1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sapere se la racchetta è stata pulita bene

Discussione in 'Principianti' iniziata da egilesamoz, 5 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. egilesamoz

egilesamoz Nuovo Utente

salve a tutti! vorrei sapere come faccio a sapere se:
    1) la racchetta è stata pulita bene;
    2) se la racchetta ha le gomme che sono ancora decenti, grip buono, insomma se devo comprar gomme nuove :)

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    se usi un pò d'acqua (250ml ,con una goccina detergente ) spruzzata sulla gomma , la detergi con una spugnetta e lasci asciugare non vedo altra pulizia migliore a basso costo:qualche volta puoi passare anche quei prodotti appositi ,ma costano, e il risultato è comunque soddisfacente. Non c'è un modo preciso per saperlo però se applichi sulla gomma una di quelle pellicole trasparenti (che in genere "confezionano" la gomma appena comprata) ,se ci passi sopra col rullino,e la pellicola si "appiccica" uniformemente alla gomma ,allora è segno che non vi è più polvere.Questa è la mia esperienza , ma le mie gomme son cinesi non so le altre...
    proprio ieri ho sostituito la vecchia 729 fx con la 007 Koku ma aveva 10 anni e il grip era ancora ottimo ...
    Ti rendi conto del"consumo" quando non riesci più a toppare sfregando solo la palla ma le devi anche andare incontro.

3. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo,

oltre alle tavole della legge appena incise qui sopra da Chicco, ti segnalo che le mie gomme (fossero cinesi o euro/jap) hanno sempre giovato di una banalissima modalità di pulizia:
    - prendere 1 foglio di carta tipo scottex
    - bagnare un lembo (non tutto) con acqua del sindaco
    - mettere su questa parte bagnata (non serve tanto, un colpo scarso di dosatore) un po' di sapone neutro che più neutro non si può (il prodotto iperbase del discount va benissimo, meno profumi e schifezze varie ha e meglio è).
    - premere lo scottex un po' di volte nella mano per fargli fare un po' di schiumetta
    - passare lo scottex "schiumoso" un po' appallottolato (così non lascia pelucchi sulla gomma), cominciando da un lato della racchetta, sulla gomma con movimento da manico a punta (punta verso il basso così lo sporco se ne và via e non ristagna). Movimento veloce e senza premere sulla gomma, non è un piatto sporco, è una racchetta.
    - fare lo stesso sull'altra gomma della racchetta
    - vedrai che lasci delle scie parallele con delle piccole bollicine (ma tanto piccole) di schiuma sulla gomma
    - altro scottex asciutto, lo appallottoli un po' e velocemente, fai lo stesso movimento per togliere il grosso dell'acqua che è rimasta sulla gomma (sempre punta in giù per sparare via acqua e sporco).
    - idem per l'altro lato
    - restano le gomme un po' umide. Usi la racchetta (sempre a testa in giù) come un ventaglio (ti fai aria ai piedi in pratica) e in breve esse si asciugheranno del tutto
    - ora prova a vedere il grip (al tatto o con una pallina o come ti pare) e noterai una grossa differenza rispetto a prima della pulizia.

Gran parole, ma il tempo totale dell'operazione è 5 minuti scarsi.

Copri le gomme quando finisci di usarle (anche dopo la pulizia, quando sono ben asciutte, mi raccomando!).

4. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ahi ahi, le mie vecchie gomme gridano vendetta. Non sono già ordinato nella vita reale, men che meno nel tennistavolo (il che si traduce in gioco assurdo e in gestione dei materiali penosa :rotfl: ). Per fortuna che fra un po' mi faccio una racchetta nuova, magari vedendo l'abissale differenza fra una gomma vecchia sporca e una nuova pulita mi convinco a trattare meglio i miei neanche economici materiali :azz:

5. rubio

rubio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    se si usa solo scottex piu acqua del sindaco pensi possa bastare?..vedo chi passa le gomme sulla maglietta bagnata poi sventola..

6. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    io su consiglio del nostro sparring della palestra, da sempre uso il metodo che mi ha insegnato lui... i risultati sono ottimi, tanto che c'è sempre gente che mi dice "come tieni ben pulite le tue gomme"

è molto semplice

prendi un po' di cotone idrofilo (quello che di solito imbevuto si usa per disinfettare le ferite)

lo bagni sotto l'acqua e lo strizzi un po'

mi raccomando il cotone non il "meno caro" ma uno con una certa qualità, se no rischi che perda pelo sulle gomme, ma tanto lo compri una volta e ti dura anche più di un anno)

a questo punto lo passi sulle due gomme

poi lasci la racchetta ancora umida a sgocciolare

quando si sarà asciugata del tutto (dipende dal tipo di gomma, max 2-3 ore) la puoi rimettere nella custodia

ultimamente con la mia nuova racchetta non lo faccio sempre, perchè ha ancora moltissimo grip essendo nuova, ma ogni volta che ho provato questo tipo di pulizia, al primo utilizzo ho sempre notato un gran grip rispetto alla mancata pulizia.

ciao

:metal:

7. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    puoi passare la mano(appena sudata)sulle gomme,puoi farlo dopo ogni allenamento o addiritura durante.Quando invece le gomme sono consumate te ne accorgi poiche' anche dopo averle pulite si vedono i puntini
    ciao:sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina