1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Non è proprio corretto. Ha giocato con noi ed è rimasto tesserato con la nostra società fino agli states. All'Alternativa interessano tutti i valori aggiunti soprattutto quelli apprezzati in casa (da chi ne capisce qualcosa) e con ottime relazioni all'estero. A parte l'amicizia personale che ci lega.

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Siamo in Italia....
    quindi in nulla esiste una linea chiara e ben definita-
    ogn'uno lavora secondo le proprie conoscenze/capacità/estro/immaginazione; che poi in tanti settori ci permette ancora di primeggiare.... ma dove serve metodo retorica applicazione costanza.... allora... lasciamo fare ai cinesi!

3. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai ragione il livello su cui hai portato la discussione, per alcuni, è troppo elevato. A questi alcuni non interessa la discussione, ma il cicaleccio, lo scoop, la maldicenza, difendere la causa, la casta, i latifondisti del tt. Costantini, Bisi, Bosi, Cergol, Zampini, Busnardo, Pero, tu parli della storia del tennistavolo Italiano ai soliti alcuni che non conoscono nemmeno la geografia.

---------- Messaggio aggiunto alle 08:28 ---------- Il post precedente era delle 08:18 ----------

Scusa Bomba, chi ti ha detto che Costantini è stato esonerato? Scoop giornalistico?

---------- Messaggio aggiunto alle 08:30 ---------- Il post precedente era delle 08:28 ----------

Ti quoto. :approved::

---------- Messaggio aggiunto alle 08:38 ---------- Il post precedente era delle 08:30 ----------

:bboni::bboni::bboni:

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

5. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Non c'è niente da fare sotto qualunque punto di vista la si guardi non se ne esce..
    La passione.. ok, ma alla fine se uno deve essere professionista e professionale è normale prevedere un certo guadagno.. I soldi, sempre loro il problema..
    Ma vi sembra che io genitore nel dubbio faccio giocare mio figlio a pingpong che se va bene si paga le spese mentre se a calcio o a tennis arriva anche solo a livelli mediocri già guadagna più di un medico?
    Ma vi sembra che io allenatore posso farlo per lavoro per 5k euro all'anno?
    Se girassero i soldi davvero vedi che allora arrivano i bambini, si formano gli allenatori, ecc ecc..
    Io ho iniziato tardi a giocare ma ero bravo, ma i miei mi hanno sempre imposto di mettere la scuola davanti a tutto, e meno male!!
    Poi ho iniziato ad allenare, ed anche lì ero bravo, secondo alcuni anche molto, ma intanto mi sono laureato, e che dovevo allenare per la gloria?
    Adesso lavoro 9 ore al giorno, guadagno bene, secondo voi posso seguire dei ragazzini per 200 euro al mese? Non sono venale e la situazione mi dispiace, ma al momento non c'è una via d'uscita, e Massimo ha preso a mio avviso l'unica strada percorribile, specie visto che lui ha solo questo e non può campare di altro..

Ultimo punto, in Italia particolarmente dolente.. La meritocrazia..
    Possibile che se io sono un grande allenatore sotto la presidenza di tizio divento un demente incompetente sotto la presidenza di caio?
    Possible che non si possa essere dei freelance apprezzati a prescindere?
    A Torino abbiamo il sig. Jorge Schmitz, ingegnere super appassionato di tt, che per me manderebbe tutto all'aria per il pingpong, ma diciamo non torppo incline ad occuparsi di politica, lecchinaggio e varie..
    Risultato? E' arrivato in Italia dalla Svizzera, dov'era allenatore della nazionale giovanile.. Ha seguito la Bazzani che era una scarponara e in 3 anni è diventata prima categoria ( tutto gratis ), e poi?
    In federazione non se l'è mai cagato nessuno, ed è lì che si gratta sprecando un know how che in Italia avranno in 10 sì e no..

Un'ultima considerazione irriverente e per la quale forse verrò criticato e giudicato ingrato.. Ho visto lavorare tanti allenatori blasonati, e se essere il top al momento vuol dire allenare tutti i giorni 6 ore e urlare muovete il cu.lo mer.de fate schifo e cose simili per tutto il tempo allora datemi 20k euro, e vengo a farlo io e vediamo se con un cinese, il n.1 d'italia e uno straniero non arrivo almeno alla semifinale dei playoff scudetto..

6. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi è parso di cogliere un riferimento chiaro e preciso ad uno dei Tecnici (la maiuscola è voluta) Italiani che più ammiro..

Magari ho frainteso e quindi ti invito ad essere più "coraggioso" spiegando se parlavi in generale o ti riferivi a qualcuno in particolare

7. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Attendo con ansia...

8. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahahahahahah, questa è vera ma e bella!:approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 10:35 ---------- Il post precedente era delle 10:25 ----------

Non pensare a chissà cosa, a chissà quali ingranaggi (che comunque esistono). C'è gente che si "vende" per dieci-venti stage del progetto giovani, in soldoni € 300,00/500,00. Posso capire, ma non condivido, quelli che lo fanno per vera sopravvivenza, quelli che vivono di tt. Gli altri no. E la maggior parte di questi prima parlano e poi si cospargono di mer.da. O meglio prima attaccano la Federazione poi trattano il prezzo (in molti casi molto molto basso, ma in realtà è pari alla loro quotazione di vita).

9. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quoto su Schmitz e su altri aspetti. Nel frattempo ringrazio Gwt per la sintesi della "Costantini story" ma mi chiedo perché farlo passare per un "epurato" come Santoro o la Dandini. E' uno bravo - a detta di molti - che costa tanto (a detta di tutti) e va dove lo pagano meglio. Che dobbiamo fare: tassarci per riaverlo con noi? Valorizziamo gli Schmitz, piuttosto.

10. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bomba, fai anche il provocatore?

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo è il punto fondamentale, in genere (non parlo ora di tennistavolo........) in Italia funziona molto a raccomandazioni, amici degli amici, spintarelle,, scambi di favori ed il merito non è importante. Anzi, il merito rompe le balle, perchè è un disturbo per chi vuole farsi gli aaffari propri e mettere i suoi "uomini" in certi posti, per scambi di favori. Se c'è qualcuno che s'è fatto il mazzo e ha competenza ed esperienza si ignora e si cerca di parlarne meno possibile, prima che la gente chieda come mai quell'ingegnere bravo è discocupato e l'amico del consigliere comunale lavora e non capisce sega.

Ora il tennistavolo è certo pulito...però chissà se anche nello sport qualcuno competente sta a casa mentre il lavoro viene fatto da persone non incompetenti, ma che dovrebbero lavorare a livelli un po' più bassi, che hanno ...altre qualità, magari sono simpatici, vestono bene o ci sanno fare...o chissà che...:rolleyes:

A me da sempre fastidio che uno che capisce si sostituto da qualcuno che non si sa perchè sta in un certo posto, forse magari perchè come alleanatore ha costruito al massimo un terza brava o un seconda...o per altri motivi...si vede che chi attualmente è in certi posti è più competente e fa risultati a nastro...:p

Quando uno è in certi posti si sente un grande allenatore e crede che il suo lavoro sia fare il sergente di Full Metal Jacket, credendo che urla significhino autorità e competenza- E' proprio il contrario di solito, è proprio la coscienza della propria debolezza che fa fare quelle commedie patetiche, per compensare insicurezze e incompetenza con atteggiamenti ridicoli, paura che la gente scopra che non è adeguato al compito e crede che fumo negli occhi gli dia immagine e dignità di persona competente.:azz:

In più c'è a volte anche il fatto che, avendo la "divisa" si autoconvince di capire qualcosa, cose smentita poi dai fatti e, nella sua debole personalità, ha bisogno di trattare male la gente perchè così "sprizza" pseudoautorità e, in modo patetico, compensa la sua carenza di autostima. Ridicolo.:vomito:

A rico60 piace questo elemento.
  12. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Assolutamente sì. :approved:

13. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo, alla fine parlano i fatti.....

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheheh ...sai.. sgropel...certo che lo so...vuoi che non lo sappia ? Dopo 40 anni, come saprai io giocavo al tempo di Triulzi, Barsacchi, Frascarolo, Giuffrida, Priftis, Bosi... da Penna Sagrestani Bosi...etc, so in quali palestre giocavamo negli anni '70, negli '80, qual'era la situazione tecnica, economica e gli affari...poco chiari di ogni epoca, persino i flirt che avevano le nostre ragazzuole/i quando andavano a qualche torneo internazionale...quelle non rientravano nel discorso tecnico (perlomeno pongistico...) ma non potevi non sapere, erano le prime cose che giravano...:rotfl:

Lo so, lo so. Io intendo ingranaggi ...tutto il sistema, non solo gli allenamenti o coseette di poco conto, ma tutto.. dalle elezioni alla fine dei mandati, se capisci cosa intendo. Ciao.:)

15. sgropel

sgropel Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    mr.pel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :approved:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quelli che.... ti cambiano i colpi a gente di vent'anni.... oh yeahhhh!! ;)

17. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Non fa il provocatore fa il coraggioso dietro l'anonimato e dietro uno schermo, ma d'altronde cosa ci si può aspettare da un certo tipo di persone

18. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Tornando un po più a tema, io credo che sia anche un po anacronistico parlare di una scuola italiana, sia per la scarsa tradizione che abbiamo, sia anche perchè sfido chiunque a dirmi che il miglior tt si gioca in un certo modo piuttosto che in un altro..
    Magari si può sindacare sulla tecnica di base, quella si che dovrebbe essere curata e perfetta, specie coi nuovi materiali, ma poi è meglio che ogni giocatore si esprima valorizzando i suoi punti di forza..
    E poi se guardiamo al calcio, dove siamo più competitivi...ehm.. qual è la scuola italiana?
    Il catenaccio, il gioco totale di Sacchi, il contropiede, ecc.. ogni tecnico ha il suo credo, basato su quello che ha appreso dagli allenatori che ha conosciuto nella sua carriera e da elaborazioni personali..
    Esattamente come dovrebbe essere a mio avviso il tt, ovviamente se ci fosse una base così ampia da permettere questo brainstorming ad alto livello..
    Ma secondo voi l'allenatore di una squadra di serie A deve lavorare sulla tecnica?o dev'essere un motivatore e la tecnica si suppone i giocatori dovrebbero averla perfezionata da tempo..o ancora dev'essere uno stratega della panchina..
    Sono qualità diverse e difficilmente tutte presenti in una stessa persona..
    Anche per quello alcuni allenatori sono più adatti a tirare su i bambinio altri a perfezionare altri aspetti di atleti più maturi tecnicamente..

PS io sono un purista della tecnica, eppure mi trovo dopo 21 anni di tt a dire che chi dice che l'allenatore di Boll è uno che non capisce, che provasse a prendere un Boll potenziale da bambino e farlo diventare n.1 del mondo, e poi ne parliamo.. Magari dico stupidaggini, ma mi sembra proprio l'esempio palese di come valorizzare le proprie forze sia più importante di cacare fino ogni colpo come un libro e poi squagliarsi alla prima difficoltà..

PPS La grande Svezia degli anni 80-90 aveva campioni tutti uguali?Appelgren lobbava da lontano, Persson giocava rovescio come un pazzo, Lindh controtoppava al tavolo, Waldi giocava terza palla e bloccava storto..
    E allora?Si vede che la scuola non era del gioco, ma del metodo.. E che magari i campioni fanno tutto loro perchè no, ma devi avere una base ampia perchè nel numero se ne trovi qualcuno..

19. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il calcio non è come il TT... Si tratta di un gioco di squadra, come la pallavolo o il basket, dove il singolo può fare la differenza ma anche contare nulla... La differenza fra una squadra e l'altra lo fa l'intesa fra i giocatori, la capacità del tecnico a sviluppare schemi realizzabili dai giocatori, trovare la giusta preparazione per un campionato di 9-10 mesi...

Non è che il tecnico di Boll sia un incapace anzi... Per certi versi la tecnica di Boll sarebbe anche molto sensata perchè prevede minimi spostamenti. E' un modo di giocare inteso come "massimo rendimento col minimo sforzo".
    Il problema è che questo modo di intendere il tennistavolo richiede di andare a patti con altre particolarità del gioco: tenere i piedi paralleli può avere un senso ma richiede una determinata posizione del busto, un determinato modo di portare i colpi che influisce sulla dinamica del corpo e sui materiali necessari per portare i colpi...
    Non è il concetto in sè ad essere sbagliato ma il risultato complessivo. Pavoneggiarsi di fronte ad un continente perchè ti è uscito un fenomeno in mezzo a decine di fallimenti (vedi Boll con il resto della ciurma) è come dire che la scuola italiana è fenomenale per aver prodotto Mondello e Piacentini (e basta...). Senza Boll la Germania non arriverebbe ai quarti in un mondiale...
    Potenzialmente quella tedesca sarebbe una valida scuola, peccato che i fatti "non cosano"...

La Bielorussia è piena di Samsonov? L'Austria è piena di Schlager? No, anche lì hanno avuto botte di c*lo trovando il giusto adattamento di una determinata tecnica ad un giocatore.
    La Svezia è stata grande non per la scuola ma per essere riuscita a fondere meglio di altri la tecnica di gioco ad un giocatore. E anche molta tattica di gioco...
    Waldner contro Ma Lin (olimpiadi 2004) doveva prenderle di santa ragione: più vecchio di 10 anni, più lento, meno potente... Ha vinto con la testa contrastando il suo gioco... Ma non è una cosa che gli ha insegnato la scuola svedese bensì è parte del suo estro...
    Stessa cosa per i rovesci di Perrson... Chi insegna a tirare i rovesci quasi di polso? Tecnicamente parlando è quasi un'eresia, in pratica però quei missili di polso erano da :hail:...
    Infatti la Svezia si regge ancora con Perrson altrimenti sarebbe quasi da seconda fascia, la Bielorussia si regge con Samsonov ecc...
    Ma se stiamo a guardare i singoli facciamo la fine di quello che scriveva che l'unico modo per progredire è quello di tromb*rsi e portarsi a casa le campionesse cinesi... :D (i campioni cinesi ve li trombate voi!!! :rotfl:)

20. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non ti preoccupare per l'anonimato, se verrai a Torino mi presenterò cordialmente. Così vedo chi è questo grande "cavaliere del lavoro", che ha 35 operai da sfamare... E così tu potrai tentare di realizzare i tuoi propositi (la storia dei calci nel sedere...)...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina