, devo dire che anche Glenn Ost, scusate se lo scrivo sbagliato, dopo un po di tempo mi ha ripetuto lo stesso concetto sugli svedesi, e tutti e due hanno concluso dicendo che la base tecnica è cmq stata uguale metodologicamente e di impostazione per tutti.

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao Caruso. No, no ..ehehe.. non voglio sfidare nessuno, per carità :pDico solo le mie idee personali e derivate dall'elaborazione dell'esperienza e formazione che ho avuto, più che altro dal punto di vista tecnico, che possono essere uguali, simili o diverse da altri allenatori, ognuno col suo punto di vista rispettabile, la parola è "dopo", i risultati parlano e parleranno..:rolleyes:

Si questo lo sottoscrivo, certo.

Sono abbastanza d'accordo, anche se io sono un perfezionista tecnico e cerco di fare correzioni anche...piccole, ma secondo me essenziali, fermo restando, appunto, che i giocatori sono diversi per feeling, caratteristiche fisiche, psichiche, caratteriali, intelligenza, furbizia, versatilità, flessibilità, freddezza, saldezza di nervi, capacità di concentrazione e, come dicevo, dopo aver dato indicazioni tecniche devi lasciare libero spazio alle individualità, per questo i giocatori sono...diversi, anche se allenati dallo stesso allenatore. Sul discorso di Oesth, sottoscrivo, visto che , come dicevo, da tre anni lavoro assieme al guru Knutsson e mi sono fatto spiegare tutto delle metodologie e tecniche insegnate ai vari Waldi, Appel etc. Ciao

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap:

bravo alekos !!

13. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mago, Panagulis, le vostre riflessioni sono assolutamenteeeeeeee condivisibiliiiiiiiiiii. :approved: Ma il presupposto lo diciamo da tempo (tranne i filo-governativi che legittimamente la pensano in maniera diversa) è cambiare l'attuale gruppo dirigente. Ci aspetta anche nello sport un periodo di lacrime e sangue. Sia per i tagli alle risorse che per i risultati fallimentari il CONI scucirà meno soldi e affrontare con Sciannimanico il futuro segnerà la fine del tt. Già da anni sentiamo il solito ritornello "non ci sono soldi", salvo poi vedere spuntare dal cilindro profumati contratti alle persone giuste. Cambiando ci saranno meno risorse ma più sviluppo di idee, programmi, progetti, iniziative, novità, tecnica, agonistica, organizzazione, promozione, ossia di tutto . E soprattutto senza porcate :nono: perchè le porcate di pochi rovinano tutti: società, dirigenti. atleti, tecnici, genitori, ragazzi, ossia tutti. E questo lo sappiamo bene.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti offendi se dico che condivido?

15. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E perchè mai? :approved: Hai visto che si possono trovare momenti di condivisione. A questo serve il confronto.

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, certo. Il senso del nostro discorso, in questo caso esclusivamente sulla tecnica, è chiaro: si possono fare errori, ma quando l'errore è reiterato e c'è l'evidenza di una regressione tecnica, di risultati, di classifiche e soprattutto l'impressione che manchi il potenziale per le prospettive di un miglioramento, è evidente che non si capiscono i motivi del caparbio mantenimento di questo status tecnico, o, come dicevo, si capiscono anche troppo bene. E ho paura che non c'è da aspettarsi più alcun cambiamento di rotta. Poi ci sono ovviamente tutte le cose che hai nominato che non si riferiscono alla mia domanda, ma sono certo condivisibili e riconducibili alla gestione attuale. La soluzione ? Vedremo cosa ne penserà la gente al momento giusto. Previsioni ???:rolleyes:

17. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarà dura ma alla fine si riuscirà. :bboni:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il post che riporto quì sotto é un chiaro esempio di come Quarantelli sia ostaggio dei capricci del suo padrone, che é cosa diversa dal dire che un dipendente deve obbedire agli ordini del suo superiore come mi ha risposto una volta un anonimo.

19. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Vedete io mi avvio ai 50 quando ero giovane credevo alle rivoluzioni, quando ero giovane nn capivo l'importanza del denaro, quando ero giovane , nn sapevo che differenza c'era tra un dipendente e un professionista; oggi che sto per compiere 50 anni, ( li compio il 27/12 ) credo ancora nelle rivoluzioni, credo ancora in Satyagraa so che differenza c'è tra un dipendente ed un professionista, conosco il valore dei soldi, ci sono tante altre cose che so e tantissime altre che ancora nn ho imparato, ma una la so da sempre ogni uomo ha un prezzo, so che la cosa è cinica ma è la verità, nn sempre sono i soldi il prezzo, alcune volte è la topa, altre l'amore per un figlio, altre la voglia di vedere realizzate le proprie idee e altro ancora, tutti abbiamo un prezzo io nn credo nei duri e puri, premesso tutto cià vengo al nocciolo della questione, io nn credo che la carenza di soldi ci possa impedire di ricostruire il nostro sport forse ci metteremo più tempo ma lo faremo e questa è la rivoluzione, voglio raccontarvi un simpatico dialogo tra me e il presidente e di quello che scrivo ho i testimoni, qquando circa5/6 anni fa ancora davo un po di credito ma poco al presidente pensando che lui almeno lui in questa federazione facesse qualcosa e che era circondato da mediocri, dopo un'accesa discussione su mie idee circa Il Tecnico Nazionale GATTI, lui mi propose di entrare nello staff tecnico gli dissi che lo avrei fatto solo se mi consentiva di farlo a diaria quindi senza contratto, lui mi chiese perchè gli risposi che se lo facevo da professionista avrei dovuto guadagnare almeno quanto guadagnavo con la mia professione, e che cmq se sotto contratto lo facevo da professionista e con contratto da professionista e nn da suo impiegato, mi rispose che lui cercava solo professionisti e se ero disposto a farlo il contratto era quello da impiegato, gli ho risposto nn mi interessa, debbo dire che a tutt'oggi mi riconosce di essere stato l'unico a dirgli che lo facevo ma senza contratto; e qui per spiegare cosa valgono i soldi per il sottoscritto e cosa ne penso della differenza tra professionista ed impiegato.
    Il mio prezzo Averoff lo conosce ha un solo modo per pagarlo deve andare VIA.

Caruso Salvatore Maestro federale in attesa di deferimento politico

20. Etnick2

Etnick2 Utente

.............perchè LE PORCATE rovinano tutti ..........e questo lo sappiamo bene....... te lo quoto 100%

ecco!!! bravo!!!! ........ e lo dici pure.......!!!!!! :clap::clap:
    che lo sapete bene, lo dici pure :clap::clap:!!! ma perchè parli al plurale?
    Dostojevski, dove sei?.........punti di sospensione!!!!!......

io nel mio piccolo questo VUOTO TOTALE DI TUTTO come lo chiami tu l'ho visto molto ma molto da vicino, vuoi che apro una discussione in merito?

questi che stavate SULLA LUNA 4-5 ANNI FA quando era evidentissimo che la direzione era sbagliata, anzi sbagliatissima soprattutto nel femminile, e vi siete risvegliati adesso, ... chissà perchè ......:rotfl::rotfl: ( mi viene da sorridere)
    e urlate più forte degli altri, e vi siete scoperti grandi OPPOSITORI, giustamente di grandi PRINCIPI MORALI, che fa ...... adesso cercate una poltrona dalla quale manovrare voi?......

onestamente almeno quelli che ci stanno adesso, se pure secondo me hanno bruciato un ottimo numero di promesse, QUALCUNO almeno a livello internazionale pian pianino nel maschile lo stanno portando, dopo l'era Mondello/Piacentini

ho il dubbio atroce che voi URLATORI CARICHI DI SDEGNO ( ....PER L'OPERATO DEGLI ALTRI...) neppure un buon seconda categoria sapete fare, altro che un giocatore internazionale,

............ e non sto parlando del Mago, ovviamente, nè di altri grandi tecnici italiani che il loro mestiere lo conoscono a livello internazionale. e sono attualmente emarginati, cioè Maurizio Errigo, Massimo Costantini, Deniso......

questi hanno dimostrato quello che valgono e se il Presidente Sciannimanico volesse dare una vera sterzata dovrebbe richiamarli molto molto velocemente,

........il resto,..... continui a fare politica/lamenti/teoria/.... a cercare appoggi CONI per le proprie battaglie .......... ma lasci stare il nostro tt.........

un paio di anni fa pensavo di essere in ottima compagnia nell'esprimere la mia opposizione alla linea del Presidente Sciannimanico, e lo ero, e ho dato il mio piccolissimo appoggio a persone validissime che hanno fatto la storia del TT italiano,

adesso, vedendo in questa Alternativa chi sta veramente in prima linea!!..., mi spiace, .......
    certi metodi NON MI PIACCIONO, ......

a questi che oggi URLANO E FANNO GLI ALTERNATIVI CHIEDO? scusate, ma nel 2008 all'Assemblea dove eravate,
    in fila ordinatamente ai seggi ......... a votare Sciannimanico e tutto il Consiglio Federale?...
    :rotfl::rotfl::hail::hail:

io in quella fila non c'ero, voi sì :dati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina