1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola italiana

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 10 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jero

jero Utente

Per fortuna! I centri sono stati più utili per i direttori che per i ragazzi! :campione:

---------- Messaggio aggiunto alle 19:58 ---------- Il post precedente era delle 19:56 ----------

Ti quoto. :approved::approved::approved:

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti svelo un ...segreto ehheh... avevo parlato già un anno fa con Martin Sörös (non è conosciuto in Italia, ma all'estero si, un alter ego di Werner alla WSA) per andare lì, avevo parlato anche con Schlager, ma è molto difficile, soprattutto all'inizio. Ora mi incontrerò ad un pro tour e vediamo, intanto ci è andato Richard Prause e hanno scelto bene perchè quello è uno dei pochi in Europa attualmente pensante.. ci sentiamo...:)

PS Schlager spero che insegni, è difficile trovare un campione che sia anche bravo come allenatore e lui è davvero molto intelligente, un paio di anni fa dalla tribuna analizzavamo insieme i difetti di alcuni giocatori e mi ha sorpreso perchè non mi aspettavo uno... scanner del genere da uno che, al momento, era solo un giocatore.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Senza togliere nulla a Robi Negro e al suo drittone, va detto che Tomasi e Crotti da quanto tempo non gicano contro un'antitop? Da quando erano terza? :confused:

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

http://www.fitet.org/rivista/numeri_rivista.htm

Pagina 28 alla fine della seconda colonna.
    fatte al tavolo sopperiscono tranquilla-
    mente."

Avevo sempre capito il contrario, qualcuno è in grado di spiegarmela?:confused:

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me qualcuno si droga... Non ne sono sicuro, la mia è solo una supposizione, ma credo che sia fondato come dubbio...
    In pratica dice che la superiorità dei cinesi non sta nella preparazione fisica ma nell'allenamento che fanno al tavolo...
    Bisognerebbe andare là per esserne sicuri ma si vede lontano km che, a parità di anni dei giocatori, i cinesi sono molto più sviluppati muscolarmente... E certe gambe da sollevatore di pesi non le fai con le ore al tavolo.
    A parte il fatto che per sviluppare un gioco di dritto a tutto campo come fanno i cinesi occorre per forza una pianificazione di allenamento specifici per lo sviluppo muscolare delle gambe... Ok il gioco al tavolo, ma per certi spostamenti ultrarapidi occorrono per forza ore e ore di palestra e pesi... E questo non è prerogativa del tennistavolo ma di tutti gli sport!
    Se vuoi ottenere la velocità prima devi fare il fisico adatto a sostenere quella velocità e quelle inerzie all'accelerazione.

---------- Messaggio aggiunto alle 08:40 ---------- Il post precedente era delle 08:05 ----------

Non per questo sono giustificati a perderci contro, anzi...

6. Boomerang

Boomerang Utente

Diciamo che chi ha scritto forse si droga o forse non è in grado di scrivere in maniera corretta il concetto : l'ortodossia esige una pianificazione anche nella preparazione fisica, sia essa a breve termine, sia essa a lungo termine : prevede un periodo (cicli, mesocicli, microcicli) di incremento delle capacità fisiche (forza, resistenza, velocità, destrezza e potenza) che sono strettamente collegate alla dimensione della massa muscolare . E' impensabile credere di poter migliorare queste capacità senza aumentare la massa muscolare . Di per sè oggi è molto difficile riuscire a mantenere l'attenzione per lungo tempo lavorando in maniera tradizionale solo con macchine e/o pesi e/o comunque poi riuscire ad adattare questo aumento alla specificità della disciplina sportiva, nello specifico TT (non stiamo parlando di atletica) . E comunque c'è un passaggio in più . Oggi si è portati ad utilizzare (per il periodo di potenziamento) situazioni gara e/o si utilizzano gli strumenti abituali e specifici della disciplina . Quello che è cambiato e/o sta cambiando è la strategia, la metodologia con cui si vuole arrivare ai risultati . Questa strategia permette di ottenere la massima concentrazione e attenzione per periodi di tempo più lunghi nella medesima seduta . E' chiaro che il tutto va ricondotto al tipo di atleta che stiamo seguendo (livello dell'atleta, età, fisico, carenze su cui intervenire, ...) . Un "minimo" di carichi con metodologia tradizionale (pesi o macchine) lo si mantiene ma è molto ridotto rispetto al passato (sempre relativamente all'atleta) per privilegiare invece un lavoro di carichi con esercizi di gara e simili .

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Molto semplice: significa che può stare anni in un ambiente, fare viaggettti turistici e culturali e di...altro genere, non combinare niente e far si che tutto sia inutile. Spesso, chi ha un'idea ... paesana e rustica del tt, quando è a contatto con chi è un professore, o non capisce se.ga o copia tutto pedestremente. C'è di tutto...

C'è chi in Europa pensa che i cinesi abbiano solo la fortuna di essere tanti e che non bisogna imitare quasi nulla...all'insegna del "noi sappiamo tutto, facciamo le cose in modo più moderno ed evoluto" salvo poi giustificare di prenderlo sempre sotto la coda col...numero superiore di giocatori che ha la Cina. C'è chi ha poca idea di tt e, al contario, copia come un pappagallo, invece di raccogliere diverse esperienze e dopo con fatica, razionalità elaborare una PROPRIA IDEA da sviluppare poi, mettere in pratica nell'allenamento, attento ai risultati della propria idea e pronti a correggere, cancellare, aggiungere qualcosa nel caso manchino risultati; quindi, in sostanza, studiare, consulti, esperienza, formazione di propria idea, lavoro e autocritica, formazione del tecnico che non finisce mai. Personalità, intelligenza e flessibilità, modestia.

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Secondo me è proprio qui l'errore... E' difficile sviluppare la muscolatura esclusivamente per l'utilizzo nel tennistavolo. Si può mirare a potenziare una particolare parte del corpo, fascie muscolari a dispetto di altre, ma a conti fatti non conviene.
    Fare questo tipo di lavoro prevede un'applicazione di gioco perfetta, stessi movimenti, stessa dinamica del colpo, stessa forza impressa... Che nella realtà è impossibile da praticare perchè è un continuo adattamento del colpo alla situazione. Colpire in topspin la palla ad altezza anca non è la stessa cosa che colpirla ad altezza spalla...
    L'ideale, è un potenziamento muscolare generale in modo da rendere il fisico pronto a qualsiasi movimento in qualsiasi posizione. Cosa che fanno i cinesi: basta guardarsi qualche foto di qualsiasi giocatore mentre fanno topspin in semi spaccata, o con la schiena inarcata all'indietro e nel frattempo facendo una torsione di busto per incrociare il tiro... Lì non si può fare uno sviluppo muscolare specifico per quella situazione!
    Il problema semmai è adattare lo sviluppo muscolare alla velocità. Per esperienza so che è molto difficile fare un'ora di pesi e poi andare sul tavolo a fare schemi. Oltre che difficile (causa ipertroficità dei muscoli che li "rallenta") è anche pericoloso perchè si è a continuo rischio contratture.
    Ma è la scoperta dell'acqua calda!!! Tutti gli sport "fisici" prevedono sedute di palestra ed applicazione sul campo: i centometristi non sparano fuori 10 secondi come mamma li ha fatti, chi fa salto in alto deve curare l'esplosività delle gambe e la tecnica dello stacco, i nuotatori devono curare le articolazioni delle spalle...
    Tanto per dirne uno, provato sul campo, un esercizio bestiale per potenziare il topspin di dritto può essere fatto con il cavo (io lo facevo con 7 kg di carico) tenendo il braccio teso e simulando il movimento del topspin. Ovviamente non rende subito, ma dopo 3 settimane tiravo più forte e con minor fatica...
    Ma per fare questo ci vuole tempo, pazienza e dedizione. Non si fa nulla all'oggi per domani ed è una cosa che va contro certi punti di vista che prevedono risultati immediati.
    A me non frega niente che un ragazzino sia campione del mondo a 13-14 anni se poi quando passa nei tornei open soccombe sotto la potenza dei più grandi d'eta... E' normale, ovvio, ma è qui che i cinesi impressionano perchè sfornano ragazzini che riescono a tenere testa a giocatori ben più esperti e sulla carta più forti. Rendiamoci conto che un Ma Long a 16 anni qui in Italia avrebbe fatto sfraceli!!! E non perchè è cinese (come si sente dire in giro) ma perchè la sua crescita è stata programmata nello sviluppo tecnico unito a quello muscolare.

A sangex piace questo elemento.
  9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Innanzitutto un po' di caxxeggio.

Stessa mia idea però non functia... chissà perchè. :D

Più seriamente un piccolo riassunto.

Mi sembra di capire che:
    - per Sacramen prima viene il fisico (senza il quale... hai voglia) e poi la tecnica.
    - Per boomerang invece, dopo un' ovvia base di preparazione fisica, la "costruzione" della prestazione fisica ai massimi livelli si ottiene in contemporanea con lo sviluppo ed il miglioramento della tecnica, secondo gli indirizzi più aggiornati al momento.
    Se così è nella "famosa frasetta" ci sarebbe una esplicita ammissione da parte dei tecnici federali che il lavoro che si fa in Italia non è in linea con le più moderne esperienze. :goccia:
    - Mago dice: se sei un "turista" (espressione colorita ma che rende l'idea) è difficile che riesci a capire cosa avviene a livelli più elevati dei tuoi... con tutto quel che ne consegue.

Questo in estrema sintesi quanto ho capito.

10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    In questo senso credo che in Europa il successo (modesto) di Ovtcharov, con il suo gioco 70% rovescio, abbia messo il fumo negli occhi a tanti giovinetti..
    Probabilmente lo stile di Ma Long o Zhang Jike è reputato direttamente irraggiungibile...

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La tecnica la puoi insegnare subito... Solo che un conto è conoscerla, un altro è applicarla.
    Le basi tecniche le puoi inserire assieme allo sviluppo muscolare, anzi è consigliato. Ovvio che non lo fai nello stesso momento ma in fasi separate, ma è un processo di crescita continua che è direttamente collegato l'uno con l'altro.
    Per intenderci, se devi insegnare il flip sotto rete di dritto, ritorno in posizione e topspin di dritto ti ci vogliono gambe e addominali. Senza una preparazione specifica rischi di effettuare male un movimento perchè fisicamente non sei in grado di farlo alla perfezione perchè il tuo fisico non regge lo sforzo. Puoi anche tirare in campo, ma nel tennistavolo e i compromessi, i mezzi colpi, non vanno molto d'accordo.
    Spostamenti laterali? Puoi insegnarli anche subito ma senza la potenza muscolare su caviglie e gambe resisterai la prima partita, farai la seconda bestemmiando ma la terza esplodi. Nella boxe arrivano a fare 30 minuti di salto con la corda per allenare le caviglie per gli spostamenti laterali (lì ancora più importanti).

La preparazione va programmata a lungo termine. Tecnica e preparazione muscolare DEVONO andare avanti di pari passo.
    Altrimenti ti ritrovi con un giocatore come Mattenet, fortissimo come tecnica e velocità di esecuzione ma senza gambe...

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Una cosa è certa : con un fisico preparato puoi fare sedute di allenamento più efficaci e più lunghe.

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Allenamento specifico per le gambe sì ma farlo con leg machine o altro tipo di macchine o pesi non sono troppo d'accordo. Il lavoro di gambe si può fare con veloci spostamenti laterali e avanti/indietro e con la pliometria (noi sciatori facevamno ripetuti balzi con assorbimento sulle gambe fino al 90° a scendere dagli spalti della palestra e tornando al gradino più alto velocemente. Ne fai alcune serie e sei "acciaiato" dall'acido lattico ma é un lavoro che rende molto perché contrai e rilasci (distendi) la muscolatura sotto il tuo peso e con scatto in balzo e lento assorbimento.

Coi pesi rischi invece di perdere velocità, mettendo su massa meno elastica e meno forza esplosiva. imho.

14. Boomerang

Boomerang Utente

Ciao ... Il mio intervento non era volto alla demolizione di un certo tipo di metodologia (lavoro con i pesi e/o macchine) : l'integralismo non porta da nessuna parte ed io per primo, dato il mio vissuto ed il mio mestiere, non parteggio per questa strada ! Il discorso sarebbe stato troppo lungo e ho cercato di sintetizzare . Il lavoro di potenziamento va fatto (e non ci piove) se non altro perchè dovrebbe trattarsi di uno sport ! :D
    Scherzi a parte : la componente fisica ha una valenza importantissima e non si può prescindere da essa . Quello che cambia sono la metodologia e gli strumenti che vengono adottati . Nessuno è contrario ai carichi da manubrio, bilancere o macchina ma ... Anch'io mi allenavo e ho allenato ma non ero un integralista . Quando ho fatto cenno alle tipologie di atleta ho citato l'età, per esempio, perchè si tratta di un parametro importantissimo : non puoi lavorare con un bambino con i carichi, se non naturali . E' solo un esempio . Questo per ribadire che io SONO per la preparazione fisica, una super preparazione fisica (anche con i pese e le macchine) ma le capacità fisiche (che vanno sempre incrementate nel tempo anche a sviluppo atletico "consolidato") possono esserlo anche con altri sistemi lasciati alla fantasia dell'allenatore . Se io allenatore sono nelle condizioni di inventarmi dei giochi divertenti a coppie, per esempio, che mi fanno lavorare gli arti inferiori quanto uno squat non pensi che sia una soluzione migliore per gli atleti dal punto di vista psicologico e quindi della resa piuttosto che il pallosissimo squat ?
    Per quanto concerne, poi, il discorso dei ragazzi di 13/14 : il tennis italiano è nella stessa situazione ! Vincono i tornei internazionali giovanili e poi, fatto il salto, spariscono e non per un fatto tecnico : sono fisicamente delle mer.de ! Non ce n'è uno che vada avanti se non nei tornei su 3 set ... e questo si spiega da solo ! Questo non è scritto per consolarci, anzi ...

---------- Messaggio aggiunto alle 16:30 ---------- Il post precedente era delle 16:18 ----------

Mah ! Pliometria ? Di quali atleti stiamo parlando ? Di quale età ?
    E poi ... vogliamo fare la conta degli atleti dell'ex URSS di cui non si sa più niente perchè con le ginocchia esplose dall'uso della pliometria ?
    Comunque ... l'incremento della forza non può prescindere dall'aumento della massa muscolare e i carichi con pesi (naturali o meno) sono necessari . Questa forza poi la si indirizza dove si vuole : forza veloce, resistente, esplosiva ... Quantità e intensità (in funzione dell'età, fisico di partenza, ecc. ecc.) sono i parametri di cui si deve tenere conto . Non ci si può inventare "preparatori atletici" senza aver conoscenze "almeno basilari" di queste cose .

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Come con tutte le cose basta non esagerare. :D

Non preoccuparti che danni sugli altri non ho intenzione di farne. ;)

Ti dirò che dagli 8 anni fino ai 35 le gambe le ho usate parecchio e forse per merito anche di una buona fisiologia e anatomia, non ho mai avuto infortuni seri, né agli arti, né alle ginocchia; a 52, facendo gli scongiuri, ho ancora delle ginocchia in ottimo stato.

Và detto che noi non abusavamo del c/d "doppio balzo" ma più che altro saltavamo i gradoni in discesa, con uno balzo veloce ma non altissimo per atterrare in assorbimento sul gradone sottostante e via ripetendo per 5/6 gradoni con serie da 5. Io non ho mai avuto cosce enormi come i discesisti ma una muscolatura che offrisse un buon compromesso tra elasticità e potenza per avere buona indipendenza di gambe nel cambio rapido di spostamento del peso e di direzione. Tutte cose utili anche nel tt, dove é richiesta una coordinazione arti superiori/spalle/busto/bacino/arti inferiori ancora maggiore.

16. FuchsA

FuchsA Nuovo Utente

Ciao Raga ,

Sono Italiano che abita in Germania , o una domanda , da nai qui che una altro systema die Categorie e volevo sapere piu o meno dove giocassi in italia se mi venisse l idea a trasferismi per sempre in italia .

quie e cosi

1 ) 1.Bundesliga
    2 ) 2.Bundesliga
    3 ) Regionalliga
    4 ) Oberliga
    5 ) Hessenliga
    6 ) Verbandsliga( Dove Giocco io )
    7 ) Bezirksoberliga
    8 ) Bezirksliga
    9 ) Bezirksklasse
    10 ) Kreisliga
    11 ) 1.Kreisklasse
    12 ) 2.Kreisklasse
    13 ) 3.Kreisklasse

Chi sono un po dipiu come in italia e penso che il campionato tedesco e anche un po pi forte , spero che mi potete dare informatzione.

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

Es tut mir leid, aber das Ranking ist einzigartig und national? und wie funktioniert es?

par condiCio:approved:

18. FuchsA

FuchsA Nuovo Utente

haha , volevo sapere solo dove e la categoria mia in italia :)

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

Deutsch, Italienisch oder Niederländisch?

STIAMO SULL'ITALIANO SE NO L'UTENTE BETA MI ENTRA COL PADANO E ALTRO..:rotfl:

ALLORA CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE

DA NOI è FACILE.....

HAI PRESENTE UNA "BOHNENSUPPE" ECCO QUESTO è IL SISTEMA ITALICO....

GUARDA QUA.....E FACCI CAPIRE IL MODELLO TEDESCO COME FUNZIONA....

http://www.tennis-tavolo.com/documenti/festival/2008/regolamento_24ore_squadre_2008.pdf

20. FuchsA

FuchsA Nuovo Utente

Landesliga non che piu si chiama Verbandsliga , ma la mia domanda era se vengi in italia dove giocco ne campionato serie 3 categoria ?

---------- Messaggio aggiunto alle 19:49 ---------- Il post precedente era delle 19:43 ----------

serie a b c che cosa sei cosa volgio dire ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina