1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schemi base per attaccante...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Caplotto, 1 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Caplotto

    Caplotto Utente

    In virtu della mia buona volonta,del tavolo che ho a casa per provare e riprovare,e degli amici che mi assistono negli allenamenti,potreste illustrarmi qualche schema base da applicare in partita per gli attaccanti?
    PS:prima discussione nel 2011...credo xD
     
  2. Caplotto

    Caplotto Utente

    nessuno?
     
  3. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Allora, io non sono un attaccante dato che utilizzo la puntinata sul rovescio anche se col dritto attacco abbastanza, cmq so per esperienza che lo schema base degli attaccanti in partita è questo: servizio tagliato corto, lui ritaglierà o appoggerà, se la palla esce, ovvero fa il secondo rimbalzo fuori dal tavolo, tiri il top, il quale è meglio se fai il primo lento ma molto carico in modo che l'avversario tenderà ad alzarti un pò la palla e potrai chiudere più facilmente il punto col secondo top.
    Se ricevi il servizio, il discorso è simile, ovvero: Se serve lungo tiri il top in base alla rotazione del servizio avversario, se serve corto tagli corto anche tu in modo da non farti attaccare e poi appena la palla che ti mette lui esce fai il discorso di prima. Se sei capace a fare il flip sotto rete sul servizio corto tanto meglio, però se la palla è ben tagliata è piuttosto difficile farlo. Poi di schemi ce ne sono vari, in base alle tue caratteristiche (se giochi di continue aperture lisce, di top carichi, se hai un buon rovescio, ecc) e da quelle del tuo avversario (se è un difensore, se ha la puntinata, se è attaccante, ecc). Es pratico: contro di me fare il servizio corto tagliato sul rovescio è un errore dato che io con la puntinata spingo molto forte e ti arriva una palla difficile da gestire.
    Sono molti i fattori che influiscono sulla scelta della tattica di gioco, cmq la base è quella che ti ho detto prima, ma immagino che un pò la sapevi già, no?
     
  4. Caplotto

    Caplotto Utente

    Beh saperla no xD
    Ma penso di averla fatta piu volte istintivamente ora che ci penso...
    I servizi corti vanno bene contro chiunque o solo contro determinate tipologie di giocatori?Anche contro gli anti-top dovrei evitare di servire sul rovescio?
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  6. Caplotto

    Caplotto Utente

  7. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sono schemi base di allenamento, se trovi un compagno armato di pazienza e che non ha voglia di fare solo partitelle... parti dai più semplici e ripetili fino allo sfinimento... cerca di eseguire per bene i colpi e muovi le gambe, non forzare troppo, tieni la palla in campo più a lungo possibile e nello stesso posto... tutto il resto viene da se! Non ti serve altro!
     
  8. Caplotto

    Caplotto Utente

    lol perfetto grazie infinitissamente :hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:hail:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina