1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sconfitta di Bobocica

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da stradivari, 2 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Ragazzi cosa ne pensate della batosta presa da Bobocica contro il n° 448 ITTF?:mumble: Delusione tremenda e discesa irreversibile o incidente di percorso e in futuro ancora speranza che Bobo possa diventare un grandissimo?
    Personalmente credo che rimarrà un giocatore mediocre che galleggerà più o meno dal 80° al 140° posto ma potrei anche sbagliarmi, Voi che ne pensate, siete della prima ipotesi, della seconda o della mia stessa idea?
    Naturalmente altre idee in merito ben vengano,ciao.:)

2. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Non ho la minima idea di dove possa arrivare Bobo sia in alto che in basso pero' tutti possono avere una giornata storta oppure un periodo.
    Forza Bobo!!!

3. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Per carità non vorrei essere frainteso, non ho nulla contro Bobocica che personalmente tra l'altro neanche conosco. Il mio era solo un sondaggio su come la pensiamo gli utenti del forum su questo orgomento, tutto qui.:approved:

4. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bobocica è in un periodo non floridissimo,mi sembra. Io non so nulla dei fatti, ma se conosco un po' la mentalità italiana (vedi testate giornalistiche sportive ad esempio) spesso dopo un successo si incensa il giocatore fino a dipingerlo come il futuro dell'Europa, dopo un paio di sconfitte lo si etichetta come un perdente e lo si trascura. Sono convinto che l'ambiente non ci creda più di tanto in un giocatore che può darci ancora molto.

Il discorso è, secondo me, che Bobo è un talento da "sistemare" un po' tecnicamente e psicologicamente ma mi sembra che questo non venga capito o che non ci sia gente in grado di farlo.

Io farei così, inizierei a ricostruirlo psicologicamente (mi è toccato più di qualche volta negli anni, bisogna avere esperienza e credere nel giocatore), ma forse io ragiono con mentalità tedesca e sono io a non capire.

5. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Secondo me tecnicamente non ha nulla da invidiare a nessuno. A me pare invece che difetti parecchio dal punto di vista caratteriale (e non certo per il solo passo falso di ieri sera), nè tanto meno mi sembra che abbia le stigmate del trascinatore.:(
    Anche io naturalmente spero di essere sonoramente spernacchiato dall'ottimo Bobo e gli auguro altresì una luminosissima carriera in azzurro. :sisi::metal:

6. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    Tranquillo, ho capito benissimo il senso della discussione.
    Cmq il mago ha perfettamente ragione.

7. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    IMHO Bobocica è un giocatore atleticamente e tecnicamente a posto, ma tremendamente incostante e fragile a livello psicologico e di gestione della concentrazione.
    Vive momenti di esaltazione e trance agonistica, in cui sembra un giocatore di livello davvero superiore, alternati a passaggi a vuoto davvero incredibili.
    Ahimé, anch'io spero di essere sonoramente smentito, ma non lo vedo in grado di migliorare significativamente il suo ranking...
    Tutto il contrario del piccolo Mutti, che invece mi sembra davvero ok sotto l'aspetto mentale, di convinzione, di concentrazione, di metodo; a lui manca di contro (e non potrebbe essere altrimenti, vista l'età) una crescita a livello fisico e tecnico, per raggiungere maggiore efficacia e potenza dei colpi.
    Se dovessi scommettere su un nome per l'Italia, sceglierei comunque sicuramente lui.

8. kanaanian

kanaanian Utente

Nome e Cognome:
    MB
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Urania
    Concordo pienamente con Alucard. Tecnicamente e atleticamente eccellente, troppo fragile psicologicamente. A mio modo di vedere ha sentito moltissimo la pressione di avere tutta la squadra sulle sue spalle e si è ritrovato ad essere sotto i riflettori quando ancora non era pronto per diventare un trascinatore.

Ha battuto gente fortissima e ha perso con pollastri incredibili.

spero che in futuro ci smentisca clamorosamente e abbia un'esplosione che lo porti nei primi 30 del mondo. staremo a vedere.......

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Butto lì una bomba carta. Faccio un racconto di fantasia. Magari la favola assomiglia alla realtà: "Bobo é demotivato. Bobo voleva andare a giocare in Germania per un Club tedesco. Ma un po' per riconoscenza per chi lo ha fatto arruolare in Areonautica, un po' per non rischiare il posto, avrebbe rinunciato al trasferimento. Oggi forse non si sente più il pupillo di Castél. Leo e Marco sono gli astri nascenti e sono del paese, sono 100% della provincia mantovana. Anzi Leo é di Castél e Marco é di Asola, un tiro di schioppo.

E se Bobo andasse a giocare dove vorrebbe, tornerebbe a vincere?"

Fine della favola. Morale?

10. antonio

antonio Utente Attivo

sai che talvolta le favole sono meno favole della realtà, ce lo hanno insegnato i capelli bianchi.
    però mi domando, ma se per essere competitivi a livello internazionale bisogna andare all'estero, sarà meglio che lasciamo perdere tutti e dedichiamo il nostro tempo a cose più costruttive, che so il bunga bunga!

11. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    La questione è, opinione mia, che Bobocica ha delle ottime :sisi:attitudini.....forse da correggere sotto alcuni aspetti ma ho l'impressione che cio' :sisi:si sia gia' compreso...... e ci sono :sisi:tecnici idonei per apporre gli :teach:eventuali:teach: correttivi.

Io agirei così, :mad:incomincerei a lasciarlo tranquillo (mi e' successo molto:rotfl: spesso, necessita tenere :mumble:capacita' e fidarsi del ragazzo), ma probabilmente io :azz:rifletto con :nono:psicologia italiana:nono:....e sicuramente mi sbagliero'. :birra:

12. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ragazzi è un pò di tempo che non uso la chat ma oggi sono qui abbastanza indignato dalla fragilità di questa squadra e di quelli che ci stanno dietro.

1) tecnicamente e tatticamente questi ragazzi hanno lacune grossissime, in tutta europa e sicuramente in asia qualsiasi junior è in grado di anticipare la palla sul tavolo e fare un top spin sia su palla tagliata che su palla liscia, i nostri se la palla è tagliata aspettano che cade e se è liscia pure...

2) Bobo mi ha stupito per la sua mancanza di grinta, certo la giornata brutta ci sta per tutti, ma lui deve essere carismatico e in una partita del genere far sentire la sua aggressività..Rech ha problemi caratteriali, i colpi non gli mancano ma continua a cercare conferme dall'allenatore..brutto dato da migliorare...Mutti ha grinta e classe ma come detto prima se non viene educato adesso ad anticipare la pallina...inoltre tatticamente dovevano avvisarlo che se anzichè controtopparle tutte inizia a bloccare e piazzare bene la palla può vincere lo stesso come stava accadendo nel secondo e nel terzo set..

3)serviamo troppo male a livello europeo per andare da qualche parte...serve un allenamento dedicato a quello e magari anche un allenatore dedicato a quello??

4) infine il grosso problema parte dalla base, in italia vedi la rivista di tennistavolo, non si pensa ad altro che al risultato, questo ha giocato bene qui, male li etc...guardatevi il sito della fitet cosa dice dell'incontro del palalido, parla di tecnica? parla di tattica? o parla solo di risultati e poco altro?
    per crescere va sviluppata tutta questa parte..
    io onestamente sono rimasto parecchio amareggiato soprattutto perchè i ragazzi sono tutti a posto e con la testa sulle spalle, ma da qui ad avere una nazionale all'altezza ce ne corre....

scusate lo sfogo, forza italia!

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti dopo anni di ...silenzio, diciamo qualcosa, ora. E bravo Fabio, sei la dimostrazione che, per parlare di tennistavolo si può parlare a diversi livelli, a seconda di preparazione ed esperienza, anche se spesso nella mentalità italiana purtroppo, ci sono esperti dappertutto, come nel calcio :rotfl:

Iintendo dire che hai centrato in modo ottimale il punto e se non si capisce abbastanza di tecnica, ci sono i risultati, anzi...la mancanza di risultati, no ? :p

Posso capire un profano o un dilettante, un ragioniere o un allenatore di volley ball che allena TT come seconda o terza professione, ma è imperdonabile per chi dovrebbe notare certe lacune tecniche EVIDENTI, che i tecnici da anni NON SONO IN GRADO DI COLMARE. Per un professionista è molto chiara la differenza di preparazione tecnica di italiani e le nazionali leader.:hoi:

Anticipo non sanno cosa vuol dire spesso, in Italia, giocare da tre distanze neanche, gioco di gambe insicuro e carente, cooperazione scarsa e più "stilistica" che potente del corpo, tronco, fianco e spalla nell'esecuzione del movimento, poi quando sono attaccati...retrocedono e diventano passivi, giocano lento sia a livello di gioco complessivo, sia nell'esecuzione del gesto tecnico, servizi monotoni, poca aggressività, fisico carente.gioco di 30 anni fa. Rech ha un'ottima mano, anche se ognuno ha il proprio carattere l'allenatore deve formare un gioco e una mentalità più aggressivi. Di Bobo ho già detto, a Mutti deve esser dato un sistema di gioco non casuale e basato su suo talento e spostare un po' la percentuale di colpo sul dritto, anche se ha un super rovescio, con quello non si va tanto avanti. Tra le varie cose... ma ce ne sono ancora diverse. a mio parere.:hoi:

I risultati che vengono solo da talenti, vedi gli ultimi anni...Max, Valentino e Mutti e direi pure Rech, che potrebbe fare parecchio, secondo me. E Bobocica va gestito in modo professionale, sono tutti bravi ad allenare principianti o a sfruttare il talento ed il lavoro di chi è veramente capace, tanto il talento farebbe risultati probabilmente anche senza di loro, o forse migliori.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Antò, mica potevo scrivere che ho i miei informatori. :cool: :D

15. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio perchè ha avuto una sistemazione definitiva che nella nostra Federazione nessuno, anche più meritevole di lui, ha mai avuto, dovrebbe sudare sangue ed essere riconoscente a vita, altro che essere demotivato perchè vorrebbe andare a giocare in Germania.:mad::mad:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sull'essere demotivato posso essere d'accordo con te. Ma giocare in un Club tedesco non significa essere irriconoscente verso la Federazione o verso l'Areonautica. Non confondere anche tu (già lo fanno troppo spesso loro stessi) la Nazionale col Club. ;)

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Giocare in club tedeschi di 1.lega è un vantaggio enorme, se vuole fare un salto di qualità deve andarci. E forse gli fa bene anche allentanarsi se si va italianamente dalle stelle alle stalle e invece di dargli una mano a livello psicologico e di crederci, lo abbandonano come un cavallo da pensione...un po' troppo presto; forse non c'è fiducia intorno a lui, forse lo sa e forse è pure per questo che se ne va. Però forse si indispettisce e quando ritorna ad alti livelli (e magari anche di più) non vuole più...io, al posto suo, se dopo mi rimettessero il tappeto rosso gli darei un calcio, troppo facile dopo l'entusiasmo...:rolleyes:

18. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    mi spiace ma non ci sono scuse. ha giocato contro un ragazzino di 18 anni.
    se ero io al posto suo sputavo sangue prima di perdere na partita.
    e lo ammiro tantissimo, soprattutto perchè conosco il padre e so come lavorano...non è accettabile avere cosi poca grinta e cosi poco pride....
    quando mondello entrava in campo anche giocatori piu forti di lui lo temevano...
    le palle sono palle, non si creano ma si hanno oppure no..

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io non so il motivo vero, o i motivi. Sicuramente il giocatore non è un mostro di cattiveria e di freddezza (sulle palle non discuto, non ho visto la partita). So che è un giocatore che può fare parecchio e ha bisogno di essere sostenuto diversamente, magari ne ha bisogno più di altri ed è questo anche il lavoro dell'allenatore. Poi non lamentiamoci se perdiamo quelle poche occasioni che riusciamo a creare (o spesso ad avere per caso) in Italia. Ribadisco: solito discorso da gazzetta sportiva in Italia, eroi o cavalli bolsi, purtroppo anche da parte di chi dovrebbe portare avanti nel modo migliore possibile il...movimento.

I problemi da risolvere nel TT non sono solo dire i movimenti recitando a memoria il manuale del pongista, cosa che possono fare tutti o alzare la voce per darsi tono di comando, ma gestire giocatori sia tecnicamente, tatticamente che psicologicamente. Questo, ovviamente, a livello di ragazzini di 14 anni è più semplice, per giocatori di alto livello rappresenta più difficoltà: sia nella correzione dei colpi e della tattica (non bastano conoscenze sufficienti per i principianti) che psicologico, dove ci vuole esperienza e conoscenza profonda del proprio mestiere. è questo che differenzia chi ha la responsabilità di gestire certi...livelli che non tutti potrebbero. Chi è in certe posizioni dovrebbe essere in grado di farlo.

Non siamo tutti uguali, ognuno ha le sue...paturnie...al tecnico non si chiede di fare il massaggiatore e portare tavoli, ma di saper gestire una situazione, con la buona volontà del giocatore (non credo che a Bobo manchi) e di feeling tra i due... in senso sportivo.:D

20. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO non può che migliorare sotto diversi aspetti, non ultimo quello motivazionale.

Per rimanere nell'aeronautica penso che debba rimanere legato ad una società sportiva italiana e partecipare a tot competizioni italiane... ma per allenarsi penso possa andare dove vuole (vedi Armin Zöggeler), o almeno si potrebbe chiedere.

Io sarei contento se andasse ad allenarsi fuori dall'Italia per diventare più forte per la sua/nostra Nazionale.

---------- Messaggio aggiunto alle 17:11 ---------- Il post precedente era delle 17:04 ----------

Magari è anche per quello! Una cosa del tipo: "Mi è stata data grandiosa un'opportunità che in queste condizioni non posso sfruttare".

Per crescere a quel livello è indispensabile giocare tutti i santi giorni con giocatori di diverso tipo, di livello pari e superiore... a Castelgoffredo chi c'è rimasto? (In più la parte psicologica ovviamente)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina