1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

schiacciata di rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ste, 23 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ste

    ste Nuovo Utente

    scusate ragazzi per la mia ignoranza....ma nn riesco bene a fare una schiacciata potente di rovescio che mi permetta di chiudere il punto....riesco abbastanza bene a fare dei bei loop di rovescio..ma nn riesco a capire come fare una bella schiacciata potente :muro: ....non è che per caso potete mettere dei video oppure spiegarmi come si fa? grazie in anticipo :clap.
     
  2. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    credo che attualmente sia il colpo meno utilizzato in assoluto, ma questo signore svedese riccioluto la sapeva fare benino
    :p
     
    A Yoko Poko e deepmarco piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    mi inviti a nozze! Fu nel lontano 2006 che ci provai la prima volta con sfacciataggine e mi riuscí! :D

    Per i destri: piede dx leggermente (o anche tanto se non ti fa ritardare troppo il rientro nella posizione posizione neutra) avanti.

    Su palla medio alta spadelli con la racchetta piuttosto aperta con un movimento ampio da sx a dx.

    Ti esce una dchiacciata con parecchio side che è difficile da controllare per l'avversario.

    Non riesce sempre... ma quando sei in una situazione di sicurezza puoi tentarla con discreto successo.

    Cercati sul tubo qualche video di Jorgen Persson, un esegeta di questo colpo. :approved:
     
  4. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mah.. quel signore svedese lì è un po' troppo alto e dinoccolato per il ping pong.. non credo che abbia fatto molta strada. :mumble:

    Io la schiacciata di rovescio la uso eccome, anche se su palla alta è molto meno rischioso spostarsi e tirare di dritto.. ma a me piace così.
    Ti posto un video di un paio di anni fa.. (nel frattempo ho anche scoperto che piegarsi non è proibito dal regolamento, quindi vi prego di non fare commenti sarcastici a riguardo e neanche sul dritto, sul rovescio dalla parte del dritto, sulla calvizie precoce etc..). :D


    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=T_R4ZXDHGrg
     
    A seguso e eta beta piace questo messaggio.
  5. ste

    ste Nuovo Utente

    grazie :hail: ma continuo a non capire una cosa....il movimento di base è come quello del loop di rovescio?
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Person riusciva così bene anche grazie al fatto che la sua impugnatura non è quella standard e quindi in quel frangente lo aiutava.
    Quella di person è un vero e proprio schiaffo alla pallina piatta per piatta quello dell'utenta invece è un movimento + "normale" cioè un top colpito + pieno con partenza + alta, andando in avanti col movimento e maggior uso del braccio e dalla spalla per aumentare la potenza.
    A parer mio questo colpo è abbastanza soggettivo nel senso che non tutti pur eseguendolo correttamente riescono a sviluppare abbastanza velocità.

    La cosa migliore come è già stato accennato è se possibile spostarsi e sciacciare di dritto.
     
  7. ste

    ste Nuovo Utente

    andras ha ragione :clap.come riesco a ottenere quindi ciò che voglio? sempre che sia possibile?:)
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    con una puntinata corta.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Fai conto che quando hai finito il colpo ti devi ritrovare come un vigile che ti espone la paletta tenendola orizzontale alla strada! ;)
     
    A paolom piace questo elemento.
  10. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    La cosa più importante è il tempo sulla palla.
    Devi prenderla nel punto più alto, quando si ferma.
    Il colpo in sé è una sbracciata.. è come uno scambio più ampio, che parte e finisce più largo. Alla fine devi avere il braccio steso.
    Non per fare il fenomeno perché è un colpo che mi viene naturale (almeno una cosa sant'iddio!).. ma credo che sia un colpo difficile da imparare.. o ce l'hai o non ce l'hai.
     
  11. ste

    ste Nuovo Utente

    grazie a tutti adesso proverò :clap.:banana:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2013, Data originale: 23 Ago 2013 ---
    niente ho provato come avete detto con la racchetta come una paletta di un vigile...ma vanno fuori :muro: ....sul tubo ho guardato un video di timo boll che fa il loop di rovescio ma lo carica da sotto l'ascella....va bene comunque?:hail:
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh non ci sono piu' i vigili di una volta...
    hai provato magari ad inclinare un po' la paletta verso il basso di modo che la palla tendesse a finire sul tavolo anziche' fuori ?
    il movimento lo devi provare comunque prima ma non in modo esasperato, piuttosto cercando di capire quale sia la posizione corretta col corpo, l'inclinazione della racchetta ed il movimento da fare col braccio.
    unca volta capito questo ti prendi uno in palestra, lo metti dall'altra parte del tavolo e cominciate a scambiare incrociato per una ventina di minuti sempre allo stesso modo, dapprima piano e poi quando comincia ad instaurarsi un po' di fiducia e meccanicita' del colpo, aumentare leggermente la forza.
    dopo qualche mese avrai capito il movimento, acquisito fiducia e sarai in grado di far entrare qualche smash di rovescio.
    E non guardare Timo Boll che e' uno dei peggiori giocatori da imitare, e' uno costruito in laboratorio.
    Guardati come gia' ti hanno suggerito i grandi del recente passato come Persson, L'Unico ed inarrivabile Waldner, poi Kreanga che aveva un rovescio devastante, ed anche Rosskopf.
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Allora dammi retta lascia stare i fenomeni top mondiale hanno tutti movimenti personalizzati che derivano da "millemila" ore di allenamento, se vuoi consigli un minimo utili devi farci vedere come lo fai tu quindi posta un video del tuo movimento.
    O molto + semplicemtne impegnati nel foot work e spostati sul dritto che è poi la cosa + giusta da fare.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sarei cosí drastico. Direi che il giocatore, sopratutto il ragazzino, tutto impostato sul topspin, è abituato a strisciare la palla in tutte le situazioni. Quando torna la palla liscia o superiore da puntinato, per esempio, una bella palla piatta fa sempre bene, sia di fh che di bh.

    È lì che la schiacciata ha tutta la sua bella resa, sopratutto sulla palla medio alta. Su quella alta, smash solo si dritto, come ha giá detto qualcuno.

    C'è quella foto di Baciocchi che ha fatto discutere per l'ampiezza della sbracciata. Secondo me aveva finito uno smash di rovescio su palla medio alta, data la distanza dal tavolo, e non un top. imho
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2013
  15. ste

    ste Nuovo Utente

    grazie a tutti per i consigli ;)
     
  16. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008

    Guarda, non lo dico io che nun so' nessuno, ma ne ho parlato con allenatori e giocatori di grande esperienza.
    Il rovescio in generale, al contrario del dritto, è un colpo che si fa fatica a costruire perché ha una componente naturale non indifferente (a partire dall'impugnatura).
    Poi è chiaro che con il lavoro si fanno grandi cose e che ci sono sempre le eccezioni, ma mentre chi non ha dritto riesce a costruirsene uno di tutto rispetto, chi non ha rovescio non ne farà mai un punto di forza.
    A maggior ragione se si parla della schiacciata di rovescio, un colpo molto istintivo che potremmo anche definire superfluo e che nessuno insegna.
    Io ti assicuro che di rovescio scoppio la pallina e tiro più forte che col dritto.. eppure il mio allenatore mi ha sempre detto di spostarmi e tirare di dritto. :)
     
  17. ste

    ste Nuovo Utente

    a va bene ;) aumenterò la velocità di gambe...qualche consiglio?
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non metto in dubbio. ;)

    Ma pensa che io ho sempre giocato quasi solo di dritto da autodidatta, ora che ho impostato un rovescio discreto, mi rendo conto di non avere il dritto. Il colpo che mi dava più sicurezza istintiva in realtá non esisteva. :)

    Eppure, per il fatto di essere portato frontalmente il rovescio è il colpo di chi sia avvicina al tavolo per la prima volta. Boh? :(
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2013
  19. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E invece ho visto spesso bambini prendere in mano la racchetta per la prima volta e usare solo il dritto. :goccia:
     
  20. ste

    ste Nuovo Utente

    ho provato a spostarmi sul dritto dopo il loop di apertura col rovescio e funziona :banana:solo che mi sorge un dubbio...se la palla di ritorno dopo il loop rimane troppo verso il mio rovescio? magari è una domanda stupida...:mumble:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina