1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Scelta telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Cari78, 23 Mar 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Cari78

    Cari78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti

    mi sono appena iscritto al forum e volevo un consiglio su un nuovo telaio da comprare.
    Premetto che sono iscritto ad un corso di tennis tavolo da circa 5 mesi e ad oggi utilizzo un telaio solo legno di Stiga (all around).

    Mi piace giocare veloce ma chiaramente essendo ancora neofita avrei bisogno ancora di un ottimo controllo sulla palla.

    Vorrei passare ad uno step successivo e indicativamente sto guardando telai butterfly.

    I 3 che ho puntato sono
    INNERFORCE LAYER ALC
    VISCARIA
    Butterfly Primorac Carbonov


    Avete consigli idee di cosa puo' essermi piu' utile?
    Se dovessi scegliere uno di questi telai elencati che gomme mi suggerireste?
    So che è argomento spinoso e difficile.



    Grazie in anticipo.







     
  2. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Benvenuto, che gomme usi ? Penso che sia troppo presto per passare ai telai che hai citato.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  3. Cari78

    Cari78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Nenad, grazie per la risposta

    guarda la racchetta che uso l ho comprata circa sei anni fa. Avevamo sala relax con ping pong e ci eravamo appassionati cosi tanto da comprarci una racchetta base.

    Gomme che ormai sono andate totalmente sono "nera tibar 5Q" rossa "neos deckly stiga".

    E' vero che sono appena iscritto ma gioco quasi regolarmente da un po di tempo.
    Ora iscrivendomi al corso sto cercando di fare le cose per bene dal punto di vista tecnico.
    Quindi vorrei alzare un po il livello.
    So che magari sto affrettando i tempi ma provandone alcune al corso mi sono un po esaltato..ahahah
    Grazie ancora
     
  4. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao @Cari78 , dai troppo poche informazioni su di te e sul tuo gioco per darti delle indicazioni precise sui materiali.
    Tra l'altro come nuovo iscritto al Forum, sarebbe meglio prima presentarsi nell'apposita sezione prima di postare.
    Ti allego un'utile guida di Pingmaster dove puoi chiarirti alcune idee. Premetto che Pingmaster non mi sponsorizza, semplicemente ho trovato utile acquistare da lui qualcosa, inoltre se gli mandi delle mail ti può aiutare nello specifico acquisto. Ci sono molti validi venditori in rete, basta cercare bene. Un altro ad esempio che mi ha trattato bene è Effepi: Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe | Vendita prodotti per il tennistavolo

    Poi c'è anche il mercatino di questo Forum e gli ottimi consigli di @Tsunami!

    I telai che hai indicato sono tutti oltre 90 grammi. Se ti piacciono i telai più pesanti va bene, altrimenti ci sono delle alternative più leggere e anche meno costose. Un errore comune che fanno gli entusiasti della prima ora è comprare telai e gomme più care o più pubblicizzate pensando che il proprio gioco migliori magicamente. Non è così.

    Prima di tutto fatti queste domande sul telaio e trova le risposte con l'aiuto magari di qualcuno più esperto o un tecnico allenatore:
    1) Che tipo di giocatore sei (attaccante -difensore - allround)? Se prediligi l'attacco come scrivi, vai su telai mediamente rigidi o rigidi.
    2) Che tipo di manico è migliore per te? Concavo, dritto, anatomico? (Io ho la mano piccola e preferisco il concavo).
    3) Ti trovi meglio con telai pesanti o leggeri? (Io preferisco i telai leggeri, che tra l'altro limitano l'insorgere di problematiche fisiche nel tempo).

    Chiarite le idee sul telaio, scegli la combinazione telaio gomme più logica in base alla guida.

    Per tua informazione io ho un gioco di attacco, uso TSP black balsa 5.0 oppure 7.0 (con manico concavo) e gomme Yasaka Rakza 7 soft 2mm e mi ci trovo bene. Una racchetta da me composta in questo modo non costa più di 110 euro tutto compreso e le gomme mi durano minimo un anno di gioco.
     

    Files Allegati:

  5. Cari78

    Cari78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille risco
    e scusa se non ho postato prima nella sezione di presentazione. Non sapevo.

    Riguardo alla mia tipologia di gioco diciamo che è basato sulle mie sensazioni..mi piace molto attaccare con il dritto e giocare di controllo di rovescio. Ma chiaramente essendo 5 mesi dall'inizio del corso il tutto si sta sviluppando. Chiederò anche al maestro del corso che sto seguendo.

    Fino ad ora unica racchetta (Stiga (all around)) diciamo seria ha manico concavo e mi sono sempre trovato bene.La mia conformazione fisica (190 cm ) mani quindi grandi forse non preclude ai telai che ho citato.
    Pero anche qui grande indecisione anche perchè il tutto si basa su una prova fatta con una Butterfly Primorac provata un ora sola in cui mi sono trovato bene e mi stavo indirizzando su Butterfly proprio per questo.

    Sto notando durante il corso che materiale "telaio" e soprattutto gomme non mi permettono molto di sviluppare bene quello che provo durante allenamento (esempio classico i Top).

    Per cui facendo una scelta la farei anche in prospettiva. Ho visto che INNERFORCE LAYER ALC è un buon passaggio dal telaio total legno a nuove tecnologie.

    Idealmente sceglierei quel telaio e delle gomme più di controllo per attutire la velocita del telaio..

    E' un ragionamento che ci può stare?

    Sono ancora più in crisi..ahaha.

    Grazie ancora
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  6. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io ti consiglio di cambiare solo le gomme per il momento, visto che stai usando tibhar 5q, potresti comprare sempre le tibhar Evolution . FXP per rovescio e ELP/MXP per il diritto.
    Poi magari dopo 6 mesi potresti passare al primorac europeo che è leggermente più veloce del stiga all.
    Per sviluppare la tecnica non serve il telaio ma un buon allenatore oppure guardi video su yt e poi fai tanta pratica ma sarebbe meglio la prima opzione.
     
    A ggreco e Powerangel78 piace questo messaggio.
  7. Cari78

    Cari78 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Nenad

    devo dire che l allenatore mi sta aiutando molt...un po meno lo strumento a disposizione..lo vedo proprio durante gli scambi (top di dritto , spinta della palla ecc..)..devo fare il doppio della fatica per dare corpo alla palla..

    Ora cerco di raccogliere le idee..grazie
     
  8. Nenad

    Nenad Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok, allora sarebbe meglio che decide allenatore che telaio e gomme dovresti usare.
     
  9. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    @Cari78 La tua affermazione sarebbe valida se espressa da un giocatore molto esperto con basi solide e tecnica evoluta. Da quello che ho capito sei ancora in formazione, quindi scusami, ma è meglio che prima impari bene i colpi, le tecniche e affini il tuo stile di gioco, dopodiché affronterai con il tuo allenatore la scelta più consapevole dei materiali più adatti e specifici per il tuo stile di gioco.

    Per un novizio o quasi come te la scorciatoia: "Col materiale giusto ( e più costoso?!?) il topspin da lontano mi riesce meglio", purtroppo non è mai vera e qualsisi tecnico che ti indirizzasse adesso a dei materiali costosi e più estremi non sarebbe serio.

    Dunque ok, devi cambiare innanzitutto le gomme ormai logore, fallo prima possibile, però
    il consiglio di @Nenad è molto saggio: scegli delle gomme più veloci sullo stesso telaio per adesso e impara a leggere le caratteristiche sia dei telai che delle gomme nel sito di riferimento
    Revspin.net - 28,000+ Table Tennis Equipment Reviews in modo che quando le provi, paragoni le tue sensazioni alle recensioni.
    Ad esempio confronta le caratteristiche della Tibhar 5Q con quelle delle Tibhar evolution consigliate da @Nenad e inizia a fare dei ragionamenti: Quale sulla carta ha più velocità? Più spin? Più controllo? ecc...
    (Tieni conto che le gomme che hai adesso sono ultra logore perché col tempo le caratteristiche originali sono degradate; quindi qualsiasi scelta tu faccia adesso la troverai molto migliore di quella attuale).
    Tra un paio di mesi acquista un telaio più rigido dello Stiga allround (senza esagerare non un rigido estremo OFF+ per intenderci, trovi telai buoni anche spendendo meno di quelli che hai provato) monta le stesse gomme e vedi come ti trovi.

    Il sito Revspin è' in inglese, ma non è troppo difficile se prima passi dalla lettura della guida che ti ho allegato, che ti spiega bene le caratteristiche principali dei materiali.
    In pratica devi abituarti a interpretare questi dati, e correlare le tue sensazioni con i valori letti.

    Lo so, non è facile e all'inizio ti verrà un gran mal di testa, ma con la pazienza e l'aiuto di qualche tuo compagno e del tuo allenatore, vedrai che poi riuscirai a capire le differenze tra le diverse combinazioni.

    Nella guida che ti ho allegato a pag-40 e 41 ti consiglia cosa adottare nello specifico del gioco di attacco e alle caratteristiche dei materiali cui fare attenzione.

    Il consiglio che ti posso dare è: prima di tutto impara bene la tecnica e non avere fretta di acquistare senza aver capito come interpretare le caratteristiche e differenze dei materiali.
     
    A ggreco e luca.dalco piace questo messaggio.
  10. Tuot

    Tuot Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea Cherubini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il consiglio che oggi avrei dato al me stesso dell’inizio è questo: monta sullo Stiga All round classic due yasaka Mark V, ascolta e lavora e non pensare ad altro.
     
    A ggreco, luca.dalco e guruzz75 piace questo messaggio.
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    In linea generale...
    mi trovo d'accordo su quanto espresso in questi ultimi due ultimi post,con una precisazione:

    1)Ricsco ha scritto:Il consiglio che ti posso dare è: prima di tutto impara bene la tecnica e non avere fretta di acquistare senza aver capito come interpretare le caratteristiche e differenze dei materiali.

    [/Quote]
    Come fare e mettere in pratica questo pregevole consiglio se il 98% dei post pervenuti in questo Forum riguardano la composizione e caratteristiche dei materiali utilizzati,sicuramente,ma solamente il 2% hanno un riferimento e un 'analisi riconducibili alla tecnica e modalità più appropriata e pertinente per un utilizzo migliore?

    2)Tuot ha scritto:Il consiglio che oggi avrei dato al me stesso dell’inizio è questo: monta sullo Stiga All round classic due yasaka Mark V, ascolta e lavora e non pensare ad altro.
    [/Quote]

    Pensare....?o..non pensare?
    Quelle gomme li,come il cacio,indubbiamente un ottima scelta che si mantiene su un prezzo medio e non esagerato, stan bene proprio su tutto.Quindi ascolta...Sì,....lavora...anche indefessamente..Sì,ma..
    Perchè non deve pensare ad altro?
    Ecco un altro luogo comune dei nostri limiti di fare e insegnare ping pong,come s'è (quasi e purtroppo) sempre fatto,ovvero quello di una trasmissione e accettazione solo passiva,se non supina di ciò che viene impartito dall'alto,immaginiamo pure provetto tecnico o esperimentato giocatore.Non è così che si coinvolge un nuovo praticante ad assumere anche una posizione critica del dubbio,provare e poi come adattare, predisporsi e quindi personalizzare in base a quelle che sono le proprie caratteristiche fisico -mentali,il proprio gioco.Gioco,che bisogna ribadire,non è lo stesso,si modifica nel tempo,assieme ai materiali in uso.Pertanto il moto corretto sarà:
    "Ascolta,lavora e pensa,pensa... il tuo gioco".Meglio,se non si vuol creare solo automi bravi in
    allenamento,ricordando poi che la partita non è solo esecuzione automatica di ciò che l'allenatore sulla carta impartisce,ma riguarda l'assunzione di responsabilità diretta e personale dello stesso giocatore protagonista al tavolo da gioco.Come farà,se non viene abituato fin da subito a giocare,interpretare e talora anche modificare,in una parola pensare a ciò che fa?

    ettore
     
  12. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Ciao Cari .... Personalmente concordo in linea di massima con un rinomato allenatore cinese che suggerisce di orientarsi fin da subito su telaio e gomme di livello. E parafrasando il carissimo Tout il consiglio che darei adesso sarebbe :
    - tieni il telaio che hai e che fa onestamente il suo lavoro e mettici su 2 Gewo Nexxus da 2.00 :D:D:D:D
     
    A acialli piace questo elemento.
  13. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Cari,

    hai acquistato il telaio?
    In caso di risposta affermativa, quale?
    Come Ti trovi?
     
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Mio consiglio. Trova un telaio con cui giochi bene in allenamento. Fatto?
    Bene adesso vendilo o mettilo in un cassetto e compra un telaio con stesso numero di strati del precedente ma più lento. Quello sarà il tuo telaio ideale per le gare.
     
    A Jackcerry e atmoet piace questo messaggio.
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per uno che deve imparare direi ineccepibile, la 5Q è già una gomma avanzata, meglio una coppia di gomme che consentano di sentire bene la palla prima di passare ad altro avendo capito cosa si vuole.

    Sconsiglio il Primorac Carbon, legno troppo rigido per quasi tutti i giocatori e con tecnologia sorpassata, oggi quasi tutti giocano con legni con ALC come il Viscaria, in quanto la velocità non è il solo parametro da considerarsi nella scelta del telaio, non si giocano solo colpi d'attacco ma anche palleggi e colpi intermedi.
     
    A caph piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina