1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schema non troppo schematico

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Fa-Rin, 17 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ultimamente ho cambiato 1 pò sistema di allenamento, prima mi allenavo esclusivamente con schemi più o meno complessi che riesco a fare bene anche perchè so sempre dove arriva la palla.
    Questi schemi secondo me servono molto per meccanizzare i colpi e i movimenti ma poi in partita e tutta 1 altra cosa:(.
    Adesso cerco di fare schemi con dei colpi stabiliti all'inizio (tipo servizio tagliato di rovescio, apertura di rovescio sulla palla tagliata che torna e top di dritto sul block dell'avversario) e dopo liberi.
    Questo aiuta molto a mantenere alta la concentrazione, visto che facendo sempre la stessa cosa ci si distrae facilmente, e migliora la reattività in partita.
    Voi cosa ne pensate?
    Mago in primis:)
     
  2. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    li stai scoprendo ora sti skemi???:rotfl: :rotfl:
    mezzo mondo si allena con questa tipologia di skema,sicuramente è molto + utile di quelli prestabiliti,altrimenti in partita sei abituato allo skema e se l'avversario ha un gioco contro il quale nn ti sei mai allenato con degli skemi ti sballa tutto.
     
  3. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Non è che li ho scoperti adesso:azz: ho detto che ultimamente mi alleno così.
    Il gioco dell'avversario non c'entra, perchè se fai schemi casuali con 1 attaccante e poi becchi un difensore trovi un gioco comunque diverso.
    Inoltre se fai schemi totalmente guidati non significa che scendi in campo per farli in partita:muro:.
    Hard ma come devo fare con te?:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  4. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    e allora a ke servono gli skemi???se nn li sfrutti in partita.....
    intendevo ke ogni giocatore gioca in maniera diversa uno dall'altro e riflette in modo diverso,quindi facendo solo skemi guidati,si ci abitua a giocare in maniera appunto skematica,mentre col gioco libero si è + prparati quando sei in partita,quello ke dici tu è un'altra cosa,ma proprio nn mi riescia capire?poi ti faccio pure sto disegnino!:rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me i tuoi schemi possono servire ma cerca di variare il giocatore avversario possibilmente che gomme diverse, antitop, puntinate corte e puntinate lunghe. Riprova gli schemi e vedi di adeguarti a questa tipologia di gomme.
     
  6. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Gli schemi ti servono esclusivamente per simulare situazioni di partita non per sfruttarli in partita come dici tu.
    Come dice lele per abituarti a giocatori che giocano in modo diverso devi solamente cambiare lo sparring.
     
  7. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sicuramente ma era quello ke volevo dire io solo ke nn mi venivano le parole,simulare.
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Spesso ho sentito dire, anche da persone dalla grande esperienza. che gli schemi fatti col cesto non servono a nulla se fatti da giocatori di medio-alto livello (diciamo dai 3a forti in su) secondo me loschema fatto al cesto può servire a qualunque livello se lo si considera non come una riproduzione del gioco partita ma solo per lavorare sugli spostamenti senza considerare l'allenamento su un colpo specifico. E' questo l'errore più grossolano che si fa con i ragazzini macchinette che appena fai qualcosa fuori dagli schemi vanno fuori di testa
    Vorrei conferma dai maestri del forum (mago e manteman in primis ma anche nato stanco e altri)
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me serve tutto. Cioè....il cesto lo faccio un pochino per la "pulizia del colpo", curare il gesto tecnico concentrandosi solo sul medesimo, eliminando il contorno..schemi ne faccio molti combinati tra dritto e rovescio e tutti con grande lavoro di gambe. Anch'io che ho le ginocchia distrutte, se mi si mette a fare il top diagonale ne faccio tanti tranquillamente senza sbagliare, se il colpo è fatto in movimento, cambia tutto. Faccio schemi, come dice Fa-Rin, semplici o complicati che riproducono le situazioni di partita o altri che iniziano con un certo schema per arrivare al gioco libero. Schemi in cui alleno un solo colpo in situazioni differenti, altri dove offro due alternative di reazionesu un colpo avversario o ci sono due diverse rimesse della'avversario da affrontare diversamente. Il variare di sparrings con materiali diversi è prerogativa logica e indispensabile, sia per aumentare il controllo sia per essere pronti a diversi titpi di gioco e non piangere disperati quando si incontra una..anti o una lunga.
    Ci vorrebbe sempre un buon attaccante di top, un bloccatore, magari con puntinata corta, un difensore, un mancino e un paio di giocatori con materiale in una squadra.:)
     
  10. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in quanto alla varietà penso di essere proprio fortunato dato ke nella mia palestra mi alleno sempre con ogni tipo di gioco,manicno,difensore,attaccante,puntinata corta,lunga,bloccatore,nn manca proprio niente.:banana:
     
  11. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Quoto serve tutto. Bisogna però allenarsi di più sui punti deboli e il mio e la reattività, soprattutto mi scompongo troppo in partita.
    Tempo fa Elena Abaimova durante un allenamento mi chiese chi mi aveva insegnato la tecnica (ho imparato tutto guardando i più bravi) ed io le chiesi perchè fa proprio schifo? Lei sosteneva che è buona:confused:.
    Poi le ho fatto vedere come mi scomponevo in partita o semplicemente se si aggiungeva una compomente casuale allo schema (anche il semplice scambio di rovescio in sequenza con palla all'improvviso sul dritto).
    Quindi adesso cerco di lavorarci su, visto che la mobilità proprio non mi manca, anzi...
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Prova questo, se ti aiuta:

    Col rovescio, il tuo sparring ti mette una in centro e l'altra sul dritto o sul rovescio, come vuole. Tu dal rovescio fai top di rovescio, dal centro e dal dritto fai top di dritto.
    Poi di nuovo in mezzo e poi di nuovo...dove vuole, random.....cioè..l'importante è che ogni seconda palla la tiri in mezzo. Fallo ogni volta per almeno venti minuti. Ciao.
    :)
     
  13. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Grazie proverò:approved:
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    è proprio il cesto che mi ha fatto fare nato stanco dopo che non facevo un cesto da 2 anni, non vi dico i risultati, un dusastro, ma sicuramente un lavoro di gambe e di reazione eccezionale
    p.s. mi sa che devo iniziare ad allenarmi seriamente per migliorarmi :rolleyes:
     
  15. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :sisi: :sisi: :sisi: lo credo ank'io....[​IMG]
     
  16. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    ma vuoi diventare 2a?
    Scherzo, fai benissimo.:)
    MAI ESSERE APPAGATI!!!
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A livello tecnico sono schiappa ma osservo molto anche le tecniche di altri: quando si esegue uno schema col cesto , top di dritto incrociato e/o lungo linea magari alternati (per esempio), bisogna prender l'abitudine (quasi nessuno lo fa) di non eseguire i movimenti già "col colpo in canna"(cioè già in posizione e con la racchetta già posizionata sul dritto ) ma partire simulando per esempio uno spostamento laterale e ritorno da uno scambio di rovescio: questo permette di diventare più reattivi anche in partita nelle varie fasi di gioco . Giusto Mago?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina