1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Saperci giocare contro e non buttare fango

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 15 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    bastaaaaaaaaa, chi usa la puntinata è perchè vuole usare la puntinata, il ritornello dei limiti in uno o più colpi ha rotto, perchè è falsissimo.

poi ci sono degli allenatori che mettono la puntinata a bambini che non sanno fare il rovescio con liscia, col risultato di avere un bambino che non sa fare il rovescio con puntinata.

2. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    :clap:

Applaudo a questa risposta, con convinzione. Ma vedo che Lucio non applaudirà mai alle mie... Io non cerco applausi, ma mi permetto di dissentire da chi interpreta in maniera non corretta o non completa quello che scrivo. Tanto meno posso concordare con chi mi dica che qualcuno mi sostiene perché non ha capito una mazza. In questo forum ci sono vecchi, adulti e bambini, ognuno con una visione del mondo molto diversa. Molto. E sottolineo *molto*. E come in ogni forum non è facile inquadrare una persona leggendo cose scritte in fretta e (a volte) anche con fatica. Io posso dire però che la mia facilità a scrivere veloce la utilizzo per farmi comprendere, non per dire cose buttate all'aria.

E, tanto per chiarire una volta per tutte: se quello che dico (e succede spesso) va contro la mia stessa convenienza non è un caso: è coerenza. Non è "strano". Quindi se pensate che avete capito male, "avrà voluto tirare acqua al suo mulino", rileggete e constaterete che avevate letto bene: mi dò la zappa sui piedi. In nome della razionalità e dell'equilibrio tra le parti. Non, come qualcuno pensa, contro qualcuno o con vena censoria. Non cercate parole di convenienza nei miei post, perché se ci sono state sono state certamente ritrattate a mente fredda. Se io stesso fossi un borseggiatore, penserei che è sbagliato rubare. Non si può mentire a se stessi e di fronte alla logica. Con la logica si salvano esami di matematica per i quali si è studiato poco, credetemi.

Sulla necessità di una terna di specialità credo che sia la logica a parlare, oltre che l'esperienza in altri sport (vedi il fondo: pattinato, alternato e misto) dove si sono fatte scelte in nome dello spettacolo ma anche dell'equilibrio tecnico fra i partecipanti. Guarda caso, il fondo è (anche rispetto allo sci di discesa) praticato spesso da gente di mentalità "montanara", dove la sfida è più verso la natura che verso l'avversario, e di conseguenza il ragionamento è più sgombro da volontà di sopraffazione o tendenza allo squilibrio tecnico.
    Ovvio che la presenza di tre specialità sarebbe difficile da gestire. E' lapalissiano. Ma non vuol dire che si tratti di teoria sbagliata. Possiamo chiamarla teoria scomoda e difficilmente applicabile. Possiamo anche contestarla, come teoria, ma certamente non affermare che è puramente di comodo per chi la teorizza.

Se poi cercate chiarimenti, rileggete, e fatelo anche prima di contestare teoremi che non ho né scritto né dimostrato. Per favore. Altrimenti non si riesce più ad esprimersi e si scrivono un sacco di prese di posizione inutili e immotivate.

Un personaggio che ho molto stimato direbbe: un saluto da andrea barbato.

3. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Giusto sono daccordo con te.Conosco un bambino che il suo allenatore gli ha messo la puntinata xkè era scarso è così lo ha rovinato xkè è peggio di prima e nn avrà mai grossissimi margini di miglioramento.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'Hardbat è nato proprio per i motivi che sta portando avanti in questa discussione Spiff. L'Hardbat vuole riportare a zero la differenza tra i materiali, certo ormai è impossibile nel TT moderno, ma loro ci provano, e nel loro "piccolo" ci riescono.

A me il TT piace anche così com'è, però non posso che capire il discorso di Spiff... (Anzi è proprio per questo che sto provando l'Hardbat)

Però non vorrei andare troppo OT, Spiff perchè non apri una discussione sulle troppe differenze dei materiali? (poi posso aggregare i tuoi messagi nella nuova discussione senza che tu li debba riscrivere).

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quando ho cominciato a giocare a ping pong ho preso atto che c'erano stili e materiali diversi... mi sono informato parecchio via internet su tutti i siti mondiali professionali su cosa dovevo/potevo scegliere:

ho scelto il mio stile (allround),

ho scelto il mio materiale (liscia sul dritto e puntinata lunga sul rovescio), più artistico, più eclettico mi sono detto...

tutto il discorso fila perfettamente, fino a quando arrivo in mezzo agli amatori e cominciano a esserci i problemi...

tacciato di incapace di rovescio e di voler usare mezzucci, oppure che le puntinate dovrebbero essere tolte, oppure che ci vuole un campionato a parte, che le puntinate sono un'anomalia (dovrei accettare queste parole?).

ma chi lo dice? un manipolo di amatori italiani? sui siti internazionali e professionali non ho mai letto niente del genere.

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    pieno rispetto a chi non piaceva troppo giocare al moderno ping pong e ha scelto di fare un campionato a parte... un gruppo di esteti direi... di teorici... di puri... di puntinati :)

7. Gian

Gian Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le puntinate sono certamente un tipo di gomme che permettono a chi le incontra di divertirsi molto più rispetto a quelle definite liscie...

Certamente per chi non è un gran che abituato (come per me) ad incontrarle (perchè in società i giocatori che le utilizzano non si allenano) possono essere un piccolo trauma... specie per il primo set!!

Fatto sta, che più uno ci gioca e più uno si specializza...

Purtroppo chi no è capace giocarci contro spesso e volentieri si nasconde diero al detto comune: NON CI CAPIVO NULLA, HO PERSO SOLO PERCHE' ERA TRATTATA...

Fossimo più in forma e più abituati a giocare contro questi materiali avremmo molti meno problemi anche perchè è meglio incontrare un puntinaro rispetto a un giocatore che sia di diritto che di rovescio ci tirino contro...

No?

8. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Guarda che secondo me ti sbagli..Hai ragionissima ad incaz:mad: arti se dicono che le puntinate vanno tolte,che barate ecc...
    Io non dico questo, anche perchè non lo penso...le puntinate infatti se ci sai giocare contro ti facilitano la vita e l'effetto di ritorno è più che prevedibile,io penso solo che nessuno si metterebbe su una puntinata se avesse la possibilità di usare il rovescio in maniera efficace....se uno poi si crea un propio gioco, per il quale è necessaria una puntinata per renderlo efficace al massimo, come la difesa da fondo con i chopponi per esempio,io lo metto allo stesso livello di un attaccante che incolla a fresco..e a quel punto buon divertimento e che vinca il migliore...ma se un mi trovo davanti uno che gioca di rimpallo usando la puntinata sia sul dritto che sul rovescio.....:dati:

9. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    rispetto al fatto di cambiare da liscia a putnino se uno ha il buon rovescio hai leccezione alla regola, che sarei io ma per ora o ho fatto solo per divertimento. eheh

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    yango mi diceva che il mio rovescio era migliore del dritto
    mi sn messo la long non per coprire difetti ma xche mi piaceva la tattica spinta di puntino, smash di dritto :approved:

11. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Usare una long sul rovescio e giocare di blocco al tavolo è solo uno stile di gioco. Come in tutti gli stili ci sono i bravi e gli imbranati. Se qualcuno dice che è antiestetico vedere un giocatore che copre 3/4 o più del tavolo usando il rovescio io posso dire che non è nemmeno bello vedere 2 con gomme lisce che fanno una partita solo di palleggio oppure tirano ogni palla (1 dentro e 10 fuori).
    La varietà dei materiali e degli stili di gioco è a mio avviso la cosa più bella del nostro sport e andrebbe a mio avviso incentivata non evitata.
    Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche-psichiche e usa (o meglio dovrebbe usare) lo stile che più si adatta.
    Il problema è come ho gia scritto un altra volta è la mancanza di allenatori che guidino nella scelta dei materiali. Ci sono molte persone che usano i punti lunghi al tavolo che giocherebbero meglio con un altro tipo di materiale, e ovviamente c'è anche tanta gente che usa 2 lisce che darebbe il meglio di se con una puntinata ma non la mette per pregiudizzi assurdi.
    Ho letto spesso "quel puntinaro se gli dai 2 lisce non combina niente" è un'affermazione sbagliata che non vuol dire niente, perche ognuno deve usare il mezzo che più gli si addice per esprimensi al meglio, altrimenti facciamo una corsa e chi arriva primo vince ma è un'altro sport.
    Poi si generalizza sempre quando si parla di puntinate: ci sono le lunghe, le medie, le corte; con più o meno gommapiuma. Ogni tipo di gomma va bene per un tipo di gioco.
    Inoltre si tende troppo ad associare la parola puntino a truffaldino. Ci sono purtroppo è vero giocatori scorretti, ma il problema non è del materiale se anche giocassero con 2 lisce sarebbe uguale (conosco uno che sulla gomma liscia ci mette il lucido da scarpe). Quindi non "facciamo di tutta l'erba un fascio".

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    d'accordo su TUTTO :hail:

13. Gianan14

Gianan14 Ma Long

La varietà dei materiali e degli stili di gioco è a mio avviso la cosa più bella del nostro sport e andrebbe a mio avviso incentivata non evitata.
    Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche-psichiche e usa (o meglio dovrebbe usare) lo stile che più si adatta.

Nessuno credo possa discutere dell'interesse di avere giocatori con stili diversi e con quindi materiali diversi.
    Diventa antisportivo quando l'tilizzo delle puntinate ha l'unico scopo di perturbare il gioco dell'avversario. Riflessione a mio avviso che avviene spesso.
    Sono dell'opinione che sia da compatire colui che scambia la sua liscia con una puntinata perché sà che agendo in questa maniera vedrà il numero di vittorie aumentare senza far pero' evolvere il proprio gioco.
    Tanto di cappello a coloro che lo fanno per scelta e che costruiscono la propria carriera, piccola o grossa che sia, sulle caratteristiche di questo tipo di materiale.

Rispetto per il puntinato convinto!
    Fango per il puntinato codardo!

Spero sinceramente per voi ,e anche per il mio divertimento, che apparteniate tutti, voi puntinati, alla prima categoria.

By,

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    scusa ma la differenza tra i due (convinto o codardo) sta solo nella mente del puntinaro, a te cosa ti cambia...

poi ti ricordo che giocatori abilissimi e spettacolari come i difensori lontani dal tavolo (e molti hanno 2 lisce) oppure palleggiatori e bloccatori sul tavolo, hanno l'unico scopo di far sbagliare l'avversario... tattica più che onesta, come fare il catenaccio e contropiede nel calcio. per favore un po'di elasticità

15. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Il dato di fatto è che ci sono continue discussioni, e non cesseranno mai. Che qualcosa non va è matematico.
    Ripropongo l'esempio dello sci nordico. Si stava creando una situazione di insofferenza degli alternati rispetto ai pattinatori... Hanno risolto differenziando le gare. Ora ci sono Pattinatori che si confrontano con pattinatori, Alternati che si confrontano con alternati, Pattinatori che si confrontano con gli alternati. *Non hanno scontentato nessuno*, ma hanno posto fine a un qualcosa di eticamente penoso che stava nascendo: la creazione di caste avverse in uno sport non seguitissimo, ma di alto valore.

Credete forse che l'uno che dice all'altro "stai zitto" si risolve in un silenzio?
    In un ambiente così perturbato, dove persino si parla di "offese" quando uno la pensa diversamente, il silenzio non ci sarà mai, a meno che non sia imposto da regolamenti che "puliscono" senza per questo scontentare nessuno. Ripeto: vedasi lo sci nordico. E' tutta gente mille volte più civile del giocatore medio di tennistavolo. Non mettiamo la testa sotto la sabbia per questo, perché è evidentissimo. Andrò a vedere su un sito di Tennis per vedere se c'è gente che si scanna in questo (ed altri) modi...

Il risultato del puntare i piedi è che il tennistavolo rimarrà uno sport "infantile", perché pieno zeppo di infantilismi. Dove la gente è meno infantile, come in Francia e Germania i sintomi sono meno importanti, ma qui... siamo Italiani, e buona parte di noi non si rende neanche conto di quanto infantile sembra agli occhi di quelli che, fuori, sono un po' più adulti (cioè tutto il resto dell'Europa).

16. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Scusa, io non seguo lo sci nordico e non so neppure cosa sono gli Alternati. Ma non capisco l'esempio che fai: nel tennistavolo ci sono lisci che si confrontano con lisci, puntinati che si confrontano con puntinati, lisci che si confrontano con puntinati...:confused: :confused:

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    prendiamo invece come esempio il motociclismo o la formula uno dove i materali ed i mezzi fanno la differenza anche se il pilota è superiore a quello con cui perde. nel tennistavolo la differenza dei materiali non può sortire gli stessi effetti che si vedono negli sport a motori, alla fine è il giocatore che vince non il mezzo :campione:

18. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

19. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Mi piacerebbe veramente potermi allenare con delle puntinate e finalmente poter pensare che sono giocatori come gli altri, ma nel mio club, 60 praticanti, non ce n'è neanche uno che si allena regolarmente.
    Come fare?

Bye, bye.

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io sono del tuo parere ed avevo espresso la possibilita' di giocare con piu' tipi di puntinate. Purtroppo anche nel mio Club, vi è un solo giocatore con una puntinata lunga: vince spesso con gli altri ma io, che lo conosco e ripeto ci gioco, lo batto ormai da diverso tempo. Allora, ritornando al tema, è proprio nell'abituarsi a questo genere di gioco e di giocatori che si impara ad affrontarli. Infin dei conti è un gioco (sport): vogliono giocare con puntinate normali, trattate, semi trattate, colle nuove, casalinghe. Personalmente NON mi interessa ! Preferisco imparere a giocare con questa gente e cercare di superare l'ostacolo novita' che, se fara' vincere da un lato, dall'altro causera' certamente dei problemi 'tecnici'. In pratica se sono vincenti all'inizio, devo scoprire il punto debole del loro gioco per poi superarli (mah, spero di essermi spiegato con il mio italiano...all'estero)

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina