1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

scelta gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da scorpio, 14 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    gommapiuma soft = bene nei colpi piatti, nello scambio, nel block, nel tirare su palla liscia
    gommapiama dura = bene per tirare su palla tagliata, il colpo è più una frustata rispetto alla soft
    Per la verità ho sempre pensato il contrario, cioè che con la gommapiuma soft si potesse tirare molto meglio su palla tagliata e effettuare peggio i colpi piatti. Poi, autorevoli giocatori, mi hanno esposto l'esatto contrario.
    Voi che cosa ne pensate?

2. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Io penso esattamente quello che pensavi tu, per bloccare e scambiare bene meglio una gommapiuma hard, per toppare su palla tagliata meglio soft.

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Molto dipende dalla superficie della gomma, e poco dalla gommapiuma,

comunque pensando ad una stessa gomma con le due gommapiuma diverse:

con gommapiuma morbida la pallina penetra di più nella gomma, ha più aggancio, dà più effetto (ne subisce anche di più), allarga l'angolo della parabola (quindi più parabola), la pallina si ferma più sulla gomma (è più lenta)

con gommapiuma dura: la pallina penetra meno nella gomma (meno aggancio), meno effetto (ne subisce meno), più veloce.

sicuramente con la gommapiuma dura il blocco e la schiacciata sono più precisi, ma tirar su la pallina tagliata diventa più difficile e devi sforzare di più sul movimento dall'alto al basso; però con una gomma dura, se hai un buon tempo sulla pallina, potresti tirare un topspin secco e veloce subendo poco l'effetto avversario.

Quindi il tutto dipende un po' dalle caratteristiche del tuo topspin

4. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Si direi che hai ragione su tutto :approved:

5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Visto l'argomento perchè non parlare anche della combinazione
    gommapiuma hard/soft con superf.
    ANTISPIN
    PUNTINATA LUNGA
    PUNTINATA CORTA

6. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Da quello che ho capito mi dite che per tirare una palla tagliata è meglio la soft........secondo me è giusto però giocatori molto forti che giocano nella mia società (Villa d'Oro Modena) mi hanno detto l'esatto contrario cioè su palla tagliata è di gran lunga meglio la gommapiuma dura........:confused:
    Pensandoci però tutti i giocatori di una certo spessore nazionale e internazionale sul dritto hanno delle gommap.dure per chiudere il punto su terza palla.
    E' da tanti anni che gioco e non pensavo che una dura tirasse su di più...........se lo avessero detto giocatori normali non ci avrei creduto ma la valutazione è venuta da atleti che sono nelle prime 25 posizioni nazionali........quindi è da credere.......non vi sembra?

7. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.

8. samix

samix vetrificato

Nome e Cognome:
    samix
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx

9. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina