1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schema di allenamento

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da gigreco, 6 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Ciao a tutti e grazie per le cose interessantissime che scrivete! :clap:
    E' da poco che insieme ad un paio di altri appassionati siamo passati da un tipo di gioco maldestro:muro: ad uno più consapevole:king:. In tutti c'è tanta voglia di migliorare e crescere tecnicamente... e i vostri post aiutano molto (specialmente quelli sul riscaldamento:approved:). Non ho ancora trovato, però, uno schema di allenamento da svolgere in 60-90 minuti: quali colpi provare, in che sequenza, se concentrasi solo su un paio o provarne una serie... Grazie dell'aiuto:D.
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Intanto per i colpi, se vai nel mio blog (il sito lo vedi qui sotto) a destra all'inizio ci sono le "TTLESSON".

    Gli schemi, beh, comunque devi cominicare con cose semplici, scambio di dritto in diagonale, di rovescio, il top spin e pure il palleggio secondo lo stesso sistema. Poi una (due) sul dritto e una (o due)sul rovescio. Oppure dalla parte del rovescio esegui lo scambio di rovescio, fai il passo pivot e fai un dritto e poi avanti alternando. Puoi anche fare scambio libero.
    Poi con il taglio, servizio taglio lungo sul rovescio e fai il top, ti bloccano sul dritto e tu vai a farci ancora un top, poi libero. Questo è l'inizio...buon divertimento.:)
     
  3. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Perdona l'ignoranza. Passo pivot? :eek:
    Ho fatto qualcosa a scuola di danza...:hoi:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A danza non credo l'abbiano insegnato, forse a basket...:p
    Allora, quando sei sulla diagonale del rovescio e scambi, ti giri per fare il dritto. Porta indietro prima la gamba destra, per aprire il tronco ed essere già pronto per il dritto e poi adatti la posizione in modo adeguato, muovendo anche la sinistra (se sei destro, ovviamente). Ok ?
     
  5. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Grazie Mago, sei stato chiaro. Credo però che la mossa non sia di facile esecuzione; puoi postarmi un video in cui si vede?;)
     
  6. two_da_pade

    two_da_pade Nuovo Utente

    Grande Mago... scusa la mia ignoranza in materia :p ma che differenza c'è fra palleggio e scambio di dritto??? mi piacerebbe vedere qualche lezione su youtube... pero' in ita... l'inglese lo leggo a malapena :D se le trovi postami i link... te ne sarei grato :D
     
  7. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Nella sezione video ci sono due discussioni in evidenza con due video che si possono scaricare da Torrent, in uno ci sono tutti gli esercizi da fare con il cesto e nell'altro tutti gli schemi classici di allenamento.

    Diciamo che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, di solito palleggio si intende taglio, mentre lo scambio è contrattacco, ma ho trovato anche qualcuno che usa le terminologie in modo un po' ...differente. Per i video ti ha risposto gspix.:)
     
  9. two_da_pade

    two_da_pade Nuovo Utente

    Ok grazie mago :approved:
     
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Un altro schema molto utile è la "Farfalla", un giocatore incrocia sempre l'altro fa sempre lungolinea.
     
  11. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io con la puntinata faccio così.. batutta morta toppo lui controtoppa e io chop di puntino da lontano.. lui scambia e si ricomincia! anche se è piuttosto faticoso!!!! comunque si puoi cominciare alternando palleggio e top se vuoi fare un pò di tattica! oppure anche fare palla corta e lunga.. in modo che tu risponda una volta in flip una volta in top... e poi è pieno di varianti che puoi fare!
     
  12. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Grazie a tutti... Sto cominciando con gli schemi che mi sembrano più semplici:D(scambi in diagonale di dritto e poi di rovescio, top e blocco, la "farfalla") e comicia a vedersi qualche timido risultato. La disciplina serve!:approved:
     
  13. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    ricorda gli obiettivi fondamentali dell'allenamento:
    eseguire esercizi propedeutici, cioè che siano adeguati al mio livello/capacità: meglio fare un esercizio, schema semplice ma che riesca bene sotto ogni punto di vista
    LO SCOPO E' CHE L'ATLETA RAGGIUNGA L'OBIETTIVO, CHE L'ESERCIZIO RIESCA BENE CON SUCCESSO, ESITO POSITIVO. QUESTO E' ALLENARE AD ESSERE VINCENTI.
    Perciò schemi semplice con obiettivo di tenere la palla in campo a costo di "tirare il colpo" al 50/60% delle proprie possibilità, senza forzare con missili scenografici ma che allenano solo all'errore.
    ti consiglio di partire così: poi...
    ciao
     
  14. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Perciò schemi semplice con obiettivo di tenere la palla in campo a costo di "tirare il colpo" al 50/60% delle proprie possibilità, senza forzare con missili scenografici ma che allenano solo all'errore.
    ti consiglio di partire così: poi...
    ciao[/QUOTE]

    Grazie, Alberto! Pienamente daccordo...anche se ogni tanto qualche missile scenografico esalta e scarica tensione.
     
  15. albi massage

    albi massage Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Brizzi
    Squadra:
    TT Villaggio Sport - Chiavari
    gigreco sono assolutamente daccordo con te:
    quello che oggi a 35 anni ho imparato al volo da coach Ale Quaglia in 30' nel secondo allenamento dopo 10 anni di assenza rispetto a quando giocavo prima e ne avevo 20:

    noi che non siamo professionisti, che giochiamo per passione e non ci si gioca lo scudetto o l'ingresso in nazionale, ecc

    DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE DIVERTIRCI!!!

    E' un dovere tirare qualche missile ogni tanto!!! anche se magari viene fuori un fuoricampo tipo Jo Dimaggio!!!

    tuttavia sono un agonista per natura
    e visto che a 20 anni ero riuscito a mettere un piede in c1 x sbaglio, mi piace allenarmi, BENE! per divertirmi sempre di più migliorandomi!!! e giocare a buon livello in regione in c2, poi vedremo...

    ora te la dico grossa

    Indipendentemente dal fatto che tu sia un dilettante o un campione mondiale, la forma di valutazione del successo più definitiva, non sta nelle misure della tua performance, ma in quello che sei stato in grado di sentire durante la performance
    s.jackson-m.csikszenmihaly

     
  16. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    ciao a tutti
    sono nuovo di questo forum. da poco ho iniziato a praticare in po di tennis tavolo a livello agonistico e sto ottenendo buoni risultati. ho un grave problema che limita molto il mio gioco: la battuta.
    cosa avete da consigliarmi?
    Sono sinistro e gioco con un telaio donic WALDNER DOTEC ALL, gomme stiga evo e tibhar rapid.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina