1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scarpe da tennis indoor: sono adatte al tennistavolo?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ggreco, 8 Apr 2019.

  1. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Si io.... a lungo andare le ho trovate pesanti essendo in pelle il grip era ottimo ma niente di che dopo un paio di mesi sono tornato alle indoor più adeguate ...
    Come ho scritto sopra le asics blade sono davvero ottime non tanto alte è veramente ottimo grip e morbidezza...:):);)
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Ottimo ma niente di che".

    Fantastico. :D
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Se proprio vuoi scarpe stile vintage adidas ha riprodotto le hand ball anni 80 quelle sono ottime per giocare e hai stile:);)
     
  4. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    riprendo questo posto per chiedervi: secondo voi le asics gel padel pro 5 vanno bene? grazie
     
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Della Asics devi guardare la linea da pallavolo (Gel-Rocket).
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  6. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Secondo me a calcio non si chiedono se vanno bene le scarpe da rugby per il calcio. Non vedo perché per giocare a Tennistavolo con tante scarpe da tennistavolo che ci sono vanno cercate scarpe di altri sport. Io per esempio che ho problemi ai piedi ho risolto con le Butterfly Rifones che sono molto ammortizzate. I tennisti giocano con scarpe da tennis che costano più delle Rifones e visto dove giocano le scarpe durano poco mentre a Tennistavolo durano anni. Allora perché non compare scarpe da tennistavolo???
    Questa è la mia opinione poi ognuno può giocare con cosa vuole, pure con Nike da tennis
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  7. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Due motivi:

    La pavimentazione ha caratteristiche meccaniche simili a quelle da pallavolo, quindi quelle scarpe si adattano bene. Anche a livello di sostegno laterale le esigenze sportive sono simili a quelle della pallavolo.

    Non sempre hai un negozio specializzato nel TT dove andare a provare modello e numero o negozio online che pratica il reso gratuito. Perciò il meglio che puoi fare è cercare su Amazon, Zalando e Decathlon scarpe da tennis tavolo o pallavolo/pallamano. Dove appunto trovi Asics Gel-Rocket o Mizuno Wave Drive.
     
    A Provolino70 e Tsunami! piace questo messaggio.
  8. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Già, simili ma non uguali. Una scarpa da pallavolo per quanto simile non è progettata per il Tennistavolo. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole
     
  9. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo con te ma l'alternativa è una scarpa magari troppo larga o stretta perché non puoi provarla prima di acquistare. Sì tratta di scegliere il male minore.
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sono un po' dure e poco flessibili; per me che gioco praticamente da fermo e peso oltre 90kg vanno bene, ma per chi e'più mobile vanno meglio i modelli specifici o quelli da pallavolo/pallamano e simili.
    Comunque anche tra i modelli per il tt bisogna scegliere bene, molti modelli economici sono veramente mediocri.
    Le scarpe sono molto personali, come i telai e le gomme: quello che va bene a me non è detto che vadano bene anche a te.
    P.S. le scarpe dei marchi specifici da tennis tavolo credo siano realizzate dai principali produttori di scarpe sportive; essendo modelli e quantità relativamente limitate hanno ovviamente costi maggiori.
     
    A Provolino70, AndreaTT e vg. piace questo messaggio.
  11. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    le asics da volley sono bene ammortizzate, le scarpe da TT non saprei....
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mah... guarda, io uso le scarpe da calcetto indoor, olttetutto sono le uniche in vera pelle e non ti fanno sudare il piede.

    Fai un po' tu. ;)
     
    A Provolino70, Ikon84 e AndreaTT piace questo messaggio.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ogni sport ha le sue esigenze e per esempio le scarpe da maratona vengono provate su appositi strumenti (pedana baropodometrica dinamica) per verificare il tipo di appoggio di ogni atleta: ormai è normale anche per gli amatori provare i vari modelli sulle pedane prima di comprarli.

    Anche per il tennistavolo dovrebbe valere lo stesso principio ed esistono scarpe da pallavolo o da pallamano migliori dei modelli scadenti di quelle da tennistavolo o viceversa.

    Un discorso particolare andrebbe fatto per i master (che hanno spesso problemi di appoggio dovuti all'età) o anche per i giovani che hanno patologie di vario tipo (anche quelle legate alla crescita, che implicano l'uso di plantari). In determinati casi le scarpe con suola bassa, perfette per atleti giovani e sani, sono meno adatte di quelle con suola più alta, usate in altri sport
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    le ho viste, quelle che consigliavi (Joma): sono morbidissime ed hanno l'aria di essere anche molto comode; peccato per i colori, molto appariscenti: vorrei entrare in campo e spaventare i miei avversari con la mia Gipfelsturm in bella vista, e che poi mi guardino in faccia e non i piedi :D
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ne ho un paio arancione.. ma anche un paio bianche con finiture azzurre.. classicissime, quasi Wimbledon (per restare in tema). ;)

    Screenshot_20230821-180949_Chrome.jpg
     
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se ne trovo un modello del mio numero in offerta le prendo
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Scarpe che vanno bene per il Tennistavolo sono quelle da Pallamano. Adesso ci sono le nuove MIZUNO WAVE DRIVE NEO 3 specifiche per il tennistavolo. Io cmq suggerisco come aderenza le Asics (ASICS Gel-Fastball 3) e le Mizuno, poi tutte le altre marche. Ciao :)
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    upload_2023-8-22_21-33-18.png
    Prese, per 33€ si poteva fare: meno di una gomma...
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono quelle. La suola mi sembra più rigida.

    Quelle perfette per il tennistavolo si chiamano TOP FLEX e si trovano online dai 50 € in su.

    Con 33 € non compri certo una scarpa in vera pelle.

    Suola Joma Dribbling : Screenshot_20230824-100434_Samsung Internet.jpg

    Suola Joma Top Flex :
    Screenshot_20230824-100924_Chrome.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2023
  20. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sa che anche con 61€ è abbastanza complicato trovare della vera pelle e che l'unica pelle naturale nelle scarpe Joma (& c.) sia quella dei piedi che ci entrano... io ho trovato una scheda con l'indicazione "di pelle sintetica", ma mi sa che le descrizioni siano fatte a sentimento.
    Eta confermi sia vera, vera, pelle? Certifichi?
     
    Ultima modifica: 24 Ago 2023
    A Ikon84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina