1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scambio di rovescio secondo pietro_91

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pietro_91, 3 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

    pietro_91 Chinese inside

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    RIPETO: NON E' UNA GUIDA MA UN MOMENTO DI CONFRONTO

    GOMME LISCE

    Scambio incrociato su palla liscia

    Porsi a cavallo dello spigolo sinistro del tavolo in modo da assumere immediatamente la posizione standard con la sinistra leggermente più avanti della destra. Gambe divaricate e flesso con piedi e tibie paralleli.

    Metodo 1: viene utilizzato per essere più attivi. La racchetta parte all'altezza del cuore in posizione obliqua con il polso inclinato un po' verso l'interno e il gomito all'altezza del tavolo : il braccio forma una angolo di 45° con il tavolo . Si distende l'avambraccio in avanti assieme al polso. la pallina viene colpita nel punto più alto e il braccio finisce disteso in avanti-destra. L'impugnatura tiene il pollice destro sul marchio della gomma, disteso verticalmente sulla gomma

    Metodo 2: scuola più macchinosa, grande controllo ma specifica per giocatori alti e che si piegano poco. Gambe flesse, stessa posizione di prima, ma con minor flessiore. Racchetta in posizione parallela alla rete, gomito alto all'altezza della racchetta: il braccio è quasi parallelo al tavolo e il gomito è leggermente davanti al braccio. Polso fermo. Si colpisce andando avanti solo con l'avambraccio SENZA usare il polso e con la racchetta che rimane orizzontale. Il colpo di per sè non è molto forte ma permette una rapida evoluzione in un block attivo, rapido, moolto controllato vista la compattezza del movimento e la maggiore superficie di gomma disponibile a causa dell'angolazione del piatto. L'altro vantaggio è il minor affaticamento della schiena e la possibilità di effettuare più facilmente lo scambio lungo linea nonchèil block

    GOMME PUNTINATE:

    Per quanto riguarda le corte cambia poco, è possibile però anche anticipare il colpo (se poi il movimento con le lisce è poco corretto perchè si tende a dare un po' di side con la corta questo problema si attenua) più sul tavolo dando meno tempo all'avversario

    Con la non vetrificata con gommapiuma vale solo il metodo 1, colpendo la pallina o piano immediatamente dopo il rimbalzo, o forte nel punto più alto usando molto il polso in avanti e stendendo molto il braccio

    Con le OX si può fare ma va scelta la pallina giusta, quella morta altina tagliatina insomma e andare molto avanti tirando molto forte. con le vetrificate... provate me spesso la gomma è troppo scivolosa

    Con l'anti bisogna spingere più in alto
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Re: Scambio di rovescio

    Sono d'accordo in linea di massima.
    Aggiungerei l'importanza del pollice sulla faccia del diritto che spinge in avanti...
     
  3. DINO BOLL

    DINO BOLL Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Scambio di rovescio

    In linea di massimo sono d'accordo sul primo metodo ma nn sul secondo.
    Ho lavorato molto con il mio allenatore per abbassare il gomito nell'esecuzioni del colpo.Penso che esce una pallina tagliata e nn una palla liscia se esegui il colpo seguendo il secondo metodo.
    Quel metodo potrebbe essere usato da un giocatore con la puntinata lunga quando spinge sul taglio dell'avversario.
    Ho dimenticato di premettere che sono un incompetente,sono solo un discreto giocatore di quarta categoria.
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Re: Scambio di rovescio

    Quoto DINO BOLL....anxche a me il secondo metodo non mi sembra "perfettamente tecnico". Personalmente ritengo il primo, il metodo migliore....e non perchè lo adotti io, ma perchè ho visto che è anche una base più solida sulla quale lavorare per il successivo top di rovescio. Mentre se ci si abitua con il secondo movimento poi come la cambi l'impostazione? Bah, cmq, anche io sottolineo che non sono certo un allenatore competente (di certo NON sono allenatore) ma da come mi dicono e da come vedo penso la prima soluzione sia la migliore.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina