1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

schiacciata potente

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da SAMURAI, 30 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAMURAI

    SAMURAI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, vorrei tanto capire se la potenza di una schiacciata dipende dalla propria forza o anche dalla tecnica con cui si effettua. Grazie a tutti.
     
  2. Fobius

    Fobius Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mha, secondo me dipende dall'altezza, se stai con la palla alta mezzo metro/un metro penso che sia piu un problema di forza fisica, nel caso invece che la palla sia ad una altezza leggermente superiore della retina e lunga...bhe penso sia proprio un problema di tecnica, sopratutto di avambraccio/polso(per chi lo usa). è logico che se usi sempre e solo la forza, rischi di farla andare a rete :rotfl:
     
  3. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A mio modesterrimo parere di tiratore di smash decisamente forti, direi che la forza bruta entra in gioco fino un certo punto (io sono tutto tranne un culturista e si vedono i limiti quando si tratta di mettere via le tavole, specie quelle vecchie massicce). Si tratta di vedere quanta massa (i.e. quanta parte del tuo corpo) impatta sulla pallina, quindi se tutto il tuo corpo, specie le gambe, supportano il movimento, la massa impattante sarà enormemente superiore al singolo contributo di puro braccio. Non dimenticare, poi, la velocità di esecuzione del movimento che è un altro fattore decisivo.
    In pratica è sempre la solita legge della fisica (F=ma), quanta più accelerazione e quanta più massa entrano in gioco, tanto più forte sarà il colpo (il buon Alucard mi correggerà :approved: introducendo la variazione della quantità di moto rispetto al tempo, invece di parlare di Forza, ma il concetto dovrebbe essere chiaro comunque).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina