1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scandalo Arbitri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Romano999, 18 Ott 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Romano999

Romano999 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Scandalo tornei nazionali

Arbitri, svegliatevi ! Siete complici ?
    Ci sono dei giocatori che vincono dei tornei
    con puntini non incollati ! Irregolari !
    Questi giocatori sleali e ciucci hanno un vantaggio sugli attaccanti,
    riescono persino a vincere su giocatori forti !
    Il tennistavolo è un sport o un gioco d'azzardo senza regole?
    Vedete voi....

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Re: Scandalo tornei nazionali

la cosa è molto semplice...gli arbitri non hanno mai giocato e non sanno riconoscere una puntinata trattata o gente che ha incollato...spesso sono pensionati 70enni...cosa possiamo volere...

3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

nomi please

4. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo

io potrei farne almeno 5-6 ma non dico niente...chi tratta lo sa benissimo da se...

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    MMh, ma in finale chi perde non nota qalcosa di strano, non da una controllatina alla racchetta dell'avversario??
    Puntini non incollati del tipo?
    In parte un gioco d'azzardo.
    Un esempio di torneo scorretto?
    (Uso due lisce non fraintendere)

6. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara

A volte si riconoscono... dalle tribune!:D:D:D
    E non scherzo!!!

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

E io che dal titolo pensavo che la Seredova si fosse messa a ballare nuda sui tavoli di Casamassima. :cool:

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

organizziamo un pulman ??!?! :D

9. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello

Personalmente ho visto bravi giocatori, ma forse un pò troppo pieni di sè convinti di vincere a man bassa il torneo che davanti alla sconfitta, invece di rispettare il cerimoniale della premiazione, sono andati via o si sono nascosti nello spogliatio mancando di rispetto per il torneo e l'organizzazione.
    Grande prova di maturità sportiva :tsk:

10. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Non c'è cosa più stupida che introdurre leggi e divieti :dati: che si sa bene di non poter far rispettare. Ecco, quindi, che gli atleti corretti e seri devono subire le angherie sportive dei "furbetti del tavolo" mentre gli arbitri beatamente assistono senza nulla fare.
    Guai però se uno emette un urlo di gioia per scaricarsi o lancia la pallina....subito sanzioni.:teach::muro:
    Si guarda solo alla forma e si ignora la vera sostanza.:mad::Prrr:

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola

Ti straquoto tutta la vita!

12. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse ci sono arbitri 'non adatti' alla situazione.....ma, dico io, anche i giocatori non potrebbero insospettirsi....Le racchette, prima dell'incontro, sono anche a disposizione reciproca dei giocatori che possono esaminarle e magari segnalare un certo dubbio all'arbitro stesso. Molti arbitri NON sono giocatori, non ne capiscono molto di imbrogli e di gomme e, soprattutto, sappiamo che i mezzi messi a disposizione sono....carenti.

13. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Secondo me deve essere aggiunto al referto originale (per tutte le categorie) uno aggiuntivo, per eventuali proteste.
    Alla fine lo vedi se ogni partita viene contestata una racchetta si fa in modo da esaminare in campo di gara a sorpresa.
    Se un determinato comportamento(termine più generico che comprende anche "il trattare") viene in essere più volte si prendono poi dei provvedimenti.
    NO?

14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Lele, ho capito che le racchette sono a disposizione dei giocatori prima dell'incontro, ma come fai ad accorgerti di una puntinata con taroccamento ben fatto a occhio nudo? Per le lisce, poi, non ne parliamo: come fai a capire se uno, ovviamente in modo "furbo", ha incollato a fresco? Annusi?

Per capire se un puntino è trattato suggerisco di usare i palleggi di riscaldamento, toppando sul puntino e guardando come torna: se di opposizione è corta e tagliata e non la doppi non ci sono santi, la gomma è trattata, con gli attuali coefficienti di attrito questo non è possibile.

Per le lisce è più difficile capirlo in riscaldamento, ma se per esempio uno, su un palleggio tagliato molto pesante e lungo, va di top forte a chiudere accennando appena il movimento vale la pena fermarsi e dirgli: ascolta, con quella racchetta lì ci giochi coi tuoi amici, prendine una regolare.

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione Max e allora se non se ne accorgono i giocatori come puoi pretendere che se ne accorga un arbitro che magari non hai mai giocato a tt e che NON ha i mezzi per farlo....Quelli sinora messi a disposizione, si sono rivelati di scarsa efficacia...
    Proponi il top sul puntino....e secondo te è possibile ? Bisognerebbe modificare il regolamento, non credi....Nessuna regola obbliga finora colui che ha la puntinata a palleggiare con la stessa con l'altro giocatore...e, di fatto, se ci fai caso, chi usa la puntinata evita il palleggio riservandosi l'uso della stessa solo in partita !
    x Offensive:non puoi condannare un certo comportamento (leggasi 'trattare') se non cogli l'imputato sul fatto. E' possibile un intervento a sorpresa ma....sinceramente ne dubito sulla fattibilita'....

16. lupo alberto

io lo faccio, però in effetti non sarei obbligato

e ovviamente sono "trattate" tutte le gomme che "scendono in campo" non più uguali a come erano nella confezione, vero? siamo tutti d'accordo che è così?

17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Lele, a termini di regolamento hai ragione tu, nulla da dire: nessuno può obbligare un giocatore a palleggiare col puntino in riscaldamento. Per come la vedo io, però, basta semplicemente chiederlo al giocatore puntinato e quello, se è pulito e non ha nulla da nascondere, accetta di buon grado. Se invece si appella al regolamento per non colpire la palla coi puntini mentre si scalda c'è allora un'alta probabilità che abbia la coscienza sporca, per cui da quel momento viene osservato in modo speciale e al primo ritorno di palla sporco l'arbitro lo ferma e gli impone di cambiare racchetta.

A me stesso, da giocatore, è capitato varie volte che l'avversario mi chiedesse di palleggiare e tirare un po' sulla mia antitop in modo da abituarsi, e non ho mai avuto niente in contrario.

Ripeto che sono d'accordo con te, le mie idee a termini di regolamento non sono
    attuabili, ma chissà, forse con un po' di buon senso potrebbero diventarlo.

A scanso di equivoci, oltre a chi tratta o incolla, mi stanno altrettanto sulle palle:
    - Quelli che ti accusano preventivamente di avere la gomma trattata anche se sanno benissimo che è regolare, per crearsi l'alibi (a me qualcuno ha detto che "ho l'antitop lucida"... ma te c'hai il cervello lucido, te lo dico io);
    - Quelli che non dicono nulla prima e durante la partita, sulla puntinata/anti non ci sanno minimamente giocare e poi, dopo aver perso, ti danno del trattatore (questi li attaccherei all'appendiabiti).

18. lupo alberto

ripeto, io sono il primo a chiedere se l'avversario vuole scaldare il rovescio sulla liscia o sulla lp, però ... non esageriamo altrimenti magari potrei io chiedere se mi tiri qualche top per "calibrare" il blocco o se mi fai vedere qualche servizio.
    il riscaldamento serve a scaldarsi, non a conoscere l'avversario

19. TAVOLOLENTO

TAVOLOLENTO Utente

Nome e Cognome:
    claudio spicola

Solo per precisione, visto che sono andato via prima della premiazione, il motivo non è certamente quello da te descritto, ma solo problemi familiari, visto che avevo una bambina piccola stanca che non si sentiva bene e dovevo fare ancora 5 ore di auto.
    Io ho perso meritatamente ho salutato affettuosamente il mio avversario /amico il suo coach ed il pubblico, quindi spero proprio che tu ti riferisca ad altri.
    saluti

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Max apprezzo sinceramente il tuo 'fair-play' Se tutti i giocatori fossero come te, sicuramente ci sarebbero meno problemi.....purtroppo....

xLupo Alberto = I 2 minuti sono di 'adattamento' NON di riscaldamento !!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina