1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scarpe da Ping pong

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dogui, 9 Mar 2018.

?

Avrebbe senso che da principiante comprassi delle scarpe da Ping pong? Mi aiuterebbero ad allenarmi?

Sondaggio terminato il 16 Mar 2018.
  1. No

    5 voti
    41,7%
  2. Si

    7 voti
    58,3%
  3. Si, ma è troppo presto per ora.

    0 voti
    0,0%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dogui

    Dogui Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    k
    Ciao a tutti, gioco ormai da 4 mesi a Ping Pong.
    È uno sport che mi piace tantissimo, e difatti mi sto divertendo molto a praticarlo. Sono contento di aver finalmente trovato uno sport che sembra fatto apposta per me.
    Mi alleno in una società da ormai 4 mesi, e sto migliorando in fretta.
    Quello che volevo sapere è: mi piacerebbe avere delle scarpe specifiche, ( ora uso delle scarpe che usavo ad atletica per i 100, 150, 200m) esistono? Perchè vedo solo scarpe, anche da marche sportive come l’adidas e l’asics al massimo per il tennis, e non per il Ping pong. Per il mio livello ( terza categoria) cosa mi consigliate?
    Grazie
     
  2. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ti potrei parlare di scarpa tecnica, di movimento del piede, di aderenza della suola e di mobilità della caviglia ma....vorrei porre il discorso sotto un altro punto di vista: a mio avviso , cominciando a fare uno sport è fondamentale avere un esempio da seguire, un giocatore tuo idolo da imitare sognando di diventare un giorno come Lui. E' ovvio che sognare non aiuta a tirare topo spin ma può fare molto. A questo punto ti viene naturale anche avere la Sua maglietta, i materiali che più si avvicinano al Suo gioco e naturalmente la scarpa non potrà sfuggire a questa logica infantile ma sicuramente efficace.
    Il rischio che corri è di essere vestito come Ma Long e impugnare la racchetta come fosse una pialla da falegname ma tu che sei già terza categoria non correrai certo questo rischio.
    Sei puoi sognarlo...puoi farlo!
     
    A Dogui e eta beta piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo che se scegliessi le scarpe con lo stesso criterio col quale ti sei classificato "terza categoria".. non staresti proprio partendo col piede giusto. :nerd:

    Guarda intanto sui siti di Donic.de , Butterfly.tt .... ecc..
     
    A paolom, mendmax e LO YETI piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Giochi da 4 mesi e sei 3^ categoria?
     
  5. Dogui

    Dogui Nuovo Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    k
    grazie della risposta :) anche se sono a punto a capo per quanto riguarda le scarpe.
    Comunque il mio giocatore preferito è Koki Niwa, il suo controllo della palla è eccezionale. Anche se non arriverei mai a vestirmi come lui, avere il suo stile sarebbe bellissimo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Mar 2018, Data originale: 9 Mar 2018 ---
    Forse mi sono espresso male, scusate la mia ignoranza. Gioco a livello amatoriale(provinciale), e le categorie sono terza seconda e prima. Io sono nella più bassa, la terza.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  6. DarioTT

    DarioTT Utente Attivo

    Squadra:
    ASD TT San Polo
    Quindi CSI?
    Comunque come ogni sport che ha la sua attrezzatura, sicuramente le scarpe specifiche da TT avranno qualcosa in più. Valuta però anche una scarpa da calcio a 5 indoor, possibilmente in pelle di modo da essere molto morbida e adattabile.
     
    A remy e eta beta piace questo messaggio.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ok tranquillo :approved: capisci che sarebbe stato un po' strano parlando di categorie fitet? Se non sono troppo curioso, quel tipo di categorie sono quelle del CSI - UISP o altri enti di prom. sportiva?
    Per quanto riguarda le scarpe se vai sui siti on line di tt ne trovi a decine, quasi tutte valide, sennò puoi vedere quelle da pallavolo, qualcuno usa anche modelli da calcetto ( calcio a 5). Ciao.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perdonaci @Dogui ma qui il trollismo è sempre in agguato. ;) :approved: :birra:
     
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ho diversi amici pongisti che usano le Kalenji del Decathlon e mi dicono che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e ci si trovano bene.

    Se guardi questo match di C1 tra Sanguineti e Rodriguez ce le hanno tutti e due:


    Visualizza: https://youtu.be/76123Kf-uzk
     
    A Dogui piace questo elemento.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :rotfl: :LOL:

    Che video fantastico hai messo? :D

    Polemiche prima ancora di cominciare.. full HD per sta roba?

    :LOL:

    Siamo una squadra fortissimi.. fatta di gente fantastici.. :D

    Però.. belle scarpe eh! :rotfl:
     
    A Max piace questo elemento.
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    maronn 'o carmene... vado subito ad accattarmi un full hd telefunken alla maxi standa per vederlo alla massima risoluzione :D
     
    A Max piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tele fucken non me lo ha mai detto nessuno!

    Grazie @Max! Ne farò un thread nella sezione video. Un video promozionale fantastico. Gli sputacchi in terra per far aderire bene le scarpe Kalenji by Decathlon non hanno prezzo. :D
     
    Ultima modifica: 11 Mar 2018
    A Max piace questo elemento.
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    E comunque, Kalenji o non Kalenji, Mauro Sanguineti per me è un mito da più di 30 anni. Se volete potenziare la sezione promozionale sul Tubo trovate diversi suoi match.
     
    A ggreco e eta beta piace questo messaggio.
  14. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Le scarpe usate dai due atleti nel video secondo me non vanno bene perchè la suola ha un angolo accentuato tra il profilo e il "battistrada" e questo non è indicato per il tennistavolo in quanto spesso ci troviamo a giocare facendo forza sulla parte interna del piede (es. sequenza di top spin di dritto) e abbiamo quindi bisogno che un pò il piede si sollevi esternamente pur mantenendo nella parte interna una ottima aderenza. Diversamente se abbiamo un angolo accentuato della suola il piede resterà ben fissato a terra provocando tensioni al ginocchio che a lungo andare si pagheranno. Per anni ho ricercato nelle scarpe che usavo solo il grip al pavimento e, come tanti, ho usato scarpe da pallavolo. Negli anni 70 con le Onitsuka Tiger si andava da dio perchè (i diversamente giovani ricorderanno) avevavano la parte interna della suola stondata e grippante, ma poi negli anni le scarpe da volley si sono evolute ricercando giustamente oltre al grip anche la stabilità dopo un salto e quindi accentuando sempre più "lo spigolo" tra suola e profilo. Ho continuato ad usarle e mi son ritrovato con i legamenti collaterali mediali "affaticati" e ora il mio secondo sport praticato è L'OKI SU GHIACCIO" :eek:
    Il mio consiglio è quindi di cercare una scarpa che abbia il profilo della suola "arrotondato" in modo da permetterti dei movimenti più fluidi, sempre con un ottimo grip.
    Ora uso le Donic Speedflex II - scarpe da tennistavolo - e il comfort è decisamente migliorato. ma molto buone sono anche le scarpe da calcio a 5 della Joma, come in altri thread abbiamo avuto modo di sottolineare. L'importante secondo me è che abbiano la caratteristica di cui sopra. Attenzione perchè non tutte le scarpe vendute come specifiche da tennistavolo ce l'hanno.
    :birra:
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2018
    A tOppabuchi, elius, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sono d'accordo.
    vanno bene per i due individui del filmato e per chi gioca praticamente da fermo o a muretto, se ti sposti hai bisogno di tenuta e stabilità laterale cosa che le scarpe da jogging/tempo libero come quelle in foto non hanno, complice anche l'intesuola alta.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mettiamoci d'accordo: "atleti" o "individui" ? :nerd:
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    con tutto il rispetto gli atleti sono altri :D
    p.s. io sono passato alla categoria *individuo* da un bel pò :D
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  18. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di norma, praticando uno sport si può rinunciare a tutto, tranne a delle scarpe specifiche studiate per quello sport.
    Perciò, magari risparmia sull'abbigliamento e concediti un paio di scarpe tecniche che, come detto da qualcuno, possono essere anche da calcetto indoor o da volley, purché non troppo protettive e ammortizzate. Più stai a contatto col terreno e meglio è, per cui se non hai problemi di tallonite o di sovrappeso, l'ideale assoluto sarebbero le scarpe da volley "old style", tipo Rucanor o Tiger, con unicamente una suola di lattice puro, senza intersuole ammortizzanti, che tolgono sensibilità e alzano il baricentro dell'articolazione tibio-tarsica, causando maggiore instabilità.
    Secondo alcuni, ma è una cosa che ho constatato personalmente anch'io, cambiare le scarpe muta anche i parametri dei colpi offensivi, per cui è meglio tenersi sempre le stesse fino a consunzione ultima.
     
    A Ric Grig, LO YETI e DarioTT piace questo messaggio.
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Non seguo sempre la moda, non compro marche blasonate solo per essere vestito all'ultima moda ma questa volta devo proprio ammettere che le Butterfly Lezoline bianche con logo rosso (oltretutto sono quelle che costano meno), vanno benissimo, sono quasi 2 anni che le possiedo e sono ancora belle.... Ammetto di aver fatto un bell'acquisto anche se leggermente più caro!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina