1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Scandalo Arbitri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Romano999, 18 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Romano999

Romano999 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scandalo tornei nazionali

Arbitri, svegliatevi ! Siete complici ?
    Ci sono dei giocatori che vincono dei tornei
    con puntini non incollati ! Irregolari !
    Questi giocatori sleali e ciucci hanno un vantaggio sugli attaccanti,
    riescono persino a vincere su giocatori forti !
    Il tennistavolo è un sport o un gioco d'azzardo senza regole?
    Vedete voi....

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Re: Scandalo tornei nazionali

la cosa è molto semplice...gli arbitri non hanno mai giocato e non sanno riconoscere una puntinata trattata o gente che ha incollato...spesso sono pensionati 70enni...cosa possiamo volere...

3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

nomi please

4. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo

io potrei farne almeno 5-6 ma non dico niente...chi tratta lo sa benissimo da se...

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    MMh, ma in finale chi perde non nota qalcosa di strano, non da una controllatina alla racchetta dell'avversario??
    Puntini non incollati del tipo?
    In parte un gioco d'azzardo.
    Un esempio di torneo scorretto?
    (Uso due lisce non fraintendere)

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

A volte si riconoscono... dalle tribune!:D:D:D
    E non scherzo!!!

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

E io che dal titolo pensavo che la Seredova si fosse messa a ballare nuda sui tavoli di Casamassima. :cool:

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

organizziamo un pulman ??!?! :D

9. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello

Personalmente ho visto bravi giocatori, ma forse un pò troppo pieni di sè convinti di vincere a man bassa il torneo che davanti alla sconfitta, invece di rispettare il cerimoniale della premiazione, sono andati via o si sono nascosti nello spogliatio mancando di rispetto per il torneo e l'organizzazione.
    Grande prova di maturità sportiva :tsk:

10. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Non c'è cosa più stupida che introdurre leggi e divieti :dati: che si sa bene di non poter far rispettare. Ecco, quindi, che gli atleti corretti e seri devono subire le angherie sportive dei "furbetti del tavolo" mentre gli arbitri beatamente assistono senza nulla fare.
    Guai però se uno emette un urlo di gioia per scaricarsi o lancia la pallina....subito sanzioni.:teach::muro:
    Si guarda solo alla forma e si ignora la vera sostanza.:mad::Prrr:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Ti straquoto tutta la vita!

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse ci sono arbitri 'non adatti' alla situazione.....ma, dico io, anche i giocatori non potrebbero insospettirsi....Le racchette, prima dell'incontro, sono anche a disposizione reciproca dei giocatori che possono esaminarle e magari segnalare un certo dubbio all'arbitro stesso. Molti arbitri NON sono giocatori, non ne capiscono molto di imbrogli e di gomme e, soprattutto, sappiamo che i mezzi messi a disposizione sono....carenti.

13. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Secondo me deve essere aggiunto al referto originale (per tutte le categorie) uno aggiuntivo, per eventuali proteste.
    Alla fine lo vedi se ogni partita viene contestata una racchetta si fa in modo da esaminare in campo di gara a sorpresa.
    Se un determinato comportamento(termine più generico che comprende anche "il trattare") viene in essere più volte si prendono poi dei provvedimenti.
    NO?

14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Lele, ho capito che le racchette sono a disposizione dei giocatori prima dell'incontro, ma come fai ad accorgerti di una puntinata con taroccamento ben fatto a occhio nudo? Per le lisce, poi, non ne parliamo: come fai a capire se uno, ovviamente in modo "furbo", ha incollato a fresco? Annusi?

Per capire se un puntino è trattato suggerisco di usare i palleggi di riscaldamento, toppando sul puntino e guardando come torna: se di opposizione è corta e tagliata e non la doppi non ci sono santi, la gomma è trattata, con gli attuali coefficienti di attrito questo non è possibile.

Per le lisce è più difficile capirlo in riscaldamento, ma se per esempio uno, su un palleggio tagliato molto pesante e lungo, va di top forte a chiudere accennando appena il movimento vale la pena fermarsi e dirgli: ascolta, con quella racchetta lì ci giochi coi tuoi amici, prendine una regolare.

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione Max e allora se non se ne accorgono i giocatori come puoi pretendere che se ne accorga un arbitro che magari non hai mai giocato a tt e che NON ha i mezzi per farlo....Quelli sinora messi a disposizione, si sono rivelati di scarsa efficacia...
    Proponi il top sul puntino....e secondo te è possibile ? Bisognerebbe modificare il regolamento, non credi....Nessuna regola obbliga finora colui che ha la puntinata a palleggiare con la stessa con l'altro giocatore...e, di fatto, se ci fai caso, chi usa la puntinata evita il palleggio riservandosi l'uso della stessa solo in partita !
    x Offensive:non puoi condannare un certo comportamento (leggasi 'trattare') se non cogli l'imputato sul fatto. E' possibile un intervento a sorpresa ma....sinceramente ne dubito sulla fattibilita'....

16. lupo alberto

io lo faccio, però in effetti non sarei obbligato

e ovviamente sono "trattate" tutte le gomme che "scendono in campo" non più uguali a come erano nella confezione, vero? siamo tutti d'accordo che è così?

17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Lele, a termini di regolamento hai ragione tu, nulla da dire: nessuno può obbligare un giocatore a palleggiare col puntino in riscaldamento. Per come la vedo io, però, basta semplicemente chiederlo al giocatore puntinato e quello, se è pulito e non ha nulla da nascondere, accetta di buon grado. Se invece si appella al regolamento per non colpire la palla coi puntini mentre si scalda c'è allora un'alta probabilità che abbia la coscienza sporca, per cui da quel momento viene osservato in modo speciale e al primo ritorno di palla sporco l'arbitro lo ferma e gli impone di cambiare racchetta.

A me stesso, da giocatore, è capitato varie volte che l'avversario mi chiedesse di palleggiare e tirare un po' sulla mia antitop in modo da abituarsi, e non ho mai avuto niente in contrario.

Ripeto che sono d'accordo con te, le mie idee a termini di regolamento non sono
    attuabili, ma chissà, forse con un po' di buon senso potrebbero diventarlo.

A scanso di equivoci, oltre a chi tratta o incolla, mi stanno altrettanto sulle palle:
    - Quelli che ti accusano preventivamente di avere la gomma trattata anche se sanno benissimo che è regolare, per crearsi l'alibi (a me qualcuno ha detto che "ho l'antitop lucida"... ma te c'hai il cervello lucido, te lo dico io);
    - Quelli che non dicono nulla prima e durante la partita, sulla puntinata/anti non ci sanno minimamente giocare e poi, dopo aver perso, ti danno del trattatore (questi li attaccherei all'appendiabiti).

18. lupo alberto

ripeto, io sono il primo a chiedere se l'avversario vuole scaldare il rovescio sulla liscia o sulla lp, però ... non esageriamo altrimenti magari potrei io chiedere se mi tiri qualche top per "calibrare" il blocco o se mi fai vedere qualche servizio.
    il riscaldamento serve a scaldarsi, non a conoscere l'avversario

19. TAVOLOLENTO

TAVOLOLENTO Utente

Nome e Cognome:
    claudio spicola

Solo per precisione, visto che sono andato via prima della premiazione, il motivo non è certamente quello da te descritto, ma solo problemi familiari, visto che avevo una bambina piccola stanca che non si sentiva bene e dovevo fare ancora 5 ore di auto.
    Io ho perso meritatamente ho salutato affettuosamente il mio avversario /amico il suo coach ed il pubblico, quindi spero proprio che tu ti riferisca ad altri.
    saluti

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Max apprezzo sinceramente il tuo 'fair-play' Se tutti i giocatori fossero come te, sicuramente ci sarebbero meno problemi.....purtroppo....

xLupo Alberto = I 2 minuti sono di 'adattamento' NON di riscaldamento !!!

21. lupo alberto

sicuramente hai ragione tu, ubi maior ........., però ..... non è che si tratta di adattamento all'ambiente? tavolo, luce ecc....? perchè non credo di essere obbligato, potrei anche non voler fare riscaldamento lasciando che l'avversario si scaldi, ops si adatti, con un amico........o no?

22. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Io credo che, come quasi sempre, la verità stia nel mezzo, e questo mezzo sia dettato sempre dal buon senso (in altre parole: boni e corretti sì ma bischeri no, quello è un altro paio di maniche).

A me, a essere sincero, è sempre successo così: a fine riscaldamento richiesta "Mi dai due palle di antitop?", due scambi e quattro topspin di numero da cui risulta chiaro che il ritorno di palla non ha nulla di malefico e "OK, giochiamo". Certo che se quello pretende nei due minuti di farti la radiografia... beh, non mi pare corretto neanche quello, o almeno io con un mio avversario non lo farei.

23. lupo alberto

24. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

Che palle sempre soliti discorsi
    Ormai è appurato il male del nostro sport sono i puntini

25. giasone5

giasone5 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT San Salvatore

il problema è cmq che anche nel tennis tavolo è una questione di soldi! io parlo da attaccante, non è giusto condannare solo i puntinati trattati illegali perchè ci sono un sacco di attaccanti che tirano troppo forte per essere in regola, con le gomme orribili che ci sono adesso..dipendesse da me, una antitop, un puntino corto, un puntino lungo, mark v, sriver e tackiness c! basta! chi è bravo è bravo e vince. si parte tutti uguali! ma poi come fanno le case produttrici a guadagnare??? giusto abolire le colle fresche nocive, giusto togliere i puntini trattati, ma sbagliato farlo se poi non si può controllare e mantenere la legalità! in pratica non esiste soluzione!

26. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Tanto.. a breve.. si andrà al "tutto lecito"... puntini o gomme chimicamente potenziate...
    Questo per effettiva poca possibilità e capacità di far rispettare un regolamento scarsamente conosciuto e comunemente deriso da chi invece lo conosce...
    Perciò.. tanto vale.. per ossequio.. allo sport... alla signorilità che "dovrebbe" esservi implicita...se uno ruba... allora è giusto rubano tutti..
    Del resto.. sembra essere sentimento in voga nel paese..in tanti altri ambiti.. , perciò figurati se uno si debba sentire in dovere di rispettare i valori sportivi..
    Illusione... e allora via col ritorno del "murettino".. invece di sforzarci di organizzare..centri federali in ogni ,minimo, regione per insegnare il tennistavolo come si deve, per far capire agli stessi tesserati .. che non stanno giocando.. ma stanno praticando una DISCIPLINA SPORTIVA.
    mA POI.. se appunto anche a livello internazionale si cominciano ad avere idee che davvero sanno di tutto fuorchè di progresso.. allora.. ripeto: fondiamo anche noi il pdl ,(pingpongdellelibertà) e facciamola finita di spacciarci per giocatori.. magari pavoneggiando di giocare in serie C (che tante volte è regionale.. se non d..)
    Uncèpproprioversodiccrescere?

27. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    QUOTO ITTENICO "Uncèpproprioversodiccrescere?"

Ciao a tutti, mi chiedo come gli arbitri attuali possano essere così severi con chi usa ancora colla fresca o puntinate trattate, se poi non ammoniscono minimamente i giocatori su altre regole fondamentali che puntualmente vengono ignorate, una su tutte "servizi irregolari".

Forse si tratta solo di categorie, mah??? Non lo sò correggetemi se sbaglio.

Io gioco tornei di 4° e mai dico mai un arbitro è intervenuto su qualcuno che facesse servizi irregolari anche dopo la segnalazione del giocatore o dell'arbitro/giocatore di turno che di solito è un conoscente che per pudore o paura di inimicarsi qualche collega difficilmente fa notare la cosa durante l'arbritraggio.

Quando raramente il "povero" arbitro di turno viene scomodato se ne esce con qualche battuta del tipo "vabbè dai fai il bravo servi meglio" oppure, "dai non farlo più" e si và a sedere senza dare più na controllata :goccia:

Ho notato invece che dai terza categoria in sù sono un pò più severi ed i giocatori stessi sono più polemici e decisi durante gli incontri facendo notare a chiara voce qualsiasi irregolarità anche sulle gomme trattate.

Ad alti livelli non sò se è la stessa cosa da qualche parte in questo forum qualcuno ha pubblicato anche delle foto che comprovano l'utilizzo di colle vietate ancora da parte di campioni internazionali, mah??? Cosa succede??

Sò solo che in 5° e 4° cat. c'è un marasma incredibile più della metà dei giocatori serve irregolare, si tratta, s'incolla, qualcuno mette anche l'olio baby Johnson, magari il ketchup e la maionese :) e non si fà più di tanto anzi direi.... nulla!!!!

Il bello è che proprio quei giocatori cosiddetti "sporchi" alla fine vincono o vanno molto avanti, e allora anche quelli che prima giocavano pulito (non tutti), si adeguano e per controbattere usano esperienti simili, in pratica la metà dei partecipanti dovrebbe essere squalificata. Lupo Alberto ha detto tutti, ma voglio essere un pò ottimista dico la metà.

Vedo dei bravi ragazzini ben impostati dai loro allenatori, servizi regolari, niente booster o colle, perdere (magari ai vantaggi) con gente dalle gomme artefatte, è un pò triste!

Allo "scandalo arbitri" credo ci si sia arrivati negli anni, non è un malessere di oggi, hanno lasciato correre troppe cose in passato che adesso aggiustarle diventa una "mission impossible" perchè o tagliano le gambe a tutti oppure a nessuno altrimenti in quanti giocherebbero?

Quelli che trattano o servono irregolare ci metterebbero almeno un'anno prima di adeguarsi alle regole, (imparare i servizi ed usare gomme non trattate), troppo tempo senza giocare agonisticamente......................e poi siamo sicuri che avrebbero tanta voglia di farlo??
    NO NATURALMENTE!

VIVA ILPINGPONGDELLELIBERTA'
    SPORTIVITA', ONESTA', COSCIENZA

28. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ai livelli 'bassi' mi immagino succeda di tutto ed anche gli arbitri, amici o colleghi, sono arbitri con la a minuscola nel senso che non applicano alla lettera le regole per vari motivi anche di opportunismo.
    E allora affiorano piu' irregolarita o piu' furbetti che vincono a scapito dei piu' 'onesti'.
    Bene, allora i furbetti avanzano ma.....fino a dove ?
    Si scontreranno a livelli piu' alti con gente che di muretti o di puntinate lunghe ne capisce in quanto CI GIOCANO CONTRO in allenamento e allora, la puntinata lunga non ha piu' scampo o meglio poche 'chances' di aver la meglio su questi giocatori.
    L'ho gia' detto e lo ripeto: a livello serie A (un po' piu' in B), vi posso assicurare che di puntinate lunghe ne esistono poche. Per contro esistono giocatori che attaccano senza pieta' e senza remore.
    Magari ci si domanda se usano colle o additivi speciali alle gomme gia' veloci in quanto pre-trattate dalla fabbrica ma, come gia' detto, vi è ormai un'incapacita' riconosciuta ad individuare quel tipo di trattamenti senza opportuni ed efficaci mezzi di detensione.
    Morale: giocate il piu' possibile con gente che usa gomme speciali anti-top, puntinate lunghe, medie, corte. Fatevi e costruitevi un'esperienza. A mio modesto avviso, sara' l'unica arma efficace per cercare non solo di batterle in competizione ma anche di evitarne l'eccessiva proliferazione.

29. lupo alberto

si deve crescere in due direzioni
    quantitativa: e questo non può che passare dalle società, che devono investire un pò di soldi per istruttori e corsi nelle scuole magari a scapito degli ingaggi ai giocatori indispensabili per fare i vari campionati di prestigio (e non mi venire a dire che le vostre serie A vi hanno portato un ritorno adeguato alla spesa sostenuta).
    meglio sarebbe se le società, in queste attività promozionali fossero supportate dalla FITET ma non è così e bisogna prenderne atto.
    ovviamente, da un'allargamento della base giovanile supportata da istruttori (il meglio che si può), ne deriverebbe anche la crescita di qualche campioncino in più.
    l'altra direzione, che sta tanto a cuore a te: passare da "giocare a ping pong" a "praticare tennistavolo", passa attraverso la formazione di arbitri preparati e in numero adeguato a tutti i campionati, dalla d2 all'a1, perchè solo un arbitro ufficiale può (anzi deve) prendersi l'onere di sanzionare gomme, servizi o comportamenti irregolari.
    questa cosa non sono in grado di surrogarla le società, non può che essere la FITET a farsene carico.

entrando poi nello specifico delle gomme:
    o
    a- si stabilisce una uniformità di materiale. es tutte lisce con gpiuma da 1mm/1,5mm (a me piacerebbe tutte punt.corte con 1,5mm di gpiuma, per dire)
    oppure
    b- si ammettono sia lisce che puntinate, ma allora bisogna essere realisti
    .si proibiscano certe colle perchè dannose alla salute
    .si proibisca di spalmare qualunque cosa sopra i puntini
    ma
    .inutile proibire di velocizzare le lisce (con colle non dannose ovvio) se poi non siamo in grado di controllare nemmeno con arbitri numerosi e di buona competenza
    .se si permettono lisce su cui la pallina rimane appiccicata per quale motivo proibire quelle (che escono di fabbrica) su cui scivola?
    .se si permette di velocizzare una liscia perchè proibire di rallentare una lp?

perchè a qualcuno non piace (esteticamente) vedere un certo tipo di gioco?
    bah, secondo me lo sport non è estetica (a parte qualcuno tipo il nuoto sincronizzato e pochi altri)
    nello sport contano i secondi, i cm, il numero di palloni in un cesto e magari mandare "di la" la pallina una volta di più dell'avversario, non conta come (ferme restando le regole)

questa seconda parte è scritta più piccola perchè trita e ritrita e non mi illudo di far cambiare idea a nessuno anche perchè il tutto è alimentato non da ragionamento ma dal fatto che molti dalle lp ci perdono a prescindere e quindi a prescindere sono tutte marce

---------- Messaggio aggiunto alle 09:40 ---------- Il post precedente era delle 09:20 ----------

quoto tutto ma una domanda ........"mezzi di detensione"?

30. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mezzi di detenzione......ovviamente.

P.S. Sono fuori dall'Italia dal 1984 e mi riesce sempre piu' difficile parlare correttamente l'italiano....sorry man

31. lupo alberto

no lele, scusa, non facevo una questione di "s" o di "z", non mi permetto.
    chiedo proprio cosa sono i mezzi di detenzione in questo contesto.
    invece non mi hai risposto su un'altra cosa:
    adattamento e non riscaldamento. ma adattamento a cosa? all'ambiente, non al giocatore avversario, ... o no?
    posso non fare i 2 min. di palleggi e lasciare che l'avversario palleggi con un suo amico?

---------- Messaggio aggiunto alle 10:08 ---------- Il post precedente era delle 10:05 ----------

Io invece son dentro l'Italia dal 1952 e mi riesce sempre piu' difficile.... più difficileeee........... mi riesce sempre piu' difficile, punto.:)

32. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  33. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    difatti.. eheh.. hai fatto bene.. perchè DAVVERO penso sia meglio.. a sto punto.. non potendo darci regole SERIE e da RISPETTARE.. che si pssa giocare anche con racchette con strato di kecciap .. sotto e maionese sopra...
    Non l'ho detto , infatti che c'è stato ritorno...
    Ma se me lo chiedi , ti dico di sì...poichè anche! l'aspetto competizione importante.. è ! importante..
    Però và fatto SENZA ipocrisie, organizzato e non lasciato alla prima volpe(o lupo..) che passa.
    Ci vuole CUORE nel fare le cose anche! a prendere soldi..
    E questo nel nostro povero.. a volte anche di spirito, sport (ancora per ora minuscolo) il CUORE , L'EDUCAZIONE SONO ancora tutto.
    E son le prime cose da insegnare proprio nelle scuole dove faticosamrente entri.
    Cmq.. non sviamo..: c'è gente in giro.. SU' TAVOLI davvero RIPROVEVOLE,che non si capisce con che coraggio goda a prendersi delle soddisfazioni che sono derivate da TUTTO fuorchè dal sapere giocare a tennistavolo (ma anche a ping pong stentano..)

34. lupo alberto

non sviare,
    io parla di gomme di fabbrica con poco grip e tu vai alla "maionese sopra"
    io parlo una sorta di booster al contrario per rallentare e tu di "strato di kecciap"
    stai a quello che dico senza andare oltre.
    please

35. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non svio, a mio personale avviso, l'apporto chimico, che sia lecito che sia non lecito, nasconde incapacità tecniche.
    Lo dico da 20 anni.. perciò non svio.
    Che poi in un certo modo si possa fare, che poi un giocatore visti i suoi limiti cerchi un materiale performante per lui, io questo non lo discuto certamente.
    Il problema è che è fattivamente impossibile intervenire.
    E allora, meglio , almeno nel tt.. ,antigua per tutti! e festa finita.
    Del resto c'è già! una norma del regolamento che dice che la racchetta possa avere forma e dimensione "ad personam"...; quindi, semplicemente scriveremo che sopra uno ci può appiccicare anche le figurine panini, la carta vetrata, un tramezzino e giocare regolarmente.
    E finite le polemiche.
    Ma finito ..anche lo SPORT.. o almeno il tentativo di divenirlo.

36. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah... gli ultimi anni di vetrificate permesse usavano tutti la TT Master che nessuno trattava perchè già "buona". Quindi la regolarità era quasi garantita. Io avrei lasciato anche il booster, tanto tutti lo usano lo stesso e non è controllabile neanche ad altri livelli.

Adesso hanno fatto una macchinetta tipo... superenez, un nasone elettronico che sente anche i boosters. Purtroppo costa molto e verrra impiegato forse in competizioni di serie A e internazionali. Quindi la proibizione dell booster è assurda, non si può controllare in nessuno modo, nè con nasi elettronici, ne col...proprio.(come la colla). La trattata, invece, è controllabile con campioni della stessa gomma in quanto differente per allargamento dei puntini, come tutti sanno.

In Svezia e in Gran Bretagna hanno capito questo e hanno permesso l'uso interno delle vetrificate, addirrittura la Svezia ha proposto ai campionati mondiali il ripristino totale dei lpv. Il motivo citato dagli svedesi è che tutto sommato, le vetrificate sono usate nei campionati minori, spesso da vecchietti e quindi non fanno male a nessuno, anzi aiutano la crescità tattica del giocatore, oltre a consentire a diversi anzianotti di reggere, mancando questo parecchi smetteranno. Nonostante queste motivazioni degne di considerazione, Sharara non ha permesso di nuovo i lpv. Tutto sommato, a molti sembra che sia stata una compensazione, un "contentino" a chi usava la colla fresca, come dire "vedi che ti facciamo contento, togliamo la colla ma anche le vetrificate" e ovviamente non torna indietro.

37. lupo alberto

...........

---------- Messaggio aggiunto alle 12:12 ---------- Il post precedente era delle 12:10 ----------

detto ciò io faccio le stesse percentuali nello stesso campionato adesso che con le vetrificate

38. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Certo, ma il fatto di togliere la colla fresca nasceva da 2 motivi:
    - la dannosità della colla stessa
    - l'aumento eccessivo della velocità del gioco

L'eliminazione dei puntini senza attrito... difficilmente è inquadrabile con un qualche scopo analogo. Ritengo che si volesse evitare di arrivare ad avere qualche "murettaro" antiestetico ad alti livelli... quindi prendiamocela con quello svedesino con gli occhiali (non scrivo il cognome che lo sbaglierei sicuramente:D) che aveva iniziato a combinare qualcosa a livello internazionale! Tutta colpa sua e del fatto che era riuscito ad emergere un po' dal livello medio-basso nel quale tutti i vetrificati stazionavano.

Degli arbitri che ci sono in giro, ben pochi ci capiscono effettivamente qualcosa di materiali... per non parlare poi degli "aiutanti", che manco conoscono il regolamento! non è con figure come quelle che si risolve il problema della scarsa preparazione sui materiali del settore arbitrale. Non dimentichiamo che un BLUE BADGE, che dovrebbe rappresentare l'elite del tennistavolo arbitrale italiano, mi sequestrò una gomma (dopo averla confrontata ad una nuova) perchè la mia aveva i puntini semplicemente più piccoli del campione... non gli è venuto in mente che potevano essere più piccoli già dalla fabbrica (non si può materialmente rimpicciolirli!!!), ha dimostrato solo grande ottusità in quell'occasione, oltre a farmi fare una figura meschina facendomi passare per marcione, io che non lo sono mai stato. Se questa è l'elite dei nostri arbitri (anche se, per fortuna, qualcuno buono c'è!) andiamo bene! O non gioca nessuno, o giocano tutti. Come a Pontedilegno, dove, se lo sapevo, mi schiaffavo una bella Superblock sul rovescio con la scritta tagliata (come ho già visto fare in campionato anni fa!!!:D:D:D) da qualche altra gomma consentita... e magari un po' più avanti ci andavo! Certo, non avrei avuto la gomma di chi ha fatto medaglia d'argento nel 4°, ma sicuro mi facevano giocare! tanto le racchette manco si controllavano!!!:D:D:D

39. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ha ragione pure ittenico sul nascondere incapacità tecniche; però chi ci perde ha incapacità tattiche, ricordiamo che non occorre essere Kreanga, ci sono dei quarta categoria bravissimi contro LP, non sono gomme magiche che fanno vincere, hanno grossi vantaggi e pure svantaggi e chi ci sa giocare sfrutta gli svantaggi per vincere. Come ha detto Neubauer, se la gente si fosse allenata in vita sua almeno 2 settimane contro LP, non ci sarebbero queste discussioni.

40. lupo alberto

questo è ovvio, io senza lp o antitop sparo nel muro la metà dei servizi, ma quello che guadagno in ricezione del servizio lo perdo nelle aperture di rovescio (che mi ostino cmq a fare anche se con una liscia sarebbe mooolto più facile e con percentuali mooolto più alte)

41. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già... difficileissimo tirare, non si può tagliare, nè farè il top... pensa che che è ovvio e sicuramente tutti lo capiscono. Solo che i discorsi sono sempre su gomme che hanno solo vantaggi e fanno vincere gli incapaci. Può darsi... ma mettono anche in risalto l'incapacità di cambare tattica e trovare la chiave per vincere sfruttandone appunto gli svantaggi.:rolleyes:

42. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non so a che livello giochi, ma ti assicuro che se a bloccare con un puntino regolare è uno che fa il movimento come deve essere fatto NON LA DOPPI COMUNQUE.

Per constatare tutto ciò basta che ti guardi su youtube
    e vedi come si doppia bene sui puntini...

Forse se un fenomeno non si può controllare tanto vale legalizzarlo..poco etico ma taantoo pratico..

43. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    a parte che negli ultimi anni stavano nascendo colle fresche ecologiche...io stesso ho visto un giocatore che faceva da se una colla fresca quasi non tossica...e poi...c'era bisogno di rallentare il gioco???perchè tutti gli altri sport vanno per l'aumento della velocità e noi torniamo indietro?

44. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Tanto si va pure verso la 44mm...
    ascorta.. lupetto....me lo vuoi far dire? lo devo dire? lo dico:
    il giochetto del menga al tavolo consentito con vetrificate ,anche regolari.... io lo reputo, CHIARAMENTE non solo un recuperare dalle proprie difficoltà tecniche (e sin qui...) ma purtroppo ha rappresentato anche l'invenzione di un gioco estremamente diverso da quello che dovrebbe essere , da quello che comunemente si conosce, da quello SI' lo dico, si dovrebbe comunemente insegnare.
    Ossia: si è aggiunto un fondamentale in più , che però rende il gioco TROPPO diverso da come è concettualmente definito.
    E' sempre stata questa la questione ,per me, aldilà dei "filibustieri" del puntino che con il classico angolo acuto del braccio giocatore.. ributtavano senza sforzo la palla di là colpendola in mezzo al campo quasi qualsiasi velocità avesse.
    Sono sempre stato contro TUTTI i tipi di sofisticazione.. ma ho sempre accompagnato le mie lotte anche su questo dato tecnico fondamentale.
    Il muretto è PROPRIO un altro gioco.

45. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    TI STIMO! ahah
    un gioco per chi non sa fare o non ha voglia di mettersi li a imparare aggiungo...e per chi si accontenta di vincere col minimo sforzo perchè i risultati a bassi livelli si vedono subito!

46. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tranquillo già esiste un booster prodotto da una ditta Belga che supera il famoso limite di 2ppm di pressione di vapore che entrerà in vigore nel 2013! Quindi non beccabile da nessun naso, tra l'altro è anche profumato ;)

47. giangy

giangy Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.

infatti...l'unica soluzione dico io è eliminbare le regole.... è una vita che dico che se non si sanno o non si vogliono o non si possono applicare le regole, parliamo anche del servizio per esempio....togliamo la regola ognuno pò battere come vuole, almeno uno lo sa ed invece di incazzarsi perchè tutta la settimana si impegna ad allenarsi per battere regolare e poi deve subire il sabato servizi micidiali dove l'unica cosa regolare è, la pallina, (forse...) si impegna a cercare di rispondere a servizi che non si vedono, tanto lo posso fare anche io....
    le regole servono per essere rispettate..... ma in questo sport non è possibile, basta pensare che a molti tornei devono arbitrare i giocatori....in nessuno altro sport esiste questo...

48. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl::rotfl: Ahhhhh questa non la sapevo.Magari un giorno potremo anche scegliere se booster Armani o Biagiotti... che bello !;)

49. lupo alberto

forse perchè chi guarda da fuori, magari in tv, riesca a capire qualcosa?

forse perchè il calcio di Corso Sivori e Rivera era più bello di quello di oggi proprio perchè Corso Sivori e Rivera avevano tempo di pensare la giocata?

ti sei mai chiesto perchè una partita tra un attaccante e un difensore è più spettacolare di quella tra due attaccanti dove lo scambio più lungo dure 3 secondi?

50. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Sai che soddisfazione vincere sapendo di aver barato...c'e da esserne orgogliosi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina