1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Saperci giocare contro e non buttare fango

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Dr.Pimple, 15 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Visto che vi piace parlare tanto di regolamenti, eccovi un estratto dal "REGOLAMENTO PER LE COMPETIZIONI ITERNAZIONALI" :book:

"5.4. Incollaggio

5.4.1. Gli adesivi o le colle utilizzate per incollare il materiale di copertura sulle racchette non devono contenere solventi proibiti; l’elenco dei solventi proibiti è disponibile presso la Segreteria dell’ITTF.
    5.4.2. Durante i campionati mondiali, le Olimpiadi ed i major pro-tour saranno effettuati tests di controllo sugli adesivi e le colle utilizzati; un giocatore la cui racchetta risulti incollata con solventi proibiti è passibile di espulsione dalla competizione e verrà fatto rapporto alla federazione di appartenenza.
    5.4.3. Dovrà essere predisposta un’appropriata area ventilata per l’incollaggio e questo non potrà essere effettuato con adesivi liquidi in qualunque altra area del luogo di gara......"

Da ciò si evince che il "trattamento" con colle omologate è ammesso.:teach:
    Direi "fine della discussione?"
    Magari, perchè qualcuno contro ci sarà comunque........ :azz: :rotfl:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa CASTA ma non son del tutto d'accordo. Credo che bisogna allenarsi con puntinati (corti e lunghi) di un certo livello e soprattutto se usano la puntinata in attacco !!! E' appunto li il problema ! Secondo me cioè il puntinato passivo (con un gioco all off) è piu' vulnerabile e meno consistente di uno che attacca. Ovviamente parlo della mia esperienza

3. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

tizzi.
    un aspetto del problema è proprio questo: vari regolamenti si contraddicono tra loro, chi ha scritto il regolamento che tu citi non ha tenuto conto del regolamento tecnico generale.
    volendo fare i furbi si potrebbe sostenere che quello che tu citi vale solo per le competizioni internazionali mentre il reg. tecnico, che è gerarchicamente superiore, vale per tutto il resto.
    più seriamente invece io penso che bisognerebbe che la fitet facesse meno confusione.
    evitasse regolamenti che si contraddicono tra loro, che ittf non omologasse materiale che poi gli arbitri squalificano appligliandosi, magari talvolta in modo cervellotico, a qualche art. che cmq esiste, anche se pensato per altre cose ecc...
    come vedi l'argomento è ben lungi dall'essere esaurito. non ci sperare

4. wally

wally Bobocica 1°the word

mi inserisco per dire la mia... Casta ha ragione...bisogna iniziare per gradi...prima prendiamoci un pò la mano contro i puntini poi-piano-piano..cerchiamo giocatori con puntini che giochino diversamente ,cioe percui occorre più impegno per rimediare qualche punto.....GIUSTO :approved:

5. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io forse parlo perchè ho avuto sempre la fortuna di giocare con puntinari almeno "discreti", vi faccio però presente che non mi sono mail allenato con puntinari fortissimi, solo con onesti 4° categoria, e, tutto sommato, ho imparato comunque a giocarci bene contro. Parlo per esperienza, poi è chiaro che ognuno la può vedere come vuole, però per imparare a giocarci è sufficiente che lo sparring sia in grado di avere una discreta regolarità sia nel palleggi che nel blocco. Se si fanno degli schemi intelligenti si guadagna entrambi, questo è sicuro!

6. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il problema regolamenti è presto risolto!
    Esiste un regolamento internazionale a cui rifarsi.
    I vari regolamenti nazionali, tecnici etc. semplicemente specificano alcuni argomenti e danno un'interpretazione univoca di specifici argomenti, ove questi argomenti vengano omessi o non trattati specificamente vuol dire che ci si deve rifare a questo regolamento.

Tra l'altro credo che se non si aderisce al regolamento ITTF non si possa far parte dell'ITTF stessa.

Ad esempio nel nostro caso:
    il regolamento tecnico non specificando nulla riguardo l'incollaggio vuol dire che accetta ciò che dice il regolamento internazionale, e quindi si può incollare utilizzando le colle approvate ITTF; visto secondo il tuo punto di vista l'incollare fresco è un "trattamento" legale.

7. lupo alberto

no tizzi, non è così.
    il regolamento cui io faccio riferimento E' il regolamento tecnico internazionale art.4 "la racchetta".
    ed adottato ovviamente da tutte le federazioni nazionali che ovviamente lo hanno tradotto.
    la questione non è così semplice, dai retta a me.

8. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Caro lupo Alberto,rimango sbigottito davanti all'accanimento con il quale ti affanni ad infierire su tutti coloro che incollano a fresco(senza tra l'altro averne la piena ragione).Mi pare di capire che hai come si dice"il dente leggermete avvelenato"se non addirittura la così detta"coda di paglia".
    Incollare a fresco aumenta solo la velocità mentre una puntinata(se trattata) rende imprevedibile l'effetto di ritorno..
    Ora,non è di certo giusto dare del disonesto a chi usa una puntinata regolare(se non al massimo dire che è qualcuno con dei limiti in uno o più colpi,ma dopo tutto chi non ne ha!)ma non venirmi a vendere la storia che una puntinata trattata in casa è sregolare quanto un incollaggio!:Prrr:

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ERRATO,

la trattata amplifica l'effetto di ritorno, non lo rende imprevedibile :azz:

10. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Bè io parlo di trattate in casa,come dell'ormai classico espdiente della nivea sotto la gomma....neppure chi la usa può sapere che palla manderà dall'altra parte della rete!Ma in effetti più che di effetto è più corretto parlare di traiettoria della palla

11. lupo alberto

opinioni, donic, opinioni.
    talune sbagliate, a mio modesto parere.
    come quella della imprevedibilità del ritorno di una puntinata.
    la risposta di una gomma (puntinata o no) è imprevedibile solo se la superficie non è uniforme cioè se mancano dei pallini, se alcuni sono duri e altri morbidi, se sotto la gomma la gommapiuma è irregolare ecc...
    altrimenti la gomma, anche trattata, purchè uniformemente, ha una risposta assolutamente prevedibile.
    tu puoi anche dire che ho la coda di paglia però allora anch'io posso dire altrettando e che sarebbe meglio allenarsi di più come molti anche su questo forum sostengono e allora molte cose comincerebbero ad essere meno imorevedibili.
    opinioni appunto.

12. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Io penso alla sperimentazione come alla ricerca di materiali e tecnologie che mi rendano più efficiente. Una racchetta in fibra mi rende più efficiente. Una gomma puntinata invece crea una separazione netta nell'insieme dei miei avversari, e questo non è sportivo, perché questa separazione non è dovuta prevalentemente alle mie capacità, ma al mio materiale. E questo non va bene. Il concetto di gomma incollata è confrontabile con una racchetta da tennis più leggera ed elastica, o pattini da ghiaccio più scorrevoli. Ma due giocatori che si scontrano avendo differenza così sostanziale nei materiali non sono confrontabili a livello di classifica. Si divertiranno pure, sarà pure non così scontato il vincitore, ma resta il fatto che razionalmente è un confronto alterato oltre un limite accettabile. Un ciclista con ipotetico abbigliamento atto a creare una scia di mulinelli d'aria dietro di sé sarebbe ammesso dalla federazione? credo proprio di no.
    Non mi importa di essere meno infastidito da una puntinata che da uno che tira di top. Chiedo, anche contro la mia personale convenienza, regole più razionali e dettate da buon senso. Inoltre stiamo parlando di materiali che interferiscono fortemente con il bagaglio di esperienza dell'avversario. Badate bene: anche alla rovescia il discorso sarebbe lo stesso. Anche se a prevalere fossero i puntini, un giocatore liscio sarebbe anomalo, e non meriterebbe di essere ammesso. Questione, ripeto di razionalità e di plausibilità di un confronto. Lo sport è *confronto* non è guerra. Se poi si ritiene che questa enorme disomogeneità dei materiali sia di giovamento alla varietà e quindi allo spettacolo, posso rispondere che personalmente, come molti altri, trovo più noioso il calcio. Una radiocronaca di calcio è quanto di peggio abbia mai sentito alla radio, e ricordo che da bambino la più grossa disgrazia era capitare una domenica pomeriggio a casa di qualche amico il cui padre era tifoso. Mi divertirei di più se a qualche giocatore, per sua scelta fosse concesso di giocare solo con le mani, anziché solo coi piedi? Altra bella figata? De gustibus.

Ma il dato fondamentale è che più si creano complicazioni sui materiali, più diventa fiorente il commercio, di fronte al compulsivo e continuo acquisto di merce su cui riporre speranze, quasi sempre vane, almeno dopo una fisiologica e sensata fase iniziale di ricerca.

13. lupo alberto

ciao dr.pimple
    mi hai in parte preceduto con donic.
    mi pare che quasi sempre concordiamo. io però ci rinuncio
    hanno a dì cosa vogliono, più cercano colpe, meno si allenerenno e più partite perderanno.
    nunquam retrorsum

quello che dice spiff sulla eccessiva (secondo lui) differenza tra i due mondi, mi pare più sensato. non lo condivido ma ...

14. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Prima di tutto il regolamento internazionale è uno solo, diviso in diversi capitoli.
    Basta visitare il sito http://www.ittf.com/ e sulla sinistra trovi regulations, come potrai notare anche il regolamento tecnico è ripreso da questo regolamento; potrai notare che sono state fatte delle aggiunte, degli aggiustamenti a questo regolamento.
    Hanno aggiunto il discorso delle gomme trattate in casa; l'incollaggio non è ritenuto un trattamento o comunque è un trattamento "legale" essendo autorizzato dall'articolo :
    3.02.04 Gluing 8/27/2005
    3.02.04.01 Coverings may be attached to racket blades only by means of pressure-sensitive adhesive sheets or adhesives that do not contain a prohibited solvent; a list of prohibited solvents is available from the Secretariat. 7/15/2003
    3.02.04.01.01 Adhesives containing volatile organic solvents shall not be used at the playing venue from 1st September 2006 on and shall not be used at all from 1st September 2007 on. 8/27/2005
    3.02.04.02 Tests for prohibited solvents will be carried out at World and Olympic title competitions and major Pro-Tour tournaments and a player whose racket is found to contain such a solvent is liable to be disqualified from the competition and reported to his Association. 8/27/2005
    3.02.04.03 A properly ventilated area shall be provided for the attachment of racket coverings to rackets and liquid adhesives shall not be used anywhere else in the playing hall.

La parte di regolamento di cui parli tu è:
    2.04 THE RACKET 7/15/2003
    2.04.01 The racket may be of any size, shape or weight but the blade shall be flat and rigid. 7/15/2003
    2.04.02 At least 85% of the blade by thickness shall be of natural wood; an adhesive layer within the blade may be reinforced with fibrous material such as carbon fibre, glass fibre or compressed paper, but shall not be thicker than 7.5% of the total thickness or 0.35mm, whichever is the smaller. 7/15/2003
    2.04.03 A side of the blade used for striking the ball shall be covered with either ordinary pimpled rubber, with pimples outwards having a total thickness including adhesive of not more than 2mm, or sandwich rubber, with pimples inwards or outwards, having a total thickness including adhesive of not more than 4mm. 7/15/2003
    2.04.03.01 Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per sq. cm and not more than 30 per sq. cm. 7/15/2003
    2.04.03.02 Sandwich rubber is a single layer of cellular rubber covered with a single outer layer of ordinary pimpled rubber, the thickness of the pimpled rubber not being more than 2mm. 7/15/2003
    2.04.04 The covering material shall extend up to but not beyond the limits of the blade, except that the part nearest the handle and gripped by the fingers may be left uncovered or covered with any material. 7/15/2003
    2.04.05 The blade, any layer within the blade and any layer of covering material or adhesive on a side used for striking the ball shall be continuous and of even thickness. 7/15/2003
    2.04.06 The surface of the covering material on a side of the blade, or of a side of the blade if it is left uncovered, shall be matt, bright red on one side and black on the other. 7/15/2003
    2.04.07 Slight deviations from continuity of surface or uniformity of colour due to accidental damage or wear may be allowed provided that they do not significantly change the characteristics of the surface. 7/15/2003
    2.04.08 At the start of a match and whenever he changes his racket during a match a player shall show his opponent and the umpire the racket he is about to use and shall allow them to examine it.

15. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Non trovo difficoltà a capire perchè vi troviate sempre in accordo:goccia: , e credo che nessuno si tiri indietro se può allenarsi con delle puntinate(per lo meno io non mi tiro indietro!)..quindi che finalità ha dire che possiamo dire quello che vogliamo ,tanto se non ci alleniamo perdiamo comunque..mi sembra solo un tentativo di sminuire..

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    tutto è nato dal mio post, sul terza forte che sa giocare con i puntini e mi ha spazzolato

le lunghe costringono l'attaccante ad usare piu la testa, è un esercizio mentale non indifferente.

E bello andare a fare la spesa al super market e fare sempre la stessa strada a 100kmh, poi il giorno che il comune fa uno sbarramente per lavori in corso come ci vai a fare la spesa?devi trovare una via alternativa

spiff ti è piaciuta questa? :king:
    A boves vedrai che bella intavolata sulle lunghe che si facciamo...preparati :teach:

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    anche questa scia cui tu parli ha una spiegazione nei principi della dinamica dei fluidi e non c'e nulla di casuale,

quindi ciclisti, rispettate la distanza di sicurezza

18. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    L'imprevedibilità non è sul ritorno della puntinata: è sul fatto che un onesto e bravo giocatore di ping pong non avraà mai garanzie sufficienti di potersi allenare a sufficienza contro i puntinati. E non è quasi mai colpa sua. Ecco dove sta l'imprevedibilità. Mi iscrivo in una società, faccio magari anche amicizia, e non mi va di cambiare, ma in società non ci sono puntinati... Viceversa in *tutte* le società in cui va a giocare un puntinato ci sono giocatori di liscia.

La tattica, la bravura di un atleta devono fare la differenza, non l'impossibilità di imparare a giocare contro un'anomalia. Basta e avanza il discorso mancino/destro, ma è un dato oggettivo non modificabile: uno non può scegliere se giocare destro o mancino. L'imprevedibilità in questo caso non la posso controllare. Ma una gomma sì. Non esiste nessuna necessità sostanziale per un atleta di giocare con questa o quella gomma. Dovrebbe esistere solo una normativa sensata che scelga quale delle tipologie garantisce ciò di cui si ha aspettativa. Vuoi difendere? puoi farlo benissimo e a livello spettacolare con una gomma liscia e gommapiuma da 1mm o meno. Vuoi attaccare? puoi farlo benissimo con una puntinata corta molto elastica. Ma che in tutte le palestre il materiale con cui confrontarsi sia uno, non importa quale. E' drastico, lo so, ma è *sensato*.

19. orlowski

orlowski Utente

"le lunghe costringono l'attaccante ad usare piu la testa, è un esercizio mentale non indifferente"

....che molti preferiscono non fare!!!!!!è faticoso ragionare!!!!!

20. Donic

Donic Utente

Squadra:
    T.T S.Caterina
    Assolutamente...quoto assolutamente..:king:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina