1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi ricordo che quando ero ragazzo esisteva il centro tecnico federale di Fiuggi , ma più che una scuola per tutti impegnata a divulgare a livello nazionale uno stile di gioco italiano , era una sorta di centro allenamento per i giovani che raggiungevano i risultati migliori nei vari tornei .
    Effettivamente non si può dire che in Italia sia mai esistita un'idea unica di insegnamento per questo sport , forse perchè quando abbiamo avuto la possibilità di lavorare con tecnici veramente bravi non abbiamo saputo valorizzarli e ci siamo persi nel nulla.
    Ricordo che tanti anni fa c'erano idee diverse su tutto : quale gamba va messa avanti in un certo colpo , come effettuare il movimento del rovescio e dritto , sul palleggio , insomma anche i colpi base non hanno mai avuto una linea guida limpida e chiara.
    Purtroppo sono convinto che il menefreghismo totale che assale questo sport venga , per esempio , da molti insegnanti di ginnastica delle scuole medie e elementari che non lo considerano neanche come sport , lo ignorano e comunque anche se avessero voluto divulgarlo non avrebbero avuto nessuna linea guida per farlo : in pratica nessuno della FITET si è mai preoccupato di affrontare il problema alla base formando (per esempio) gli insegnanti di ginnastica delle scuole italiane che sono i primi a far conoscere lo sport ai giovani.

naturalmente sono solo mie opinioni .

2. Boomerang

Boomerang Utente

:D:rotfl::clap:

3. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Mago Mago, abbiamo passato alcune delle stagioni migliori insieme. Sono appena atterrato nella mia seconda "patria"... Mosca.. in arrivo da Kiev, ti dice qualcosa?

Inviterei tutti a rileggere la parte 4 della Bozza del programma dell'Alternativa che è proprio dedicata alla SCUOLA ITALIANA DEL TENNISTAVOLO.

Gli allenatori ci sono... oggi è l' 11 ottobre e dovrebbe essere atterrato Max da S. Francisco per qualche giorno di vacanza... detto ciò mi ripeto:

- Creazione della Scuola Italiana del tennistavolo
    - Unico linguaggio a tutti i livelli (magari da bimbo a campione quando sarai sulla panca della nazionale cambierà il volto del tuo allenatore ma il linguaggio, quello no)
    - Creazione del parco allenatori su tutto il territorio italiano (altro che soldi alla Seredova) determina la creazione del parco atleti su tutto il territorio italiano
    - eppoi il resto leggetelo sul Programma...

Ciao Maghetto, se vuoi far due chiacchere sai come raggiungermi :D

4. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    A proposito di scuola, ricordo un milione di anni fa in uno dei corsi dove si disquisiva sul mezzo centimetro in più o in meno di questo o quel gesto tecnico, uno dei relatori, a modo suo, tento di spiegarci le novità della scuola francese, era stato in francia ed aveva appreso il verbo francese nientepopodimeno che dal mostro sacro del momento Gadal, il relatore in questione, non credo avesse compreso bene quello che diceva Gadal e lo tradusse in una scuola tutta sua, il principio di Gadal partiva dall'anticipazione motoria, es... se tu fai un determinato servizio sai che ti arriva una determinata palla e quindi con un gran lavoro di gambe ti metti in condizione di tirare la bordata di dritto, in modo estremamente sintetico il gioco era questo affinando al max tutti i gesti tecnici dal servizio alla chiusura del gioco, sapete come tradusse il nostro bravo relatore l'anticipazione motoria sopra descritta, con una irrazionale contrazione di tutti i gesti motori, in modo, a suo dire, di poter anticipare gli impatti e l'esecuzione del gioco. ahahahahahah, Direi che oltre agli allenatori bisogna fare anche una buona cernita dei formatori ahahahahhha

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ciao capo, si... mi dice che vorrei esserci, tu vedi di convincere chi di dovere che ti serve un interprete.:p

Poi ti porto a giocare a Kiev e a Mosca pure. Poi si va in qualche locale rilassante, un po' di musica tranquilla, un caffè...sai quelli che ci sono a Mosca,, che buttano sul...classico.

Visto che mi conosci, sai pure che io non "devo" allenare una nazionale a tutti i costi, vivo lo stesso bene, ma sai anche che io sono un "puro" per queste cose e mi piange il cuore (come a te e altri) che la situazione sia così deprimente e che non si sviluppi e, nonostante la cronica dimostrazione di incapacità si vada avanti così. Questa non è un'opinone mia, è la realtà, basta guardare le classifiche e quanto "ricambio" c'è stato negli ultimi 20 anni (di scuola italiana) quante promesse bruciate, il lavoro dei giovani e i risultati all'estero. Sono sicuro che non è facile fare risultati, ci vuole tempo e nessuno ha la bacchetta magica...però far male al tt nostrano in questo modo è sconsolante pr chi ama il tt; chissà quali sono i motivi, senza dubbio validi...:rolleyes:

Beh, dopo una vita di passione per il tt questo mi deprime, preferisco vivere il tt in Slovenija e in Germania o in Ucraina quando ci vado e non guardare tanto da noi, non ce la faccio. Se servirà il mio apporto, ci sarò con entusiasmo e tutto quello che posso dare, qualcosa ho imparato girando per l'Europa per 30 anni, ovviamente con persone che sappiano cos'è tennistavolo e lo amino più di...altre cose.:rolleyes:

Ci sentiamo capo, in gamba !!!:)

PS Saluti a quella palla pelosa e rotolante di Castleglass.:p

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'é una cosa che può sembrare banale ma che credo manchi quasi completamente ai ragazzi italiani: il piegamento. Il tennstavolo é uno sport che si gioca con piegamento e distensione, proprio come lo sci a me caro.

Alla fine di una discesa di una certa lunghezza i tricipiti femorali devono farti male se non sei sufficientemente allenato.

Anche dopo un set di tt dovrebbe accadere la stessa cosa.

Osservando anche i nostri migliori talentini (da Mutti in giù) sembrerebbe che l'attuale scuola italiana insegni a giocare da eretti. Sei d'accordo che la preparazioine atletica e la postura di gioco debba tenere in considerazione questo fondamentale?

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo che sono d'accordo, come sono d'accordo che viviamo di talentini come Mutti che faremo arrivare ad un livello mediocre, visto la prove di capacità di guida tecnica, che si risolvono con 19 posizione uomini e 24 donne, ma si vede che a qualcuno sta bene così, un sistema che fa bene a tutti... chissà come sono fatte le scelte tecniche...e sulla base di che qualità,di che vantaggi....ehm...tecnici:rolleyes:

8. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiedo scusa a tutti. Vedo che in varie discussioni ci sono riferimenti a Max Costantini, atleta dal palmares ragguardevolissimo...
    Mi domando - visto che sono stato assente per una decina d'anni dall'ambiente - come mai dopo le disavventure con la nazionale, nessuna delle nostre società l'abbia ingaggiato come tecnico...
    E poi: rientra nei progetti dell'Alternativa?

9. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

ahahahaha BURLONE! :banana::banana::banana::banana:

MI OPPONGO!!!

ZIZZì OPPONITI ANCHE TU!

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' stato ingaggiato dal Catania 3-4 anni fa ed erano arrivati secondi... Poi, come per magia, si ritrovò appiedato e fu così che se ne andò dall'Italia...

11. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il Catania chiarisca le ragioni dell'esonero, allora. Vogliamo sapere perché privarsi di tanta esperienza, anche alla luce degli ottimi risultati

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

---------- Messaggio aggiunto alle 15:25 ---------- Il post precedente era delle 15:23 ----------

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ognuno può fare quello che vuole... Possono risponderti che non avevano i soldi per pagargli il contratto... Sai tu poi se è vero o no?
    La vergogna non è stata solo del Catania, ma di tutte le altre società che non ne hanno approfittato del suo svincolamento.
    Poi, oh, magari chiedeva veramente troppo... Questo non lo so...

14. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A che ti opponi, zz?!?!

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    BOMBA FA IL BRAVO DOVRESTI SAPERLO BENE PERCHè
    IL SIG MASSIMO COSTANTINI HA DOVUTO ANDARE A LAVORARE ALL'ESTERO...

PENSO CHE IL CATANIA NON DEBBA CHIARIRE NIENTE A NESSUNO IN QUANTO SON FATTI LORO ....

zzpresidentedelcostantinifanZZclub

16. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E io che ne so, sono del Piemonte, come faccio a conoscere i bilanci del Catania. Piuttosto, chi sa, presidenti delle varie società e addetti ai lavori, spieghino come mai nessuno lo ha ingaggiato dopo, perché il "mercato dei tecnici" non riesce a valorizzare una simile risorsa...

17. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Davvero, zz... Io non ne so niente. Chiedo perché è la quinta o sesta volta che vedo che si parla di lui. E mi chiedo, con tutti gli estimatori che ha, come mai nessuno lo ingaggi...

18. Panagulis

Panagulis Utente

Nome e Cognome:
    Toto Caruso
    Mi domando come una discussione tecnica, che poteva anche essere costruttiva debba essere portata da certi personaggi " che farebbero bene a guardare a casa loro e nn a spiare dal buco della serratura, perchè se nn si hanno in mano le carte, tutto diventa solo volgare insinuazione" a un discorso diretto ad una singola persona, nn sono certo io che debbo difendere Massimo Costantini, ma siccome mi da fastidio sentire certe insinuazioni, che ritengo solo volgari, e come diceva WILDE " odio la volgarità, e odio il delitto perchè è volgare", citazione nn perfetta cmq da il senso, mi viene naturale dire che conosco Massimo dal 1981 lui giocava in nazionale io ero agli inizi da stregone indiano, non posso certamente dire di essere amico di Massimo, ma lo stimo e chi ne parla dovrebbe comprendere che possedere il suo bagaglio di conoscenze e di esperienze nn è certamente cosa da poco e cosa che un ciarlatano qualunque possa possedere, io nn so se Massimo è, sarà, oppure lo è stato un grande allenatore, ma dalle notizie che mi giungono nn mi pare abbia fatto male in India e nemmeno ora negli Stati Uniti, nn so perchè e se le società italiane nn lo hanno preso in considerazione ne so se è stata una sua scelta personale andarsene all'estero, quello che so che ci vorrebbe maggior rispetto per chi come Massimo, Giovanni, Stefano Bosi, Marina Cergol, Giorgia Zampini, Alessandra Busnardo, Silvio Pero e tanti altri che hanno fatto la storia del Tennis tavolo Italiano.
    Per quanto riguarda l'alternativa nn credo che nessuno possa oggi arrogarsi il diritto di dire chi c'è e chi nn c'è.

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in parte ti ha risposto il "compagno alekos" ...:approved:

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A parte la metrica chilometrica delle frasi, saresti in grado di spiegare quali sarebbero le insinuazioni su Max?
    Sinceramente per me è uno schifo che se ne sia andato dall'Italia ed un motivo ci sarà. Io non lo conosco il motivo e mi piacerebbe saperlo... La mia era SOLAMENTE un'ipotesi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina