1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schiacciata su backspin?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 14 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti! Spesso mi capitano delle palle tagliate sotto abbastanza alte
    e la tentazione di schiacciarle è sempre forte... purtroppo la maggior parte delle volte vanno in rete proprio per il taglio sotto. Volevo sapere come si può fare o se devo limitarmi a mia volta ad un palleggio tagliato di risposta.
    Ho provato a chiudere meno la racchetta ma senza grandi risultati.
    Cambiando le gomme, adesso uso delle 729 abbastanza appicicose, la situazione dovrebbe migliorare ma ne perderei dopo quando vado io a tagliare le palle, vero?
    Grazie a tutti!!:eek:
     
  2. pingman

    pingman tabletennis lover

    Nome e Cognome:
    Agostino
    Qualcuno saprà di sicuro dirti meglio, ma io penso che a meno che non è proprio alta, per andare in sicurezza è bene aspettarla e cercare di andarci in topspin...
     
  3. kafio

    kafio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    AL MASSIMO PUO' SOLO CHE PEGGIORARE PERCHè LE GOMME APPICCICOSE SUBISCONO DI PIù L'EFFETTO!!! IO (USO DELLE COPPAX1) RIESCO A SCHIACCIARE SU QUESTO TIPO DI PALLE: SCHIACCI CON LA RACCHETTA ABBASTANZA A PERTA E SOPRATTUTTO NIENTE RIPENSAMENTI. UNA VOLTA CHE HAI SCELTO DI SCHIACCIARE PARTI DECISO E VAI FORTE! L'ALTRA OPZIONE è UN TOCCO SOTTO
    DAI UN'OCCHIATA A QUESTO LINK
    [ame="http://http://www.youtube.com/watch?v=ZgfMgU88PYY"]http://http://www.youtube.com/watch?v=ZgfMgU88PYY[/ame]

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:31 ---------- Il post precedente era delle 20:28 ----------

    non è esattamente il tipo di palla che arriva a te immagino, però puoi adattarlo!!!
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    La tecnica esiste anche su palla bassissima e molto tagliata,
    ci sono 2 persone che ho visto schiacciare benissimo la palla bassa e tagliata,

    modestamente: di rovescio, io
    di dritto, focus.

    E' un colpo che si effettua tenendo la racchetta aperta al momento del contatto con la pallina in modo da colpirla nel polo sud della pallina, e chiudendo immediatamente con una rotazione molto decisa e veloce in avanti del polso di circa 120°,
    a me viene benissimo col rovescio e malissimo col dritto, ad altri viceversa

    si tratta di provare il colpo tante volte, in quanto è fondamentale il tempo giusto, la palla infatti va comunque colpita nel punto più alto.

    Comunque è una tecnica che molti difensori vecchio stampo avevano nel loro bagaglio tecnico, loro anticipavano il colpo in quanto subito dopo il rimbalzo la quantità di effetto della pallina è minore.

    Spero di averti aiutato.
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    E' un colpo che, con la racchetta vecchia (più rigida) eseguivo spesso contro i difensori. Top carico a parabola, chop a mezza altezza, si mira al soffitto tanto più la palla è tagliata... e bam, più forte che si può, anche perchè c'è l'effetto in back da superare, se non si forza di la non ci va la palla...
    Confermo che è un colpo da "giocatori di vecchio stampo", ma con le difese è un colpo che chiude il punto. Ritengo percò che sia un colpo un po'... fuori dagli schemi attuali, uno deve sentirselo, deve avere buon tempo sulla pallina e scegliere bene quella giusta.
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Non ho mai avuto il coraggio di farlo in partita probabilmente perchè è un colpo parecchio rischioso.
    In allenamento invece mi viene abbastanza spontaneo col dritto.
    Racchetta aperta e palla anticipata... se passa è imprendibile. :)
     
  7. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie a tutti!!:approved:
    Veramente tanti consigli utili. In effetti pensavo che non fosse una cosa facile, l'ho visto fare solo a giocatori abbastanza bravi, ma il segreto per migliorarsi è cercare di fare cose sempre più difficili, no?
    Li proverò tutti e non ce ne sarà più per nessuno!!!:campione:
    Alla prossima!!!
     
  8. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    ...comunque, con un bel toppone non si sbaglia mai, eh! :rolleyes:
     
  9. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é un bel colpo che "buca" la difesa da antitop: a me piace ,ma non si deve avere nessuna esitazione,esser piazzato sulla palla appena rimbalza e colpirla con estrema decisione.
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    dipende da quanto effetto ha, comunque:

    racchetta chiusa ma miri fuori dal tavolo
    racchetta aperta e miri sul tavolo
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sintetico ed esaustivo. :hail:
     
  12. Flipper91

    Flipper91 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd Libertas Zaccagnini
    Il tempismo nel colpire la palla è fondamentale, comunque un colpo rischioso che spesso vedo fare appunto da un difensore vecchio stile come Michele Giardina :teach::teach:
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    di solito opto per la seconda
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    sono d'accordo, c'è anche piu' sensibilità se si mira sul tavolo, non fuori dal tavolo o volendo andare contro la rete o nel proprio campo quando la palla è altissima :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina