1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scandalo Arbitri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Romano999, 18 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

sicuramente hai ragione tu, ubi maior ........., però ..... non è che si tratta di adattamento all'ambiente? tavolo, luce ecc....? perchè non credo di essere obbligato, potrei anche non voler fare riscaldamento lasciando che l'avversario si scaldi, ops si adatti, con un amico........o no?

2. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Io credo che, come quasi sempre, la verità stia nel mezzo, e questo mezzo sia dettato sempre dal buon senso (in altre parole: boni e corretti sì ma bischeri no, quello è un altro paio di maniche).

A me, a essere sincero, è sempre successo così: a fine riscaldamento richiesta "Mi dai due palle di antitop?", due scambi e quattro topspin di numero da cui risulta chiaro che il ritorno di palla non ha nulla di malefico e "OK, giochiamo". Certo che se quello pretende nei due minuti di farti la radiografia... beh, non mi pare corretto neanche quello, o almeno io con un mio avversario non lo farei.

3. lupo alberto

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Re: Scandalo tornei nazionali

Che palle sempre soliti discorsi
    Ormai è appurato il male del nostro sport sono i puntini

5. giasone5

giasone5 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore
    Re: Scandalo tornei nazionali

il problema è cmq che anche nel tennis tavolo è una questione di soldi! io parlo da attaccante, non è giusto condannare solo i puntinati trattati illegali perchè ci sono un sacco di attaccanti che tirano troppo forte per essere in regola, con le gomme orribili che ci sono adesso..dipendesse da me, una antitop, un puntino corto, un puntino lungo, mark v, sriver e tackiness c! basta! chi è bravo è bravo e vince. si parte tutti uguali! ma poi come fanno le case produttrici a guadagnare??? giusto abolire le colle fresche nocive, giusto togliere i puntini trattati, ma sbagliato farlo se poi non si può controllare e mantenere la legalità! in pratica non esiste soluzione!

6. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Tanto.. a breve.. si andrà al "tutto lecito"... puntini o gomme chimicamente potenziate...
    Questo per effettiva poca possibilità e capacità di far rispettare un regolamento scarsamente conosciuto e comunemente deriso da chi invece lo conosce...
    Perciò.. tanto vale.. per ossequio.. allo sport... alla signorilità che "dovrebbe" esservi implicita...se uno ruba... allora è giusto rubano tutti..
    Del resto.. sembra essere sentimento in voga nel paese..in tanti altri ambiti.. , perciò figurati se uno si debba sentire in dovere di rispettare i valori sportivi..
    Illusione... e allora via col ritorno del "murettino".. invece di sforzarci di organizzare..centri federali in ogni ,minimo, regione per insegnare il tennistavolo come si deve, per far capire agli stessi tesserati .. che non stanno giocando.. ma stanno praticando una DISCIPLINA SPORTIVA.
    mA POI.. se appunto anche a livello internazionale si cominciano ad avere idee che davvero sanno di tutto fuorchè di progresso.. allora.. ripeto: fondiamo anche noi il pdl ,(pingpongdellelibertà) e facciamola finita di spacciarci per giocatori.. magari pavoneggiando di giocare in serie C (che tante volte è regionale.. se non d..)
    Uncèpproprioversodiccrescere?

7. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    QUOTO ITTENICO "Uncèpproprioversodiccrescere?"

Ciao a tutti, mi chiedo come gli arbitri attuali possano essere così severi con chi usa ancora colla fresca o puntinate trattate, se poi non ammoniscono minimamente i giocatori su altre regole fondamentali che puntualmente vengono ignorate, una su tutte "servizi irregolari".

Forse si tratta solo di categorie, mah??? Non lo sò correggetemi se sbaglio.

Io gioco tornei di 4° e mai dico mai un arbitro è intervenuto su qualcuno che facesse servizi irregolari anche dopo la segnalazione del giocatore o dell'arbitro/giocatore di turno che di solito è un conoscente che per pudore o paura di inimicarsi qualche collega difficilmente fa notare la cosa durante l'arbritraggio.

Quando raramente il "povero" arbitro di turno viene scomodato se ne esce con qualche battuta del tipo "vabbè dai fai il bravo servi meglio" oppure, "dai non farlo più" e si và a sedere senza dare più na controllata :goccia:

Ho notato invece che dai terza categoria in sù sono un pò più severi ed i giocatori stessi sono più polemici e decisi durante gli incontri facendo notare a chiara voce qualsiasi irregolarità anche sulle gomme trattate.

Ad alti livelli non sò se è la stessa cosa da qualche parte in questo forum qualcuno ha pubblicato anche delle foto che comprovano l'utilizzo di colle vietate ancora da parte di campioni internazionali, mah??? Cosa succede??

Sò solo che in 5° e 4° cat. c'è un marasma incredibile più della metà dei giocatori serve irregolare, si tratta, s'incolla, qualcuno mette anche l'olio baby Johnson, magari il ketchup e la maionese :) e non si fà più di tanto anzi direi.... nulla!!!!

Il bello è che proprio quei giocatori cosiddetti "sporchi" alla fine vincono o vanno molto avanti, e allora anche quelli che prima giocavano pulito (non tutti), si adeguano e per controbattere usano esperienti simili, in pratica la metà dei partecipanti dovrebbe essere squalificata. Lupo Alberto ha detto tutti, ma voglio essere un pò ottimista dico la metà.

Vedo dei bravi ragazzini ben impostati dai loro allenatori, servizi regolari, niente booster o colle, perdere (magari ai vantaggi) con gente dalle gomme artefatte, è un pò triste!

Allo "scandalo arbitri" credo ci si sia arrivati negli anni, non è un malessere di oggi, hanno lasciato correre troppe cose in passato che adesso aggiustarle diventa una "mission impossible" perchè o tagliano le gambe a tutti oppure a nessuno altrimenti in quanti giocherebbero?

Quelli che trattano o servono irregolare ci metterebbero almeno un'anno prima di adeguarsi alle regole, (imparare i servizi ed usare gomme non trattate), troppo tempo senza giocare agonisticamente......................e poi siamo sicuri che avrebbero tanta voglia di farlo??
    NO NATURALMENTE!

VIVA ILPINGPONGDELLELIBERTA'
    SPORTIVITA', ONESTA', COSCIENZA

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ai livelli 'bassi' mi immagino succeda di tutto ed anche gli arbitri, amici o colleghi, sono arbitri con la a minuscola nel senso che non applicano alla lettera le regole per vari motivi anche di opportunismo.
    E allora affiorano piu' irregolarita o piu' furbetti che vincono a scapito dei piu' 'onesti'.
    Bene, allora i furbetti avanzano ma.....fino a dove ?
    Si scontreranno a livelli piu' alti con gente che di muretti o di puntinate lunghe ne capisce in quanto CI GIOCANO CONTRO in allenamento e allora, la puntinata lunga non ha piu' scampo o meglio poche 'chances' di aver la meglio su questi giocatori.
    L'ho gia' detto e lo ripeto: a livello serie A (un po' piu' in B), vi posso assicurare che di puntinate lunghe ne esistono poche. Per contro esistono giocatori che attaccano senza pieta' e senza remore.
    Magari ci si domanda se usano colle o additivi speciali alle gomme gia' veloci in quanto pre-trattate dalla fabbrica ma, come gia' detto, vi è ormai un'incapacita' riconosciuta ad individuare quel tipo di trattamenti senza opportuni ed efficaci mezzi di detensione.
    Morale: giocate il piu' possibile con gente che usa gomme speciali anti-top, puntinate lunghe, medie, corte. Fatevi e costruitevi un'esperienza. A mio modesto avviso, sara' l'unica arma efficace per cercare non solo di batterle in competizione ma anche di evitarne l'eccessiva proliferazione.

9. lupo alberto

si deve crescere in due direzioni
    quantitativa: e questo non può che passare dalle società, che devono investire un pò di soldi per istruttori e corsi nelle scuole magari a scapito degli ingaggi ai giocatori indispensabili per fare i vari campionati di prestigio (e non mi venire a dire che le vostre serie A vi hanno portato un ritorno adeguato alla spesa sostenuta).
    meglio sarebbe se le società, in queste attività promozionali fossero supportate dalla FITET ma non è così e bisogna prenderne atto.
    ovviamente, da un'allargamento della base giovanile supportata da istruttori (il meglio che si può), ne deriverebbe anche la crescita di qualche campioncino in più.
    l'altra direzione, che sta tanto a cuore a te: passare da "giocare a ping pong" a "praticare tennistavolo", passa attraverso la formazione di arbitri preparati e in numero adeguato a tutti i campionati, dalla d2 all'a1, perchè solo un arbitro ufficiale può (anzi deve) prendersi l'onere di sanzionare gomme, servizi o comportamenti irregolari.
    questa cosa non sono in grado di surrogarla le società, non può che essere la FITET a farsene carico.

entrando poi nello specifico delle gomme:
    o
    a- si stabilisce una uniformità di materiale. es tutte lisce con gpiuma da 1mm/1,5mm (a me piacerebbe tutte punt.corte con 1,5mm di gpiuma, per dire)
    oppure
    b- si ammettono sia lisce che puntinate, ma allora bisogna essere realisti
    .si proibiscano certe colle perchè dannose alla salute
    .si proibisca di spalmare qualunque cosa sopra i puntini
    ma
    .inutile proibire di velocizzare le lisce (con colle non dannose ovvio) se poi non siamo in grado di controllare nemmeno con arbitri numerosi e di buona competenza
    .se si permettono lisce su cui la pallina rimane appiccicata per quale motivo proibire quelle (che escono di fabbrica) su cui scivola?
    .se si permette di velocizzare una liscia perchè proibire di rallentare una lp?

perchè a qualcuno non piace (esteticamente) vedere un certo tipo di gioco?
    bah, secondo me lo sport non è estetica (a parte qualcuno tipo il nuoto sincronizzato e pochi altri)
    nello sport contano i secondi, i cm, il numero di palloni in un cesto e magari mandare "di la" la pallina una volta di più dell'avversario, non conta come (ferme restando le regole)

questa seconda parte è scritta più piccola perchè trita e ritrita e non mi illudo di far cambiare idea a nessuno anche perchè il tutto è alimentato non da ragionamento ma dal fatto che molti dalle lp ci perdono a prescindere e quindi a prescindere sono tutte marce

---------- Messaggio aggiunto alle 09:40 ---------- Il post precedente era delle 09:20 ----------

quoto tutto ma una domanda ........"mezzi di detensione"?

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mezzi di detenzione......ovviamente.

P.S. Sono fuori dall'Italia dal 1984 e mi riesce sempre piu' difficile parlare correttamente l'italiano....sorry man

11. lupo alberto

no lele, scusa, non facevo una questione di "s" o di "z", non mi permetto.
    chiedo proprio cosa sono i mezzi di detenzione in questo contesto.
    invece non mi hai risposto su un'altra cosa:
    adattamento e non riscaldamento. ma adattamento a cosa? all'ambiente, non al giocatore avversario, ... o no?
    posso non fare i 2 min. di palleggi e lasciare che l'avversario palleggi con un suo amico?

---------- Messaggio aggiunto alle 10:08 ---------- Il post precedente era delle 10:05 ----------

Io invece son dentro l'Italia dal 1952 e mi riesce sempre piu' difficile.... più difficileeee........... mi riesce sempre piu' difficile, punto.:)

12. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  13. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    difatti.. eheh.. hai fatto bene.. perchè DAVVERO penso sia meglio.. a sto punto.. non potendo darci regole SERIE e da RISPETTARE.. che si pssa giocare anche con racchette con strato di kecciap .. sotto e maionese sopra...
    Non l'ho detto , infatti che c'è stato ritorno...
    Ma se me lo chiedi , ti dico di sì...poichè anche! l'aspetto competizione importante.. è ! importante..
    Però và fatto SENZA ipocrisie, organizzato e non lasciato alla prima volpe(o lupo..) che passa.
    Ci vuole CUORE nel fare le cose anche! a prendere soldi..
    E questo nel nostro povero.. a volte anche di spirito, sport (ancora per ora minuscolo) il CUORE , L'EDUCAZIONE SONO ancora tutto.
    E son le prime cose da insegnare proprio nelle scuole dove faticosamrente entri.
    Cmq.. non sviamo..: c'è gente in giro.. SU' TAVOLI davvero RIPROVEVOLE,che non si capisce con che coraggio goda a prendersi delle soddisfazioni che sono derivate da TUTTO fuorchè dal sapere giocare a tennistavolo (ma anche a ping pong stentano..)

14. lupo alberto

non sviare,
    io parla di gomme di fabbrica con poco grip e tu vai alla "maionese sopra"
    io parlo una sorta di booster al contrario per rallentare e tu di "strato di kecciap"
    stai a quello che dico senza andare oltre.
    please

15. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non svio, a mio personale avviso, l'apporto chimico, che sia lecito che sia non lecito, nasconde incapacità tecniche.
    Lo dico da 20 anni.. perciò non svio.
    Che poi in un certo modo si possa fare, che poi un giocatore visti i suoi limiti cerchi un materiale performante per lui, io questo non lo discuto certamente.
    Il problema è che è fattivamente impossibile intervenire.
    E allora, meglio , almeno nel tt.. ,antigua per tutti! e festa finita.
    Del resto c'è già! una norma del regolamento che dice che la racchetta possa avere forma e dimensione "ad personam"...; quindi, semplicemente scriveremo che sopra uno ci può appiccicare anche le figurine panini, la carta vetrata, un tramezzino e giocare regolarmente.
    E finite le polemiche.
    Ma finito ..anche lo SPORT.. o almeno il tentativo di divenirlo.

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah... gli ultimi anni di vetrificate permesse usavano tutti la TT Master che nessuno trattava perchè già "buona". Quindi la regolarità era quasi garantita. Io avrei lasciato anche il booster, tanto tutti lo usano lo stesso e non è controllabile neanche ad altri livelli.

Adesso hanno fatto una macchinetta tipo... superenez, un nasone elettronico che sente anche i boosters. Purtroppo costa molto e verrra impiegato forse in competizioni di serie A e internazionali. Quindi la proibizione dell booster è assurda, non si può controllare in nessuno modo, nè con nasi elettronici, ne col...proprio.(come la colla). La trattata, invece, è controllabile con campioni della stessa gomma in quanto differente per allargamento dei puntini, come tutti sanno.

In Svezia e in Gran Bretagna hanno capito questo e hanno permesso l'uso interno delle vetrificate, addirrittura la Svezia ha proposto ai campionati mondiali il ripristino totale dei lpv. Il motivo citato dagli svedesi è che tutto sommato, le vetrificate sono usate nei campionati minori, spesso da vecchietti e quindi non fanno male a nessuno, anzi aiutano la crescità tattica del giocatore, oltre a consentire a diversi anzianotti di reggere, mancando questo parecchi smetteranno. Nonostante queste motivazioni degne di considerazione, Sharara non ha permesso di nuovo i lpv. Tutto sommato, a molti sembra che sia stata una compensazione, un "contentino" a chi usava la colla fresca, come dire "vedi che ti facciamo contento, togliamo la colla ma anche le vetrificate" e ovviamente non torna indietro.

17. lupo alberto

...........

---------- Messaggio aggiunto alle 12:12 ---------- Il post precedente era delle 12:10 ----------

detto ciò io faccio le stesse percentuali nello stesso campionato adesso che con le vetrificate

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Certo, ma il fatto di togliere la colla fresca nasceva da 2 motivi:
    - la dannosità della colla stessa
    - l'aumento eccessivo della velocità del gioco

L'eliminazione dei puntini senza attrito... difficilmente è inquadrabile con un qualche scopo analogo. Ritengo che si volesse evitare di arrivare ad avere qualche "murettaro" antiestetico ad alti livelli... quindi prendiamocela con quello svedesino con gli occhiali (non scrivo il cognome che lo sbaglierei sicuramente:D) che aveva iniziato a combinare qualcosa a livello internazionale! Tutta colpa sua e del fatto che era riuscito ad emergere un po' dal livello medio-basso nel quale tutti i vetrificati stazionavano.

Degli arbitri che ci sono in giro, ben pochi ci capiscono effettivamente qualcosa di materiali... per non parlare poi degli "aiutanti", che manco conoscono il regolamento! non è con figure come quelle che si risolve il problema della scarsa preparazione sui materiali del settore arbitrale. Non dimentichiamo che un BLUE BADGE, che dovrebbe rappresentare l'elite del tennistavolo arbitrale italiano, mi sequestrò una gomma (dopo averla confrontata ad una nuova) perchè la mia aveva i puntini semplicemente più piccoli del campione... non gli è venuto in mente che potevano essere più piccoli già dalla fabbrica (non si può materialmente rimpicciolirli!!!), ha dimostrato solo grande ottusità in quell'occasione, oltre a farmi fare una figura meschina facendomi passare per marcione, io che non lo sono mai stato. Se questa è l'elite dei nostri arbitri (anche se, per fortuna, qualcuno buono c'è!) andiamo bene! O non gioca nessuno, o giocano tutti. Come a Pontedilegno, dove, se lo sapevo, mi schiaffavo una bella Superblock sul rovescio con la scritta tagliata (come ho già visto fare in campionato anni fa!!!:D:D:D) da qualche altra gomma consentita... e magari un po' più avanti ci andavo! Certo, non avrei avuto la gomma di chi ha fatto medaglia d'argento nel 4°, ma sicuro mi facevano giocare! tanto le racchette manco si controllavano!!!:D:D:D

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ha ragione pure ittenico sul nascondere incapacità tecniche; però chi ci perde ha incapacità tattiche, ricordiamo che non occorre essere Kreanga, ci sono dei quarta categoria bravissimi contro LP, non sono gomme magiche che fanno vincere, hanno grossi vantaggi e pure svantaggi e chi ci sa giocare sfrutta gli svantaggi per vincere. Come ha detto Neubauer, se la gente si fosse allenata in vita sua almeno 2 settimane contro LP, non ci sarebbero queste discussioni.

20. lupo alberto

questo è ovvio, io senza lp o antitop sparo nel muro la metà dei servizi, ma quello che guadagno in ricezione del servizio lo perdo nelle aperture di rovescio (che mi ostino cmq a fare anche se con una liscia sarebbe mooolto più facile e con percentuali mooolto più alte)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina