1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Sauer & Troger Zargus VS Nittaku Moristo SP

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Malatesta, 23 Giu 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sauer & Troger Zargus e Nittaku Moristo SP sono due puntinate corte che i venditori più noti presentano come molto simili per caratteristiche tecniche ed efficacia.
    C'è per caso qualcuno che le ha provate tutte e due e mi può dire quali differenze ha riscontrato ?
    Tipo quantità di grip, sensibilità allo spin, disturbo, facilità di utilizzo ecc.

    Ringrazio chi mi potrà dare qualche informazione
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @vg. è la persona che può risponderTi con cognizione di causa.
     
    A vg. piace questo elemento.
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Of course yes :D

    Telai Delle Prove : Adidas V 1.3 - Butterfly SK7 - Xiom Zetro Quad - Clipper CC - Andro Ligna Tour
    Rovescio : Moristo Sp – Victas 102 – 802-40 – Tuttle Summer 3C ...e..... Sauer & Troger Zargus

    Grip ........................Moristo Sp : 8,0 .................Zargus 7,0
    Disturbo ..................Moristo Sp :0,5 .................Zargus 2,5 - 3,0
    Blocco......................Moristo Sp : 8,5 .................Zargus 7,0
    Velocità ...................Moristo Sp : 9,5 .................Zargus 8,0
    Controllo..................Moristo Sp : 8,0 .................Zargus 7,5

    Dai miei test le due gomme sono "abbastanza simili"... ma non troppo anche se appartengono alla stessa fascia di prodotto : "puntino corto ultragrippante"
    Facilità di utilizzo a favore della Moristo, piu lineare nelle sue prestazioni.
    Disturba praticamente zero, non è nata per quello e questo permette di avere sempre colpi coerenti.... sai perfettamente che colpo esce.
    Dalla Zargus a media e bassa velocità escono invece palle "un po imprevedibili" evidentemente è stata studiata per questo; mentre in blocco spinto la pallina torna ad avere una buona coerenza di traiettoria.
    La Moristo Sp è la gomma puntinata in assoluto piu veloce che ho provato (piu della 102 e della Razka PO)
    Agganciano tutte e due molto bene in apertura ed è facile toppare in apertura.

    Morale, scegliere Moristo o Zargus dipende dal tipo di gioco..... intaressa il disturbo ? Zargus
    intaressa velocità e spin ? Moristo

    Nota : WSC .... e/o telai con "spessore" basso.... non sono proprio riuscito a fare niente
    Con telai si alto spessore (tutto legno o con carbonio è indifferente) molto Ok !
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2023, Data originale: 23 Giu 2023 ---
    Un saluto al grande @ggreco che ringrazio per la considerazione.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  4. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Porca paletta !!! dovresti farlo come lavoro. :clap.

    Spiegazione super esauriente e completa ma ti chiedo ancora un paio di cose.
    Sensibilità allo spin ? io spesso fatico a rispondere ai servizi molto tagliati purtroppo. Credo che una gomma meno sensibile allo spin in arrivo mi faciliterebbe le risposte.
    Complessiva facilità di utilizzo ? Vista la tua esperienza a tuo avviso quale delle due è più facile da gestire per un giocatore (purtroppo) modesto ?

    Dalla tua risposta dipenderà il mio acquisto :D

    La gomma la monterò su un DHS 301. Cinque strati di legno + 2 di ALC
    E' un telaio Off rigido il giusto, versatile e molto giocabile. Da quello che hai scritto sopra dovrebbe essere adatto.
     
  5. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Ultrasemplificando........ per complessiva facilità di utilizzo ? Moristo

    Ti faciliterebbe le risposte ? Si..... ed anche i contrattacchi

    Il DHS 301 andrebbe bene ? Ni...è piu o meno come il WSC e con telai di spessore contenuto non sono riuscito a giocarci bene; potrebbe essere una delle mie tante lacune pero'.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Giu 2023, Data originale: 24 Giu 2023 ---
    Una piccola nota a margine : sia Moristo che Zargus sicuramente elevano la qualità della risposta su palle tagliate ma pur sempre sono gomme che hanno molto gripp...... gripperanno sempre anche il taglio della palla in arrivo.
    Per rispondere con "molta" piu' efficacia a palle tagliate esistono puntini corti nati proprio con la caratteristica di essere insensibili allo spin avversario (.....e ovviamente ne danno poco di loro)
    Lasciando stare le puntinate OX oppure le puntinate lunghe e gli antitop dei quali non ho mai provato niente, per esempio gomme come TSP Spinmagic o Victas 101 in primis oppure anche in parte la Tuttle Summer 3c sono gomme che consentono risposte ancora sicure (rispetto a Moristo e Zargus) a qualsiasi servizio tagliato possa arrivare.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina