1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scandalo Arbitri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Romano999, 18 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già... difficileissimo tirare, non si può tagliare, nè farè il top... pensa che che è ovvio e sicuramente tutti lo capiscono. Solo che i discorsi sono sempre su gomme che hanno solo vantaggi e fanno vincere gli incapaci. Può darsi... ma mettono anche in risalto l'incapacità di cambare tattica e trovare la chiave per vincere sfruttandone appunto gli svantaggi.:rolleyes:

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non so a che livello giochi, ma ti assicuro che se a bloccare con un puntino regolare è uno che fa il movimento come deve essere fatto NON LA DOPPI COMUNQUE.

Per constatare tutto ciò basta che ti guardi su youtube
    e vedi come si doppia bene sui puntini...

Forse se un fenomeno non si può controllare tanto vale legalizzarlo..poco etico ma taantoo pratico..

3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    a parte che negli ultimi anni stavano nascendo colle fresche ecologiche...io stesso ho visto un giocatore che faceva da se una colla fresca quasi non tossica...e poi...c'era bisogno di rallentare il gioco???perchè tutti gli altri sport vanno per l'aumento della velocità e noi torniamo indietro?

4. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Tanto si va pure verso la 44mm...
    ascorta.. lupetto....me lo vuoi far dire? lo devo dire? lo dico:
    il giochetto del menga al tavolo consentito con vetrificate ,anche regolari.... io lo reputo, CHIARAMENTE non solo un recuperare dalle proprie difficoltà tecniche (e sin qui...) ma purtroppo ha rappresentato anche l'invenzione di un gioco estremamente diverso da quello che dovrebbe essere , da quello che comunemente si conosce, da quello SI' lo dico, si dovrebbe comunemente insegnare.
    Ossia: si è aggiunto un fondamentale in più , che però rende il gioco TROPPO diverso da come è concettualmente definito.
    E' sempre stata questa la questione ,per me, aldilà dei "filibustieri" del puntino che con il classico angolo acuto del braccio giocatore.. ributtavano senza sforzo la palla di là colpendola in mezzo al campo quasi qualsiasi velocità avesse.
    Sono sempre stato contro TUTTI i tipi di sofisticazione.. ma ho sempre accompagnato le mie lotte anche su questo dato tecnico fondamentale.
    Il muretto è PROPRIO un altro gioco.

5. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    TI STIMO! ahah
    un gioco per chi non sa fare o non ha voglia di mettersi li a imparare aggiungo...e per chi si accontenta di vincere col minimo sforzo perchè i risultati a bassi livelli si vedono subito!

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tranquillo già esiste un booster prodotto da una ditta Belga che supera il famoso limite di 2ppm di pressione di vapore che entrerà in vigore nel 2013! Quindi non beccabile da nessun naso, tra l'altro è anche profumato ;)

7. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Re: Scandalo tornei nazionali

infatti...l'unica soluzione dico io è eliminbare le regole.... è una vita che dico che se non si sanno o non si vogliono o non si possono applicare le regole, parliamo anche del servizio per esempio....togliamo la regola ognuno pò battere come vuole, almeno uno lo sa ed invece di incazzarsi perchè tutta la settimana si impegna ad allenarsi per battere regolare e poi deve subire il sabato servizi micidiali dove l'unica cosa regolare è, la pallina, (forse...) si impegna a cercare di rispondere a servizi che non si vedono, tanto lo posso fare anche io....
    le regole servono per essere rispettate..... ma in questo sport non è possibile, basta pensare che a molti tornei devono arbitrare i giocatori....in nessuno altro sport esiste questo...

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl: Ahhhhh questa non la sapevo.Magari un giorno potremo anche scegliere se booster Armani o Biagiotti... che bello !;)

9. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

forse perchè chi guarda da fuori, magari in tv, riesca a capire qualcosa?

forse perchè il calcio di Corso Sivori e Rivera era più bello di quello di oggi proprio perchè Corso Sivori e Rivera avevano tempo di pensare la giocata?

ti sei mai chiesto perchè una partita tra un attaccante e un difensore è più spettacolare di quella tra due attaccanti dove lo scambio più lungo dure 3 secondi?

10. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Sai che soddisfazione vincere sapendo di aver barato...c'e da esserne orgogliosi...

11. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    chi non capisce non capisce lo stesso anche se il gioco è più lento...io mi ricordo certe bordate in controtop con la colla!
    adesso gli scambi durano un pochino di più ma niente di che

12. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

e finalmente te l'ho fatto dire.
    tu ritieni che tutti dovrebbero giocare con due lisce e per le puntinate c'è l'hardbat.
    parli contro tutte le trattate (lisce ed lp) ma in verità a te danno noia le lp in quanto diverse dall'unico t.t. che tu hai sempre visto, anche se il t.t. è nato con i puntini fuori e con un gioco di smasch e controbalzo molto diverso da quello di oggi, evidentemente ne fai un discorso di eleganza del gesto e di esteticità, che però non sono necessariamente legate allo sport.
    il salto in alto a ventrale era certamente più plastico a vedersi e più bello del fosbury ma col fosbury si salta più in alto e nessuno si sogna di contestarlo.

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino

Purtroppo si vedono servizi irregolari anche tra i top-players, e gli arbitri internazionali non li sanzionano...:azz:

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Siamo un po' OT, lo faccio una volta sola.

Il problema colle, booster, pallina grande e set a 11 sono una cosa, le vetrificate un'altra. Ci sono legami ben diversi da quelli che normalmente si pensa, più "politici" che altro.

Perchè si vuole rallentare il gioco ? Perchè sia più televisivo ? No, la pallina si vede poco niente lo stesso e il TT è uno sport troppo tecnico perchè la casalinga di S. Giovanni in Perisceto o Voghera... ne capisca. Il gioco è più bello ? No, si tirava appunto bordate prima, controtop migliori e si schiacciava il top. Quindi ?

Se uno è più forte, spece se di natura fisicamente scattante e preparato meglio (vedi cinesi) avrà più svantaggi dal rallentamento, mentre il più debole avrà un po' tempo in più per reagire. Il set a 11 favorisce il più debole. La colla è sparita per la salute dei giocatori, per i difensori e per la bellezza del tt ? No. Della salute e dei difensori non è fregato , come si dice... una cippa per 25 anni... è che all'inizio serviva per contrastare meglio i cinesi con rotazione e velocità. Quando i cinesi sfruttavano la colla meglio degli europei, si sono accorti che fa male alla salute. Quando ho parlato con Sharara, dopo un po' gli ho fatto queste osservazioni, vi assicuro che ha glissato cambiando argomento, non ha risposto, deviando su altre cose. All' ITTF non va bene un dominio mondiale indiscusso e scontato dei cinesi, però non sono questi i metodi giusti, abbassare l'avversario al tuo livello, ma crescere e lavorare meglio, direi. Ora si va vero il 44 mm. si cambia sport, a mio parere si impoverisce il tt. Io lascerei colle, vetrificate e set a 21, oltre che pallina piccola.

PS Inoltre con la TTmaster vetrificata nessuno trattava, come pure con la Superblock (sarebbe stato controproducente, in quantoi si velocizzavano le gomme) erano ottime così, mi sembra e non ci sarebbero stati problemi con arbitri.

15. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    I cambi nei regolamenti sui pallette,servizi e set, a dire il vero hanno danneggiato di più la vecchia (e vincente) scuola europea (Waldner in primis) che non quella cinese. Da sempre in fatti i team cinesi hanno un velocissimo ricambio generazionale e quindi hanno costantemente giovani che non necessitano di forti upload perché non sono stati abituati a nulla..
    Vuoi mettere non coprire i servizi cosa ha significato per Jan Ove o il ban della colla fresca per Kreanga o Schlager rispetto a Xu Xin o Ma Long?

La teoria dell'ITTF che danneggia la cina con i regolamenti non è inoltre supportata da alcuna prova (i cinesi anzi.. vincono molto più di prima..e ora pure i giapponesi sigh) tranne che dalle chiacchere (in particolare del drago rosso...). In sostanza si parla di un movente per il quale non vi è alcun omicidio..
    Quando l'ITTF vuole favorire il pluralismo nelle medaglie, non adotta alcuna scusa.. infatti la nuova norma olimpica è una bella inc*lata trasparente (e cmq danneggia anche Germania,Romania,Giappone,Korea..)

L'illusione della televisione invece mi pare plausibile (anche se pur sempre illusoria) e tipica di un menagement Canadese (negli sport Usa, la tv è Dio). Non capisco cosa aspetti l'ITTF a fare una TableTennisTV su Sky come c'è già per le moto, il tennis o il poker...

Infine si ravvisa che il freno alla tecnologia (es. colla fresca) è tipico di molti sport... la FINA con i body per il nuoto.. l'UCI con le bici da cronometro troppo carenate..persino il calcio che non vuole la moviola in campo...

16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ti straquoto su tutto.
    Oltretutto gli arbitri, con le vetrificate ancora ammesse, si trovavano di sicuro ad aver a che fare con molte meno puntinate irregolari, di conseguenza... cappellavano meno per forza!:D
    Ma finchè avremo in giro arbitri che poco ci capiscono... i furbi continueranno ad esistere. Basterebbe poi capire certe cose per indirizzarsi almeno verso i trattatori a partita iniziata: con il coefficiente di attrito attuale, è possibile bloccare come con la vetrificata, a muretto, e restituendo dei mattoni all'avversario? direi proprio di no. E allora, vedendo certa gente, ai tornei, giocare così... non viene il dubbio di analizzare meglio il materiale??? non lo capisci prima che la gomma è modificata, possibile che non lo capisci manco dopo averla vista "in azione"?
    Quando dicevo che certe gomme si riconoscono dalle tribune, non scherzavo mica... e tu, Mago, che ci capisci qualcosina (ma appena appena!!! :D:D:D), sicuramente sei d'accordo con me.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Gli europei...ohi... ma scherzi ? LITTF che svantaggia gli europei che già sono svantaggiati ? E' il contrario, non vogliono dominati e scontati incontri.Guarda ti dico un paio di cose, poi libero ti tenerti le tue idee, se ti va. No più i cinesi, quando è arrivata la colla gli europei vincevano di più all'inizio e non solo per la Svezia di Waldi, tutti.Hanno tirato via la colla quando I CINESI hanno imparato ad usarla meglio degli europei casualmente. Il set a 11 favorisce i più deboli (c'è un intervista di Sharara dove si tradisce e dice a Schlager se ora è contento del set... ora che è campione) La pallina lenta favorisce i più deboli. I servizi... si andava in Cina ad impararli una volta...dai... e i cinesi li fanno meglio da sempre...tipo Liu Goliang...quindi via i servizi. L'incu.lata trasparente per modo di dire, mica lo dichiarano. ed è il simbolo di quello che fanno da anni,o che tentano con diversi stratagemmi.Ti ho detto che consco Sharara e posso parlare della sua reazione, che è un'ulteriore prova.. Non sono teorie, guarda i fatti. Poi puoi tenerti la tua opinione certo.

18. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Daiiiii Raga siamo ai soliti discorsi triti e ritriti, stiamo andando fuori tema, il thread è "scandalo Arbritri" che non sempre fanno rispettare le regole, oserei dire generali oltre a quelle citate, non siamo sul tavolo a sfidarci puntinata contro liscia, ma sulle regole del TT, e ce ne tante discutibili, ma non mi dilungherei nemmeno su queste.

E' risaputo che gli arbritri soprattutto nei tornei di 5° e 4° è come se fossero in villeggiatura o alla gita fuori porta, sembrano quasi obbligati a fare qualcosa che non gli piace, ignorano totalmente le regole, l'ho già detto!

Per contraddizione è proprio a quel livello che inizia l'avventura dei bambini e ragazzi che si affacciano a questo sport, e come sapete se non si dà una buona educazione fin da piccoli si rischia di non cambiare MAI A TUTTI I LIVELLI!!!!

Trovo invece moltooo importante questa frase appena accennata di:
    Sono anche e soprattutto i mezzi di comunicazione che oggi educano e promuovono, sempre per contraddizione il TT pur essendo popolarissimo (è il sesto sport più praticato a livello mondiale), manca di organi di comunicazione che lo promuovono e lo fanno conoscere anche a chi non gioca (soprattutto in Italia), provate a chiedere a qualcuno chi conosce Waldner, Ma Long o Timo Boll, per tutti SONO DEGLI EMERITI SCONOSCIUTI!!

L'idea di una TV in chiaro della federazione(anche solo quella Italiana) sul satellite la trovo straordinaria è molto vantaggiosa per il nostro amatissimo TT, pensate alla grandissima popolarità che ne deriverebbe e anche ad una vetrina di tutto prestigio, a quanti ragazzini si avvicinerebbero a questo sport, bè sarebbe fantastico!!!!

E allora tra qualche anno quando le regole saranno talmente popolari e conosciute, sarà difficile che qualcuno non le rispetti anche dalle categorie più basse, ci sarà sicuramente un miglioramento sotto questo punto di vista ed innumerevoli vantaggi, forse alla nostra fatidica affermazione: "sai gioco a Tennis tavolo", non ci sentiremo più rispondere "cosa ping pong quello dell'oratorio e che razza di sport è quello??"

19. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...e sarebbe una bella idea proprio mettere gli A in quelle serie 'minori' che in quelle superiori dove vi è piu' correttezza e, quasi quasi, si puo' anche fare a meno degli A......ma è forse utopia...

Inutile fare cattive fondamenta e rimediare costruendo nel palazzo belle stanze....

20. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

piu o meno la pensiamo allo stesso modo...per le colle, eliminate le colle dannose, lasciar giocare con i booster e simili senza andare a cercare strumenti che li rilevino che di fatto non possono essere affidabili...tipo l'olio di eucalipto :D:D:D non è dannoso, anzi balsamico, slabbra le gomme come banane e si sente l'odore lontano 100 m ma non è rilevato dall'enez (ovvio!!!!! te lo ricordi il vicks in pomata che si metteva ai tempi nostri -vabbè miei :D:D - ai bambini per il raffreddore, potrà mica far suonare l'enez..:eek::eek:

per le puntinate..riammettere le vetrificate....invertono molto ma hanno un comportamento omogeneo con relative ovvie contromisure :D:D..infatti a livello alto nessun difensore ci giocava...il meno peggio mi sa fosse Sauer..

per il servizio ti quoto in pieno......nessuna regola o al limite servizio frontale...ma tanto a livello ITTF figurati se si accordano su una regola talmente efficace ma poco gradita agli asiatici in generale...anche se secondo me ad uno come ma long farebbe anche piacere...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina