1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

'Schema punto facile' :)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fiumicello, 24 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ciao, sono convinto che questo post desterà grande interesse.
    Argomento : 9-9, partita calda, mi serve un punto. Per gli innamorati della tattica : su che schema fate affidamento?
    Allora, vi posto io il primo schema, chiamato 'schema punto facile'.
    Colui che effettua lo schema, giocatore A, ottimo bloccatore : servizio 'non telefonato' lungo e tagliato sotto nell'indecision point dell'avversario (punto di indecisione fra dritto e rovescio).

    Colui che subisce lo schema, giocatore B (detto anche 'pollo' :) ): supponiamo che abbia 2 lisce e che risponda in tutti i modi possibili:
    - la taglia sotto, non potrà tenerla corta perchè il giocatore A ha servito lungo, quindi il giocatore A fa un top che buca il tavolo.
    - giocatore B SI SPOSTA di dritto e fa l'apertura. Se è un d2 manca la palla, se è un d1 fa l'apertura piano e l'altro schiaccia, se è un c2/c1 arriva una bella apertura. In questo caso il giocatore A la blocca nel punto del dritto lasciato scoperto. Il giocatore B arriva e fa uno scambio oppure tira un top sul rovescio o in mezzo al tavolo. In tutti questi casi il bloccatore la spinge nell'angolino lasciato libero del rovescio e tanti saluti. :) In questo caso la risposta migliore sarebbe arrivare e fare un bel top, possibilmente sul dritto dell'avversario. PERO' SE UNO NON PROVA QUESTA SITUAZIONE IN ALLENAMENTO PERDE IL PUNTO. :)
    - giocatore B si sposta di rovescio e fa l'apertura. Il bloccatore gliela blocca nell'angolo del rovescio lasciato libero, B fa un passetto e scambietto, poi A la spinge nell'angolo del dritto e tanti saluti. :)

    Questo schema abbastanza semplice è efficace fino in c1/b2.

    Quali sono i vostri 'schema punto facile'? :)
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Aggiungo una chicca : ci sono 2 ragazzi imparentati e ben noti nella mia regione che utilizzano quasi sempre il suddetto 'schema punto facile'.
    Per me è uno spasso vedere che fanno il 100% dei punti in questo modo, con avversari sprovveduti.
    Ma ancor più spassoso è vedere quando incontrano gente non sprovveduta che gli paga la merenda se entrano nello schema. :)
     
  3. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dire che c sia uno schema per il 9-9 pari è una cosa grossa.....
    se uno dopo il servizio lungo ti tira una mina???
    poi non hai considerato la cosa più frequente: dopo il servizio ti fa una apertura sul rovescio e non è detto che se A la blocca sul rovescio di B questo nn ti spinga la palla.....
    poi nello schema che A tira nell'angolo del dritto di B non ti dimenticare che anche A si trova sul 9-9 quindi angolare abbastanza la palla da metterlo in crisi potrebbe essere rischioso....
    Io non pernso veramente che sia rischioso ma da come dici tu B sembra che trema dalla paura.... potrebbe trovarsi nella stessa situazione pure A
     
  4. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    e se l'avversario invece di aprire taglia anche lui e inizia uno schema di palleggio interminabile? :)
     
  5. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Questo schema non lo farei mai sul 9 - 9! è rischioso se il livello non è basso!

    Con un servizio tale io apro in top di rovesco, non velo ce ma molto carico che l'avversario può:
    1. bloccare fuori (punto già fatto)
    2. bloccare un po' alto e io sono già pronto a tirare una mina di dritto.

    in entrambi i casi chi batte perde il punto!
     
  6. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Mah, francamente dalla terza cat. al campione del mondo ho visto rarissime volte che su un servizio 'non telefonato' veloce e tagliato sotto nell'indecision point (a 2/3 del tavolo)....uno si sposta e fa l'apertura di rovescio...
    Molto più spesso si spostano e fanno l'apertura di dritto...Non so voi..
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Credo tu abbia ragione ;) nella stra-grande maggioranza dei casi dritto!
     
  8. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Tuttavia il tennistavolo è abbastanza complesso e vario, esiste una flessibilità non prevedibile e ridurre tutto il ragionamento su di uno schema rigido per ottenere il punto è una semplificazione troppo netta.
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    il bianco muove e matta in due mosse.
     
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Vabbuò, vedo che siete tutti coalizzati contro la mia splendida teoria. Strano, perchè ho visto molti giocatori che in questo modo ottengono il punto con facilità e sistematicità irrisorie.

    Vorrà dire che il prossimo post che avevo in mente : 'Difesa-attacco : schema punto-facile.' ...non lo scriverò e resterà nella mia testolina bacata. :)
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma no... io sono fermamente convinto dell'importanza di avere alcuni schemi, anche semplici, su cui fare affidamento.
    è che la fai un po' troppo facile.. non tieni conto di mille cose, sembra tutto automatico, quando invece il gioco è fatto di infinite variabili.
    non puoi dirmi che un D2 risponde così e un D1 cosà... dai..
     
  12. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sai quale sarà la cosa più bella??? che ci batterai tutti sul 9-9 con il tuo schemino!!! solo quel giorno capiremo la tua saggezza!!! heheheh

    purtroppo il TT bisogna farlo in campo...da fuori tutto sembra facile "ma come si fa a sbagliare quella palla.." "io avrei fatto così.."
    in più il fatto sta che ogni partita è una cosa a se!! se tu servi 100 servizi sul rovescio...è facile che se ne fai uno sul dritto lo prendi di sorpresa....
     
  13. Manuel TRC

    Manuel TRC Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel Corradini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Eureka Roma
    esatto, ci sono mille variabili...non lo vedo molto bene come schema.. io personalmente preferisco giocare chiuso, magari con un servizio corto e cercare di aprire prima dell'avversario, oppure a sorpresa qualche schema con palla lunga e veloce ma sempre in modo che io sia in condizione di tirare...attendere gli attacchi dell'avversario non è gran che come schema a meno che tu non sia un abilissimo bloccatore
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vado controcorrente :p

    secondo me può essere uno schema vincente, ma non sarei così categorico:
    - nella suddivisione delle reazioni in base al campionato
    - nell'uso sul 9-9 a meno di non aver almeno il 99% sul servizio
    - nel prevedere sino alla 4a/5a palla

    PS: sono curioso di leggere l'altro schema accennato difesa-attacco :sisi:
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per me l'errore è farlo sul 9-9 se con uno schema metto in difficoltà l'avversario lo uso e mi porto in vantaggio subito e gli metto pressione, fintanto che lui non trova un rimedio valido e capovolge la situazione, a livelli bassi ancora meglio dato che probabilmente il mio avversario non avrà sto gran repertorio di colpi vincenti per portare dalla sua parte lo scambio da me impostato.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina