1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scambio Pre-partita

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Kekko12, 21 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Salve a tutti.
    Vorrei togliermi una curiosità che mi è venuta leggendo un post su questo forum.
    Quando si fanno gli scambi pre-partita, un giocatore, oltre che essere obbligato a mostrare la sua racchetta all'avversario, è anche tenuto ad effettuare degli scambi con entrambe le gomme?
    Oppure può rifiutarsi di usare una delle due superfici (ad es. puntinate lunghe ed Antitop) e quindi non dare modo all'avversario di "provare" il comportamento della gomma?

    Grazie
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel breve scambio pre-partita (2 minuti), il/i giocatore/i possono usare la gomma che vogliono. Non vi è nessun obbligo di usare una gomma 'speciale' anche se, l'altro giocatore, dovrebbe essersene accorto nel momento dello scambio di racchette e quindi capire a cosa si trovera' di fronte.
     
  3. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Quindi questa è un'arma in più per coloro che usano le puntinate...
    Mi spiace ma mi trovo in disaccordo con il regolamento.

    Grazie ancora.
     
  4. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Alla fine credo che lo scambio prepartita sia più un momento di breve riscaldamento :metal::metal: e non un modo per studiare la risposta delle gomme dell'avversario :eek::eek: quindi alla fine l'importante è che l'avversario ti permetta di fare questi due minuti di scambio e anzi forse è meglio che usi una liscia normale in modo da permetteri di essere più regolare:approved::approved:
     
  5. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto. ma come farebbe a scambiare con una puntinata. To troveresti male sia tu che lui. Ti pare ?
     
  6. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Penso che se un puntinaro ti facesse provare la gomma negli scambi pre-partita la cosa ti servirebbe a poco, si limiterebbe a buttarti di la la palla nella maniera più semplice possibile, di sicuro non ti "storta" la palla come farà in partita.
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    E perchè non dovrei anche farti vedere tutti i modi in cui servo? come tiro il top? i taglioni che do?....
    Arma in più per i puntinati perchè non scambi 2 minuti prima della partita: ma fammi il piacere.....:azz:
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e infatti vorrei aggiungere che ci sono giocatori che usano quei 2 minuti per 'non' scambiare, nel senso che giocano buttando via la palla per non mostrare poi il vero gioco che usano in gara. Direi che è piu' una tattica che un'arma (aggettivo un po' troppo spinto, a mio parere).
     
  9. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    E' chiaro che per "arma in più" intendevo solo dire che, essendo le gomme puntinate (e chi le usa) principalmente basate sul fatto che la palla torna in maniera a dir poco strana e diversa di volta in volta, in questo modo si accentua il vantaggio che queste gomme hanno nei confronti delle gomme lisce che invece restituiscono una palla pulita.

    Se TSP si sente così toccato dalla mia opinione significa che probabilmente lui basa gran parte del suo gioco proprio su questo fattore e non sull'abilità individuale...(risposta stizzita ad una osservazione stizzita).

    Ciao
     
  10. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Quoto
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Osservazioni giuste quelle di lele però non bisogna dimenticare che si può gentilmente :rolleyes: chiedere all'avversario di farti provare qualche palleggio(anche quasi inutile) o qualche block soprattutto per una qual sorta di autoconvincimento e acquisizione di un po' di fiducia nei propri mezzi, tanto per non avere l'impressione psicologica di partire svantaggiati: ma attenzione ,Kekko12,anche una liscia cinese con gommepiume particolari in partita si dimostra altrettanto fastidiosa o almeno "strano" giocarci contro. Molto spesso il primo set è perso per "capire" il gioco ,non certamente nei 2 minuti di riscaldamento(che poi in realtà diventa spesso un "allenamento" di un quarto d'ora)
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh credo che il punto sia....cos'è una partita e cosa sono gli scambi prima.:mumble:
    In partita uso tutte le mie armi e i migliori colpi, i trucchi, le finte e i vantaggi che mi danno colla, gomme cinesi e puntinate. Se l'avversario si trova male, meglio, è una "battaglia" e non uno scambio di gentilezze...:sisi:
    Lo scambio prima della partita serve, non a far capire le mie armi e le mie caratteristiche, o a facilitare l'avversario :tsk: (anzi) ma solo a scaldarsi un po'............:)
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se permetti, ti correggo: i 2 minuti servono per adattamento (il riacaldamento di solito i giocatori lo hanno gia' fatto in altri tavoli prima della vera partita).
     
  14. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava

    Diventa un "riscaldamento" quando i 2 minuti diventano un quarto d'ora :azz:
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non capisco o forse sono un po' tonto. Se sono previsti 2 minuti perche' un quarto d'ora ??? O l'arbitro si è addormentato ?
     
  16. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara

    Il problema è che in Italia nelle serie C1-C2-D1-D2 e nei tornei regionali arbitrano i giocatori.

    Ciao
     
  17. Kekko12

    Kekko12 Utente

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Quoto in pieno.

    Troppo spesso assisto (mi sono tesserato per la prima volta a settembre di quest'anno e faccio la D1 a Roma) a battute che tutto sono tranne che regolari (palla alzata verso dietro e non verticalmente, non alzata per niente, spin dato dalla mano...) e in generale a comportamenti pittusto irregolari.
    Solo quando si gioca con una squadra "amica", della quale si conoscono personalmente i giocatori, il clima è molto più disteso e personalmente gioco molto meglio (non come risultato ma come stato mentale, più relax).

    PS per Lele
    Credo che Zedek fosse ironico...
    Spesso la paura di iniziare la gara porta i giocatori a non volerla iniziare e quindi a palleggiare fino all'infinito
     
  18. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    La partita più lunga di tutti i tempi è durata 8 ore dopo 2 ore ancora stavno 0-0

    Comunque per le battute irregolari non devi preoccuparti perchè è una cosa eterna, perchè non so se hai visto ieri l'incontro di schlager contro wang hao schlager ha perso un punto perchè l'arbitro reputava la sua battuta irregolare, perchè non alzava la pallina per 2 volte consecutive, schlager gli ha fatto pure i complimenti con un bell'applauso (non so se l'arbitro abbia fatto bene o no visto che dalla ripresa non si vedeva comunque a wang hao che la palla si la tirava abbastanza alta ma in dietro ce la tirava e non gli ha detto niente.
     
  19. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    é il problema ma anche un vantaggio, però c'è un problema che solitamente un compagno ti aiuta lascia passare la battute irregolari, invece un mio compagno da il punto all'avversario quando faccio una battuta irregolare e dopo che gli fo se gli dico qualcosa mi spezza le gambe.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    questo si chiama 'Regolamento' dei ....conti .....:rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina