1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Caplotto, 24 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Caplotto

    Caplotto Utente

    Intanto buon pomeriggio a tutti =)
    Allora vi espongo il mio problema...
    Mi sono accorto che quando perdo (sottolinierei anche spesso:D) a fine partita,se faccio un piccolo esame di coscienza e ricapitolo passo passo la partita,regalo in totale dai 4 ai 7 punti agli avversari O_O
    Penso che cio sia alimentato dalla mia voglia di toppare insistentemente,senza valutare l'opzione taglio o appoggio...Beh qualche volta capita :D Ma mi chiedo se la soluzione sia cambiare una racchetta e conformarla al mio stile piu aggressivo,o cambiare proprio io,tenendo piu in campo la pallina (anche se cio va contro quello che il braccio vorrebbe fare xD)
    Beh voi che dite? Avete qualche esperienza a riguardo xD
    A voi =)
     
  2. Fobius

    Fobius Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    secondo me non è questione della racchetta. Non so da quanto tempo giochi, ma sicuramente se hai uno stile di gioco aggressivo qualcosa devi pur rischiare. é logico che alcune palle impossibili è meglio appoggiarle, anche perchè saresti Timo Boll se toppassi e ti entrasse ogni cosa. Oppure una cosa molto comune tra gli attaccanti è di chiudere subito il punto, ripetendo che non so come giochi non ti so dare consigli mirati, ma attendere il momento giusto per chiudere mentre si continua sempre a tirare top(naturalmente non a 300km/h ma dando piu parabola) è la cosa migliore.
     
  3. Caplotto

    Caplotto Utente

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Beh rischiare su un telaio piu off e quindi piu veloce non peggiorerebbe le cose?Cioe mi darebbe meno controllo...anche se si potrebbe provare!
     
  4. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Lo stile di gioco esasperato in un determinato senso nasce sempre per compensare quello che si ritiene essere un elemento di debolezza nel proprio gioco.
    Da quello che dici desumo che tu probabilmente non riesci a tenere (anche psicologicamente) il palleggio a lungo e, quindi, tendi ad attaccare anche palle non ottimali, sbagliando.
    Cerca di allenare di più lo scambio (fondamentale) e il palleggio di taglio e vedrai che, quando avrai acquisito sicurezza vera in quei colpi, ti verrà naturale sceglierti la palla da attaccare e il coefficiente di errore si ridurrà drasticamente, perchè il tuo gioco si riequilibrerà naturalmente.
    Non conosco il tuo livello, ma generalmente, ai livelli medio-bassi, i giocatori che vincono facile non sono mai quelli che tirano i migliori topponi, ma quelli che palleggiano con più naturalezza, perché, non ponendosi il problema di dover chiudere subito il punto, si possono permettere di scegliere le palle migliori da attaccare o, meglio ancora, di aspettare che quello dall'altra parte sbagli.
     
    A sam tenergy piace questo elemento.
  5. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    quoto in pieno!!!
    io ti capisco benissimo perchè ho vissuto il tuo problema al contrario, cioè non attaccavo mai per paura di sbagliare...
    poi ci ho lavorato su con i saggi della mia palestra e ora sono un giocatore preposto all'attacco!!!
    cambiare i materiali non serve a niente molto probabilmente è lo stile che è sbagliato... fare 5/6 top di seguito non serve a niente se non a sbagliere,
    io dopo i primi due tendo a chiudere il punto con un bello smash che ti risolve la vita
    prova a tenere tutte le palle in campo ed attaccare solo quelle comode e vedrai che i risultati non tarderanno!!!
     
  6. Caplotto

    Caplotto Utente

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Domani provero all'allenamento allora...vi faro sapere =)
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Tieni presente, inoltre, che l'errore e la sua frequenza dipendono quasi sempre da un vizio tecnico, non dai materiali.
    Rallentare i materiali, per un attaccante, è quasi sempre un errore, perchè lo "spuntamento" delle armi tipiche dell'attaccante sarà sempre maggiore rispetto alla trascurabilità del vantaggio apportato in termini di controllo, i cui vizi dipendono da carenze tecniche da colmare.
    Rischi di perdere in incisività nei colpi preferiti, senza guadagnare gran che in percentuale di errore, deprimendoti.
    E' come se andassimo all'assalto brandendo uno scudo invece di una baionetta.
    A ciascuno la propria arma. Piuttosto allenati nel senso di acquisire sicurezza in modo di non dover chiudere il punto subito.
     
  8. Caplotto

    Caplotto Utente

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Beh io pensavo di usare lo schalger off- per prendere sicurezza e poi passare alla versione off+,ma forse non e stato un gran vantaggio allora xD
     
  9. Fobius

    Fobius Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    un off elastico tipo il korbel sk7? non per forza devi usare un off- o un off+
    "prova a provare" un telaio off come via di mezzo...potresti trovarti meglio acquistando leggermente piu velocità, ma allo stesso tempo un buon controllo
     
  10. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Sì, ma tu da quando giochi? Se hai iniziato da poco ha senso rallentare il materiale, altrimenti no, per i motivi ch ti ho detto.
     
  11. Caplotto

    Caplotto Utente

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Beh gioco seriamente da poco questo lo ammetto...Ma nei tornei diciamo che mi difendo,e penso che sbagliando meno mi difenderei anche meglio...
    Nella palestra ci sono alcuni giocatori fortini,e per essere anche se a volte non vinco nascono sempre le belle partite...Comunque a dirla tutta col telaio non mi trovo cosi male,mi sento solo un po limitato con il rovescio,ma non proprio per la gomma,ma il fatto che giocare con una 2.0 mi impedisca di tirare bordate abbastanza alte da passare la rete e fare punto....E me ne accordo soprattutto quando con una Nittaku hammon 2.2 (consumata) mi entrano topponi e con la lkt no...
     
  12. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    in questo caso non è colpa dello spessore ma della gomma stessa
    prova a prendere una gomma più elastica della lkt ma non più veloce... a me con il rovescio escono bordate incredibili con una semplicissima sriver da 1.9
    il materiale troppo estremo potrebbe solo dannegiarti visto che da quanto ho capito la tecnica la devi ancora sviluppare come si deve
     
  13. Caplotto

    Caplotto Utente

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    l'elasticita cosa conferisce in una gomma?
    Comunque potresti consigliarmene qualcuna buona? =)
     
  14. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Comunque fai bene a tirare, ma la palla la devi guardare, se lunga va sempre tirata (chi non attacca s'attaccav:approved:) stando comunque attenti alla variazione dell'effetto (per es. superiore o tagliata) mentre la palla corta si può flippare se lo sai fare ma anche un bel taglione ogni tanto o un appoggio va bene!!:campione:
     
  15. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    el off+ è per un gioco particolare, sopratutto come è veloce è utile per un gioco di block. è forse anche un telaio adatto per i bloccatori forti che stano vicino al tavolo e provano a spostare come è meglio all'avversario e appena possono chiudono punti, che io sappia non è un telaio indirzzato per i topspinner

    ---------- Messaggio aggiunto alle 01:09 ---------- Il post precedente era delle 00:57 ----------

    allora, la gomma cinese è per un colpo diverso rispetto alle europee o giapponesi perchè è appiccicosa, a quanto ne so per esempio sul diritto con una gomma cinese si tende a fare un movimento molto più ampio, perche fatto diversamente arriva di la una palla che te la schiacciano in faccia. il movimento lungo con le gomme cinesi genera si un colpo efficace. sul rovescio il movimento ampio sarebbe limitato, ma comunque dovrebbe essere un colpo col quale impatti la palla in modo che riesci ad spingere bene, perche se spingi molle con le cinesi su una palla piatta ti va a rete e su una palla con molta rotazione ti va fuori dal tavolo.

    secondo me, dovresti allenarti e allenarti per provare a capire come impattare bene con la gomma cinese.

    e se no visto che ti eri trovato bene con una nittaku hammon, magari potresti prendere una sriver fx anche in 1.9 che non va male. lo spessore 1.9 per chi inizia a giocare non va male secondo me. almeno cosi riesci ad impostarti meglio.

    dopo il 1.9, cioe 2.1 e max c'è solo il vantaggio per il blocco più spinto e controtop, sopratutto da media distanza.

    ci sono dei terza categoria che giocano con gomme come "tackiness D" sul rovescio senza colla ne booster, e il suo gioco è quello di stare al tavolo e sono anche attaccanti. di rovescio quindi aperture cariche su palle tagliate, top e controtop sul tavolo, e anche da media distanza visto che impattando bene la palla più la forza del braccio e una ottima esecuzione tecnica del colpo la qualità di palla è quindi ottima. la gomma importa poco, è meglio avere il gioco che sai che è utile ed è adatto a te.
     
  16. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    anche io come demon ti suggerisco una sriver fx da 1.9
    è un'ottima gomma
    ma se vuoi un pelo in più di velocità puoi prendere la sriver L sempre da 1.9
    però poi aprire di rovescio risulterà un pò più difficile
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    La seconda che hai detto! ;)

     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    certo però che lo stiamo aiutando questo ragazzo....:muro::muro:

    Mi sa che adesso è più confuso che persuaso.

    2 cose soltanto...

    1) La LKT che ha in firma secondo me è un'ottima gomma per un principiante, centra poco con le "classiche" cinesi ed è anche abbastanza reattiva, quindi secondo me non ha bisogno di cambiarla.

    2) Se uno non vede come gioca non gli può dare grossi consigli ma, da come espone il problema, mi sembra evidente che non è colpa della racchetta o dell'impostazione di gioco troppo aggressiva ma esclusivamente una esecuzione dei colpi poco corretta..... cacchio, se gioca con una Acuda ed un telaio OFF e spara tutti i top nella rete non è colpa della racchetta ma è molto più facile che sia lui che non sa fare bene il top!

    A sto punto... vado contro corrente e ti dico:

    Non cambiare materiali!
    Allenati di più!
    Fatti seguire da qualcuno che sappia correggere i tuoi movimenti!
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    Come vedi che la risposta era insita nella domanda, perciò gli ho consigliato di mettere in pratica quanto scritto nella seconda parte della domanda... la seconda che ha detto.. perlappunto. :approved:
     
  20. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Sbagliare troppo...e cosi perdo le partite 11-9 -.-

    QUELO è sempre fonte di gran verità! il mio messaggio non era in risposta al tuo, anche perchè quando ho iniziato a scrivere il tuo ancora non c'era, penso però che in questo caso specifico anche "la seconda che ha detto" sia sbagliata nel senso che secondo me, se vuole fare l'attaccante e non il portiere, è giusto che continui a mantenere un atteggiamento aggressivo ed insistere a tirare tutte le palle che è possibile attaccare..... presupponendo però che allo stesso tempo dietro ci sia un lavoro per eliminare le cause degli errori.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina