1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scambi con la tuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da bvzm71, 8 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Innazitutto, grazie per quello che hai scritto!
    Fa sempre piacere "ricevere dei complimenti" ;)

Se leggi spesso ciò che scrivo avrai capito che non amo le polemiche e tendo (spero!) a non sparare a ZERO....preferisco fare (come questa volta) l'avvocato del diavolo. :azz: :p

In questo caso l'ho fatto , in particolar modo, perchè non vedo nulla di male (se non un impiccio come dici tu) nell'usare una tuta sopra la divisa std...

Buon weekend , scappo !
    :approved:

PS: grazie LELE ! :metal:

2. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    In bocca al lupo per il torneo ........sappici dire . :approved:

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Iniziamo a schiarirci le idee.

I 2 minuti di riscaldamento NON ESISTONO. Mi spiego meglio, si ha diritto per regolamento a 2 minuti di scambi con il proprio avversario (o con altro atleta) ma il loro scorpo non è quello di riscaldare gli atleti. Quei 2 minuti servono come adattamento al materiale (pallina, tavolo, area di gioco, luce) e all'avversario.

Detto questo si dovrebbe arrivare già "scaldati" al tavolo da gioco per la partita, in quanto quei 2 minuti non servono come già detto a scaldarsi. I 2 minuti di adattamento fanno già parte della partita, infatti dopo questi due minuti in teoria NON è consentito andare a chiedere consigli in panchina o a dissetarsi, si deve stare al tavolo e iniziare la partita.

Ora... il problema è "come arrivare già caldi al tavolo se non ci sono i tavoli da riscaldamento?". Ecco... questa è una bella domanda!

Io nei tornei da 12 tavoli (tutti gli striplati, come quello che ci sarà questo weekend) mi scaldo correndo, facendo esercizi e mimando i gesti magari anche con la racchetta in mano). In questo modo provo ad evitare di non arrivare al tavolo freddo e soprattutto con le mani ghiacciate. Non è il modo ottimale ma almeno aiuta.

Diciamo che in palestre che lo consentono, ovvero dove tra tribune e aree di gioco bisogna passare da zone fredde si potrebbe tranquillamente arrivare all'area di gioco in tuta e togliersela prima di iniziare i 2 minuti di scambi.

Tutto questo capisco benissimo che è difficile attuarlo in tornei NC, 4a 3a categoria dove si trovano giocatori che spaziano dal ragazzino di 10 anni all'arzillo 80enne... quindi gli arbitri magari potrebbero chiudere un occhio sulla tuta durante gli scambi e concentrarsi di più sul fatto che i due minuti devono essere davvero DUE... e che appena finiti si inizi subito la partita senza troppe bevute o chiacchiere in panchina.

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Anche qui grazie per il chiarimento.
    Aggiungo solo una cosa per chiarire il mio accaloramento su una questione a dir poco trascurabile. In Italia siamo speciali, complichiamo le cose anche quando sono semplici: esiste una regola, dettata fra l'altro da motivazioni logiche (opinabili o meno) come quelle elencate nei precedenti interventi; rispettiamole e basta una volta tanto! non è mai morto nessuno di polmonite nè si ha riscontro di "tutati" in qualunque altro sport indoor (salvo l'utilizzo di calzamaglie e affini). E mettiamo ste braghette e sta magliettina e giochiamo........all'inizio con il polso un pò di marmo (il mio rimane di marmo anche dopo :azz:) e le gambette ghiacciate ma se uno ha svolto un adeguato riscaldamento prima non succederà nulla di irreparabile!
    Saluti a tutti.:birra:

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Effettivamente se c'è un motivo valido basta chiedere una deroga e l'arbitro molto probabilmente la concederà.
    Oggi un mio avversario ha chiesto all'arbitro di poter fare il primo set con il pantalone della tuta perchè aveva un problema muscolare ed il G.A. non ha esitato a permetterglielo.... per il resto se è una regola non vedo perchè sia così difficile rispettarla.

Forse è una mia fissazione ma io ho sempre pensato che se faccio i 2 minuti con la tuta quando poi la tolgo sento più freddo:mumble::mumble::mumble:

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Io di solito i 2 minuti li faccio con la giacca della tuta.
    Mai avuto problemi con l'arbitro :)azz: non c'è! :D).
    Quando me la tolgo fisso l'avversario come a dirgli... ora si fa sul serio. :fear:

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Grazie...ma è servito a poco ! :( :rolleyes:

Quoto la prima frase , ma ti assicuro che ad Arezzo , gli arbitri con i quali ho avuto a che fare io (sempre tavoli da 1 a 4 sia in singolo che in doppio) hanno cronomentrato i 2 minuti .. molto professionali e simpatici (altri in palestra non lo sono stati :eek: :p)

:rotfl: :eek: :D :rolleyes: :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina