1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Scambi con la tuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da bvzm71, 8 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ciao
    un amico mi ha raccontato che ad un torneo nazionale, un arbitro lo ha ripreso perchè nel pre-partita stava scambiando con il suo avversario con ancora indosso la tuta (o parte di essa) :confused: :eek: :mumble:

Ho iniziato a giocare 25 anni fa e questa "ca...ta" non l'avevo ancora sentita :tsk:

Arbitro ***** o troppo inquadrato ? :mumble:

2. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Sempre scambiato con la tuta, in campionato, tornei regionali e nazionali (anche all'ultimo di Terni), mai avuto problemi. A volte si gioca in palestre con temperature di 12-13 gradi: si mettesse l'arbitro in pantaloncini e maglietta prima ancora di fare un po' di riscaldamento!!!

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Questa mi sembra una cassata...

4. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Anni e anni fa ho quasi la certezza che la regola fosse che fin dal riscaldamento i due atleti dovessero presentarsi in campo già in maglietta e pantaloncini : ovunque vi fosse un arbitro questa regola veniva sempre fatta rispettare (almeno ai tornei ed ai campionati ai quali ho preso parte io ma penso che molti altri del forum te lo possano confermare). Se non è cambiato nulla dovrebbe tutt'oggi sussistere.
    Ciao. :)

5. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quoto, è una regola presente tutt'ora, ma che viene rispettata solo dove ci sono tornei e campionati con arbitro ufficiale. (peraltro in moltissime palestre anche nei campionati nazionali ci sono temperature non aseguate per cui l'arbitro potrebbe chiudere 1 occhio)

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    'Dura lex sed lex'. Mi spiace che qualcuno lo ritenga una :azz:.ta ma è la regola. Da quando si entra in gioco, nessuna tuta o pantaloni lunghi sono autorizzati.
    E' chiaro che, in particolari casi, tute, copricapi (motivi religiosi) possono essere accettati previa autorizzazione del GA.

Art 2.2 del regolamento internazionale.

7. lupin IV

lupin IV Nuovo Utente

Tu si che sei un grande arbitro:campione::teach::cool:

8. Fede95

Fede95 Utente

Nome e Cognome:
    Fede95
    Squadra:
    Astrolabio
    Sarà anche una norma del regolamento internazionale, ma secondo me completamente assurda... :sisi:
    Che importanza ha l'abbigliamento dell'atleta? Certo, se uno si presenterebbe in camicia e jeans :rotfl: è giusto che sia invitato a cambiare vestiti.
    Ma riguardo la tuta non vedo alcun problema... :nono:
    E poi verrebbe utilizzata solo per il riscaldamento... :eek:
    ASSURDO! :mad:

CIAO CIAO ;)
    Fede95 :cool:

9. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Se parli della fase di riscaldamento (con la tuta naturalmente) posso anche essere d'accordo ma durante il match ci vuole un abbigliamento adeguato (vedi discussione ping pong o tennis tavolo?).
    Ciao.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sinceramente non vedo inadeguato l'uso di una tuta che sia completa, solo giacca o solo pantaloni ..... se la temperatura è bassa si corre il rischio di farsi male !

Pratico sport da 25 anni .. lo insegno da 18 .. + volte ho discusso con arbitri del volley per l'uso di felpe nella prima fase della partita (sotto alla maglietta, ovviamente) ... mai avuto problemi a far valere le ragioni del buon senso :campione:

la scorsa domenica ho giocato quasti tutto un torneo regionale (arbitro presente, che stranamente non ha fatto storie...a nessuno) con :
    - gilet e giacca delle tuta nel primo set
    - solo gilet nei restanti set

come in tutte le cose ..ho trovato persone ragionevoli :approved: e ***** :mad:

11. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Scusami Lele, sicuramente sei più esperto e titolato di me, ma a mio avviso non c'è nessuna violazione del regolamento nel fare RISCALDAMENTO con la tuta. Quando si gioca (quando si inizia la partita) nessuna obiezione: ci vuole una divisa adeguata. Ma la fase di riscaldamento, IMHO, precede l'inizio del gioco, quindi non vedo problemi, e mi sembra assurdo imporre agli atleti di spogliarsi a freddo in palestre con temperature di poco sopra alla zero!

12. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Un pò di annetti agonistici sulle spalle ce li ho anche io (da giocatore e da allenatore) così come ho sempre seguito una moltitudine di altri sport in tv e dal vivo: in 27 anni di tornei e campionati non ricordo di aver giocato (nè io, nè i miei compagni di squadra, nè i miei avversari) una sola volta con la tuta (pantaloni o giacca che fosse) nè ho il ricordo di alcuna altra disciplina in cui i contendenti si affrontassero in tuta.
    Secondo me deve rimanere un eccezzionalità dettata dal buon senso: della serie ......... o si fa così o tanto vale non giocare nemmeno sennò ci si fa male........ma ripeto in tanti anni non mi è mai capitato, (anche quando le condizioni ambientali lo avrebbero richiesto) e neppure ho visto, qualcuno farsi male per un motivo del genere.
    Insisto: per me è una questione di adeguatezza tecnica ed estetica e mi sembra che nei fatti sia così nel nostro come in tutti gli altri soprt.

13. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    come al solito concordo con il buon reds... la tenuta sportiva deve essere adeguata allo sport che si pratica. Per esempio non ho mai visto nessuno giocare a calcio in tuta, oppure a volley o basket...
    Se si vuole però che il Tennistavolo continui ad essere uno sport di secondo piano, o un hobby da oratorio, permettiamo pure che si giochi in tuta, o con i jeans e la camicia e magari le infradito eheh
    Dopodichè concordo sul fatto che a mali estremi... estremi rimedi, per cui se fa talmente freddo da non poter giocare senza ok...
    (in ogni caso se facesse talmente tanto freddo, beh ...bisognerebbe semplicemente rifiutarsi di giocare e protestare...la società di casa avrebbe così una multa e si ricorderebbe di accenbdere il riscaldamento o di protestare presso il comune che non lo accende).
    Per la cronaca ci sono posti anche in serie di alto livello dove ovviamente le condizioni (luce, freddo, pavimentazione, spogliatoi ecc) non sono idonee...sta al buonsenso della gente come comportarsi, ma sta al giudice arbitro (qualora ci sia) applicare il regolamento...in fondo è lì per quello lui, altrimenti a cosa servirebbe???
    :)

14. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Certo che per ogni sport ci vuole una adeguata tenuta sportiva, infatti quello che è messo in discussione non è la richiesta di giocare con la tuta, ma il fatto di potersi riscaldare con la tuta, questo che è stato contestato mi pare un assurdo e/o un'applicazione estrema del regolamento, visto che parliamo dei mesi invernali alle 9 di mattina.

Ci mancherebbe per giocare io per primo dico che la tuta non va bene, ma per il riscaldamento ............... il regolamento non dovrebbe intervenire a tal proposito.

Anche perchè queste cose a me fanno sorridere si guarda a queste inezie e poi continuano a fare servizi irregolari alla faccia degli arbitri.

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Esatto , quoto il buon simo al 100% !
    :)

PS: non estremiziamo parlando di jeans e infradito .. quello si che pone il TT a livello del boccette da bar :rolleyes:

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Da noi c'è gente che gioca con la tuta!!!
    e non vedo che cosa cambia...

17. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Per me possono giocare anche con i Moon Boot e la giacca a vento o le scarpe da ballerina ed il tùtù. Quando giocano in torneo o in un campionato ove vi sia un arbitro si toglieranno il tutto per mettersi una divisa idonea allo sport che praticano.
    Per quanto rigurada il riscaldamento pre partita mi pareva già acclarato che sostenessimo tutti la stessa cosa: tuta ok.
    Vedete per caso altri sport dove la gente gareggia in tuta?

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dai ! non credo che nessuno farebbe un'intera gara in tuta (personalmente i pantaloni lunghi non li reggo, ma ho visto gente che patisce il freddo e che un set lo ha giocato in quel modo), che cmq resta un abbigliamento sportivo.

ci sono sport che prevedono di vestirsi come si vuole e la possibilità di avere "le gambe coperte" :
    - lancio del giavellotto
    - getto del peso
    - lancio del martello
    - lancio del disco (su questo non sono sicuro)
    - velocisti/nuotatori (tute che aumentano la penetrazione in aria/acqua)

Detto questo...LELE !! Si potrebbe giocare con una maglietta manica lunga (come nel volley) oppure è previsto solo la manica corta ?

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Caro BVZM71, leggo spesso quello che scrivi: mi piace come ti esprimi e sono pressochè sempre concorde con le tue affermazioni.
    Premesso questo ti assicuro che non sono così bacchettone e tetragono da sostenere che un paio di pantaloni della tuta indossati mentre si gioca sarebbero la fine del mondo. Sono anch'io di questo pianeta e so che i problemi di questo sport sono ben altri. Dico solo che in tanti anni di tennis tavolo non ho mai visto nessuno giocare in tuta nè rotolarsi per terra dalla disperazione di non poterlo fare. Gli esempi che citi tu son tutti sport praticati all'aperto o quanto meno in ambienti tanto grandi che è più difficile riscaldare: si tratta fra l'altro di vere e proprie guaine aderenti al corpo quindi coprenti ma che permettono comunque di effettuare il gesto atletico in maniera ottimale. Nel ping pong se usi la giacca della tuta come fai ad eseguire correttamente un servizio di dritto dall'alto (cosiddetto cinese) od un top spin senza con ciò venirne intralciato nella dinamica del movimento? se usi i pantaloni (non calzamaglia o tuta aderente tipo sci di fondo) come fanno a non esserti di impaccio nei tuoi spostamenti ? E' per questo che sia io che Topspinner asseriamo che l' abbigliamento debba essere adeguato al gesto tecnico che vai ad eseguire oltre a costituire una discriminante tra sport da parrocchia e sport olimpico.

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora, se ho ben capito, il vostro 'dubbio' rimane nel riscaldamento non tanto nel gioco. Il motivo, dite, è che fa un freddo cane ed almeno nel riscaldamento si possa tenere la tuta, giusto ? Allora i capitani vadano dal GA, facciano presente la situazione (probabilmente lui avra' la ....papalina) e vedrete che, come persona intelligente e aperta, dovrebbe autorizzare la tuta nel riscaldamento. Non vedo il problema.

x BVZM71: il regolamento prevede maglietta a maniche corte o senza maniche.
    Anche qui pero', in casi speciali, il GA potrebbe derogare.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina