1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scuola e Sport

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ovvero Studiare e praticare Sport in Italia.
    (Ed ho volutamente anteposto lo Studio allo Sport).
    Vi racconto un episodio. Il mio figliolo si é dovuto assentare una settimana per partecipare ad uno stage e successivamente ad un torneo di tt. Al ritorno ha accusato un rialzo della temperatura...influenza. Per cui altri giorni di assenza da Scuola. Vado a parlare col prof. di matematica il quale ha previsto una verifica per oggi, giovedì. Mi dice che pur trattandosi di un buon allievo (8 nell'ultima pagella) ha fatto diverse assenze per lo sport e ciò potrebbe inficiare i risultati a scuola. Morale della favola, appena sfebbrato ma con ancora i postumi dell'influenza e sotto l'effetto dell'antibiotico per scongiurare eventuali infezioni opportuniste alle vie respiratorie, il ragazzo stamane é andato a scuola per scongiurare ritorsioni. Questa é una delle incomprensioni con il mondo scolastico che si trovano a dover affrontare i giovani che vogliano praticare sport agonistico ed i loro genitori. :(

2. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... ma non li hai insultati???:mad::azz:

3. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Perchè, tuo figlio pratica uno sport? Ma come, il TT è uno sport?
    Se si assentava per uno stage con la nazionale di calcio...quando tornava, i professori baciavano dove passava...:azz:

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mancanza di collaborazione tra strutture che, da sole funzionano male, figuriamoci farle integrare e procedere in modo complementare e, direi, formativo.
    Ognuno tira l'acqua al suo mulinetto, egoismo, amor proprio esagerato...scarsa sensibilità per i valori sportivi, specialmente del TT...e anche dal punto di vista umano...mah...il bel paese e la sua mentalità.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Avrei solo peggiorato le cose esponendo il pischello ad ulteriori difficoltà. Il fatto é che essendo considerato un bravo allievo, per il prof. é un po' come per l'allenatore che vorrebbe partecipare della buona attività dell'allievo senza considerare quanto l'attività sportiva sia formante per l'individuo quasi quanto la Scuola. Il concetto è: "avresti potuto aspirare al 9 ma posso darti solo 8 in virtù delle assenze" cioé sempre un concetto "sportivo" , con la s minuscola, cioè 8 oppure 9, l'argento al posto dell'oro che avresti potuto meritare.
    - - -
    Non "quel" prof. Credo che per lui la Mate sia al di sopra di tutto. E' anche molto bravo "tecnicamente", riesce a far piacere la materia anche ai più recalcitranti, riesce ad appassionarli...ma é troppo ASSOLUTO.

6. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io ho avuto lo stesso problema con le mie figlie per la pallavolo ,e la risposta fu :" ...d'altra parte deve capire....lei non deve considerare la scuola come un college americano..."

l'affermazione è sicuramente condivisibile e comunque i professori non hanno colpe : è la nostra struttura scolastica che è lacunosa sotto questo aspetto (anche sotto altri:D)e impedisce spesso il conciliare sport e impegno scolastico.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sono d'accordo, ma se si vuole "venire incontro" alle problematiche degli atleti ci sono molti modi...infatti non tutti prof. sono così oltranzisti. Cisono prof. che supportano gli studenti via e-mail, basta voler dedicare un po' del proprio tempo, se ci tieni al tuo lavoro e alla crescita dei tuoi allievi.

8. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in effetti è vero: l'atteggiamento dei professori è molto diverso ed è condizionato, alla fine, dal loro vissuto sportivo , infatti non è un caso che il maggior supporto io l'ho avuto dalla prof. di e.fisica e da quello di lettere che pratica tennis a livello agonistico.....in ogni caso oasi nel deserto...

9. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Io mai avuto supporto dai prof se non da quello di ed. fisica dell'altra classe maschile che mi infilava al liceo in tutte le squadre: pallavolo, pallamano, pallacanestro, calcetto...

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    quoto quanto scritto dal Mago!! :approved:
    In una sola parola si potrebbe riassumere con : Ignoranza! :mad:
    I Professori non dovrebbero trasmettere solo cultura ai ns figli ma anche comprendere certe priorità della loro vita di adolescenti.

11. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il mio prof. di ginnastica (ops... ed. fisica :muro:) supporta gli sport "alternativi"... cioè tende a considerare di più i pongisti (me :D) che i calciatori... la prossima settimana c'è il torneo interno: chi vince va ai provinciali e si becca un 9 :dati:! Secondo me è una buona idea per incentivare i giocatori a praticare questo sport... :metal:

12. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Dipende tutto dallo sport che pratichi,ora vi spiego;quando andavo a scuola io(mi sono diplomato circa 20 anni fa) c'era un mio carissimo amico che giocava nell'inter e,questa squadra,chiese al preside se avesse potuto stare a casa tutti i sabati (ed alcune settimane anche il venerdi)per motivi sportivi;risultato:permesso accordato.

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me dovrebbe esserci una certa collaborazione con i prof e gli allievi nel senso che i permessi sportivi siano accettati fin tanto che lo studente si applichi efficacemente a scuola cosi' come nello sport. E mi pare proprio sia il caso in questo esempio.
    Magari avergliene parlato in anticipo, avrebbe permesso al prof di mostrare la sua 'generosita' ma, toccato nei fatti,.....è uscito a mio parere un po' male.
    Ricordagli che 'mens sana in corpore sano' e vale anche per il t.t. quindi...

14. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sono 4 giorni che scrivo di mattina stando a casa ancora per colpa dell'accidente che mi sono preso a Verzuolo.Penso che i professori non siano costretti a farti notare le assenze per sport.Prima di tutto il TT.:azz:

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Lele credo che nella scuola del figlio di Eta Beta i professori siano a conoscenza che pratichi a livello agonistico il tennistavolo. Purtroppo c'é poca collaborazione.
    Però questo avviene sovente anche per altri tipi di sport non solo per il tennistavolo. Ricordo che alle scuole medie avevo un compagna che praticava pattinaggio su ghiaccio era spesso assente. Dovette ritirarsi da scuola e frequentarla da privatista. Un vero peccato perché togliere una ragazzina da scuola non è giusto, ma purtroppo i genitori dovettero fare così. :tsk:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao lele, guarda, La federazione ha inviato una lettera alla Scuola ad inizio anno spiegando le necessità di una pratica con escursioni estere. Il prof. ne é stato informato. Cononostante quando ha dovuto correggere un errore sul quaderno, con la penna rossa ha stigmatizzato con un :"fai meno assenze". Il problema é che trattasi di un liceo tradizionale e non un cosiddetto liceo dello Sport. Me lo ha detto chiaramente: "Avrebbe potuto iscriverlo a quel tipo di Scuola". Purtroppo "quel tipo di Scuola", che pure esiste nel nostro territorio, non gode di ottima fama dal punto di vista formativo.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già, non un'organizzazione e una mentalità...orientata allo sport, ottimo per il fisico e per il carattere, elementi di crescità civile e sociale...

Questa storia del vissuto, mi fa venire in mente i Megadirettori di Fantozzi, come quello che aveva la mania del ciclismo e la imponeva a tutti...e purtroppo, che finisce senza sellino sono i nostri sportivi...ma dimmi tu :rotfl:

Io penso che si dovrebbe viaggiare di più (ma non alle Maldive, in villaggio con altri turisti e cucina internazionale, gite organizzate per comprare souvenirs taroccati..:rotfl:) e vedere da altre parti cose buone da imparare, soprattutto a livello di mentalità non da paese, di piccoli meschini interessi personali, conservativa e retrograda...da "siamo così e così va bene", gli altri ? Tutti ***** e poi non mi interessa cosa fanno e cosa pensano e poi non siamo in un college (purtroppo per certi versi)...bah, importante che si vinca la champions league, ragazzi...volete mettere ?;)

18. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Avete ragione: questo problema esiste comunque da sempre. Il motivo è quello della scarsa intercollaborazione fra il mondo scolastico e quello esterno.... e non vale solo nel caso dello sport. Mi permetto di accennare all'esperienza diretta di Patrytorto che, con grandi sacrifici (non solo i suoi ma anche del figlio), sfrutta una condizione simile a quella auspicata da eta beta.... Lo farò intervenire a questo proposito cosi potrebbe farci capire quali sono le condizioni in Francia per coloro che scelgono questo tipo di "formazione".
    Per noi che siamo nel "Bel Paese" potrebbe rappresentare una conoscenza in più ( e anche un "fregatura" in più:rotfl:) Mah...

19. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    9 in ed. fisica o in tutte le materie?? :D :D perchè in caso lo propongo anche a scuola da me:rotfl:

20. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti faccio io da professore allora...cosi anzichè prendere 9 ti ritrovi tutti 3(4 se mi vinci un set) :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina