1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schiacciate sbagliate ....perchè ???

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da BALL DESTROYER, 12 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti , come è possibile secondo voi sbagliare tante schiacciate su palla alta contro un difensore classico ?? mi spiego meglio :(secondo me) la palla profonda e alta che arriva dal difensore che da lontano ammortizza il top spin con una gomma liscia facendo il movimento del taglio classico da difesa lunga ,conserva un pò di effetto superiore del top e la schiacciata va regolarmente fuori.... è possibile ?
     
  2. xiom96

    xiom96 Utente

    Si, dipende dall'impatto che la sua racchetta fa... Non sempre viene una palla tagliata da un
    chopper
     
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, secondo me, che di schiacciate sbagliate sono purtroppo uno dei massimi esperti mondiali, è improbabile.
    A mio parere, è molto più verosimile che tu sbagli timing e punto d'impatto, non lasciando scendere il giusto la palla e colpendo troppo avanti e non all'altezza della linea delle spalle (poco più avanti, per la verità).
    Sugli smash alti, la forza del colpo che porti tende ad annullare le componenti di spin modesto che una palla può avere. Difficile poi che, choppando di liscia, il tizio possa rimandarti una palla superiore, semmai liscia, se è bravo e sa variare, ma mai superiore, a meno che non vada di lob alto, ma te ne accorgeresti.
    ribadisco, imho, colpisci troppo in alto e troppo avanti.
     
  4. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se non sai che effetto ha la pallina nn schiacciare, toppa!!! sbaglierai sicuramente meno....quando sei sicuro della pallina che ti sta arrivando schiacci!!! non è detto che se è alta sia facile da schiacciare..
     
    A SardusPong e Fra85 piace questo messaggio.
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    infatti è strano che "schiacciando" la palla vada fuori..sono completamente d'accordo che con un chop cosi magari sarà un po liscio laterale ma mai mai un topspin come un lob alto,

    secondo me va fuori perchè a parte colpirla troppo davanti il corp, magari ne striscia un po al schiacciare pensando che la palla alta è tagliata invece di schiacciare bene e deciso.

    ps: magari nel dubbio di schiacciare almeno rimetterla in campo con un toppin magari non a chiudere il punto ma angolato e preciso cosi almeno non buttarla fuori e poi comunque mettere un po in difficoltà l'avversario.
     
  6. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    in linea di massima si sbaglia la schiacciata perché si arriva in ritardo sulla palla e quindi fuori posizione
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Devi mettere un video di quando....sbagli... poi ti si dice qualcosa...
     
    A ttandrea piace questo elemento.
  8. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    magari mago può descrivere il modo migliore per schiacciare (posizione corpo, altezza palla, ecc)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma per quello non c'è problema, anche senza di me ci sono migliaia di video e di manuali.

    How To Play A Forehand Drive In Table Tennis (Table Tennis)

    Per questo ripeto spesso che non è tanto allenatore quello che sa ripetere cose scritte o viste, quello possono farlo tutti,prendi un libro e ripeti in palestra "bisogna far partire tutti i movimenti con i piedi" o "per lo scambio di dritto si tiene la gamba destra un po' indietro, si porta il peso dalla destra alla sinistra...etc". Quello che è difficile è che ognuno fa errrori differenti...oppure tanti insieme... ci sono il talenti individuali e gli errori individuali, determinati da tante cose, età, problemi fisici, rigidità, eccessiva sciolezza, coordinazione, temperamento, incapacità di leggere l'effetto, mancanza di capacità di controllare il moviemento dall'inizio alla fine, feeling, tecnica, tempismo, inclinazione, sinergia delle varie parti del corpo nel movimento, usao del peso, velocità, accelerazione.

    Questa è la differenza tua una persona... qualunque che può ripetere le parole di un libro, o di un corso o... di un altro e uno che riesce a vedere tutti gli errori e ti dice le cose giuste per correggerli e nel modo giusto, a seconda delle possibilità, dei limiti, pregi, difetti psicofisici e della forma mentis del giocatore.
     
    Ultima modifica: 7 Mag 2012
  10. Sayid

    Sayid Utente

    Inserisci un video!
     
  11. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ok ...grazie a tutti , cercherò di spiegare dettagliatamente la situazione gi gioco, ( ho anche il video ) : servo forte liscio sul rovescio puntino lungo (senza piuma) del difensore , toppo sul dritto e mi taglia con la liscia cinese da lontano , palla tesissima....la palleggio sul suo rovescio e mi taglia con il puntino , toppo sul rovescio forte , va indietro e mi taglia molto alto e profondo ... schiaccio..... e va fuori sempre di poco , perdo almeno 7/8 punti in 3 set con le schiacciate su palle alte sporche e profonde; il difensore poi girava la racchetta e prendeva tutto anche con il puntino lungo sul dritto( sempre da lontano ) ...
     
  12. Sayid

    Sayid Utente

    Credo sia meglio..:D
     
  13. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Guarda, se è come l'hai descritta, a me è capitata (da difensore) un miliardo di volte. Semplicemente quella palla, che tu giudichi facile e leggera perchè alta, è in realtà tagliatissima.
    Di conseguenza o ci metti più forza per schiacchiare, o fai un altro top...oppure ci dovrebbe essere una terza via per schiacciare le palle alte e tagliatissime, che però io non conosco.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Sembra un errore tuo di valutazione. Se il difensore te la mette alta, di solito è perchè non ci arriva bene con le gambe, quindi non riesce a tenerla bassa e neanche a imprimere tanto taglio, forse è meno tagliata di quello che credi, ma può essere anche uno sbaglio di braccio, corpo, distanza dalla pallina, timing. Come si fa a fare correzione per forum ? Video se vuoi delucidazioni.
     
  15. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    condivido pienamente Mago, è quasi sicuramente una palla con poco effetto, e comunque difficile da picchiare, quindi non capisco la tua ostinazione: fai un top!
     
    A Fra85 piace questo elemento.
  16. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Scusa ma questa me la devi spiegare...Da quello che so, dovrebbe essere l'esatto contrario :
    - palla con poco effetto = si può schiacciare.
    - palla con tanto effetto = non si può schiacciare.
    ???
     
  17. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    se fosse molto tagliata, andrebbe giu e non lunga; poi comunque, una palla alta e sulla linea, è sempre difficile da schiacciare, quindi:
    1 allenati
    2 tira il top se sei troppo falloso
     
    A Fra85 piace questo elemento.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    fai un video o fai controllare da un "esterno"l'inclinazione della racchetta al momento dell'impatto, nella mia esperienza noto che spesso la palla va fuori verso sinistra (per i destri) perchè al momento dell'impatto si muove il piatto della racchetta verso l'interno per una errata pressione dell'indice e del pollice sul "tondo" del telaio: Prendi in mano la racchetta e prova a spingere con l'indice verso l'interno e con il pollice verso l'esterno, che succede ? Spero di essere stato chiaro
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina